Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (1 Viewer)

tommy271

Forumer storico
Le riforme razionali richiedono economisti

Dopo i difficili anni della crisi finanziaria, l'economia sembra riprendersi. Ma è estremamente fragile, secondo i migliori economisti, chiedendo riforme audaci nella zona euro.






Con l'apparente uscita della Grecia dai programmi di sostegno, è stata superata la crisi finanziaria nella zona euro? Non così sicuro. Ecco perché gli eminenti economisti tedeschi e francesi chiedono riforme radicali. "L'Unione monetaria europea continua a presentare gravi carenze, la sua architettura istituzionale e di bilancio rimane instabile", si legge in una dichiarazione presentata ieri a Berlino.


Strutture di controllo del budget


I suoi 14 redattori di tutto il presidente dell'Istituto tedesco di economia Marcel Frasser e il capo dell'Istituto IFO di Monaco Clemen Fust richiedono tra l'altro modifiche ai criteri di convergenza vaghi di Maastricht, un sistema europeo di garanzia dei depositi. Le obiezioni esprimono il meccanismo europeo di stabilità, che secondo loro dovrebbe essere riformato."La politica del MES e le procedure decisionali devono garantire che i paesi con problemi di bilancio sostenuti non debbano ottenere denaro con programmi di sostegno", afferma il testo.

14 chiede inoltre una migliore supervisione delle politiche economiche e fiscali dei paesi membri dell'area dell'euro attraverso un'istituzione indipendente e un migliore controllo del nuovo MES creando strutture di controllo. Gli economisti chiedono anche che i manager dell'ESM siano responsabili nei confronti dei politici. E suggeriscono che il direttore del MES giustifica i programmi di sostegno in una commissione del Parlamento europeo. "Ciò non significa che il Parlamento europeo debba prendere decisioni", aggiunge Clements Fust, "ma contribuirebbe a fornire una presentazione dettagliata e la giustificazione dei programmi di salvataggio". Il controllo finanziario dovrebbe rimanere nel MES stesso, secondo gli economisti.


"Regole da rispettare"


"Poiché l'eurozona è oggi organizzata, l'euro non è sostenibile", afferma Marcel Fracher. "La preoccupazione è che i politici rimangano nelle loro mani", ha aggiunto riferendosi alla ripresa economica della zona euro. "C'è tempo ora, abbiamo le elezioni europee". Le riforme richieste dagli economisti mirano a prendere maggiori responsabilità dagli stessi paesi. "Allo stesso tempo, stiamo perseguendo un migliore coordinamento, vogliamo regole migliori e più intelligenti, ma da rispettare", afferma Fracher.

Propongono anche di tagliare il circolo vizioso della dipendenza fiscale tra i loro stati e le banche creando fondi di riserva per far fronte ai potenziali rischi dei titoli di stato. Ma per fare tutto questo, ovviamente, un governo deve essere formato a Berlino. Il cancelliere sarà a Parigi domani per scambiare opinioni con il presidente Macron. E ovviamente non tutti sono d'accordo con queste proposte. "Finora non ho sentito un argomento convincente per trasformare l'ESM in un Fondo monetario europeo", ha dichiarato il vicepresidente della Banca centrale europea Vito Constance, sul quotidiano italiano La Repubblica. "Il meccanismo di salvataggio svolge i suoi compiti e lo fa bene, perché cambiarlo?".

Andreas Henjich, Alkimos Sartoros / dpa / Irini Anastasopoulou

Fonte: Deutsche Welle

***
Proposte dei "falchi" tedeschi.
 

tommy271

Forumer storico
FAZ: interrompi il conteggio dei prerequisiti




La stampa tedesca continua a commentare l'ultima legge ad Atene e a rivedere i tre salvataggi per la Grecia. L'attenzione si concentra anche sulla riforma della zona euro.

