L'Italia rimane la destinazione di esportazione numero uno - prodotti greci assorbiti 2,2 miliardi di euro in 9 mesi
22 | 11 | 2017 9:56
L'Italia rimane saldamente il paese che assorbe la parte del leone delle esportazioni greche e anche una buona distanza dai prossimi due mercati principali, Germania e Cipro.
Nei primi nove mesi del 2017 le esportazioni in Italia sono state pari a 2,28 miliardi di euro. Seguito dalla Germania che ha assorbito prodotti di 1,55 miliardi di euro e Cipro al terzo posto con il mercato a 1,37 miliardi di euro.
Le esportazioni greche, nonostante le ansie e i problemi che continuano a indebolire l'imprenditorialità greca, hanno mantenuto le loro dinamiche nei nove mesi. Anche le esportazioni verso i paesi terzi sono particolarmente importanti.
Le conclusioni di cui sopra si basano sull'analisi dell'Associazione degli esportatori pan-ellenica e del Centro per la ricerca e gli studi sulle esportazioni (KEEM) nei dati provvisori di EL-STAT per le esportazioni nel periodo gennaio-settembre 2017.
La presidente del MAE Christina Sakellaridis, commentando i risultati dell'analisi, ha dichiarato: "La rimozione dell'incertezza unita al recupero dell'economia europea crea condizioni per gli esportatori greci di sfruttare le enormi prospettive che esistono per i prodotti greci all'interno e fuori dall'Unione Europea.
Tuttavia, la condizione necessaria è rimuovere i disincentivi, come i controlli sui capitali e il sostegno pratico di imprese che guardano all'esterno, attraverso azioni mirate che si concentreranno sul miglioramento della liquidità e sulla riduzione della tassazione.
Le esportazioni greche sono forse al loro crocevia più cruciale dall'inizio della crisi. L'opportunità aperta per le esportazioni greche è unica.
Spetta al nostro paese approfittarne, rimuovere gli ostacoli e rendere più facile per le aziende estroverse lavorare ".
Secondo l'analisi dell'Associazione degli esportatori pan-ellenica e del Centro per la ricerca e gli studi sull'esportazione (KEEM), nel periodo gennaio-settembre di quest'anno il valore totale delle esportazioni è aumentato, compresi i prodotti petroliferi, del 13,3 % a 20,82 miliardi di euro da 18,37 miliardi di euro nel corrispondente periodo del 2016. Allo stesso tempo, le esportazioni sono aumentate del 5,9% o di 799 milioni di euro, esclusi i prodotti petroliferi, 14,25 miliardi di euro da 13,46 miliardi di euro nello stesso periodo dell'anno scorso solo.
La mappa di esportazione
Secondo i dati provvisori di ELSTAT, le esportazioni della Grecia verso l'UE (28) mostrano un aumento del 6,9% e, compresi i prodotti petroliferi, rappresentano il 53,9% delle esportazioni totali. La loro quota nei nove mesi corrispondenti del 2016 è stata pari al 57,2%.
D'altro canto, le esportazioni verso i paesi terzi nei nove mesi del 2017 sono aumentate e ora detengono una quota delle esportazioni totali del 46,1% dal 42,8% nello stesso periodo dell'anno scorso.
I 20 mercati di esportazione più importanti
L'Italia continua ad essere la destinazione più importante delle esportazioni greche nel periodo gennaio-settembre 2017, mentre Germania e Cipro sono seguite nelle prossime posizioni (come nello stesso periodo dell'anno scorso).
La Turchia ha superato la Bulgaria al 4 ° posto, con il vicino paese balcanico che ora è il 5 °. Nella sesta posizione, il Libano è salito a due posti nello stesso periodo dell'anno scorso, il Libano al 7 ° posto negli Stati Uniti (come lo scorso anno) e il Regno Unito all'ottavo posto (6 ° posto).
Nelle prime dieci destinazioni, la Romania completa - nella stessa posizione dei nove mesi dell'anno scorso - in 9ª posizione e in Francia 10 ° con due posizioni l'anno scorso.
Πηγή:
L'Italia rimane la destinazione di esportazione numero uno - prodotti greci assorbiti 2,2 miliardi di euro in 9 mesi | iefimerida.gr