Handelsblatt: Un autunno caldo per Al. Tsipras
Venerdì, 25 agosto 2017 00:19
Le sfide future per il primo ministro greco Alexis Tsipras e il progetto del Ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schäuble per ESM sono nel microscopio della stampa tedesca. Commenti sulla lotteria greca contro l'evasione fiscale.
L'analisi del futuro economico greco e della strategia del primo ministro è pubblicata dal quotidiano
Handelsblatt .
Sotto il titolo: "Un caldo autunno per Tsipra", il giornalista dice: "Alexis Tsipras ha un obiettivo: in un anno, nell'agosto 2018, la Grecia riesce a stare in piedi e riuscire a rifinanziarsi dai mercati - Da otto anni di dipendenza da finanziatori internazionali. Così Tsipras potrebbe finalmente soddisfare quello che ha promesso già per il 2015: portare il paese fuori dalla crisi ".
Allora è difficile attuare i concordati: "
L'agenda di riforma che Tsipras deve attuare adesso è molto impegnativa. Molti punti ritengono che SYRIZA sia ideologicamente totalmente opposta. Ad esempio, i dipendenti pubblici dovrebbero procedere regolarmente attraverso la valutazione. Ciò si oppone ai funzionari pubblici, che fino ad ora erano abituati ad essere promossi indipendentemente dalle abilità e dalle prestazioni ".
"(...) Anche se lo fa (il programma di riforma ma anche il mercato), che sarebbe un piccolo miracolo se si considera i ritardi finora, anche allora non è garantito che Il prossimo anno la Grecia finirà il programma. Gli investitori sono preoccupati soprattutto per il debito che raggiunge quasi il 180% del PIL ", dice la relazione.
Infine, il giornalista sottolinea che in Europa ci sono pensieri sulla Grecia e per l'epoca post-memoriale: "
Nell'UE, E nel ciclo dei ministri delle finanze dell'Eurozona c'è il pensiero di aiutare il paese dopo la fine del programma in corso con una linea di credito. Tale rete di sicurezza potrebbe aumentare la fiducia degli investitori e ridurre i rendimenti obbligazionari greci. (...) Una linea di credito significherebbe tuttavia che la Grecia continuasse ad essere sotto la stretta supervisione dei finanziatori: i regolamenti ESM prevedono il controllo ogni tre mesi. Così Tsipras che ha voluto guidare la troika già nel 2015 non lo libererà così rapidamente ".
Il piano di Schuble per ESM
In un altro articolo, lo stesso giornale sotto il titolo "A Difficult Time Fund" si riferisce ai piani del ministro tedesco delle finanze
Wolfgang Schäuble per trasformare l'ESM in un Fondo Monetario Europeo (EMF).
Come dice il quotidiano, "Schauble è conosciuto per il suo umorismo umoristico.
Un giorno gli faranno un monumento in Grecia, in una gratitudine per aver costretto il paese a proseguire le riforme, ha detto la scorsa settimana ad una riunione pre-elettorale. Il politico cristiano-democratico è convinto che senza riforme la Grecia non avrà mai successo ".
Secondo Handelsblatt, "il salvataggio della Grecia ha impiegato Schweiz per oltre sette anni, mentre il paese della crisi è anche un problema in questa campagna elettorale. S
e Atene necessita di una riassistenza nel 2018, Schweizer intende mettere il quarto piano di salvataggio su una nuova base.Dopo la recente lotta con il
FMI per partecipare al salvataggio di Atene, il ministro tedesco della finanza vuole mantenere il FMI fuori dall'Europa in futuro e invece trasformare il meccanismo di salvataggio ESM europeo in un Fondo monetario europeo. Questa idea è stata una questione di preoccupazione per Schauble da molto tempo e lo promuove. In un'intervista con lo Stuttgarter Zeitung si specializza nei suoi piani: l'ESM dovrebbe svolgere un ruolo più importante nella prevenzione delle crisi nell'Eurozona, ha detto Schleule. Questo non è solo vero quando un paese ha difficoltà nel soddisfare i suoi obblighi finanziari, ma anche quando una crisi bancaria o un enorme disastro naturale conduce un paese ai suoi limiti. Con queste dichiarazioni, il ministro delle Finanze tedesco ha sollevato molta preoccupazione. "Disastri naturali" sono un termine ampio. L'
Italia, per ogni terremoto, potrebbe chiedere soldi dal Fondo Monetario Europeo? ", Chiese l'interrogatore.
