Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Handelsblatt: Proposta di debito preparare istituzioni
"L'ESM potrebbe comprare 13 milioni. Di euro di debito greco al FMI"
Giovedi, 04 maggio il 2017 19:12

Secondo le informazioni da Handelsblatt, il governo tedesco non si oppone in linea di principio l'idea di scambio del debito con Berlino vede la proposta come una delle molte opzioni disponibili.




Pacchetto per alleviare il debito greco preparato dai creditori della Grecia -Europei Commissione, Banca centrale europea, Meccanismo europeo di stabilità e il Fondo monetario internazionale, secondo un rapporto nel business quotidiano tedesco Handelsblatt, che cita fonti vicine alla vicenda.

Sulla base della pubblicazione, un elemento chiave della proposta è uno scambio di debito da parte del MES per l'acquisto di prestiti di 13 miliardi di euro del FMI alla Grecia, che scadono nel 2019 o versione successiva, utilizzando i fondi non utilizzati dal programma greco. Il MES offrire tassi di interesse più bassi e periodi di rimborso più lunghi, fornendo assistenza significativo ad Atene, secondo il quotidiano tedesco.

Secondo le informazioni da Handelsblatt, il governo tedesco non si oppone in linea di principio l'idea di scambio del debito con Berlino vede la proposta come una delle molte opzioni disponibili. Tuttavia, come notato nella pubblicazione, la decisione sulla gestione del debito greco non sarà presa prima della fine del programma corrente, la metà del prossimo anno.

Per ora, Berlino vuole concentrarsi sul pacchetto di salvataggio in corso e misure da applicare per la Grecia, ha detto fonti governative invocati dal giornale tedesco.

Sempre secondo l'Handelsblatt, i creditori internazionali della Grecia prendere in considerazione altre misure.

Una possibilità è quella di estendere la maturazione del debito greco da 10 a 15 anni. La BCE e le banche centrali nazionali, attraverso gli Stati membri della zona euro, potrebbe anche tornare in Grecia i profitti stipulate delle obbligazioni greche.

Nella relazione sottolinea che il direttore generale del Fondo monetario internazionale Kristin Lagkarnt, ha chiarito che dobbiamo garantire la capacità della Grecia di mantenere il suo debito a livelli sostenibili, al fine di partecipare al programma greco Fondo.

Sulla base delle informazioni Handelsblatt, il FMI sta valutando di offrire pacchetto di aiuti la Grecia per un anno.

naftemporiki.gr
 
Venduti 285.000 nominali 2029, acquistati 300.000 2039.
Mi sto preparando alla picchiata dello spread :)

io fossi in te avrei aspettato, io guardando il book di oggi vedo la '27 molto tonica... le altre meno sinceramente... e guardacaso è proprio la '27 che è usata x calcolare lo spread ma i rendimenti delle varie scadenze non sono ad oggi normalizzati.
 
io fossi in te avrei aspettato, io guardando il book di oggi vedo la '27 molto tonica... le altre meno sinceramente... e guardacaso è proprio la '27 che è usata x calcolare lo spread ma i rendimenti delle varie scadenze non sono ad oggi normalizzati.
Magari hai ragione ma con la Grecia, adesso che la situazione parebbe davvero essersi sbloccata, cercare il timing perfetto rischia di voler dire perdere il treno....
 
Handelsblatt: Proposta di debito preparare istituzioni
"L'ESM potrebbe comprare 13 milioni. Di euro di debito greco al FMI"

In inglese, da Reuters. Fa comunque riferimento all'articolo della Handelsblatt.


Greece's international lenders are preparing possible debt relief measures for Athens for discussion by euro zone finance ministers, the German business daily Handelsblatt reported on Thursday.

The European Commission, the ESM euro zone rescue fund, the European Central Bank and the International Monetary Fund (IMF) have prepared various debt measures in a document to be sent to the Eurogroup of euro zone finance ministers for further discussion, it said, citing people familiar with the document.

One option in the document was for the ESM to take over loans paid out by the IMF. The advantage would be lower interest rates charged by the ESM.

Other options included extending debt maturities and having the ECB and national central banks send profits made on Greek bonds to Athens through national governments, Handelsblatt reported.

An EU source told Reuters the document was originally a paper by the ESM, not all four institutions, and had been modified on the way to the version Handelsblatt saw.

"It lays down several options for the restructuring of Greek debt and specifies possibilities which were given by the Eurogroup last May. One of the options still is that ESM would take debt from IMF," the source said.
"It is not clear yet if the IMF would agree on that."

Separately, German Finance Minister Wolfgang Schaeuble said in Durban, South Africa that the European Union needed to "exert pressure on national governments to implement ... much-needed reforms."

"Those countries which received help under European assistance programmes, and therefore had to actually implement unpleasant reforms, and those countries which have kept to the agreed rules are among the most successful countries in the EU today," he said.

"The problem is therefore not with the rules, but with the lack of implementation of them," added Schaeuble.
 
Sempre Reuters.


No debt relief measures are being readied for Greece, Germany's Finance Ministry said on Thursday after the Handelsblatt business daily reported measures were under consideration.

"No debt relief is being prepared," the ministry said in a statement e-mailed to Reuters, adding that the implementation of reforms that Greece agreed to in return for aid would help ensure the sustainability of the country's debt.

"With regard to possible debt measures, we reached a clear agreement in the Eurogroup statement of May 2016. According to that, after the full implementation of the adjustment programme, there will be an assessment of whether debt measures are necessary. That still applies."
 
Formula di aggiustamento del debito greco e Berlino alla ricerca di FMI

HELEN VARVITSIOTIS

Durante il Consiglio di amministrazione dell'FMI Mercoledì, P .. Thomsen ha riferito che l'aggiustamento del debito greco può essere effettuato in due rate. Nella prima fase avrebbe determinato la portata delle misure di soccorso e il secondo, dopo il programma termina nel 2018, diventando il loro quantificazione.





BRUXELLES - Con la ratifica formale dell'accordo preliminare del governo greco con le istituzioni è conclusa ieri Euroworking gruppo, ma è certo dibattito sulla riduzione del debito greco.

Dopo la fine della riunione, con una dichiarazione piuttosto vaga, funzionario dell'UE ha commentato che Euroworking Gruppo accolto con favore l'accordo preliminare tra le autorità e le istituzioni greche e ha sottolineato che "appena votato prerequisiti dalla Grecia, l'Eurogruppo sarà in grado di adottare il pacchetto di politiche e le condizioni per il prossimo rilascio, ma anche per affrontare la sostenibilità del debito greco in un prossimo futuro sulla base dell'accordo maggio 2016 ". Secondo funzionario europeo, il dibattito sulla sostenibilità del debito greco non è stato ieri come prima necessità di analizzare la sostenibilità del debito che rimane la "spina" di base tra le istituzioni europee e il Fondo monetario internazionale. Allo stesso tempo, è chiaro che per fare una tale analisi deve prima aver deciso il livello di avanzi primari in Grecia dopo la fine del programma 2018.

Ma dove è stato discusso il problema del debito greco era sul Consiglio di amministrazione dell'FMI a Washington Mercoledì, durante il quale il capo del programma europeo P. Thomsen ha cercato di limitare le aspettative dei membri del consiglio, ricordando loro che ciò che concordato con i partner europei nel maggio dello scorso anno è che le misure per la riduzione del debito da definire con precisione e attuate entro la fine del programma e non prima.

In particolare, secondo ufficiale, il signor Thomsen ha detto durante il consiglio che le misure a breve termine adottate l'anno scorso è stato molto specifico in contrasto con il medio e lungo termine dovrebbe essere ulteriormente concretizzata. In particolare, ha detto che il livello dell'avanzo primario dovrebbe essere deciso, come il FMI ha accettato l'obiettivo del 3,5% per il 2018, ma la domanda è quanti anni manterranno questo obiettivo, mentre il Fondo ha accettato che deve essere nel quadro del Patto di stabilità e di crescita. Il riferimento a "chiave" Mr. Thomsen era che ha detto che la quantificazione delle misure può essere fatto in seguito. Che il signor Thomsen ha detto, quello che aveva scritto e la "K" di qualche settimana fa che l'accordo sul debito può diventare la sostanza in due rate. Ora per decidere la metro senza numeri specifici (ad esempio, non di cui esattamente quanti anni sarà quello di estendere la scadenza di prestiti, ma può essere fino a 40 anni) e in una seconda fase, dopo la fine del programma 2018, diventando la quantificazione precisa delle misure.

Le opzioni sono molte, illustrativo è la pubblicazione di ieri del Handeslblatt tedesca affermando che Berlino considera la proposta di scambio del debito, su cui sarà presa l'ESM oltre € 13 miliardi. I prestiti del Fondo Monetario Internazionale in Grecia, con scadenza nel 2019 o successivo utilizzando i fondi del programma greco, che sono stati lasciati inutilizzati. L'ESM potrebbe offrire tassi di interesse più bassi e più a lungo, fornendo un significativo sollievo ad Atene. Ma la decisione di farlo, dice il giornale, non sarà presa prima del 2018.

(Kathimerini)
 
Situazione Eurospread:


Grecia 559 pb. (572)
Portogallo 307 pb. (316)
Italia 187 pb. (194)
Spagna 123 pb. (130)
Irlanda 47 pb. (51)
Francia 38 pb. (42)
Austria 30 pb. (29)

Bund Vs Bond -197 (-197)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto