Nuove pressioni sui titoli di stato
Lunedì 12 febbraio 2018 14:08
I timori di un'inflazione accelerata e di una politica monetaria più rigida hanno ora scosso la loro ombra sui mercati del debito sovrano. Nell'area dell'euro, i rendimenti dei titoli di Stato hanno aumentato questa volta 1-3 punti base, mentre dall'altra parte dell'Atlantico il rendimento di dieci anni obbligazionario statunitense si muove al livello più alto in quattro anni. L'aumento dei rendimenti è in parte dovuto al recupero delle azioni, che limita l'attrattiva dei cosiddetti "rifugi sicuri" per gli investitori.
In particolare i dieci tedesco (Bund) vede il suo standing performance al 0,77%, molto vicino al alta 2,5 anni del 0,81%, che era salito nel corso dell'ultima settimana. Infatti la curva del credito tedesco ha mostrato una maggiore affilatura dei mezzi 2014, il divario tra i rendimenti di 2 anni e 10 anni era pari a 135 bps.
Il rendimento del Tesoro è salito al 2,9%, con gli analisti che hanno stimato che potrebbe superare il 3% nei prossimi giorni. Il suo corso dipenderà anche dalle cifre sull'inflazione negli Stati Uniti, che dovrebbero essere pubblicate mercoledì.
I titoli di stato della scorsa settimana hanno visto i loro prezzi raddoppiare e i rendimenti si sono ridotti quando la liquidazione di massa delle azioni ha portato gli investitori alla sicurezza del debito sovrano.
naftemporiki.gr