Papandreou: Sono vivo senza il referendum, con il consenso delle persone che avremmo risultati molto più rapidi
Per il suo ruolo nel nuovo partito centro-sinistra, la possibilità di un possibile co-governo di SYRIZA-ND, la sua proposta di referendum e se Alexis Tsipras e SYRIZA possono esprimere il centro-sinistra hanno parlato, tra l'altro, e Pavlos Tsima, ex primo ministro George Papandreou.
Riferendosi agli sviluppi post elezioni, ha affermato che "la partecipazione di 210.000 persone al processo elettorale per la leadership del nuovo partito di centro-sinistra dimostra che la gente vuole la ricostruzione di questa zona, ma che" la partecipazione è una condizione preliminare per la democrazia, il nostro paese ", ha detto l'ex primo ministro.
Alla domanda se dà un voto di fiducia alla leadership che emergerà, ha risposto positivamente, rilevando che egli stesso fa parte di questo sforzo e non è coinvolto attivamente. "Voglio contribuire come garante, ho l'obbligo di contribuire in questa direzione, lo farò.L'unità è molto importante ", ha aggiunto.
Gennimata o Androulakis?
Se preferisce uno dei due candidati - Fofi Gennimatta e Nikos Androulakis - in vista del secondo turno delle elezioni, ha affermato di voler mantenere le distanze mantenendo un ruolo diverso, ma ha sottolineato che "So molto bene Fofi, abbiamo lavorato insieme, il fatto che siamo stati in ritardo in questo processo di ricostruzione potrebbe ovviamente aver preso qualche passo in precedenza.Penso che abbia giocato un ruolo positivo in questo processo, un segno positivo e abbiamo raggiunto qui dove siamo arrivati ".
"Lasciato solo nelle parole Tsipras"
A Alexis Tsipris, ha detto che "è stato lasciato solo in parole", mentre "ha portato il primo anno di disastro del paese, ancora viviamo controlli di capitali. Abbiamo pagato altri 80 miliardi di persone, il popolo greco, quando avevamo i 100 miliardi di tagli di capelli, cioè ci hanno portato molto a lungo ".
Per un possibile coordinamento SYRIZA - ND
Se SYRIZA potesse co-governare con la Nuova Democrazia, ha detto che "se ci fosse un approccio universale alla crisi" e per quanto riguarda il ruolo della sinistra, ha detto che voleva vedere questo posto ha autonomia politica e proposte.
Papandreou ha sottolineato che il suo governo ha assunto l'onere della propria per impedire il crollo del paese. "Abbiamo dimostrato che non ci interessa l'interessi stretti del partito, ma l'interesse del paese", ha aggiunto.
Alla questione se il suo governo fallì, disse: "Qual è il fallimento significa un'altra domanda perché credo che abbiamo preso il peso e siamo riusciti a mantenere il paese. Quello che forse non siamo riusciti è quello di persuadere una grande parte del popolo greco che sia così, che se tutti si accordano e contribuiscono, andremo molto più velocemente della crisi, come negli altri paesi, Cipro, Irlanda, Portogallo ".
referendum
Per quanto riguarda la sua proposta di referendum, ha detto che pensava che sarebbe stato molto meglio se fosse stato "in ogni modo, e naturalmente anche nel mio partito". "Se avessimo avuto anche il mandato, attraverso un referendum, penso che avremmo evitato il grande inconveniente dei prossimi anni. Se ci fosse stato un consenso diffuso tra il popolo greco, avremmo risultati molto più rapidi ", ha osservato
"Ho chiesto a Samaras di votare al primo memorandum, non l'ha accettata"
Parlando per giugno 2011, ha detto di aver chiesto all'attuale presidente della ND. Antonis Samaras per votare il primo memorandum, avere una maggioranza di 180 deputati. "Non l'ha accettata, ho avuto comunicazione con lui. Avevamo tre giorni prima di andare in bancarotta. Abbiamo avuto qualche pressione dai mercati e un senso di instabilità. Quindi, in quel momento, se l'opposizione dell'opposizione avrebbe voluto svolgere un ruolo importante, è stato necessario concordare e dire sì, votare e vedremo le elezioni quando il paese è stabilizzato ", ha aggiunto.
Per quanto riguarda il primo programma, ha affermato che la soluzione più appropriata sarebbe "dare più peso alle riforme e molto meno peso nell'adeguamento fiscale". "O piuttosto più tempo per l'aggiustamento fiscale", ha aggiunto. Ha sottolineato che "non abbiamo nemmeno voluto finanziare la Grecia. Volevamo avere una stabilità e un senso di garanzia dall'UE. così possiamo avere accesso ai mercati ".
Grexit
Per la minaccia di Grexit, ha osservato che la prima dichiarazione è stata da Wolfgang Schäuble nella primavera del 2010. "E si trattava di una dichiarazione molto negativa perché era prima che abbiamo richiesto il programma, ma avevamo iniziato le modifiche. Cioè, è stato il momento di fare le prime grandi decisioni e ci aspettavamo il sostegno dinamico della Germania nei mercati in modo da poter procedere ad un aggiustamento più dolce in Grecia. Così Schaleb esce e dice: "dobbiamo legiferare sulla possibilità che nell'Eurozona si possa lasciare un paese per l'euro". Naturalmente, l'unico paese a quel tempo era la Grecia. Non c'erano altri paesi. Quindi quando Sieble esce e dice che crea un clima nei mercati che non c'è supporto ".
FMI
Alla domanda se la Grecia ha voluto la partecipazione del FMI al primo memorandum, ha sottolineato che "la nostra posizione era chiara e non abbiamo detto al FMI, non abbiamo voluto il FMI, abbiamo voluto un fondo europeo". "E ho anche parlato con quasi tutti i leader, dicendo che non vogliamo il FMI, ma troppi governi hanno risposto" per andare al FMI "senza nemmeno desiderare un meccanismo europeo. Merkel ha voluto l'FMI per altri motivi.Innanzitutto, non si fidava, e forse bene, il sig. Barroso e la Commissione che non avevano controllato le cifre, volevano che l'FMI fosse coinvolto per il denaro e per un'esperienza che non esisteva nell'UE, continuò.
Papandreou ha apprezzato che "l'incubo è passato" per il paese, tuttavia, "non significa che non abbiamo ancora una strada difficile".Per il programma attuale, ha detto che "il peggio che possiamo fare è cercare di uscire dai mercati, pensare che tutto è finito, tutto è buono e ci troviamo dopo 1-2 anni in una nuova situazione, negativa allora naturalmente può anche essere il tiro libero. Ci vuole molta attenzione per il periodo di uscita ".
(Kathimerini)
Politica interna.