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tommy271

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Stournaras (Banca di Grecia): Garanzia di istituzioni di stabilità in Grecia, la linea di credito non è drammatica - I 6 passi da sviluppare

Ultima modifica il 2018/02/26 - 12:36

La crescita del PIL dovrebbe raggiungere l'1,6% nel 2017 e si prevede che aumenti al 2,4% e al 2,5% rispettivamente nel 2018 e nel 2019






La linea di credito di precauzione non deve essere drammatizzata in Grecia, in quanto la presenza di istituzioni può essere una garanzia di stabilità, ha detto Yannis Stournaras, governatore della Banca di Grecia nella 85a Assemblea degli Azionisti della Banca di Grecia.

L'esistenza di tale telaio di supporto preventiva stima che può agire di sostegno per l'economia greca, riducendo i costi finanziari, in quanto fornirà la sicurezza sull'accesso del governo greco e le banche nel finanziamento dopo la fine del programma di agosto 2018 ha detto Stournaras.

Inoltre, questo quadro di sostegno preventiva assicura il mantenimento della "deroga" (dispensa) sui titoli di Stato greci, al fine di utilizzarli come garanzia nelle operazioni di politica monetaria dell'Eurosistema fino Grecia acquisito rating di investimento.

Più specificamente, secondo Stournaras, le questioni cruciali che avranno un impatto decisivo sull'andamento dell'economia da ora in poi sono quattro:


(a) Sostenibilità del debito pubblico


L'elevato livello di incertezza nei confronti del debito pubblico, mina la fiducia nelle prospettive per l'economia, influisce negativamente sul rating del paese e rende più difficile uscire dal programma.
Il bilancio di sostenibilità del debito da parte delle istituzioni e di prendere misure di ristrutturazione a medio dell'Eurogruppo dovrebbe essere fatto nel più breve tempo possibile e con la massima chiarezza, in modo da migliorare ulteriormente la fiducia dei mercati finanziari e per lanciare l'atterraggio morbido programma.



(b) Rafforzare la fiducia


Affinché la Grecia possa raggiungere i mercati a condizioni favorevoli, deve rafforzare la fiducia degli investitori nel proseguimento delle riforme e assicurare che la politica fiscale non venga ridistribuita nella direzione sbagliata.
Gli impegni presi devono essere rispettati
e hanno fatto passi decisivi per portare avanti riforme e privatizzazioni, come primo passo per rimuovere gli ostacoli ai grandi investimenti che sono già stati decisi ma sono stati rimandati. In questa area, la legislazione sull'uso del suolo svolge un ruolo importante.
Sviluppare una strategia nazionale, integrando gli obiettivi di bilancio e strutturali già decisi per il periodo successivo al programma, darà un forte impulso alla fiducia.
Influenzerà positivamente le condizioni di uscita nei mercati, migliorerà il clima degli investimenti e migliorerà l'attrazione degli investimenti.
Inoltre, faciliterà la restituzione dei depositi alle banche e rafforzerà la loro capacità di prestito. Quanto sopra metterà in moto un circolo virtuoso nell'economia e nel sistema bancario e modellerà le condizioni che consentiranno la completa eliminazione delle restrizioni sui movimenti di capitali.


(c) Una facile uscita verso i mercati


Dopo la fine del programma, la Grecia dovrà garantire i fondi necessari per soddisfare le proprie esigenze di finanziamento ricorrendo ai mercati finanziari internazionali in condizioni sostenibili.

Come già accennato, il consolidamento della fiducia è il prerequisito principale ed essenziale affinché ciò avvenga. Allo stesso tempo, tuttavia, deve essere creata una rete di sicurezza finanziaria che possa convincere il paese che potrebbe affrontare potenziali avversità cicliche che rendono i costi finanziari intollerabili.
Tale rete di sicurezza è la "riserva di liquidità" prevista, che consente di evitare il ricorso ai mercati in periodi di instabilità e maggiori costi di rifinanziamento.
La riserva di liquidità è creata dalle emissioni dei titoli di prova prima della fine del programma e dal contributo del Meccanismo europeo di stabilità (ESM).
In questa fase, il primo test di uscita dal mercato è stato condotto a luglio 2017 con l'emissione di un'obbligazione quinquennale, mentre a novembre dello stesso anno si è verificato uno scambio obbligazionario di € 25,8 miliardi.

