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Hole 756 milioni di euro nelle entrate di bilancio nel mese di luglio

IRON CHRISOLOR








I segni preoccupanti, dieci giorni fa, basati sulle cifre provvisorie di esecuzione del bilancio per i ricavi di luglio, sono stati confermati dalle analisi di ieri del Tesoro, che mostrano non solo il buco nero ma anche i "cattivi": principalmente i contribuenti Chi non ha pagato la prima rata dell'imposta sul reddito.

In particolare, secondo i dati di ieri, il totale delle entrate nette del bilancio ordinario ammontava a 4,931 miliardi di euro, in calo di 756 milioni di euro rispetto all'obiettivo a medio termine del 2018-2021.

In particolare, al di sotto dell'obiettivo sono stati ricavi da imposte sul reddito (215 milioni di euro), imposte sul reddito delle società (161 milioni di euro), altre imposte dirette (86 milioni di euro), IVA Prodotti petroliferi (23 milioni di euro), tabacco IVA (24 milioni di euro), altre accise, tabacco ecc. (96 milioni di euro) e altre entrate non fiscali per 78 milioni di euro.

Il buco è stato parzialmente aperto a causa dell'aumento dei rendimenti fiscali di 468 milioni di euro nel mese di luglio, con un incremento di 242 milioni di euro rispetto al target mensile del programma a medio termine.

Il vice ministro delle finanze Katerina Papanatchiou ha tentato di rassicurare gli spiriti ieri. Ha sostenuto che gli obiettivi di bilancio sarebbero stati raggiunti nonostante il backlog di luglio. Ha detto che la pratica di non pagare la prima rata da parte dei contribuenti è comune per essere regolamentata. Infatti, è stato fatto riferimento ai dati dell'anno scorso, secondo il quale il 30% non ha pagato la prima rata, contro il 28% di quest'anno. Anche questo piccolo 2% è un segno, ha detto a 104,9 FM stazione radio "Agenzia".

Tuttavia, le fonti dicono che il personale economico del governo è preoccupato per questo ritardo, soprattutto in vista dell'arrivo delle istituzioni ad Atene per l'inizio della terza valutazione. Questo perché il FMI non è mai stato convinto che la Grecia sarà in grado di raggiungere l'obiettivo di un'eccedenza primaria del 3,5% del PIL nel 2018. La difficoltà di quest'anno, anche se gli obiettivi sono raggiunti, dovrebbe rafforzare Finanziatori per il 2018 e aprire la possibilità di nuove misure. Per quest'anno, l'obiettivo è quello di raggiungere l'avanzo primario dell'1,8% del PIL.

Per il momento, tuttavia, l'obiettivo primario di eccedenza viene salvato a causa della costante conservazione della spesa, che attenuerà l'attività economica. Nel periodo di gennaio-luglio, la spesa pubblica è stata ridotta di 1.565 milioni di euro, di cui 1.043 dal bilancio ordinario e 522 milioni dal EDP. L'avanzo primario del bilancio statale era pari a 3.024 miliardi di euro contro un obiettivo di 2.098 miliardi di euro.

L'importo delle entrate pubbliche nette per i sette mesi è stato ridotto di 636 milioni di euro rispetto all'obiettivo del medio termine e del budget regolare di 682 milioni di euro contro l'obiettivo.

Aumento sono stati principalmente ricavi da imposte immobiliari, 136 milioni di euro, imposte dirette dell'OMC di 130 milioni di euro e IVA di 234 milioni di euro (di cui 296,16 milioni di euro dalle concessioni aeroportuali regionali); Mentre gli stessi proventi dello stesso periodo dello stesso periodo ammontavano a 338 milioni di euro, altre imposte dirette di 101 milioni di euro e altre imposte, tabacco e così via. Per 150 milioni di euro.
I ricavi della privatizzazione sono diminuiti di 343 milioni di euro rispetto all'obiettivo.

(Kathimerini)
 
Handelsblatt: Un autunno caldo per Al. Tsipras

Venerdì, 25 agosto 2017 00:19







Le sfide future per il primo ministro greco Alexis Tsipras e il progetto del Ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schäuble per ESM sono nel microscopio della stampa tedesca. Commenti sulla lotteria greca contro l'evasione fiscale.

