Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Stathakis: la Grecia uscirà sui mercati nel 2017

INTERVISTA ESCLUSIVA





La convinzione che il ritorno della Grecia sui mercati può iniziare nel 2017 porta il Ministro dell'Ambiente e dell'Energia Giorgos Stathakis, in un'intervista Capital.gr e C. e D. Angeli. CAPA.

Egli ritiene che il tasso di interesse a 10 anni legame, appena chiarito il quadro per il debito verrà stabilizzato "ad un livello inferiore al 5%." Parlando alla Capital.gr sostiene che si snoderà "un piano metodico di movimenti" che aprirà l'accesso "e il settore privato dell'economia, se le banche o le società che desiderano raccogliere fondi dal mercato obbligazionario."

Stima inoltre che "successivi riesami si evolveranno molto più rapidamente", perché "la società ha realizzato il 90%" dell'accordo del 2015.

Stathakis esprime la sua convinzione che il governo esaurirà il suo mandato e che "l'accordo funziona apparentemente positivo in questa direzione."

Nel settore energetico, analizza l'accordo con le istituzioni e parla di messaggi "abbastanza ottimista" sulla ricerca di idrocarburi. "Il ministro dice che" non escluderebbe la possibilità di prospezione scoperta in grado di sfruttare "ma aggiunge che" resta certamente di essere dimostrato in futuro, e dopo tutte le indagini. Finora i campi dati sono quelli in Katakolon e Prinos "dice il signor Stathakis.

Per le elezioni in Francia, il ministro ha chiarito che "speriamo di prevalere Emmanyel Macron" che "capisce le molteplici minacce per l'idea europea e concorda sulla necessità di cambiare le politiche", come dimostra la collaborazione che abbiamo avuto in passato.

Per il significato delle elezioni tedesche sulla Grecia considera lo sviluppo estremamente positivo un rafforzamento della forze "che lottano per il rafforzamento della solidarietà europea, come ad esempio Die Linke e Verdi", come si avrà conseguenze non solo "in un processo di valutazione, ma definire gli sviluppi più ampi ".

Secondo Mr. Stathakis "l'elezione tedesca è estremamente importante per la Grecia, indipendentemente dalla attuazione dell'accordo ...".

Egli afferma anche che ormai "la risorsa processo di distribuzione dalla possibile sovrapposizione di obiettivi", mentre "lo vedranno in pratica, come lo stato delle finanze pubbliche concordato rimane positivo".



l'intervista

Nei prossimi giorni inizierà dispiegarsi migliori iniziative per il debito e le eccedenze. Lei ha parlato pochi giorni fa ad un potenziale accordo sul debito nella riunione dell'Eurogruppo il 22/5 o in alternativa su un percorso verso un accordo. Come "politicamente sostenibile" può essere un affare per questo o il prossimo governo, con un programma come stretto con la supervisione consecutivo FMI?

Credo che questo accordo è politicamente più praticabile che mai dopo lo scoppio della crisi. In primo luogo, per la prima volta c'è un accettabile per tutti il percorso finanziario con almeno un periodo di 5 anni, che anche alla fine di esso ... in discesa. Vi ricordo che accordi simili accettate governi precedenti, prevede avanzi primari di sopra del 4% senza nemmeno chiarito dalla quando. Oggi, la riduzione del debito, una parte fondamentale dell'accordo, come è stato più volte sottolineato dal primo ministro, consente elevati avanzi primari necessari per alcuni anni e poi a diminuire in modo significativo. L'accordo è descritto, quindi, l'uscita dell'avventura vissuta dalla Grecia dal 2010.

In secondo luogo, per la prima volta, l'accordo prevede misure volte a sostenere lo sviluppo e, in particolare rafforzeranno la protezione sociale. Così, in pochi anni, diciamo nel 2021, che ha un valore simbolico, la Grecia un paese che non solo lasciare un enorme avventura bilancio, ma anche un paese dove inizia rafforzato lo stato sociale (mense scolastiche, medicine gratuite anziani, gli assegni familiari, asili) e le tasse sono ridotti (ENFIA, tassazione delle persone fisiche e giuridiche, contributo di solidarietà).

