I tre testi critici determineranno i termini dell'accordo per la terza valutazione
Di Dimitra Kadda
Dietro la "polvere" delle dozzine di circolari e delle disposizioni di attuazione per tagli alle pensioni e alle indennità, ma anche per accordi sul debito e "benefici" del surplus, i processi che cercano di portare ad un accordo politico sul la terza valutazione dell'Eurogruppo del 22 gennaio.
Hanno come prossima pietra miliare l'applicazione - "mammut" che è finalizzata per la presentazione alla Camera fino all'8 / 1 (come il governo ha almeno impegnato le istituzioni ) in vista dell'incontro dell'11 gennaio al livello EuroWorking Group.
Essenzialmente, in questo vertice, come nell'Eurogruppo del 22 gennaio, seguito dai tre pacchi di testi, giudicheremo il corso delle cose e gli eventuali nuovi impegni assunti da Atene :
1. La relazione sulla conformità è finalizzata dalla Commissione valutando se i prerequisiti per la terza valutazione sono stati effettuati o saranno effettuati in tempo utile. Tuttavia, registra numericamente e i prerequisiti della valutazione successiva, quarta, definiscono le esigenze di finanziamento del paese e comprendono il testo dell'accordo (SMOU-TMU) con le "stampe fini" che saranno ... in seguito. Va notato che 82 prerequisiti per la quarta valutazione sono stati fissati settimane fa, oltre a circa 110 pre-requisiti del terzo che si stanno tentando di chiudere.
2. La lettera di intenti dei signori Tsipra, Tsakalotou e Stournara al FMI costituiscono essenzialmente un aggiornamento del memorandum con il Fondo monetario internazionale per renderlo "compatibile" con i cambiamenti introdotti dalla terza valutazione nel Memorandum comunitario. Resta da vedere nei testi finali come verranno stampati i nuovi prerequisiti (il testo originale prevedeva 21 di cui 17 dovevano essere fatti entro la fine del 2017) e se sarebbero stati fatti nuovi impegni. La lettera accompagnerà i testi del memorandum del FMI (MEFP) e la posizione del Fondo, che dovrebbe essere approvata a livello di Consiglio d'amministrazione probabilmente dopo l'Eurogruppo, se ha esito positivo (p. FMI dovrebbe chiudere il 15/2).
3 . La relazione finanziaria dello staff economico è completata. Si tratta delle eccedenze (in contanti) del 2017 in quanto formate sulla base del pagamento dei dividendi, ma anche delle entrate di dicembre nelle spese finali del NSRF inviate il 31/12 come richieste di pagamento nell'UE e nei dati di sviluppo per il 2017 sono derivati dai primi indicatori predeterminati.
In ogni caso, la relazione finanziaria finale sarà molto più avanti in aprile e il suo risultato si rifletterà nella nuova media di maggio insieme al risultato della quarta valutazione delle misure, contromisure e "status" dopo il 2018.
(capital.gr)