09:48
I parlamentari decidono se i politici dovrebbero essere sondati su Novartis
DORA ANTONIOU ,
BOURDARAS GIORGOS
Mentre i parlamentari si preparano per un dibattito in Parlamento sulla questione se 10 politici greci debbano essere indagati in relazione alle accuse dei pubblici ministeri di aver accettato tangenti dal produttore di farmaci svizzero Novartis, si prevede che le tensioni politiche aumenteranno.
"Non vogliamo che il Parlamento diventi un'arena o un Colosseo", ha detto oggi alla radio Parapolitika il capo del gruppo parlamentare della sinistra SYRIZA, Costas Zachariadis.
I critici hanno accusato il governo di una caccia alle streghe, osservando che non ci sono prove concrete che colleghino i due ex premier e otto ex ministri allo scandalo.
I politici menzionati nella relazione dei pubblici ministeri dovrebbero affrontare l'Assemblea mercoledì in quella che sarà sicuramente una sessione tesa. I leader del partito prenderanno anche la parola, con il primo ministro Alexis Tsipras che dovrebbe sottolineare che gli scandali legati alla corruzione hanno contribuito alla crisi finanziaria della Grecia.
Il commissario europeo per la migrazione Dimitris Avramopoulos, che è stato ministro della sanità della Grecia dal 2006 al 2009, si riunirà a New York per un incontro, ma dovrebbe inviare una dichiarazione scritta.
In un'intervista al programma "Istorie" (Storie) di Skai trasmesso ieri sera tardi, Avramopoulos ha dichiarato di essere pronto a indagare in modo da risolvere la questione. "La giustizia parlerà, fino al momento in cui quelle cianfrusaglie che hanno creato questa cospirazione si troveranno sul banco degli imputati", ha detto. "Lascia che indagino sui miei colleghi", ha detto. "E se trovano qualcosa, faccia in modo che facciano parte del plotone di esecuzione."
Avramopoulos ha anche difeso l'ex premier conservatore Costas Karamanlis, sotto il suo incarico di ministro della salute. "Il signor Karamanlis è un politico responsabile", ha detto. "Era un ottimo primo ministro ed è stato informato su tutte le questioni", ha detto, aggiungendo che Karamanlis ha dato "indicazioni specifiche su tali questioni".
Sembra che ci saranno 10 schede - una per ogni politico menzionato nella relazione dell'accusa. La Nuova Democrazia conservatrice ha sollevato obiezioni su questa proposta, accusando il governo di tentare di mettere in atto uno "spettacolo" per calunniare i suoi rivali politici e ha chiesto un solo voto.
Tuttavia, alcune fonti all'interno del governo hanno indicato martedì che alimentare le tensioni sull'affare Novartis è tutt'altro che ideale in un momento in cui le autorità stanno lavorando per uscire dal terzo piano di salvataggio internazionale del paese e affrontare importanti sfide di politica estera.
In uno sviluppo correlato, l'ex ministro socialista Evangelos Venizelos ha intrapreso un'azione legale contro uno dei tre testimoni protetti le cui testimonianze hanno fornito la base per il loro rapporto. Il vice presidente di ND e l'ex ministro della salute Adonis Georgiadis hanno fatto causa a tutti e tre i testimoni.
Più tardi, martedì, un vice procuratore della Corte Suprema Dimitris Papapageorgiou ha dichiarato che i tre witneses sono stati sottoposti a "maggiore protezione" il 9 febbraio quando il fascicolo è andato al Parlamento in quanto testimoni di "interesse pubblico". Il commento ha suscitato reazioni rabbiose da Venizelos e altri.
ekathimerini