Egli ha sentito da funzionari comunitari - anche a partire da fonti vicine al governo - che "nessun altro governo non potrebbe" passare "le misure di promuovere il tuo governo". Questa "crisi" che commento come un membro del governo?

Credo che alla base di questa affermazione si trova una caratteristica fondamentale del Governo e di SYRIZA: la costante ricerca del consenso. La credenza nel potere della dialettica porta alla sintesi di punti di vista e le soluzioni di consenso. Vi ricordo che per molti anni alcuni deriso il nostro spazio politico di questa ossessione.

La nostra esperienza aiuta così a capire che un compromesso il lato più ingiustizia è più debole. Le parti più forti per accettare il compromesso, probabilmente proteggere i loro interessi fondamentali. I più deboli sono quelli che, molto probabilmente, accettare come un male necessario, senza in realtà d'accordo e speriamo che presto lo porterà rovesciare. Invece, garantendo loro consenso significativo, le basi di compromesso sono molto più forti.

Con questo in mente, il governo negozia con particolare attenzione per gli interessi dei più deboli. Ovviamente questo non vuol dire che ignora il resto. Al contrario, l'esperienza che ha appena insegnato il valore di comunicare con i rappresentanti dei vari gruppi sociali, siano essi dipendenti o la comunità locale, o dei vari movimenti.

Su questa base, abbiamo raggiungere un consenso anche su decisioni difficili.

Credi che questo accordo consente al governo di esaurire il suo mandato?

Se si guarda le mie dichiarazioni prima di tre mesi o un anno fa, si vedrà che con fermezza ribadire la mia convinzione che questo accadrà. L'accordo chiaramente e positivamente lavora in questa direzione.

Pochi giorni fa nella sua dichiarazione, si erano scettici circa il tempo di uscita del mercato greco. Cosa pensi prenderà in considerazione l'adesione QE e il ritorno ai mercati?

Sono scettico da tempo, nella misura in cui non è ancora del tutto chiarita parte dell'accordo relativa al debito. Su questa base creerà i rapporti di sostenibilità sia del FMI e della BCE, spianando la strada per l'adesione al programma di QE.

Nei giorni scorsi v'è stata, ovviamente, un notevole rinnovato interesse in obbligazioni greche, provocando il loro prezzo di essere rafforzata e quindi oneri finanziari a cadere. Solo due mesi fa, il tasso risultante dal prezzo del bond a 10 anni ha superato l'8%. Oggi è al di sotto del 6%. Credo che una volta chiarito il quadro del debito sarà un nuovo rallentamento e poi stabilizzarsi a livelli inferiori al 5% - cosa che non è successo dall'inizio della crisi. Ovviamente in questa direzione contribuirà all'integrazione dei titoli greci al programma Bce di acquisto.

Su questa base si tornerà ai mercati devono essere programmati. Ma voglio sottolineare che non v'è alcun punto di essere semplicemente un'emissione obbligazionaria simbolica come quella del governo Samaras. Ci sarà un disegno movimenti metodici, che gradualmente si "costruire" nuovo la curva di rendimento dei titoli greci. Alzati quindi, punti di riferimento per gli oneri finanziari a 3 anni di orizzonte, 5 anni, 10 anni, ecc .. Sarà aprire l'accesso ai mercati e il settore privato dell'economia, se le banche o società che desiderano raccogliere capitali il mercato obbligazionario.

Quindi è uno sviluppo di particolare importanza in totale di finanziare l'economia. E credo che questo possa accadere prima della fine dell'anno.

Il fatto è che ora tutto sarà giudicata dalla capacità del governo di attuare in modo continuo l'accordo, vale a dire le nuove pietre miliari indicate nel memorandum. Come evitare questa volta un nuovo ritardo, dato che la valutazione successiva riferito, prevista per settembre?

