Stournaras insisterà sulla linea di credito o si ritirerà dal rapporto 26/2 di oggi sull'economia?
Ultima modifica il 25/02/2018 - 22:51
Tuttavia, secondo la logica, il governatore G. Stournaras insisterà sulla linea di credito, perché fino a pochi giorni fa ... ha sostenuto la linea di credito come soluzione di sicurezza per la Grecia postmoderna.
In occasione dell'assemblea generale annuale degli azionisti della Banca di Grecia, il 26 febbraio 2018, il Governatore Yiannis Stournaras presenterà anche la relazione sul corso dell'economia greca.
Questo rapporto, specialmente durante il periodo attuale, è di particolare importanza per due ragioni
1) Il Governatore della Banca di Grecia è stato apertamente a favore della linea di credito come modello - soluzione per la Grecia postmoderna.
Non supporta l'uscita pulita dai promemoria e ha insistito sul fatto che l'unico modo sicuro per evitare un rischio per l'economia e le banche è la linea di credito.
La BCE ha mantenuto una posizione più neutrale, sottolineando che il governo greco deciderà se vuole una linea di credito o un'uscita pulita, ma il governo greco deve conoscere i pericoli e i rischi.
Ufficialmente, la BCE non è stata favorevole alla linea di credito, ma indirettamente ritiene che la linea di credito sia una soluzione migliore rispetto alla spesa netta per il rischio.
Nella relazione del Governatore, sarà di grande importanza ciò che la Banca centrale conserva sull'intera questione.
Se riprende la necessità della linea di credito, allora manterrà il contatore contro il governo, ma sarà coerente con quello che ha sostenuto negli ultimi mesi.
Se non si riferisce alla linea di credito - e quindi tenta di ritirarsi dalle sue posizioni passate e in piedi - allora Sturnawar farà un passo indietro.
Correva voce che i vice governatori non firmassero il rapporto del governatore perché non erano d'accordo e c'era un compromesso.
Tuttavia, questa reputazione era compromessa dall'ambiente dei due vice governanti.
2) Giannis Stournaras, in veste di Governatore della Banca di Grecia, è stato tra gli altri al centro del caso Novartis.
Il Parlamento ha recentemente deferito tutte le persone coinvolte a un comitato investigativo preliminare che invierà di nuovo il caso alla giustizia.
Se Stournaras mantiene la questione della linea di credito che è un conflitto permanente con il governo, ciò significherà che dopo Novartis ... Stournaras come Governatore della Banca di Grecia continua a raccogliere il contatore.
Se Stournaras evita il riferimento della linea di credito per la Grecia, sarà chiaramente un ritiro.
Questo ritiro - se succede - può essere considerato dovuto alle pressioni esercitate dal governo e dalla giustizia.
Ma secondo la logica, il governatore della Banca di Grecia, Giannis Stournaras, insisterà sulla questione della linea di credito, perché fino a pochi giorni fa ... ha sostenuto la linea di credito come soluzione di sicurezza per la Grecia postmoderna.
La sorpresa non sarà quella di riprendere la sua posizione sulla linea di credito ma ... se eviterà di utilizzare il rapporto sull'economia nel 2018 ... la soluzione della linea di credito.
Quello che dice nel rapporto
Nel 2018, il lungo periodo di adattamento è formalmente completato, e dopo la fine di questo programma, la Grecia - in nuove circostanze - dovrà perseguire il proprio piano di sviluppo a lungo termine.
Nel 2018 segnerà la fine del periodo del "Memorandum", il ritorno alla normalità, l'uscita dalla crisi e dalla crescita.
Lo stato dell'economia oggi ci consente di prevedere che tale sviluppo è fattibile.
Ma le sfide che devono essere affrontate sono molte.
In primo luogo, la continuazione e il completamento ininterrotti del programma.
In secondo luogo, la specializzazione delle misure di ristrutturazione del debito a medio termine.
In terzo luogo, la completa revoca delle restrizioni sui movimenti di capitale, in connessione con il miglioramento delle cifre economiche.
La forma di supporto finanziario che può essere deciso non è ancora nota.
Tuttavia, si stima che, per essere efficace, dovrebbe garantire l'accesso del MES ai finanziamenti del MES, se e quando necessario, dopo la fine del programma nell'agosto 2018.
Ciò fornisce una sicurezza aggiuntiva che stimolerà la fiducia degli investitori nelle prospettive economiche a medio-lungo termine e faciliterà l'uscita dai mercati internazionali dei capitali.
Questa posizione significa che la Banca supporta la soluzione della linea di credito.
nota
Il Consiglio di amministrazione distribuirà un dividendo ... per il pagamento: 0,47712 euro per azione a 19.864.886 azioni.
Nello stato greco è stato distribuito un dividendo di 928,45 milioni di euro per un totale di 941 milioni di euro.
Il taglio del dividendo è fissato l'8 marzo e inizierà a essere pagato il 15 marzo 2018.
www.bankingnews.gr