Regling: forse sollievo, ma non falciare il debito
I suoi meriti sono attribuiti alla Grecia dal capo del Meccanismo di stabilità europeo di ESM, Claus Regling. In una lunga intervista sul sito web del giornale Augsburger Allgemeine esprime la propria soddisfazione per il fatto che 4 dei 5 paesi hanno preso prestiti dal ESM per superare i loro problemi finanziari possono in modo indipendente più essere finanziati sul mercato aperto, con alti tassi di crescita e di riduzione di disoccupazione.
Forse sollievo, ma non falciare il debito
"La Grecia è l'ultimo paese a ricevere aiuti e il programma è completato in agosto", afferma Regling. "Ed è questo corretto perché la Grecia ha ancora cose da fare. Ma ha fatto grandi progressi. Nel 2009 il paese ha avuto il più grande deficit di bilancio, oltre il 15% dei risultati economici, ma nel 2016 il bilancio è stato equilibrato , come la Germania ".
Il capo dell'ESM sostiene che il consolidamento della Grecia è fattibile. "Come ho detto, il paese ha bisogno di fare ancora di più, ma il progresso è forte. Riacquistato la sua competitività, salari e delle pensioni è sceso dal 20 al 40%, con Fell e prezzi, in modo che il paese possa diventare di nuovo competitivo. il deficit della bilancia delle partite correnti è sceso, perché non solo fiorire il turismo, e le esportazioni sono aumentate. il progresso è chiara e sostenibile. quest'anno ci aspettiamo una crescita del 2,5%. "
Nella domanda del giornalista sul debito decisione, Regling è categorico. "La Grecia ha preso tagli significativi. Nel 2012 i creditori privati accettate taglio del debito oltre il 50%. Ma i creditori pubblici non accettano questo. Ma invece assicurare condizioni di finanziamento favorevoli, senza costi per il contribuente tedesco. Sono pensieri forse alla fine del programma hanno bisogno di sollievo, come estendere il tempo di rimborso dei prestiti, ma questo non è un rammendo del debito ". I punti che la Grecia dovrebbe controllare su Cleveland sono la debole amministrazione, l'esempio delle autorità fiscali, una maggiore privatizzazione e una riforma del settore pubblico. "Sarebbe un peccato se i progressi finora si sono indeboliti alla fine del programma", aggiunge.
"Rischio elevato per le obbligazioni greche"
Le stime positive di Regling si riflettono anche nell'aggiornamento da parte di Fitch dei rating del credito B-to-B della Grecia con outlook positivo. Come il Handelsblatt, "anche con l'aggiornamento, ma ancora ad alto rischio per il debito greco, il paese è cinque passi di distanza dal gruppo di mutuatari credibili. Tuttavia, il potenziamento di Atene è un passo importante sulla via del ritorno ai mercati dei paesi ... l'aumento dei rendimenti sui titoli greci riapre una thorountan dibattito che aveva chiuso. è la questione di come accompagnare l'uscita della Grecia sui mercati, con riserve di liquidità o di sostegno della linea di credito di Come l'ESM, la questione deve essere discussa in dell'Eurogruppo di oggi (...) Dalla linea di supporto prospettiva greca ha il grande svantaggio che sarebbe collegato con i termini della riforma, che è il motivo per cui il governo greco vuole un cuscino di sicurezza intorno. a 19 miliardi di euro "
Nel profondo della tasca dei turisti
La preoccupazione degli albergatori greci imposizione della tassa di soggiorno per i turisti da 50 centesimi a 4 euro, a seconda della categoria dell'hotel, l'aumento dell'IVA e una maggiore tassazione delle entrate turistiche descrive l'Handelsblatt. Secondo il suo editorialista valutazione, primo ministro greco e Eukleidīs Tsakalōtos hanno scoperto molto tempo il turismo come fonte di ulteriore accantonamento entrate dal 1 ° gennaio mise la mano direttamente nella tasca dei turisti. "A partire dal 2013 ha registrato continuo aumento di visitatori a causa del periodo di crisi gli albergatori hanno lanciato dei costi e dei prezzi in modo che possano competere con i paesi vicini come la Turchia, la Spagna, i Balcani e il Nord Africa. aumentando tuttavia la loro pressione fiscale, distrutta nella sostanza e buoni prezzi. Poiché in Grecia un'imposta sui redditi turistiche nell'ordine del 29% in Turchia, ma il 20%, la Croazia il 18%, di lasciare la Spagna , Italia e Francia dove è solo il 10% ".
Il quotidiano tedesco editorialista si riferisce agli ultimi numeri delle prenotazioni attraverso portali di viaggi online mostra aumento delle prenotazioni per Kos nel mese di gennaio del 25% e Heraklion Crete dell'8%, ma l'aumento per lo stesso periodo a Antalya, Turchia ha raggiunto il 99 %. conclusione? In passato la Grecia è stata in grado di approfittare della riduzione dei turisti in Turchia e della mancanza di sicurezza
Fonte Deutsche Welle