Penso che sia importante distinguere la differenza tra il completamento di una valutazione per l'attuazione di un accordo, l'accordo stesso. Nell'estate del 2015 il governo ha raggiunto un accordo, che poi nelle elezioni di settembre, il popolo greco ci ha dato il mandato di attuare. Questo accordo è stato con istituti di credito europei e, infine, a condizione che il FMI parteciperà. Come, tuttavia, non chiarire gli interventi in debito, il Fondo monetario internazionale ha rifiutato di acconsentire. Questa è stata la causa di ritardi.

Ora questo problema è superato. recensioni successivi cresceranno molto più velocemente. Inoltre, la stragrande maggioranza delle politiche delineate dall'accordo 2015, è già stata realizzata. Di 'al termine della prima valutazione che ha implementato i due terzi di coloro che avevano accettato di fare. Ora ha realizzato il 90%.

Domenica scorsa abbiamo il secondo turno delle elezioni in Francia. Il risultato apprezzare che i cambiamenti e di come le correlazioni in Europa?

Credo che la costruzione europea è entrata in un periodo turbolento riceverà più dimensioni esistenziali per la stessa. eventi catalitici era certamente la crisi economica e, più recentemente, Brexit. la materia pesante è stato, tuttavia, e la divulgazione, nell'estate del 2015, che i potenti attori nello stesso edificio, non esiterà a procedere con la ricostruzione della fine di rafforzare le politiche di austerità di disciplina.

Il rispetto di queste politiche danneggiare il progetto europeo agli occhi dei cittadini. Il malcontento rapida a beneficio dei politici come la signora Le Pen. Così, ovviamente, sarà importante risultato Domenica, e di fronte è un candidato dichiarato sostenitore dell'integrazione europea. Nell'estate del 2015, l'atteggiamento Francois Hollande ha mostrato quanto sia importante sostenere queste posizioni il presidente francese.

Il Governo e SYRIZA ha dimostrato con le scelte difficili, il loro impegno europeo. Così, ovviamente, speriamo di prevalere Emmanyel via. Come, infatti, il primo periodo del mio mandato al Ministero dell'Economia, ha gestito il portafoglio corrispondente francese, abbiamo incontrato e lavorato con. Credo che lui capisce le molteplici minacce per l'idea europea e concorda sulla necessità di un cambiamento politico.

Inoltre, dato che ci stiamo muovendo verso un accordo globale, ma anche una pietra miliare ora la terza valutazione lo mise in Settembre 2017 qual è il significato delle elezioni tedesche in Grecia?

Elezioni in Germania, ovviamente, è un altro evento importante, che andranno a formare le associazioni. V'è la possibilità di rafforzare le forze che ho citato, che non esiteranno a procedere all'amputazione della costruzione. D'altra parte, speriamo di rafforzare le forze che lottano per il rafforzamento della solidarietà europea, come ad esempio Die Linke e Verdi. Ovviamente sarebbe lo sviluppo estremamente positivo per ottenere un governo di coalizione di queste forze con la socialdemocrazia. Infine, v'è la possibilità di mantenere la corrente grande coalizione, con più o meno lo stesso equilibrio di potenza.

Le conseguenze di tali grandi inversioni non sono limitati a un processo di valutazione ma definiscono sviluppi più ampi. Così l'elezione tedesca è estremamente importante per la Grecia, indipendentemente dalla attuazione dell'accordo.

dirigenti mercato ha detto che il pacchetto di contromisure sulle imprese è relativamente limitato. Pensi che l'aumento del PIP e aliquota ridotta sulle società è sufficiente a recuperare il settore privato? Quanto valore è in ultima analisi, la quota di contromisure relative al settore delle imprese? Potrai prendere iniziative complementari?

Non credo che il settore privato si riprenderà perché ridurrà la tassa - questo sostiene la Nuova Repubblica. La ripresa del settore privato è un processo molto più complesso, con molte condizioni, come ad esempio il recupero di reddito dei lavoratori, ripristinare il finanziamento adeguato da parte delle banche, migliorando la certezza del diritto e la trasparenza, la semplificazione delle procedure e l'uso di moderne tecnologie nel settore pubblico, lo sviluppo di un piano nazionale per l'uso dei vantaggi comparativi dell'economia signora. In questa direzione è stato due anni nel ministero e nella stessa direzione continua a camminare al governo.