Successivamente, con il completamento della terza valutazione, è stata lanciata un'altra uscita con l'emissione di un'obbligazione a sette anni, in linea con il piano del governo per il ritorno del paese ai mercati internazionali prima della fine del programma.
Questa pubblicazione, che si è svolta in mezzo a turbolenze nei mercati finanziari internazionali, ha avuto successo.

Ma i disordini, come il recente, sembrano influenzare più paesi con un rating del credito debole e un'economia meno solida, che ha visto aumentare significativamente i rendimenti dei titoli di Stato. Di conseguenza, in queste condizioni di incertezza, l'uscita del governo greco nei mercati, anche se è di importanza fondamentale per il paese per tornare alla normalità, dovrebbe essere fatto con attenzione l'esperienza internazionale ha dimostrato che l'uscita di test per i mercati per creare una riserva di liquidità sicura prima della fine del programma crea un clima di fiducia e apre la strada affinché il paese esca dal programma.


Tuttavia, un programma di supporto preventivo dovrebbe essere considerato in aggiunta. La possibilità di utilizzare un programma di supporto preventivo, soprattutto se le condizioni del mercato finanziario sostengono, non dovrebbe essere drammatizzata, poiché i meccanismi europei sono stati creati per essere utilizzati quando necessario.

L'esistenza di tale telaio di supporto preventiva stima che può agire per sostenere l'economia greca, riducendo i costi finanziari, in quanto fornirà la sicurezza sull'accesso del governo greco e le banche nel finanziamento dopo la fine di agosto 2018. Il programma la linea di credito preventiva del Meccanismo europeo di stabilità (ESM) renderebbe tali risorse disponibili senza la necessità che esse vengano tracciate.

Viceversa, l'accumulo di riserve di liquidità implica direttamente un ulteriore indebitamento, che si aggiunge ai costi annuali di servizio del debito. Inoltre, questo quadro di sostegno preventiva assicura il mantenimento della "deroga" (dispensa) sui titoli di Stato greci, al fine di utilizzarli come garanzia nelle operazioni di politica monetaria dell'Eurosistema fino Grecia acquisito rating di investimento.

Inoltre, in questo caso, la riserva sistemica per le banche sistemiche dovrebbe essere disponibile oltre agosto 2018. Infine, il mantenimento della rinuncia combinato con misure di sostenibilità del debito consentirà l'acquisto di obbligazioni Del governo greco da parte della Banca centrale europea nel contesto del programma di acquisto di titoli pubblici, sia durante la sua normale scadenza che durante il periodo di reinvestimento, che incidono sui costi di finanziamento dello Stato greco.


(D) Il quadro di vigilanza dopo programma


Symfona contesto europeo, che il programma greco con scadenza agosto 2018 non ha comportato il rilascio degli obblighi del paese verso i creditori. Ciò che cambia è la forma del quadro di vigilanza del paese, che deve soddisfare le condizioni generali e le normative di vigilanza vigenti nel regolamento europea 472/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio prevede la supervisione automatica dopo il programma fino il paese rimborsa il 75% dei suoi prestiti da altri Stati membri dell'area dell'euro, dal Fondo europeo di stabilità finanziaria e dal meccanismo europeo di stabilità.
Inoltre, la Commissione europea si riserva il diritto di perseguire una sorveglianza rafforzata se si ritiene che le disposizioni già in vigore, come proposto dai cambiamenti della Commissione europea nella governance economica della zona euro, che riguardano questioni che possono influenzare la natura della supervisione post-programma dell'economia greca e saranno discussi dal Consiglio europeo nella prima metà del 2018.
Tali questioni riguardano l'accresciuto ruolo dell'ESM e la possibilità di finanziamento. È quindi chiaro che l'uscita agevole della Grecia dal programma e il suo buon esito nella nuova regolarità europea dopo la crisi implicano impegni per salvaguardare i risultati finora raggiunti, una politica economica prudente dopo il programma e continuare ad attuare le riforme strutturali fino al loro completamento.