L'analisi del futuro economico greco e della strategia del primo ministro è pubblicata dal quotidianoHandelsblatt . Sotto il titolo: "Un caldo autunno per Tsipra", il giornalista dice: "Alexis Tsipras ha un obiettivo: in un anno, nell'agosto 2018, la Grecia riesce a stare in piedi e riuscire a rifinanziarsi dai mercati - Da otto anni di dipendenza da finanziatori internazionali. Così Tsipras potrebbe finalmente soddisfare quello che ha promesso già per il 2015: portare il paese fuori dalla crisi ".

Allora è difficile attuare i concordati: "L'agenda di riforma che Tsipras deve attuare adesso è molto impegnativa. Molti punti ritengono che SYRIZA sia ideologicamente totalmente opposta. Ad esempio, i dipendenti pubblici dovrebbero procedere regolarmente attraverso la valutazione. Ciò si oppone ai funzionari pubblici, che fino ad ora erano abituati ad essere promossi indipendentemente dalle abilità e dalle prestazioni ".

"(...) Anche se lo fa (il programma di riforma ma anche il mercato), che sarebbe un piccolo miracolo se si considera i ritardi finora, anche allora non è garantito che Il prossimo anno la Grecia finirà il programma. Gli investitori sono preoccupati soprattutto per il debito che raggiunge quasi il 180% del PIL ", dice la relazione.

Infine, il giornalista sottolinea che in Europa ci sono pensieri sulla Grecia e per l'epoca post-memoriale: "Nell'UE, E nel ciclo dei ministri delle finanze dell'Eurozona c'è il pensiero di aiutare il paese dopo la fine del programma in corso con una linea di credito. Tale rete di sicurezza potrebbe aumentare la fiducia degli investitori e ridurre i rendimenti obbligazionari greci. (...) Una linea di credito significherebbe tuttavia che la Grecia continuasse ad essere sotto la stretta supervisione dei finanziatori: i regolamenti ESM prevedono il controllo ogni tre mesi. Così Tsipras che ha voluto guidare la troika già nel 2015 non lo libererà così rapidamente ".


Il piano di Schuble per ESM


In un altro articolo, lo stesso giornale sotto il titolo "A Difficult Time Fund" si riferisce ai piani del ministro tedesco delle finanze Wolfgang Schäuble per trasformare l'ESM in un Fondo Monetario Europeo (EMF).

Come dice il quotidiano, "Schauble è conosciuto per il suo umorismo umoristico. Un giorno gli faranno un monumento in Grecia, in una gratitudine per aver costretto il paese a proseguire le riforme, ha detto la scorsa settimana ad una riunione pre-elettorale. Il politico cristiano-democratico è convinto che senza riforme la Grecia non avrà mai successo ".

Secondo Handelsblatt, "il salvataggio della Grecia ha impiegato Schweiz per oltre sette anni, mentre il paese della crisi è anche un problema in questa campagna elettorale. Se Atene necessita di una riassistenza nel 2018, Schweizer intende mettere il quarto piano di salvataggio su una nuova base.Dopo la recente lotta con il FMI per partecipare al salvataggio di Atene, il ministro tedesco della finanza vuole mantenere il FMI fuori dall'Europa in futuro e invece trasformare il meccanismo di salvataggio ESM europeo in un Fondo monetario europeo. Questa idea è stata una questione di preoccupazione per Schauble da molto tempo e lo promuove. In un'intervista con lo Stuttgarter Zeitung si specializza nei suoi piani: l'ESM dovrebbe svolgere un ruolo più importante nella prevenzione delle crisi nell'Eurozona, ha detto Schleule. Questo non è solo vero quando un paese ha difficoltà nel soddisfare i suoi obblighi finanziari, ma anche quando una crisi bancaria o un enorme disastro naturale conduce un paese ai suoi limiti. Con queste dichiarazioni, il ministro delle Finanze tedesco ha sollevato molta preoccupazione. "Disastri naturali" sono un termine ampio. L' Italia, per ogni terremoto, potrebbe chiedere soldi dal Fondo Monetario Europeo? ", Chiese l'interrogatore.