Nel 2016 l'economia greca aveva finalmente yperpleonasma. V'è ora spazio per gli extra di quest'anno, in accordo con le istituzioni? Per quanto riguarda le prestazioni di quest'anno, dopo la prima prova che mostra obiettivo fiscale di quest'anno ha superato intende intraprendere alcuna azione?

I risultati del bilancio 2016 è venuto a rivendicare pienamente la scelta del governo di Natale. Pensate a tutto ciò che il dibattito sulle misure rappresentavano circa il 0,5% del PIL, quando si è scoperto che, anche dopo l'assunzione di loro, l'eccedenza è stata del 4,2% rispetto all 'obiettivo dello 0,5%.

La maggior parte hanno concordato la risorsa processo di distribuzione da possibili obiettivi sovrapposti. Credo che lo vedremo in pratica, come lo stato delle finanze pubbliche rimane positivo.

Dopo l'accordo sulla cessione del 40% della lignite, apprezza che il processo si manifesterà interesse degli investitori e completato con successo? Sei soddisfatto del risultato dell'accordo con le istituzioni per PPC? Quali sono le unità da vendere?

Comincerò con la tua seconda domanda. La pressione a che fare con il monopolio di accesso PPC a lignite origine dalla Corte di giustizia europea lo scorso dicembre e le due decisioni della Commissione europea nel 2008 e 2009. E 'stato, in altre parole, l'obbligo mnimoniaki. Pertanto, è stato l'unico modo. Siamo riusciti ad annullare il piano di "Piccola PPC" e siamo andati a un'altra soluzione che risponde al problema della concorrenza, sulla base di standard europei. Essi, dire e altri attori del mercato hanno accesso al combustibile, chiamato lignite. Alla fine della giornata, PPC rimarrà un forte pilastro del mercato energetico nazionale, che ha il potenziale di svilupparsi in estroversione e partnership internazionali ed estendere il settore FER che rimane molto.

E andare alle altre due domande. Il mercato di prova sarà come nel mese di novembre. Esso precederà, entro giugno, la configurazione delle nostre proposte, in collaborazione con la Commissione europea, per la quale le unità e le miniere andrà. E 'prematuro anticipare i risultati del test di mercato. Evitiamo scenari. Noi parliamo con i fatti. Pertanto, facciamo un po 'di pazienza fino ad allora.

Ultimamente c'è un sacco di movimento intorno alla questione della ricerca di idrocarburi. A seguito di recenti sviluppi a Cipro, preoccupato per l'atteggiamento della Turchia? Lei condivide l'ottimismo del mercato che potrebbe presto avere una buona notizia?

Il governo segue da vicino mosse della Turchia nella regione, i movimenti dovuti a tensioni interne prevalenti nel prossimo impregnate di uno spirito impegnativo del diritto internazionale. Il nostro paese si trova sul lato del diritto internazionale e tutte le organizzazioni internazionali in virtù di esso, mentre il nostro obiettivo nazionale è quello di garantire la pace e la stabilità nel sud-est del Mediterraneo. Al di là di questo, credo che i messaggi delle indagini di idrocarburi sono abbastanza ottimista. A giudicare dall'interesse di grandi compagnie petrolifere nella regione non si esclude la possibilità di scoprire depositi in grado di essere sfruttato. Questo naturalmente resta da vedere in futuro, e dopo tutte le indagini. Finora i campi dati sono quelli in Katakolon e Prinos.

(capital.gr)
 
Su questo articolo ho qualche dubbio.
Tra l'altro non mi risulta che l'inizio della "terza valutazione" possa coincidere con una sospensione del QE.
Non mi risulta sia accaduto in altri paesi.
Comunque, avremo modo di approfondire ... c'è tempo.


Concordo sul contenuto ma sul fatto che la terza valutazione sarà veloce liscia come doveva essere la prima e poi la seconda in merito preferisco fare parte di quella minoranza che cerca di fare tesoro delle esperienze vissute per affrontare meglio il futuro ...settembre è dietro l'angolo.