Con il titolo "Le nuove leggi di Atene", Frankfurter Allgemeine Zeitung ha commentato sulle sue pagine finanziarie i polinomi approvati dalla maggioranza del parlamento greco mentre ha anche esaminato il lavoro legislativo che ho ascoltato è stato fatto da Atene sotto l'egida dei suoi creditori.

"Ha senso chiedere ai greci altri 100 prerequisiti per il penultimo passaggio del terzo pacchetto di salvataggio? Dal 2010 ci sono stati tre di questi pacchetti per la Grecia, e prima dell'erogazione di ogni tranche dovrebbe precedere il passaggio di dozzine di leggi Dopo tutto ciò, non ci sarebbe esagerazione, la Grecia ha un volto letteralmente cambiato, eppure la realtà è diversa: la Grecia avrebbe certamente il potenziale per uno sviluppo sostenibile, ma anche dopo otto anni di riformismo e 232 miliardi di euro di credito, il volo verso il cielo non è stato avviato ".

"Le ricette riformiste non sono state il più estese o il più duro possibile?" Gli ultimi due governi greci si sono basati sul principio che molto è scritto, ma poco viene applicato Molto spesso i governi di Antonis Samaras e Alexis Tsipras non erano interessati se le nuove leggi si sarebbero verificati veri e propri cambiamenti di attuazione: in ogni caso, la pubblica amministrazione, incaricata dell'attuazione, è una roccaforte della resistenza al cambiamento. i prerequisiti, ma per testare la volontà di riforma in pratica. "



Per una riforma burocratica della zona euro


Un sentimento è stato generato dal manifesto di 14 principali economisti tedeschi e francesi che propongono soluzioni per superare le debolezze strutturali dell'eurozona. Colpisce il fatto che 14 di loro appartengono a diverse scuole di pensiero e cercano di riunire gli interessi di tutti i membri dell'eurozona con le loro idee.

Chiedono che venga infranto il circolo vizioso dell'interdipendenza tra stati e banche, che le regole dell'eurozona siano rese più flessibili, che prevedano una ristrutturazione coordinata dei debiti di un paese che porta alla bancarotta, che esista un fondo di solidarietà se un paese inizia a rotolare , proporre un Fondo monetario europeo, emettere eurobond e istituire un organismo indipendente per monitorare il corso dell'eurozona.

"È straordinario", afferma Die Welt, "che nel formulare le loro proposte gli economisti esulano da dove possono, la politica: è preferibile che la supervisione delle regole sull'euro e l'istituzione di programmi di salvataggio debbano essere affidate non ai rappresentanti eletti del popolo ma burocrati, in altre parole, dal punto di vista degli esperti, i politici eletti non sono in una posizione o almeno per un lungo periodo non escono dalla prospettiva nazionale e agiscono nell'interesse dell'Europa nel suo insieme. finirà per ostacolare l'applicazione del loro manifesto: perché un politico acconsente alla propria volontà di indebolirsi? ".


Populisti e Province in Europa


Il cancelliere austriaco Sebastian Kurtz ha visitato Berlino e Angela Merkel per la prima volta dal suo insediamento. I disaccordi tra le due politiche sulla gestione dei rifugiati sono dati.

"I vertici degli altri 28 membri dell'Unione europea", ha detto Handelsblatt, "sembrano danze mascherate, ma tutti i partecipanti sono dei veri europeisti, ma dietro la maschera, solo l'egoismo nazionale di ognuno è spesso nascosto ... Ecco perché e il cancelliere Merkel a volte tira la maschera di uno o dell'altro primo ministro per vedere la sua vera faccia, così in una conferenza stampa congiunta con Sebastian Kurt ha detto che il nuovo governo conservatore a Vienna sarà giudicato dalle sue opere.

"La Germania come l'economia più forte al centro dell'Europa non può lasciare il futuro dell'UE nelle mani di populisti fiammeggianti e nazionalisti di provincia: in futuro non c'è meno, ma più Europa non ha bisogno di essere schiacciata tra i complementi della globalizzazione e della digitalizzazione".