Il quotidiano fa poi parte di un rapporto del quotidiano Bild che afferma che Schaumble sta preparando aiuti finanziari per i paesi dell'Europa meridionale dalla porta posteriore, e che nel frattempo non è stato d'accordo con il suo portavoce. I suoi piani, secondo Handelsblatt, mostrano più nella direzione opposta. "Schweizer spera che una forte ENT monitorerà in maniera più indipendente e quindi più strettamente i bilanci dei paesi dell'UE. Più che politicizzato dalla stessa Commissione a Bruxelles. Schiller inoltre sembra essere in grado di costruire sulla riorganizzazione dell'ESM e un meccanismo di fallimento nell'UE ".

Secondo Handelsblatt, "Schauble si innamorò dell'idea non solo per questa ragione. La creazione della ENT sarebbe possibile senza grandi cambiamenti nei trattati, per i quali non esiste la maggioranza in questa fase. Tuttavia, una tale decisione avrebbe inviato il messaggio che sta procedendo l'approfondimento dell'unione monetaria. Soprattutto l'appassionato europeo Emmanuel Makron dovrebbe spingere dopo le elezioni tedesche per intraprendere ulteriori passi per approfondire. Il Fondo è una delle poche proposte che sono d'accordo con il presidente francese e il cancelliere tedesco Merkel. Ma adesso molte domande rimangono aperte, mentre tutti capiscono l'idea in modo diverso. Mentre i tedeschi vedono l'ENT l'opportunità di rafforzare le regole del debito, i paesi dell'Europa meridionale sperano di avere più accesso al denaro fresco attraverso il Fondo."Certamente l'ESM non sarà riorganizzato in modo che possa essere approvato con i soldi dell'EMT per un paese", dice il ministero delle finanze tedesco. (...) "Abbiamo sempre nella nostra mente di non condurre a un rischio di comunitarizzazione". A volte, naturalmente, tutti credevano che il Patto di stabilità e crescita avrebbe portato anche alla disciplina economica in Europa. Per anni, gli europei del Sud hanno adattato il patto, riuscendo a escludere costantemente la spesa dai loro deficit. Nel Fondo Monetario Europeo, il rischio sarebbe per i paesi inventare nuovi modi creativi per distribuire denaro ".


Lotteria greca


La notizia che la Grecia sarà il vincitore di un premio lotteria per coloro che svolgono le loro operazioni di carte è commentato dalla stampa tedesca.

"Con una lotteria, la Grecia vuole premiare coloro che pagano con una carta", scrive la rivistaSpiegel e precisa in dettaglio: "Per lungo tempo il governo greco sta cercando modi per combattere la diffusa evasione fiscale. Nel 2015, l'ex ministro delle Finanze Yiannis Varoufakis ha voluto formare i cittadini ordinari per i revisori fiscali che sarebbero stati a caccia di evasori fiscali con telecamere nascoste e microfoni. La proposta della lotteria è sicuramente più appropriata ".

Tuttavia, la rivista critica il piano del governo greco: "Ma questo piano è probabile che favorisca il ricco, comunque, ricco privilegiato della Grecia. Secondo i rapporti, il numero di lotterie dipenderà dall'importo speso. Pertanto i cittadini con un grande equilibrio avranno una maggiore probabilità di vincita rispetto ai consumatori ordinari. È però notato che la frode IVA è particolarmente evidente in piccole quantità nei negozi e nei ristoranti ".

La rivista Focus vede questa mossa come un occhio positivo visto che il suo articolo è intitolato: "La Grecia combatte semplicemente l'evasione fiscale". In particolare, egli sottolinea: "Come è conosciuto poche settimane fa, 3,8 milioni di cittadini e imprese greci devono lo Stato per un totale di 95 miliardi di euro. Al fine di raccogliere lo stato almeno parte dei debiti, cerca di mobilitare l'audit fiscale e attirare la gente con mezzi diversi, tra l'altro, tassando ".

(Deutsche Welle)
 
Stavros Theodorakis annuncia la sua candidatura giovedì - votazione elettronica e dibattito


25 | 08 | 2017 10:15







Ha completato i suoi contatti con Stavros Theodorakis, i dirigenti della Solidarietà Democratica e ha annunciato la sua decisione di rivendicare la leadership della nuova istituzione che verrà creata sulla sinistra a sinistra dopo l'elezione del nuovo leader.

Stavros Theodorakis ha inoltre parlato con Nicos Alivazatos, presidente del Comitato delle procedure e l'etica per l'elezione del nuovo presidente di centro-sinistra, che ha assicurato che il processo elettorale sarebbe trasparente.

Il presidente di Potamia chiarisce ai suoi interlocutori che non intende rivendicare la leadership del Compatrio democratico ma della nuova entità, che sarà stabilita superando le formazioni esistenti.

Mr. Theodorakis ritiene che la sua presenza nella corsa di leadership, come quella del sindaco di Atene, Giorgos Kaminis, apre le porte a sinistra e potrebbe attirare dirigenti e elettori che ora mostrano affaticamento dalle fazioni del partito di Charilaos Trikoupis.

Le informazioni indicano che Nikos Alivazatos sta preparando a proporre ai potenziali leader la procedura da seguire per l'elezione.

Un suggerimento è che le elezioni dovrebbero essere effettuate elettronicamente, come nel caso dell'elezione di Kyriakos Mitsotakis in ND e del diritto dei greci all'estero di votare. Il termine da sottoporre alla votazione elettronica è che sarà registrato prima della votazione, l'elettore riceverà un Pin che utilizzerà il giorno dell'elezione, al fine di evitare irregolarità. Le informazioni indicano che il sistema elettronico è una piattaforma pubblica, appartiene alla National Research Foundation ed è già stata utilizzata per scegliere i rettori.

Se un candidato viene scelto come ballottaggio , sarà previsto un accordo preliminare per la loro assegnazione ai posti principali.

Il sig. Alivizatos proporrà anche un dibattito tra i candidati e si prevede che si terranno 13 dibattiti tra i candidati , uno in ogni regione.

Va notato che i leader candidati dovranno raccogliere un certo numero di firme, che rimane da determinare affinché possano formalmente presentare la loro candidatura alla commissione elettorale.

L'elezione del nuovo leader del centro sinistra avrà luogo a metà novembre.



Πηγή: Stavros Theodorakis annuncia la sua candidatura giovedì - votazione elettronica e dibattito. | iefimerida.gr
 
Riunione sotto Tsipras a Maxim con la squadra finanziaria - Presente Tsakalotos

25/08/2017 - 08:45
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Il governo si sta preparando per un raduno provvisorio in vista del TIF





Un incontro con il ministero delle finanze del governo sotto il primo ministro Alexis Tsipras si terrà questa mattina alla Maximos Mansion.
Presente all'incontro, che è previsto per le 11:00 di mattina, sarà il ministro delle finanze Euclid Tsakalotos.

In questa riunione sarà illustrato quello che sta succedendo e come l'economia greca sta procedendo in vista della valutazione, mentre all'ordine del giorno sarà la preparazione del governo per la visita del presidente francese Emmanuel Macron e la presenza del primo ministro alla fiera internazionale di Salonicco E più ampiamente sui passi che il governo deve ora assumere sul fronte dell'economia.

Si noti che domani, sabato 26/8, il Primo Ministro sarà a Salonicco dove avrà incontri con le agenzie produttive della città per ascoltare le loro posizioni e le loro richieste in vista del TIF.

www.bankingnews.gr
 
Può il nuovo centro-sinistra spostare SYRIZA? - Oggi sembra improbabile ...

25/08/2017 - 08:33
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Ma certezze in un ambiente così fluido politico sono difficili da trovare







Quando ha annunciato la sua candidatura per la leadership di un partito politico di sinistra di nuova costituzione, Yannis Ragousis ha sostenuto che "chiunque vota Yiannis Ragoussis vota il capo dell'opposizione".
E può il signor Rangusis nel suo entusiasmo sollevare il bar per gli obiettivi della nuova impresa politica, ma la questione è se il nuovo centro a sinistra possa effettivamente spostare SYRIZA.
Secondo i dati politici attuali, questo sembra improbabile.

Secondo i sondaggi, SYRIZA si sposta al 17% al 20%, quando il Compatrio Democratico è del 6% al 7% e Potami (stimato per essere ammesso al nuovo progetto politico) viene scandito a circa il 2%.
È una differenza estremamente difficile da rovesciare.

Innanzitutto, perché il governo Tsipra è stato "affiancato" negli ultimi mesi, accettando la pressione dei creditori, portando ad un altro doloroso accordo e sperimentando la massima insoddisfazione e frustrazione dei cittadini.
In secondo luogo, perché il Compatriation Democratico (e il fiume), nonostante il movimento registrato nei secoli passati sul processo di sinistra, ha ancora un discorso e un ruolo politico deboli, sembra politicamente emarginato nel "dipolo" SYRIZA-ND e non può Convincere i cittadini della sua proposta politica.

È evidente, tuttavia, che le certezze in un ambiente così fluido politico sono difficili da realizzare.
E molto dipenderà da come sia SYRIZA che le forze unite (ora) di sinistra si muoveranno.

Se la narrazione del governo per una crescita dinamica e sostenibile è attuata, se l'impegno del primo ministro per uscire dalla crisi, i memorandum e la tutela sono rispettati e se la routine quotidiana dei cittadini migliora, è ovvio che i tassi di SYRIZA e l'immagine del governo Significativamente migliorato.
In questo caso, l'argomento di Tsipra che "abbiamo preso il paese dai memorandum che ci ha portato a ND, PASOK" otterrà un momento speciale.

Ciò si rifletterà anche nei tassi di SYRIZA, in quanto ciò può implicare sia per il nuovo corpo politico centro-sinistra che per la ND Ms. Mitsotakis.
Se il paese continua a scansarsi nei prossimi mesi, con valutazioni non chiuse, negoziando per mantenere per mesi con date - pietre miliari da perdere, con la crescita non venuta o se scende, con l'economia in corso È ovvio che il governo e la SYRIZA saranno sotto pressione e probabilmente misureranno grandi quantità di denaro dalla crisi. Nelle prossime elezioni.

Tuttavia, se queste perdite di SYRIZA dovranno essere dirette verso il nuovo partito politico di sinistra, è ben lungi dall'essere certo.
Ci sarà un grande affidamento su come questo andrà avanti.

Come sarà la procedura per l'elezione del nuovo leader e se il fiume avrà luogo (necessaria per guadagnare slancio l'intero progetto) fino a che cosa saranno i dirigenti del luogo (es. Venizelos), quale forma La nuova entità (se PASOK sarà sciolta) e se tutte queste forze politiche rimangono unite fino alla fine e dopo la nascita del nuovo leader.
Tra le altre cose, è necessario verificare se il nuovo leader, il nuovo organo politico e la sua nuova proposta politica possano convincere i cittadini.
Se riescono a mettere fine al passato politico pesante ed estremamente malvagio di PASOK, senza dubbio "portano" la nuova impresa politica e se possono effettivamente inviare un potente messaggio di rinnovamento.

I parametri sono molti per rispondere con certezza se il nuovo centro di sinistra può spostare SYRIZA.
In ogni caso, se succede, sarà senza dubbio una sorpresa politica per un "miracolo" politico.
Almeno nelle circostanze attuali.

Spyros Christopoulos
www.bankingnews.gr
 
Una serie di tre articoli sulla Grecia che fa il punto della situazione con le diverse proiezioni sul debito (FMI, CE), dà un'occhiata ai flussi di capitali pre-crisi e paragona la situazione greca al resto della periferia.
Il passo riportato sotto è preso dal secondo articolo (inserisco collegamenti a tutti e tre, che sono scaricabili anche in pdf dal sito).
Nello stesso blog, molto interessante il pezzo sul Target2.


Between 1999 and 2009 the cumulative fiscal deficit was about €150 billion; meanwhile, total flows of Greek liabilities at market prices was €180 billion (left chart), of which about €160 were purchases by non-residents—meaning, roughly, the entire deficit was funded by non-residents—although this does not imply primary market purchases.

As a result, in terms of the face value of debt outstanding, by 2009 about 80 percent was held by non-residents (right chart)—up from 60 percent in 2003 and, by flow of funds market value data (not shown), from 25 percent in 1998.

Crowded out of their own sovereign’s debt, Greek banks sought, and found, alternative means of generating income—intermediating savings domestically, lowering lending standards, contributing pro-cyclically to demand.

Meanwhile, whereas under a traditional fixed exchange rate arrangement the Bank of Greece might have absorbed part of this immense capital inflow through reserve accumulation, the fledgling currency union made this not only impossible but apparently unnecessary.