Sai già su quali punti verserà la terza valutazione?
 
Confronto prezzi Aprile 2014 - Oggi
Che considerazioni si possono fare sulla forchetta dei prezzi ad oggi più larga di 5/6 figure rispetto al 2014?
2017-05-05 10_11_28-Microsoft Excel - PowerCell_MOT_2.xlsx.jpg
 
Concordo sul contenuto ma sul fatto che la terza valutazione sarà veloce liscia come doveva essere la prima e poi la seconda in merito preferisco fare parte di quella minoranza che cerca di fare tesoro delle esperienze vissute per affrontare meglio il futuro ...settembre è dietro l'angolo.

Sai già su quali punti verserà la terza valutazione?

Non li conosco.

Le grosse difficoltà erano con la prima valutazione.
Punti molto rilevanti ed ideologici con la seconda.
Credo che la terza non porrà grossi problemi.
 
Buongiorno a tutti.
Sui book non c'è più nessuno che voglia vendere e oramai si compra solo sulla lettera.
Direi che anche il problema delle elezioni Francesi è stato archiviato dal mercato.
 
HSBC: Scenario di riferimento per la Grecia di aderire al FMI 1etes programma di finanziamento - QE non prima di luglio
2017/05/05 - 00:01

La BCE potrebbe includere la Grecia nel programma di QE, non prima di luglio





... l'impressione di viaggiare in Grecia riflette il team di analisti di HSBC nella sua attuale analisi, considerando che prima o poi il governo e le istituzioni greche troveranno un terreno comune per la partecipazione del Fondo monetario internazionale nel programma greco, attraverso un progetto MONET .

In particolare, oggi l'analisi n.9 dal titolo "Potrebbe essere questo il momento? Review conclusione potrebbe segnare un nuovo inizio per la Grecia" (può questa volta? La totale potrebbe significare un nuovo inizio per la Grecia), che presenta la www.bankingnews.gr, l'HSBC annuncia che ha trovato in Grecia, dove ha incontrato, tra gli altri, il ministro delle Finanze. Tsakalotos Euclide, il Governatore della Banca centrale, Yannis Stournaras e il leader del principale partito di opposizione, Kyriakos Mitsotakis.
Nei signori di cui sopra discusso la situazione in Grecia, i prossimi passi e rischi.

L'accordo tecnico con la Commissione Europea (CE) e il FMI per la seconda valutazione del programma e l'impegno della Grecia di adottare tutta la legislazione pertinente dovrebbe spianare la strada per un accordo nel dell'Eurogruppo il 22 maggio.
Ma in vista della HSBC è ancora la questione se il FMI vogliono partecipare al programma greco.

Il FMI ha detto che ha bisogno di un impegno incondizionato dall'Europa per offrire più riduzione del debito e un'adeguata specificazione dei parametri per un'analisi della sostenibilità del debito positiva (DSA).
Germania può essere riluttante a farlo,
viste le prossime elezioni e la cautela che qualsiasi riduzione del valore attuale netto del debito greco dovrebbe essere approvato dal parlamento tedesco.

Il FMI vuole anche fissare obiettivi più realistici per l'avanzo primario di bilancio (attualmente 3,5% del PIL per il 10 etimeta la fine del 2018), anche se il programma UE è improbabile per ricevere obiettivi molto più bassi data la necessità di per implementare un bilancio in pareggio.

Lo scenario centrale di HSBC è che le due parti troveranno un terreno comune, permettendo al FMI per firmare un programma di finanziamento un anno prima dell'estate.
La BCE potrebbe includere la Grecia nel programma di QE, forse non fino a luglio.


Con l'attuazione del programma e nessun grande vista rimborsi del debito, la Grecia potrebbe finalmente godere di un periodo di calma.

Il ritorno di alcuni depositi nelle banche potrebbe spianare la strada per la soppressione dei controlli di capitale, ma l'ambizione del governo ad emergere in mercati di quest'anno, non sarebbe piano di troppo realistico.