"Venerdì il Cancelliere si reca a Parigi per colloqui con il presidente francese Emmanuel Macron, e le prospettive di una modernizzazione dell'UE sono raramente buone come oggi", ha detto Macron, una passione europea e un realismo economico, e Merkel ne avrebbe un'altra convinta Europei, Martin Schultz, se la Grande Coalizione ha successo, dopo anni l'asse franco-tedesco può ora iniziare a girare ".

Fonte: Deutsche Welle
 

tommy271

Forumer storico
Centeno: la Grecia è sulla buona strada per girare la pagina




La Grecia sembra in orbita per girare la pagina e finire il programma entro l'anno, ha detto Centeno, il nuovo capo dell'Eurogruppo, dopo l'incontro con il ministro delle finanze tedesco Peter Altmaier.

"Dobbiamo fare in modo che possa resistere ai suoi piedi con un accesso sostenibile ai mercati alla fine del programma, e il giorno successivo la Grecia trarrà beneficio dal processo di riforma e da politiche forti", ha osservato.

Allo stesso tempo, ha aggiunto che l'Europa deve sfruttare una "finestra unica di opportunità" nei prossimi mesi per rafforzare la moneta unica.

Il ministro delle finanze portoghese ha viaggiato oggi in Germania, la più grande economia europea, facendo la prima visita ufficiale da quando ha assunto la presidenza dell'Eurogroup lo scorso fine settimana.

"Abbiamo un programma comune per rafforzare la nostra moneta comune", ha detto Centeno ai giornalisti dopo l'incontro con il ministro delle finanze tedesco Peter Altmaier, aggiungendo: "Ora vedo una finestra unica di opportunità davanti a noi nei prossimi mesi, di cui abbiamo davvero bisogno per trarne vantaggio. "

Le recenti elezioni hanno prominenti governi pro-europei nei maggiori paesi europei "con un chiaro mandato di approfondire l'Unione monetaria europea mentre la situazione economica della zona euro è buona". Questi bei tempi non durano per sempre ", ha detto il nuovo capo dell'Eurogruppo .

Ha sottolineato la necessità di istituzioni forti nella zona euro e di rafforzare il ruolo del MES nella gestione delle future crisi nella regione.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Tsipras: Ci sono forze politiche che non vogliono che la Grecia abbia successo
Di Nikis Zorbas





La via d'uscita dal memorandum e dalla risoluzione della nomenclatura ha dominato la riunione del Segretariato politico SYRIZA, che ha avuto luogo sotto il Primo Ministro negli uffici del partito a Koumoundouros, in vista della riunione del Comitato centrale di SYRIZA il 19-20 gennaio.

Secondo fonti del partito, il primo ministro, parlando per i sei mesi prima del governo, sui negoziati finali del mandato del paese, ha detto che ci sono forze politiche nel paese che non vogliono che la Grecia abbia successo per le nostre ragioni politiche (fotografare Nuova Democrazia), ma "abbiamo costruito alleanze importanti in Europa, che dovremmo sfruttare al massimo" per far uscire la Grecia dal programma alle migliori condizioni, ha detto.

Per quanto riguarda questa parte, le stesse fonti hanno sottolineato che le opinioni sono state ascoltate e che le opinioni del giorno successivo sono state ascoltate, specialmente per quanto riguarda il fatto che ovviamente il memorandum è una stazione importante, ma non sarà risolto tutte le questioni a colpo d'occhio e la Grecia non sarà in grado di ottenere quello che vuole.


La festa si spegne per la nomenclatura


Un'ampia discussione ha avuto luogo nel segretariato politico di SYRIZA e nella nomenclatura, in quanto il "sipario" ha ufficialmente aperto l'accordo sotto la guida di Matthew Nimetz. Il messaggio inviato dal partito è che il partito dovrebbe presentare iniziative per informare la popolazione di quanto è accaduto nel corso degli anni dal 1992 in relazione a questo problema eccezionale e della sconfitta "forze nazionaliste", come hanno affermato le stesse fonti del partito.