In addition, note how as the Crisis hit—with the price of Greek bonded debt in freefall—domestic financial institutions began purchasing from non-residents GGBs at discounted prices. In 2010-11 Greek intermediaries bought about EUR25 billions of government bonds at prevailing market prices—equating to roughly 30 percent of the total face value outstanding!

Thus, temporarily, the non-resident share in the face value of Greek debt fell below 50 percent in December 2011 (right chart). But the debt exchange of March 2012 upset hopes of capital gains; substantial losses were recorded instead, requiring recapitalization via additional program funds—as well as eventually triggering the Cyprus bailout.


Fixing Greece: Part I

Fixing Greece: Part II

Fixing Greece: Part III




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Euclid torna a Maximos per TIF e ... valutazione
Di Nikis Zorbas






Una riunione del personale economico per valutare la situazione nel suo complesso dovrebbe attuare oggi sotto Alexis Tsipras presso la Maximos Mansion.

Fintanto che i giorni dell'arrivo di Makron e Tsipras parlano con TIF, le consultazioni di Herodes Atticus stanno "aggrottando", mentre si preparano per le dichiarazioni del primo ministro (scarso alla promessa) e la visita del presidente francese, imprenditori.

La visita di Tsipras a Salonicco (domani per incontri preparatori con organismi produttivi), Euclid Tsakalotos e la squadra economica sono invitati ad un "udito" del Primo Ministro per una valutazione complessiva di tutti i fronti.

Nel menu e nella valutazione

Se la metà dello sguardo di Maxim è al TIF - Long, l'altra metà è nella valutazione e nell'ottimismo del clima prevalente nelle istituzioni su se è veloce o tardi per funzionare.

Euclide e Tsipras lo discuteranno su una prima "traccia" di dove è il governo e da come si muoverà da adesso.


Reading Reading


Quasi con la chiusura della terza valutazione, i pensatori ciprioti ciprioti hanno scelto di speculare sui pensieri di Tsipra di mescolare i ministri, con il ministero delle finanze e con Euclid Tsakaloto come punto.

Oltre a ciò, ci sono stati obiezioni espresse dai "53" per il funzionamento del progetto governativo, con i più "duri" affermando che il governo ha bisogno non solo di un cambiamento di persone ma di un "riavvio" generale in tutte le aree di governo la politica.

Lo stesso signor Tsakalotos, nel suo discorso all'ultima riunione del Comitato centrale di SYRIZA alla fine di luglio (oltre il suo attacco a Nikos Pappas per la gestione delle licenze televisive), ha lasciato suggerimenti per il coordinamento governativo e per la mancanza di informazioni che ha, perché, come ha detto, a volte ne impara le notizie dai canali.


Questi (e il suo spesso difficile rapporto con Alexis Tsipras) hanno scatenato voci che il ministro delle finanze sta preparando a lasciare la vittoria e consegnare all'altro il negoziatore.

Questi scenari "congelano", da un lato, l'iniziativa - in base alla decisione informativa - del Ministero dell'Economia e delle Finanze a rimanere nella sua carica e la nuova negoziazione per la valutazione che inizia all'inizio (fine settembre - inizio ottobre), per la quale A. Tsipras Dice che non c'è tempo per sprecare.


Euclide, soggiorni


Si ricorda tuttavia che già all'inizio dell'estate e fino a quando il "pensionamento di Tsakalotos" era in corso, fonti ben informate hanno parlato con "K", insistendo: Prima:autunno. Completando, "... e se fatto".

In secondo luogo, nonostante le informazioni che il ministro delle finanze si prepara a "addio" a Niki Street, altre fonti credibili, ha affermato già (18/06): Né vuole lasciare la ruota della MINISTRIA, né c'è un piano Al dado di Tsipra.

E se i suoi contatti con Alexis Tsipras hanno spesso portato a litigare, i dirigenti esperti credono che siano ben o male ... destinati a passare dall'attuale posto di Mr. Tsakalotou.

Ci sono comunque una serie di cause che rendono difficile che Euclid si trasferisca in un altro (si è sentito dire che Alexis Tsipras è disposto ad utilizzarlo come vice primo ministro).