La HSBC sottolinea che se non c'è qualche accordo con il FMI per la riduzione del debito, il Fondo non partecipare al programma greco e la situazione potrebbe diventare più difficile.
Questo non è perché la Grecia potrebbe non ripagare scadenze nel mese di luglio, dopo l'ESM potrebbe avere il fondo, ma l'adesione del paese al QE sarà difficile.


Così bello per essere vero?


Come avviene di solito con la Grecia, si ha la sensazione che ci troviamo in questa situazione molte volte.
Anche se HSBC crede che le motivazioni di tutti i soggetti coinvolti è più in linea questa volta rispetto al passato, non può escludere il rischio di non il progresso desiderato.

A suo avviso, la non partecipazione del programma del FMI - anche se un po 'greco in default nel luglio evitato - potrebbe essere un primo segnale che qualcosa non va.

Questo può portare a un ritardo temporaneo fino a quando le elezioni tedesche di settembre, e quindi causare possibili effetti negativi sotto il profilo economico e commerciale di vista.

Ma anche dopo le elezioni in Germania, si potrebbe prendere tempo per accordarsi su un'ulteriore riduzione del debito, con il rischio di un deterioramento della situazione economica.

La riduzione del debito richiesto dal punto di vista del FMI, come è accaduto in passato.
Quindi sarebbe ingenuo pensare che, anche se il Parlamento tedesco non può essere d'accordo sulla riduzione del debito, sarà in grado di fare così in fretta dopo le elezioni.

www.bankingnews.gr
 
Fonti EE: La Commissione europea abbassa le stime per il PIL in Grecia nel 2017 al 2%

2017/05/05 - 11:58

La Commissione europea ha abbassato le sue stime per il PIL nel 2017 al 2% dal 2,7% precedente





In declassamento stime per la crescita in Grecia nel 2017, la Commissione europea procederà secondo ufficiale dell'UE.
In particolare, secondo una fonte europea, la Commissione europea downgrade stime per il PIL nel 2017 al 2% dal 2,7% precedente, per trasmettere la Reuters, nelle sue previsioni di primavera.

Il ritorno dell'economia greca in recessione nell'ultimo trimestre del 2016 e per mantenere la pressione durante il primo trimestre del 2017 si prevede di avere un impatto negativo sulle previsioni della Commissione europea.

Si noti che il FMI già declassato le sue previsioni per la crescita nel 2017 al 2,2% dal 2,7%, nel contesto delle prospettive economiche per l'economia globale.

Per il 2017 prevede una crescita del PIL ad un tasso del 2,2% rispetto al 2,8% nella previsione precedente per il 2018 una crescita a un tasso del 2,7%. Nel medio termine, tuttavia, la crescita del PIL è stimato a 1% per il 2022.

Inoltre, il rappresentante della Commissione europea, Annika Breithardt, aveva annunciato il declassamento delle stime, dopo la revisione da parte del FMI.

Come indicato nel 19 aprile, "tener conto delle previsioni economiche del FMI. La Commissione pubblicherà le previsioni di primavera aggiornata a maggio e includerà i dettagli della prossima missione di rappresentanti delle istituzioni di Atene, che si terrà a breve. Dati recenti mostrano una crescita più debole rispetto alla ultime previsioni della Commissione nel mese di febbraio, data l'incertezza che esisteva fino a poco tempo, verso la fine della seconda valutazione ".

Ancora più basso spostare la barra di sviluppo per il 2017 grandi imprese bancarie come Citigroup e Barclays, che si riferiscono ad una crescita del 1,5%.

www.bankingnews.gr
 
HSBC: Scenario di riferimento per la Grecia di aderire al FMI 1etes programma di finanziamento - QE non prima di luglio
2017/05/05 - 00:01

La BCE potrebbe includere la Grecia nel programma di QE, non prima di luglio





... l'impressione di viaggiare in Grecia riflette il team di analisti di HSBC nella sua attuale analisi, considerando che prima o poi il governo e le istituzioni greche troveranno un terreno comune per la partecipazione del Fondo monetario internazionale nel programma greco, attraverso un progetto MONET .