Nel corso dell'incontro, è stato anche sottolineato che è necessario un ampio consenso di forze sociali e politiche per risolvere il problema.

Secondo la stessa, non c'è stata una discussione approfondita sull'atteggiamento di Panam Kammenos, poiché ciò che stanno "trattenendo" al momento è il suo impegno a non causare problemi al governo e la fiducia che ha espresso pubblicamente al ministro degli Esteri Nikos Kotzia.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Agenda Eurogruppo: il primo numero di "valutazione dei progressi" della Grecia

di Demetra Kadda





L'incontro del 22 gennaio sarà "un resoconto del programma di aggiustamento macroeconomico della Grecia", riferito all'agenda ufficiale del Vertice. Come osservato nell'Eurogruppo, "ha accolto con favore l'SLA sulle politiche raggiunte dalle istituzioni e dalle autorità greche".

Lo stesso annuncio afferma anche che i ministri delle finanze dell'Eurozona "hanno accolto favorevolmente i progressi e una buona cooperazione con le autorità greche: una volta raggiunto l'accordo tecnico, l'Eurogruppo valuterà ora l'attuazione delle politiche concordate e discuterà i prossimi passi" all'ordine del giorno ufficiale, che non fa riferimento all'accordo sulla terza valutazione del programma.

Si noti che il prossimo passo sarà quello di tenere uno straordinario EuroWorkingGroup nei prossimi giorni e ancora prima della riunione dell'Eurogruppo di lunedì pomeriggio in cui sarà presentato il rapporto di conformità della Commissione. Questo registrerà se la Grecia ha rispettato i prerequisiti in sospeso.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Gli spread della Grecia dell'1,5% in obbligazioni a 10 anni riveleranno verità - Nuovi 7 anni sotto il 3%

giovedì 18/01/2018 - 02:49

Le nostre obbligazioni mostrano a una Grecia che non vogliamo una Grecia che è oggi con molti problemi aperti






Il rally delle obbligazioni greche con i rendimenti di 10 anni al 3,74% e il 5enne recentemente rilasciato al 4,625% è sceso al 2,81%, sorpreso dalla sua velocità e intensità.
Quando il governo dell'ex-Samaritano è uscito due volte nei mercati con obbligazioni a 5 anni e a 3 anni nel 2014, l'obiettivo informale fissato dagli investitori internazionali era di 150 punti base o dell'1,5%, tra i titoli greci a 10 anni e quelli portoghesi.

Questo obiettivo è teoricamente mantenuto oggi ... Gennaio 2018, tuttavia, che le obbligazioni portoghesi sono in un programma di alleggerimento quantitativo che è esaurito per le attività portoghesi - la BCE ha acquistato potrebbe acquistare - mentre il rating del Portogallo è di 7 gradi superiore alla Grecia .

Sebbene lo spread dell'1,5% sulle obbligazioni sia stato suddiviso, ad esempio, nei titoli a 2 anni, tuttavia, il benchmark è di 10 anni.
Se il mercato ritiene che la Grecia abbia ancora problemi aperti come il debito, le banche e, naturalmente, cosa accadrà dopo la scadenza del terzo memorandum ... allora i 150 punti base di diffusione delineano la differenza con il Portogallo.

Se il mercato ritiene che la Grecia non abbia alcun rischio, lo spread scenderà al di sotto di 150 punti base e il contrario avverrà se il mercato crede che i rischi siano reali.
Ma perché i 150 punti base sono una pietra miliare?
Il prezzo - valutazione del rischio greco, ad es. in 10 anni al 3,74% anche con qualche margine di miglioramento ha superato i limiti della zona sopravvalutata.

Le obbligazioni greche sono costose ora e le banche sostengono giustamente che i prezzi dei bond e la raccolta di fondi non hanno alcuna correlazione ...

Le nostre obbligazioni mostrano a una Grecia che non vogliamo una Grecia che è oggi con molti problemi aperti.


Il nuovo 7 anni, forse sotto il 3%


La nuova obbligazione a 7 anni, progettata dall'agenzia di debito pubblico ODIHR, potrebbe alla fine mostrare un tasso di interesse inferiore al 3% come risultato di questa speculazione estremamente costosa.
Meno del 3% in 7 anni, ad es. Il 2,8% o il 2,9% sarà un record.


L'estrema speculazione costosa ....


Un totale di 25,5 miliardi di debito greco in circolazione, escluse le obbligazioni lasciate nel PSI + dallo swap
- Gli stranieri detengono in circolazione 11 miliardi o il 43% delle obbligazioni.
- Gli stranieri detengono anche 6,8 miliardi di interessi per un totale di 14,9 miliardi.
Vale la pena ricordare che nelle ultime aste quasi il 70% delle pubblicazioni è coperto da investitori stranieri.

1) Le banche greche detengono obbligazioni a lungo termine greche, esclusi gli interessi, di circa 3,68 miliardi di euro.
2) La maggiore probabilità di aggiornare l'economia greca il 19 gennaio 2018 da parte di Standard and Poor's sulla scala B o B +, ovvero 1 o 2 scale di aggiornamento.
3) Il fatto che la 3a valutazione sarà chiusa il 22 gennaio
4) Piani per emettere un'obbligazione di 7 anni il 23 gennaio per raccogliere 3 miliardi a un tasso di interesse del 2,8-3% che le banche hanno analizzato molto presto.


Rendimenti obbligazionari Grecia e Portogallo e spread del 18/1/2018 (rendimento medio)

Grecia

Portogallo

Differenza / diffusione

2 anni

1,21%

0,05%

1,16%

5 anni

2,81%

0,47%

2,34%

6 anni

2,88%

0,83%

2,05%

7 anni

-

1,03%

E 1,95%

10 anni

3,74%

2,01% (nuovo)

1,73%

15 anni

4,16%

2,31%

1,85%

20 anni

4,23%

2,73%

1,5%

25 anni

4,38%

2,86%

1,52%



www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Piano 23 autorità indipendenti "compensazione" cercano istituti di credito, che cosa è la lista - Consiglia AADEMarios Christodoulou modello

Giovedi 2018/01/18 - 01:51 Last modification on 2018/01/18 - 02:00

La Grecia ha attualmente 31 autorità indipendenti, di cui cinque costituzionalmente costituite







"Modello" Principio di autorizzazione (Independent Revenue Authority) in tutto il governo greco vuole implementare, secondo i rapporti, i creditori considerando che questo è un successo "esperimento" autorità indipendente.

Nel frattempo, hanno già messo in "occhio" 23 31 Autorità indipendenti di numerazione del paese e hanno chiesto Eukleidīs Tsakalōtos ulteriori informazioni sul nuovo "Dipartimento di Ricerca di criminalità economica" raccomandato e riferiranno direttamente al ministro delle Finanze . Coordinare il nuovo indirizzo avrà il Pubblico Ministero e che è qualcosa che non piaceva ai finanziatori Considerando che il nuovo organismo dovrebbe essere indipendente e non conto nulla, come il Principio di autorizzazione.

Il nuovo crimine finanziario prevede la polynomoschedio votato il Lunedi, 15 gennaio e la fornitura sfuggito l'attenzione delle istituzioni alla teleconferenza, prima durante il quale il capo "taglio di capelli" uno ad uno i 55 requisiti di polynomoschediou.

Il ... i loro riflessi, ma di segno opposto al nuovo "Dipartimento di Ricerca" non era quello che dovrebbe sottolineare fonti europee, che tale disposizione passato come la stampa fine lì negli annunci ...
Tuttavia i creditori ritengono che il governo greco dovrebbe procedere ad un generale "pulizia" delle autorità indipendenti che operano in Grecia, mentre ci deve essere aggiornato e per quelli che regolano le operazioni di mercato, come ad esempio la Commissione della concorrenza.

Quelli non aggiornati assumere la forma di ente pubblico o incluso come servizio nei corpi tracciare o completamente eliminati, in base alla rimozione delle sovrapposizioni nelle responsabilità.
La Grecia ha attualmente 31 autorità indipendenti, di cui cinque costituzionalmente costituite.

E 'Autorità Nazionale ASEP Mediatore Consiglio Radiotileoptiko per Garante per la protezione dei dati personali e la sicurezza della comunicazione e privacy.
Coloro per i quali non devono essere cambiamenti è di 23 autorità indipendenti, la cui esistenza è prevista dalla legge o regolamento europeo o una direttiva.

Al di fuori del Principio di autorizzazione, che è uno standard per i creditori, ma l'autorità che è al di fuori della cornice è l'Autorità greca di statistica (ELSTAT), che secondo la sua legge istitutiva, è un'autorità amministrativa indipendente con personalità giuridica (NPDD .) e non è soggetto a controllo da parte di organismi governativi o altre autorità amministrative.
La sua operazione cade sotto il controllo del parlamento greco.

Al contrario, le autorità sotto il microscopio del governo creditore e il piano di riqualificazione proposto sono:

1. Comitato per la supervisione e il controllo del gioco

2. Autorità indipendente per gli appalti pubblici unificata

3. Consiglio finanziario greco

4. Direzione per la risoluzione degli arbitri fiscali

5. Politica antiriciclaggio

6. Autorità di regolamentazione per l'energia

7. Autorità attuariale nazionale

8. Commissione della concorrenza

9. Pre-contenzioso

10. National Telecommunications and Post Commission

11. Difensore civico del consumatore

12. Principio della garanzia della qualità nell'istruzione superiore

13. Principi di garanzia della qualità nell'istruzione primaria e secondaria

14. Agenzia nazionale per gli esami

15. Autorità portuali

16. Autorità di regolamentazione per le ferrovie

17. Autorità di regolamentazione per il trasporto di passeggeri

18. Comitato per le indagini sugli incidenti ferroviari

19. Comitato per le inchieste sugli incidenti e la sicurezza

20. Comitato di coordinamento del volo nazionale

21. Autorità dell'aviazione civile

22. Consiglio nazionale della salute

23. Autorità nazionale di riproduzione medica assistita

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
C'è un prerequisito su cinque: un nuovo crash test nell'EWG

Di Dimitra Kadda




Sulla ... via ci sono, secondo le informazioni, circa un pre-requisito su cinque per il completamento della terza valutazione, cioè circa 20 su un totale di 110, secondo le informazioni fornite da fonti greche. Il motivo per l'ultimo "account" che è stato fatto su azioni che sono state parzialmente completate o le relative disposizioni di attuazione sono attese.

La registrazione cambia ogni giorno e l'ultimo rapporto ufficiale della Commissione europea è previsto nell'EWG straordinario che precede la riunione ministeriale di lunedì che ha il primo numero in Grecia .

Il governo sta ora cercando di chiudere il maggior numero possibile di questioni pendenti entro lunedì, quando l'Eurogruppo si riunirà, quindi non ci sono ancora molti asterischi nellarelazione sulla conformità della Commissione europea e l'accordo politico con i creditori.Tuttavia, è molto probabile che l'Eurogruppo avvii una nuova "maratona" di applicazione fino al momento in cui la rata è prevista all'inizio di febbraio.


Ottimismo per la chiusura della valutazione e necessità di "scorrevolezza"


La necessità di applicare "senza problemi" le restanti questioni in sospeso e mantenere il clima positivo al fine di emettere l' obbligazione a sette anni nei 10 giorni tra il 23 e il 31 gennaio. Secondo Capital.gr la decisione di emettere l'obbligazione è finalizzata e meno probabile sarà ritardata fino alla prima settimana di febbraio.

