Handelsblatt: Proposta di debito preparare istituzioni
"L'ESM potrebbe comprare 13 milioni. Di euro di debito greco al FMI"
Giovedi, 04 maggio il 2017 19:12
Secondo le informazioni da Handelsblatt, il governo tedesco non si oppone in linea di principio l'idea di scambio del debito con Berlino vede la proposta come una delle molte opzioni disponibili.
Pacchetto per alleviare il debito greco preparato dai creditori della Grecia -Europei Commissione, Banca centrale europea, Meccanismo europeo di stabilità e il Fondo monetario internazionale, secondo un rapporto nel business quotidiano tedesco Handelsblatt, che cita fonti vicine alla vicenda.
Sulla base della pubblicazione, un elemento chiave della proposta è uno scambio di debito da parte del MES per l'acquisto di prestiti di 13 miliardi di euro del FMI alla Grecia, che scadono nel 2019 o versione successiva, utilizzando i fondi non utilizzati dal programma greco. Il MES offrire tassi di interesse più bassi e periodi di rimborso più lunghi, fornendo assistenza significativo ad Atene, secondo il quotidiano tedesco.
Secondo le informazioni da Handelsblatt, il governo tedesco non si oppone in linea di principio l'idea di scambio del debito con Berlino vede la proposta come una delle molte opzioni disponibili. Tuttavia, come notato nella pubblicazione, la decisione sulla gestione del debito greco non sarà presa prima della fine del programma corrente, la metà del prossimo anno.
Per ora, Berlino vuole concentrarsi sul pacchetto di salvataggio in corso e misure da applicare per la Grecia, ha detto fonti governative invocati dal giornale tedesco.
Sempre secondo l'Handelsblatt, i creditori internazionali della Grecia prendere in considerazione altre misure.
Una possibilità è quella di estendere la maturazione del debito greco da 10 a 15 anni. La BCE e le banche centrali nazionali, attraverso gli Stati membri della zona euro, potrebbe anche tornare in Grecia i profitti stipulate delle obbligazioni greche.
Nella relazione sottolinea che il direttore generale del Fondo monetario internazionale Kristin Lagkarnt, ha chiarito che dobbiamo garantire la capacità della Grecia di mantenere il suo debito a livelli sostenibili, al fine di partecipare al programma greco Fondo.
Sulla base delle informazioni Handelsblatt, il FMI sta valutando di offrire pacchetto di aiuti la Grecia per un anno.
naftemporiki.gr