In particolare, oggi l'analisi n.9 dal titolo "Potrebbe essere questo il momento? Review conclusione potrebbe segnare un nuovo inizio per la Grecia" (può questa volta? La totale potrebbe significare un nuovo inizio per la Grecia), che presenta la www.bankingnews.gr, l'HSBC annuncia che ha trovato in Grecia, dove ha incontrato, tra gli altri, il ministro delle Finanze. Tsakalotos Euclide, il Governatore della Banca centrale, Yannis Stournaras e il leader del principale partito di opposizione, Kyriakos Mitsotakis.
Nei signori di cui sopra discusso la situazione in Grecia, i prossimi passi e rischi.

L'accordo tecnico con la Commissione Europea (CE) e il FMI per la seconda valutazione del programma e l'impegno della Grecia di adottare tutta la legislazione pertinente dovrebbe spianare la strada per un accordo nel dell'Eurogruppo il 22 maggio.
Ma in vista della HSBC è ancora la questione se il FMI vogliono partecipare al programma greco.

Il FMI ha detto che ha bisogno di un impegno incondizionato dall'Europa per offrire più riduzione del debito e un'adeguata specificazione dei parametri per un'analisi della sostenibilità del debito positiva (DSA).
Germania può essere riluttante a farlo,
viste le prossime elezioni e la cautela che qualsiasi riduzione del valore attuale netto del debito greco dovrebbe essere approvato dal parlamento tedesco.

Il FMI vuole anche fissare obiettivi più realistici per l'avanzo primario di bilancio (attualmente 3,5% del PIL per il 10 etimeta la fine del 2018), anche se il programma UE è improbabile per ricevere obiettivi molto più bassi data la necessità di per implementare un bilancio in pareggio.

Lo scenario centrale di HSBC è che le due parti troveranno un terreno comune, permettendo al FMI per firmare un programma di finanziamento un anno prima dell'estate.
La BCE potrebbe includere la Grecia nel programma di QE, forse non fino a luglio.


Con l'attuazione del programma e nessun grande vista rimborsi del debito, la Grecia potrebbe finalmente godere di un periodo di calma.

Il ritorno di alcuni depositi nelle banche potrebbe spianare la strada per la soppressione dei controlli di capitale, ma l'ambizione del governo ad emergere in mercati di quest'anno, non sarebbe piano di troppo realistico.

La HSBC sottolinea che se non c'è qualche accordo con il FMI per la riduzione del debito, il Fondo non partecipare al programma greco e la situazione potrebbe diventare più difficile.
Questo non è perché la Grecia potrebbe non ripagare scadenze nel mese di luglio, dopo l'ESM potrebbe avere il fondo, ma l'adesione del paese al QE sarà difficile.


Così bello per essere vero?


Come avviene di solito con la Grecia, si ha la sensazione che ci troviamo in questa situazione molte volte.
Anche se HSBC crede che le motivazioni di tutti i soggetti coinvolti è più in linea questa volta rispetto al passato, non può escludere il rischio di non il progresso desiderato.

A suo avviso, la non partecipazione del programma del FMI - anche se un po 'greco in default nel luglio evitato - potrebbe essere un primo segnale che qualcosa non va.

Questo può portare a un ritardo temporaneo fino a quando le elezioni tedesche di settembre, e quindi causare possibili effetti negativi sotto il profilo economico e commerciale di vista.

Ma anche dopo le elezioni in Germania, si potrebbe prendere tempo per accordarsi su un'ulteriore riduzione del debito, con il rischio di un deterioramento della situazione economica.

La riduzione del debito richiesto dal punto di vista del FMI, come è accaduto in passato.
Quindi sarebbe ingenuo pensare che, anche se il Parlamento tedesco non può essere d'accordo sulla riduzione del debito, sarà in grado di fare così in fretta dopo le elezioni.

www.bankingnews.gr

quando dovrebbe esprimersi l'fmi?
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto