Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Risultati swap:

Τα τελικά αποτελέσματα του swap: Ανταλλάχθηκαν ομόλογα αξίας 25,53 δισ.

DP5EJQKWAAImthZ.jpg:small


DP5EJ2DWkAASqTD.jpg:small

Quindi cacano tutti?
 
Cacare o non cacare, questo è il problema...

Peggio dei tormentoni estivi.

Spero che lascino i residui dei minibond per come sono, così sarà più divertente.
 
Regling (ESM): la Grecia in pista per uscire dai mercati dopo l'agosto 2018

Giovedì 30 novembre 2017 - 19:48

La chiave per un'uscita riuscita dal Memorandum e l'autofinanziamento per attuare le riforme, ha detto Regling





La Grecia non può perdere un intervento del presidente del MES Klaus Regling, anche se le sue dichiarazioni sul nostro paese sono piuttosto positive.
Parlando a una conferenza a Lussemburgo in occasione del completamento dei cinque anni dalla creazione del Meccanismo europeo di stabilità (ESM), Regling ha affermato che il nostro paese è sulla strada giusta attuando le riforme che ha impegnato nell'estate del 2015.

"Se la Grecia continua ad attuare l'agenda di riforme concordata, ha buone possibilità di riuscire nell'autofinanziamento dopo la fine del programma nell'agosto 2018", ha affermato Regling.
Ha anche detto che il paese ha compiuto i primi passi in questa direzione (cioè i finanziamenti dai mercati), sia attraverso l'emissione di obbligazioni nel mese di luglio 2017 che attraverso il recente scambio di swap.
"I governi dell'Eurozona hanno promesso che ci saranno misure per alleviare ulteriormente il debito dopo la fine del programma, se necessario, e se la Grecia continuerà ad attuare le riforme"
, ha aggiunto il capo dell'ESM.

Non ha omesso - quello che fa in nessuno dei suoi discorsi - per menzionare i prestiti a basso interesse forniti dal meccanismo in Grecia, grazie al quale il nostro Paese risparmia 10 miliardi di euro all'anno, pari al 5,6% del suo PIL.
Riferendosi al totale dei prestiti EFSF e ESM ai cinque paesi che hanno implementato un programma, hanno raggiunto 273 miliardi di euro, ovvero 2,5 volte di più dei prestiti globali del FMI dal 2011 a oggi .

www.bankingnews.gr
 
Ministero ufficiale: sembriamo avere un accordo tecnico sabato
Giovedì, 30 novembre 2017 20:27





"Sembra che sabato avremo un accordo sul personale", ha detto un funzionario del ministero delle finanze dopo aver consultato i capi degli istituti giovedì sera.

Il gruppo di negoziatori greco e i rappresentanti delle istituzioni sono stati in procinto di scambiare correzioni sul testo finale.

Il dibattito fiscale è diventato positivo per la parte greca perché, secondo una fonte governativa competente, i capi dei creditori avrebbero accettato che il Bilancio 2018 avrebbe un utile straordinario di 320 milioni di euro.

L'uscita di € 320 milioni sarà decisa nelle consultazioni venerdì e sabato, con due possibili direzioni:

  • rafforzamento della politica sociale con un importo di 240 milioni di euro.
  • mantenere lo status speciale delle isole dell'Egeo che ancora lo mantengono.
naftemporiki.gr
 
Accordo sul clima nonostante le spine

ULTIMO AGGIORNAMENTO 20:47

di Demetra Kadda





"Sabato sembra esserci un accordo sul personale", ha detto una fonte del ministero delle finanze dopo aver completato l'attuale round di negoziati con le istituzioni. Come ha spiegato, le istituzioni hanno dato alla parte greca un memorandum aggiornato, che è stato restituito con punti di disaccordo rossastro, e ora le istituzioni hanno dato nuovamente alla parte greca, compresi i campi di compromesso e i "fronti" che rimangono aperti.

In campo finanziario, la più grande "spina" è la cessione di 80 milioni di euro, su un totale di 320 milioni di euro risparmiati nel 2018 attraverso una revisione delle spese per mantenere aliquote IVA ridotte sulle isole dell'Egeo. Secondo la fonte del Ministero delle Finanze, l'accordo riprenderà sabato, poiché finora non è stato raggiunto alcun accordo. Ha anche lasciato aperta la possibilità che questo importo andasse ad altre azioni.

Per quanto riguarda i restanti 240 milioni di euro di risparmi sui costi, ha dichiarato che si sarebbero rivolti a azioni sociali che si sarebbero specializzate domani su appuntamento dal ministro competente Efi Atsioglou e dal viceministro Theano Photios con le istituzioni.Va notato, tuttavia, che altre fonti di contrattazione non escludono - se le Istituzioni continuano a negare un mantenimento orizzontale dell'IVA bassa sulle isole dell'Egeo - una sorta di provvedimento speciale per le isole che ricevono una grande ondata di rifugiati.


Chiudono i fronti nel settore finanziario


La stessa fonte ha riferito che sono stati fatti molti progressi nel settore finanziario oggi e rimangono solo alcune questioni tecniche. Come ha detto, c'è stato molto accordo sulle questioni della FTT, i prestiti "rossi" e le serie prioritarie che i creditori avrebbero avuto nella regolamentazione dei prestiti. Per le questioni in sospeso, un nuovo ciclo di negoziati si terrà sabato.


Sabato il round finale (?)


La stessa fonte ha spiegato che quello che si sta tentando è di chiudere il maggior numero di fronti possibile fino a sabato. Quindi si svolgerà un ciclo totale di negoziazioni per avere l'accordo globale di andare all'Eurogruppo lunedì. Si osserva che nell'agenda dei contatti sono state sollevate successivamente questioni relative a salute, giustizia, sviluppo, banche, debiti arretrati e problemi fiscali.

Le informazioni indicano che le istituzioni stanno chiedendo un memorandum aggiornato per prevedere l'applicazione di nuovi valori oggettivi a marzo, ma anche per aumentare i tassi di EFFI e ridurre le esenzioni se non sembra che le entrate previste siano salvaguardate.

(capital.gr)
 
Mi segnalano che i vecchi GGB 2024 e 2041 verranno delistati dal TLX in data 22/12, in quanto non rimangono altri MM a trattarli.
https://www.eurotlx.com/sites/default/files/AVVISO N. 860 - Esclusione dagli obblighi e Revoca dalle negoziazioni.pdf

Credo seguiranno altri annunci di delisting nei giorni seguenti.
Come si diceva, swappare è forse una fregatura, ma non farlo è molto peggio.
Magari si potrebbe cassettare qualche mediobreve per tenerla a scadenza potendola comprare per tempo a prezzo stracciato. Un po' come è successo per anni con la XS 34
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto