Fitch: passo positivo per il completamento della valutazione preliminare dell'accordo
L'accordo preliminare tra la Grecia ei suoi creditori internazionali è un passo positivo verso il rilascio di fondi che darà la possibilità al paese di rimborsare obbligazioni in scadenza nel mese di luglio, ha detto nella sua relazione, Fitch. L'accordo costituisce anche un prerequisito per le discussioni sulle misure di riduzione del debito a lungo termine, anche se la tempistica e l'esito finale di questi rimangono incerte.
Il governo greco e creditori internazionali è venuto a un accordo preliminare per quanto riguarda la seconda valutazione del terzo programma greco. La Grecia si è impegnata ad ulteriori tagli alle pensioni, aumenti di alcune imposte e le riforme nel settore dell'energia e del lavoro. Se il Parlamento greco approva queste misure, i ministri delle finanze della zona euro possono dare il via libera per l'erogazione della tranche di circa 7 miliardi di euro dalla ESM all'Eurogruppo il 22 maggio. Questo denaro sarà utilizzato sia per servire gli arretrati il governo greco al settore privato e in parte coprire le esigenze per il rimborso di 6,3 miliardi di legame di euro con scadenza nel mese di luglio.
"Questo sviluppo è in linea con il nostro scenario di base quando abbiamo confermato la valutazione CCC della Grecia nel mese di febbraio.
Poi prendiamo in considerazione il rispetto della Grecia con il programma e la volontà delle autorità della zona euro per evitare una recrudescenza della crisi greca.
Noi anche riconoscere il fatto che figure popolari e politici di opposizione in programma greco rimane alto, che crea rischi significativi nella domanda. Tuttavia riteniamo che i membri del governo è più probabile atto di approvare, piuttosto che respingere le riforme ", ha detto nella sua relazione le caratteristiche dell'agenzia di rating.
(capital.gr)