Accordo sul clima nonostante le spine
ULTIMO AGGIORNAMENTO 20:47
di Demetra Kadda
"Sabato sembra esserci un accordo sul personale", ha detto una fonte del ministero delle finanze dopo aver completato l'attuale round di negoziati con le istituzioni. Come ha spiegato, le istituzioni hanno dato alla parte greca un memorandum aggiornato, che è stato restituito con punti di disaccordo rossastro, e ora le istituzioni hanno dato nuovamente alla parte greca, compresi i campi di compromesso e i "fronti" che rimangono aperti.
In campo finanziario, la più grande "spina" è la cessione di 80 milioni di euro, su un totale di 320 milioni di euro risparmiati nel 2018 attraverso una revisione delle spese per mantenere aliquote IVA ridotte sulle isole dell'Egeo. Secondo la fonte del Ministero delle Finanze, l'accordo riprenderà sabato, poiché finora non è stato raggiunto alcun accordo. Ha anche lasciato aperta la possibilità che questo importo andasse ad altre azioni.
Per quanto riguarda i restanti 240 milioni di euro di risparmi sui costi, ha dichiarato che si sarebbero rivolti a azioni sociali che si sarebbero specializzate domani su appuntamento dal ministro competente Efi Atsioglou e dal viceministro Theano Photios con le istituzioni.Va notato, tuttavia, che altre fonti di contrattazione non escludono - se le Istituzioni continuano a negare un mantenimento orizzontale dell'IVA bassa sulle isole dell'Egeo - una sorta di provvedimento speciale per le isole che ricevono una grande ondata di rifugiati.
Chiudono i fronti nel settore finanziario
La stessa fonte ha riferito che sono stati fatti molti progressi nel settore finanziario oggi e rimangono solo alcune questioni tecniche. Come ha detto, c'è stato molto accordo sulle questioni della FTT, i prestiti "rossi" e le serie prioritarie che i creditori avrebbero avuto nella regolamentazione dei prestiti. Per le questioni in sospeso, un nuovo ciclo di negoziati si terrà sabato.
Sabato il round finale (?)
La stessa fonte ha spiegato che quello che si sta tentando è di chiudere il maggior numero di fronti possibile fino a sabato. Quindi si svolgerà un ciclo totale di negoziazioni per avere l'accordo globale di andare all'Eurogruppo lunedì. Si osserva che nell'agenda dei contatti sono state sollevate successivamente questioni relative a salute, giustizia, sviluppo, banche, debiti arretrati e problemi fiscali.
Le informazioni indicano che le istituzioni stanno chiedendo un memorandum aggiornato per prevedere l'applicazione di nuovi valori oggettivi a marzo, ma anche per aumentare i tassi di EFFI e ridurre le esenzioni se non sembra che le entrate previste siano salvaguardate.
(capital.gr)