Il quotidiano fa poi parte di un rapporto del quotidiano Bild che afferma che Schaumble sta preparando aiuti finanziari per i paesi dell'Europa meridionale dalla porta posteriore, e che nel frattempo non è stato d'accordo con il suo portavoce. I suoi piani, secondo Handelsblatt, mostrano più nella direzione opposta. "Schweizer spera che una forte ENT monitorerà in maniera più indipendente e quindi più strettamente i bilanci dei paesi dell'UE. Più che politicizzato dalla stessa Commissione a Bruxelles. Schiller inoltre sembra essere in grado di costruire sulla riorganizzazione dell'ESM e un meccanismo di fallimento nell'UE ".
Secondo Handelsblatt, "Schauble si innamorò dell'idea non solo per questa ragione. La creazione della ENT sarebbe possibile senza grandi cambiamenti nei trattati, per i quali non esiste la maggioranza in questa fase. Tuttavia, una tale decisione avrebbe inviato il messaggio che sta procedendo l'approfondimento dell'unione monetaria. Soprattutto l'appassionato europeo Emmanuel Makron dovrebbe spingere dopo le elezioni tedesche per intraprendere ulteriori passi per approfondire. Il Fondo è una delle poche proposte che sono d'accordo con il presidente francese e il cancelliere tedesco Merkel. Ma adesso molte domande rimangono aperte, mentre tutti capiscono l'idea in modo diverso.
Mentre i tedeschi vedono l'ENT l'opportunità di rafforzare le regole del debito, i paesi dell'Europa meridionale sperano di avere più accesso al denaro fresco attraverso il Fondo."Certamente l'ESM non sarà riorganizzato in modo che possa essere approvato con i soldi dell'EMT per un paese", dice il ministero delle finanze tedesco. (...) "Abbiamo sempre nella nostra mente di non condurre a un rischio di comunitarizzazione". A volte, naturalmente, tutti credevano che il Patto di stabilità e crescita avrebbe portato anche alla disciplina economica in Europa. Per anni, gli europei del Sud hanno adattato il patto, riuscendo a escludere costantemente la spesa dai loro deficit. Nel Fondo Monetario Europeo, il rischio sarebbe per i paesi inventare nuovi modi creativi per distribuire denaro ".
Lotteria greca
La notizia che la Grecia sarà il vincitore di un premio lotteria per coloro che svolgono le loro operazioni di carte è commentato dalla stampa tedesca.
"Con una lotteria, la Grecia vuole premiare coloro che pagano con una carta", scrive la rivista
Spiegel e precisa in dettaglio: "Per lungo tempo il governo greco sta cercando modi per combattere la diffusa evasione fiscale. Nel 2015, l'ex ministro delle Finanze Yiannis Varoufakis ha voluto formare i cittadini ordinari per i revisori fiscali che sarebbero stati a caccia di evasori fiscali con telecamere nascoste e microfoni. La proposta della lotteria è sicuramente più appropriata ".
Tuttavia, la rivista critica il piano del governo greco: "Ma questo piano è probabile che favorisca il ricco, comunque, ricco privilegiato della Grecia. Secondo i rapporti, il numero di lotterie dipenderà dall'importo speso. Pertanto i cittadini con un grande equilibrio avranno una maggiore probabilità di vincita rispetto ai consumatori ordinari. È però notato che la
frode IVA è particolarmente evidente in piccole quantità nei negozi e nei ristoranti ".
La rivista
Focus vede questa mossa come un occhio positivo visto che il suo articolo è intitolato: "La Grecia combatte semplicemente l'evasione fiscale". In particolare, egli sottolinea: "Come è conosciuto poche settimane fa, 3,8 milioni di cittadini e imprese greci devono lo Stato per un totale di 95 miliardi di euro. Al fine di raccogliere lo stato almeno parte dei debiti, cerca di mobilitare l'audit fiscale e attirare la gente con mezzi diversi, tra l'altro, tassando ".
(Deutsche Welle)