Ma il suo ottimismo riguardo al corso della valutazione greca è stato ieri e il nuovo presidente dell'Eurogruppo. La Grecia sembra essere sulla buona strada per girare la pagina e completare il programma entro l'anno, ha detto Mario Centeno . Ha aggiunto, tuttavia, che "dobbiamo garantire che possa stare in piedi con un accesso sostenibile ai mercati alla fine del programma, e il giorno dopo la Grecia trarrà beneficio dal processo di riforma e da politiche forti"


I problemi in sospeso


Secondo le informazioni i prerequisiti includere disposizioni per le privatizzazioni, per Elliniko (discusso nel decreto presidenziale del 29/1), per gli interventi nei mercati e nello sviluppo, nonché nel settore pubblico. Devono venire attraverso circolari, ordini ministeriali e altri atti che non richiedono una procedura legislativa. Una parte di questi è anche associata alle disposizioni del multi-tavolo che la Camera ha votato lunedì.


Ora di fine


Il deputato al Parlamento europeo, Efklidis Tsakalotos, ha giustificato il processo d'urgenza nel sondaggio, affermando che "abbiamo l'Eurogruppo il 22 gennaio e se andate indietro, le Istituzioni dovranno averlo tra l'altro martedì-mercoledì nelle loro mani". La Commissione ora traduce i polinomi per valutarli e valuta le "lacune" che sono compilate nella "lista" di 110 prerequisiti.

Il rapporto sulla conformità dovrà passare attraverso un EWG che si riunirà in caso di emergenza (gli scenari hanno segnalato un possibile incontro il venerdì o la mattina del 22 gennaio).


L'importanza della prontezza


Oltre alla questione del ritorno ai mercati, la preparazione del governo per la sessione ministeriale della prossima settimana è importante per due motivi: l' importo della rata (6,7 miliardi di euro è stato l'ultimo scenario secondo le fonti del Ministero delle Finanze), ma anche la strada che il Paese sarà chiamato a seguire nei prossimi otto mesi del terzo memorandum e gli anni che verranno per quanto riguarda il debito e la sorveglianza specifica che verrà imposta al dibattito per il quale ha anche "aperto".

All'EWG, la settimana scorsa, il governo con le istituzioni ha riferito non solo di discutere la terza valutazione, ma ha anche posto le basi per i colloqui sul debito e i "premi" che accompagnerebbero qualsiasi intervento in esso.


La lettera al Fondo monetario internazionale


Le questioni in sospeso includono la nuova Lettera di intenti della parte greca del Fondo monetario internazionale, con la quale il governo si impegnerà nuovamente a compiere gli interventi che realizzerà. Il primo ministro Alexis Tsipras , il ministro delle finanze Euclid Tsakalotos e il banchiere centrale Yannis Stournaras firmeranno la lettera e accompagneranno il memorandum aggiornato con il FMI e il nuovo elenco di prerequisiti (attualmente 21).

La nuova lettera di intenti al fondo accompagna i testi aggiornati del proprio memorandum .La ratifica avverrà a livello di Cda. del FMI dopo l'accordo politico sulla terza valutazione del memorandum "europeo", che è stato tentato nell'Eurogruppo il 22 gennaio.

Va notato che il programma dell'FMI è progettato per scadere il 31 agosto 2018 poco dopo la fine del programma con l'ESM e attualmente non è attivato nel concetto di esborso.L'accordo iniziale prevede che la prima (e unica) valutazione del memorandum dell'FMI sarà completata entro il 15 febbraio. Questa mossa mira ad armonizzare gli impegni con il Fondo con quelli del Memorandum europeo, che viene anche aggiornato. Sono inoltre finalizzati i testi aggiornati dei protocolli d'intesa con l'UE, che comprendono la nuova generazione di 82 (presenti) requisiti per la 4a valutazione e il "tappeto" per la supervisione post-memorandum .

(capital.gr)
 

Users who are viewing this thread

Alto