"Il massacrante trionfo del governo"
CHRISTOS STAIKOURAS *
Secondo dati recenti della Commissione europea (settembre 2017), l'aumento delle imposte indirette negli ultimi due anni ha aumentato la "perdita di entrate IVA", cioè l'evasione fiscale.
Il governo trionfa sul superamento dell'obiettivo fiscale nel 2017 e sulla possibilità di distribuire un dividendo sociale a causa di ciò.
Ma ha diritto al trionfo? La risposta è negativa per una serie di motivi.
1 °. Il superamento dell'obiettivo fiscale non è dovuto al tasso di crescita economica.
Al contrario, l'ultimo rapporto della Commissione riduce ancora una volta il tasso di crescita stimato all'1,6% nel 2017 da una previsione iniziale del 2,7%.
In effetti, quando le previsioni per il tasso di crescita europeo sono riviste al rialzo, la Grecia è in una fase discendente, essendo l'unica "sorpresa negativa dello sviluppo" negli ultimi tre anni.
Si conferma così che il governo, dopo aver riportato l'economia in recessione nel periodo 2015-2016, non è in grado di portarlo alla ripresa e alla crescita sostenibile.
2 °. Il superamento dell'obiettivo di bilancio non è dovuto a un ritorno alla regolarità.
Perché, naturalmente, come può esserci un ritorno alla regolarità quando ci sono ancora restrizioni di capitale? Quando la competitività dell'economia si abbassa? Quando verranno imposte nuove tasse e ulteriori tagli alle pensioni nei prossimi anni? Quando la "fuga di scienziati" all'estero viene rafforzata? Quando il lavoro a tempo parziale sta guadagnando costantemente terreno e la disoccupazione a lungo termine, come percentuale della disoccupazione totale, è in aumento? Quando crescono i debiti arretrati degli individui? Quando c'è ancora una fermata di pagamento interna? Quando i depositi delle famiglie e delle imprese sono diminuiti in modo significativo e non ritornano sostanzialmente nel sistema bancario? Quando il paese rimane "assente" dal programma di allentamento quantitativo? Quando gli interventi sostanziali di consolidamento del debito sono necessari sia a causa del suo onere negli ultimi anni, sia perché i partner non rispettano gli impegni, vengono citati dopo l'estate 2018 e sono probabilmente collegati all'attuazione di un rigoroso meccanismo di sorveglianza e supervisione?
3 °. Il superamento dell'obiettivo fiscale non è dovuto alla riduzione della corruzione e dell'evasione fiscale.
in particolare:
a) Secondo i dati recenti del ministero delle Finanze, le prestazioni del governo nella lotta contro l'evasione e il contrabbando sono scarse o inesistenti. Un governo che ha promesso 3 miliardi di euro di evasione fiscale in 6 mesi e alla fine "è riuscito" a ricevere meno di 100 milioni di euro entro 30 mesi.
b) Secondo dati recenti della Commissione europea (settembre 2017), l'aumento delle imposte indirette negli ultimi due anni ha aumentato la "perdita di entrate IVA", cioè l'evasione fiscale.
c) Nel dicembre 2013, il Dipartimento del Tesoro ha aperto un conto speciale presso la Banca di Grecia, dove sono stati ricevuti fondi da attività criminali contro lo Stato greco. Dall'istituzione del conto entro la fine del 2014 sono stati depositati 34,3 milioni di EUR e sono stati stanziati 26,8 milioni di EUR per finanziare la politica sociale. Di conseguenza, per l'anno 2015, secondo la risposta del Ministero delle Finanze, l'importo depositato sul conto era di circa 4 milioni. Da allora, il Tesoro ha rifiutato di andare alla Camera e fornire dati per il 2016 e il 2017.
4 °. Il superamento dell'obiettivo di bilancio è dovuto a:
a) Nella spietata imposizione fiscale e assicurativa sui cittadini, scelta consapevole del governo.
È tipico che il totale dei debiti arretrati dei cittadini verso i fondi fiscali e previdenziali raggiunga ora i 130 miliardi di euro, aumentati di 45 miliardi di euro o oltre il 50% dal 2014, a riprova dell'esaurimento della capacità di pagamento dei cittadini.
b) Misure urgenti di recupero a 1.000.000 di cittadini, con 733.000 cittadini aggiuntivi minacciati direttamente con i sequestri.
c) Nel sistema di pagamento interno ampliato, tra l'altro, ci sono enormi ritardi nell'assegnazione delle pensioni e nella sospensione dei costi di investimento.
È indicativo che la spesa del programma di investimenti pubblici, che ha un elevato moltiplicatore di crescita, abbia registrato un disavanzo superiore all'obiettivo di oltre 500 milioni di EUR nel 2016, nonché il dividendo sociale distribuito l'anno scorso dal governo.Quest'anno, il ritardo relativo supera quest'anno 1 miliardo di euro.
5 °. Il governo "da una tasca" fornisce un dividendo sociale in capitale e "dall'altra parte" riduce in modo permanente il reddito disponibile dei cittadini, e anche in misura maggiore.
In dicembre restituisce 720 milioni di euro ai cittadini per compensarli da gennaio con ulteriori misure di 1,9 miliardi di euro.Misure che, insieme a quelle già adottate e quelle che seguono, aumentano il "conto" complessivo dei governi SYRIZA e ANEL a 14,5 miliardi di euro, come confermato dalla recente relazione europea sull'andamento del programma greco Programma di sostegno alla stabilità dell'ESM ", novembre 2017).
Restituisce 315 milioni di EUR ai pensionati, una detrazione per i contributi mensili dell'assistenza sanitaria degli anni precedenti, quando hanno imposto contributi di assicurazione sanitaria permanente sulle loro pensioni principali e complementari, un importo annuo di 710 milioni di EUR.
Il governo, che ha imposto 27 nuove tasse in totale, ha ridotto 21 pensioni e benefici sociali, ha ridotto, e due volte, esentasse, è aumentato - soprattutto - le imposte indirette (che sono le più ingiuste in quanto colpiscono di più debole), taglia EKAS, ha creato la generazione a 360 gradi. Politiche che rendono il "più povero più povero e più".
New Democracy ha proposto fin dall'inizio il dividendo sociale da utilizzare per sostenere i disoccupati di lunga durata, ridurre l'EMFIA e rimborsare i debiti scaduti dello stato. Ciononostante, vota sulla distribuzione dell'assegno straordinario, in quanto è un sollievo minimo per i cittadini che il governo stesso ha portato a una situazione di stallo. Si basa sui criteri di reddito e di proprietà, come è stato concesso nel 2014, in contrasto con il modo approssimativo e orizzontale con cui è stato concesso lo scorso anno.
* Il sig. Christos Staikouras è un sostituto, vice ministro delle finanze (ND)
(Kathimerini)