Principalmente perché:


1. Lui stesso è determinato a completare la ventura di fine vita alla fine del terzo programma.
2. Ha acquisito stabili canali di comunicazione e "linguaggio comune" con i prestatori. A questa fase una mossa rischia di perdere più tempo per la Grecia per la sua conciliazione con le istituzioni.
3. Lui è l'unico dei suoi potenziali sostituti (Khuliarakis, Liakos) che ha il peso politico speciale per sollevare tutti i politici impopolari in SYRIZA. Questo, a quanto pare, serve al Primo Ministro e alle sue manipolazioni interne. Comunemente, se il "leader informale" del gruppo di sinistra di 53 (cioè l'opposizione istituzionale interna) non può prendere decisioni migliori, allora ciò significa che nessuno può.

(capital.gr)
 
Il FMI "è autonomo" e "batte" con nuove misure in vista della terza valutazione

Di G. Angelis








Mentre entriamo negli ultimi 10 giorni prima dell'inizio dei preparativi per la terza valutazione, le "perdite" non ufficiali di ciò che l'FMI chiederà questa volta quando si tratta di Atene e come sarà più aperta agli europei I suoi partner.

Al vertice di questa voce, che deriva dalle origini (le perdite hanno cominciato dall'ambiente di Washington) tende a formare il clima di valutazione prima ancora che inizia, ci sono informazioni che il personale europeo del FMI vuole appoggiarsi alla domanda di accelerare attuazione di parte della decisione del 15 giugno di un anno prima!

In particolare, come affermato dal personale del Fondo, stima sulla base delle proprie proiezioni di bilancio che le misure previste non sono sufficienti per raggiungere gli obiettivi di overcaping primario del 3,5% del PIL nel 2018. E sarà probabilmente necessario accelerare la riduzione fiscale di un anno, una misura adottata per il biennio 2019-2020.

Va sottolineato che prima di questo "pensiero" il FMI ha esercitato pressioni sul piano per rovesciare l'attuazione del taglio fiscale del 2019 e la riduzione delle pensioni nel 2020.

La proposta del FMI è di attuare entrambe le misure dal 2019 e di conseguenza le due misure avranno un'attuazione di due anni.

Ora, sulla base della sua valutazione, che nel 2018 l'obiettivo del 3,5% per l'avanzo primario non può essere raggiunto e se le istituzioni europee non accettano la riduzione di questo obiettivo (come suggerisce l'FMI mentre il debito), le stime Del Fondo "dire" che le misure fiscali dovrebbero essere accelerate entro il 2018.


L'obiettivo di questa "idea" è quello di colmare il divario per l'obiettivo primario di eccedenza del 2,2% che il Fondo monetario internazionale dovrebbe raggiungere, al 3,5% fissato dall'accordo del 15 giugno.

Tale possibilità, ovviamente, rovescia completamente la scena della terza valutazione, che non avrà misure di bilancio e "autonomia" l'atteggiamento del Fondo nei confronti dei suoi partner europei e del governo.

In questo caso dovrà essere aperto un nuovo compromesso (a scapito della Grecia e delle stime europee) o la finestra di ritiro del FMI si apre prima del programma greco.

Il timing di queste fermentazioni critiche include anche il secondo punto della diversificazione del FMI da parte dei partner europei.

Si tratta della sua valutazione di aver trovato inadeguatezza nella capitalizzazione delle banche sistemiche greche e chiede che essi siano capitalizzati di almeno 10 miliardi di euro.

Il nuovo controllo "QRA" proposto dalla BCE e dal SSM è contrario al fatto che la questione è scaduta per le denominazioni in euro e, dall'altro, il FMI sfida la validità delle istituzioni dell'area dell'euro che ne sono responsabili.

Un agente della Commissione che sa innanzitutto queste preoccupazioni, fa notare aCapital.gr che entrambi questi punti, vale a dire l'interrogatorio del realismo degli obiettivi dell'eccedenza primaria e della capitalizzazione delle banche greche, mettono in discussione l'FMI per L'adeguatezza di due istituzioni critiche e centrali europee, la Commissione (sulla base delle quali sono state fatte stime) e la BCE (che sorveglia l'adeguatezza patrimoniale delle banche).

E questo è qualcosa che non può continuare ...

(capital.gr)

***
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