Varoufakis a Tsipras per surplus del 3,5%: sei stupido?
Rivelato per il suo rapporto con Alexis Tsipras ed Euclid Tsakalotos, Yiannis Varoufakis è apparso durante la negoziazione del 2015 alla radio "Parapolitics 90,1".
L'ex ministro delle finanze ha rivelato che creerà un partito greco con un nome greco come ramo del movimento DiEM25 a livello europeo, che prenderà parte alle elezioni europee del 2019.
"La mia relazione con Euclide è noiosa, e al momento della trattativa si completa l'altra, e ora non riesco a riconoscerlo." Euclide divenne sì uomo il 6 luglio, fino a quel momento non lo era, nel caso di Euclide mi ferivo perché vedevo questo la mutazione non appoggerò mai quello che Euclid ha detto dopo il 6 luglio ", ha detto.
Parlando di Mario Draghi, ha rivelato che il banchiere centrale aveva accettato un taglio di capelli prima di "tirare il tappeto sotto i piedi".
"Tsipras non voleva che vincessimo il referendum"
Parlando alla radio parapolitica nella notte del referendum, Alexis Tsipras e il governo SYRIZA non volevano vincere all'inizio. "Non pensavo che avremmo vinto, ma lo volevo". Tsipras non voleva che raggiungessimo il 51% ", ha sottolineato.
Ha detto che a Maximos dopo l'annuncio dei risultati, i volti di Alexis Tsipras e dei funzionari governativi sono stati rattristati nonostante la vittoria nel referendum.
"Sei totalmente stupido?"
Particolarmente rivelatore è stato quando ha parlato del tet-a-tat che ha avuto con Alexis Tsipras quando ha saputo che il primo ministro si è ritirato e ha concesso ai prestatori eccedenze primarie del 3,5% senza consultarlo.
"Gli ho detto che sei totalmente stupido, cosa ti hanno dato in cambio?" E lui rispose: "Oh, sono stato stupido, okay, lo riprenderemo", rivelò che Yannis Varoufakis gli disse, che "idiota".
Secondo le sue dichiarazioni in "Parapolitics", l'assalto che ha scatenato contro Yiorgos Houliarakis è stato duro, sottolineando che è stato fin dall'inizio un trustee della troika."George Chouliarakis, dal primo giorno fino ad oggi, faceva il trustee per la troika, ed era chiaro che non stava lavorando per me o per il mio ministero", ha detto.
"Il programma di Salonicco meritava meno della carta che era stata scritta"
Yannis Varoufakis ha lanciato un attacco violento al programma di Salonicco.
"Quando ho letto il programma di Salonicco, perché eravamo d'accordo sul fatto che qualsiasi programma SYRIZA l'avrebbe passato e dal vedermi come volevano il mio aiuto, questo non era nemmeno consultivo, l'ho visto su Internet, l'ho fatto, non perché gli obiettivi erano cattivi ma perché i mezzi con cui sarebbero stati raggiunti gli obiettivi erano meno importanti del documento su cui erano scritti ero così arrabbiato che passai tutta la notte e scrissi un articolo infuocato E sentii che questo era il mio divorzio con SYRIZA E poi di nuovo se mi ha contattato e mi ha chiesto di andare a parlarne. Mi è stato detto "l'altra parte e l'altro programma di governo. Ad ogni modo, tu non sei SYRIZA, "erano le loro parole.
Parlando del deal 2015 in "Parapolitics", Yiannis Varoufakis ha sottolineato che il governo ha avuto come "arma" la ristrutturazione dei bond della BCE. Ha detto che Mario Draghi ha spinto affinché ciò non accadesse, nel timore che le banche fossero chiuse. "Non so quando gli Tsipras hanno deciso di capitolare", ha aggiunto per il primo ministro, osservando che non aveva detto all'Eurogruppo una parola che il primo ministro non era d'accordo.
"Non è possibile registrare Eurogroup?"
Ha anche commentato che ha registrato tutti gli incontri dell'Eurogruppo, confermando che aveva ancora prenotato tutti. "In questi incontri viene giudicato il futuro dell'Europa: è possibile che non ci siano registrazioni?" Chiese, lasciando punti per Wolfgang Schäuble.
"Il sindaco di Filiatra ha più potere del primo ministro greco con quello che abbiamo firmato. Quello che mi ha detto che ero economista nell'economia, non potevo fare nulla nel mio ufficio, non parlarmi dei poteri!" Parlando di Alexis Tsipras ha dichiarato che "la qualità del pensiero del team di Tsipras non era meno subordinata rispetto ai gruppi delle altre parti"."Se vedi le proposte che ho presentato all'Eurogruppo, non ho promesso nemmeno un euro." Non c'era nulla che non fosse costoso, ho promesso solo una ristrutturazione del debito ", ha detto.
Yiannis Varoufakis ha ricordato le parole di sua moglie, Danais Stratos, che ha detto che avrebbe "pagato" il fatto che fosse stato eletto con 140.000 croci alle elezioni.
Depose Emmanuel Makron, dicendo che, in quanto ministro delle finanze della Francia, lo aveva sostenuto molto, sostenendo che la Merkel chiedeva allora ritorsioni da Olland, che Macron non aveva più nulla a che fare con la Grecia. "Siamo politicamente in conflitto con Makron, ma personalmente lo apprezzo e mi aiuta".
Ha aggiunto che in passato ha avuto incontri con ex ministri di ND e PASOK.
"Prima di questi incontri, ho avuto incontri con gli ex ministri del Pasok, con ND perché avevo iniziato a prendere il panico come economista dal 2006. Ho visto che la Grecia era fallita, che il fallimento se non fosse venuto sarebbe venuto, avrei visto che chiunque fosse - indipendentemente dal partito - avrebbe cercato di coprire la bancarotta, che è criminale, perché l'unico modo per assicurarsi la bancarotta è quello di prendere altri prestiti e aggiungerli ai prestiti non fattibili, condizionali. Per rendere ancora insostenibile. Ho parlato con Kyriakos Mitsotakis, Antonis Samaras, con quasi tutto il PASOK è stato il settore economico ", ha spiegato.
(capital.gr)
Varoufakis a ruota libera.