(bankingnews.gr)

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Stournaras ribadisce le proprio posizioni.
 

tommy271

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tommy271

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SVILUPPI - PROSPETTIVE DELL'ECONOMIA ELLENICA NEL 2018




Nel 2017, l'economia greca è tornata a crescere dopo un periodo di recessione, ad eccezione del 2014.

Si prevede che la crescita del PIL raggiungerà l'1,6% nel 2017 e si prevede che aumenti al 2,4% e al 2,5% rispettivamente nel 2018 e nel 2019.
Ci sono quindi fondati motivi di ritenere che, dopo una lunga e molto dolorosa adeguamento economico, incastonato in uno sviluppo dinamico, determinato sia da sviluppi interni favorevoli e la buona contesto europeo.

Il miglioramento delle prospettive per l'economia nazionale ha rafforzato il clima economico e ha portato ad un aumento dei depositi bancari, l'aggiornamento del rating internazionale del governo greco e le successive riduzioni dipendenza delle banche greche da liquidità meccanismo di aiuti di emergenza (ELA).

I rendimenti dei titoli di Stato si sono ridotti nei livelli del gennaio 2006, che ha permesso il ritorno del governo greco nel mese di luglio 2017, i mercati internazionali dopo tre anni di esclusione.
Hanno inoltre ridotto i rendimenti delle obbligazioni societarie e le banche greche sono tornate sui mercati finanziari internazionali emettendo obbligazioni garantite.

In questo contesto, è ragionevole prevedere che nel 2018 la crescita accelererà e la crescita del PIL raggiungerà il 2,4%. driver saranno: a) la forte tendenza all'aumento del turismo, b) il grande miglioramento della produzione manifatturiera, che riflette le condizioni operative di business migliori e prevede un aumento degli investimenti delle imprese, c) un aumento delle esportazioni e d) circostanze economiche internazionali favorevoli.

inflazione armonizzato 2017 è tornato in territorio positivo, registrando un tasso medio annuo del 1,1%, a fronte di una crescita zero nel 2016. L'indebolimento delle pressioni deflazionistiche dovuti principalmente alla tendenza al rialzo dei prezzi internazionali del petrolio in particolare nei primi cinque mesi dell'anno, e l'impatto inflazionistico di nuove imposte indirette che hanno avuto effetto nei primi mesi del 2017. Per il 2018, l'evoluzione di inflazione interna sarà determinato in gran parte da effetti base (effetti di base), che terrà la moltitudine UCT in territorio positivo, ma a livelli inferiori rispetto nel 2017.

Si deve tuttavia notare che le previsioni favorevoli si basano principalmente sul presupposto che la quarta ed ultima valutazione del programma di aggiustamento economico attuale sarà completata uniformemente e secondo il programma previsto, senza ritardi e battute d'arresto, e che l'attuazione di riforme continuerà senza sosta e la stagione metamnimoniaki.

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Dalla relazione del Governatore della Banca Centrale di Grecia.
 

tommy271

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UBS: termini e condizioni di uscita dal memorandum e cancellazione del debito








La Grecia si sta dirigendo stabilmente alla fine del terzo piano di salvataggio quest'estate senza nuovi aiuti finanziari ufficiali, come osserva UBS in una nuova relazione, notando tuttavia che ci saranno sorveglianza post-programma e termini e condizioni, anche se aprirà una finestra per permettere alla Grecia di uscire pienamente nei mercati.

L'uscita della Grecia dal memorandum evidenzierà la resilienza e la fiducia della zona euro. Ciò sosterrà l'euro e il piano della Banca centrale europea di ritirarsi dalla politica monetaria troppo allentata.

Il radar di UBS per la Grecia saranno i sondaggi, le decisioni dell'Eurogruppo, la strategia di bilancio a medio termine della Grecia nel 2018-2022, i dati macroeconomici, i risultati del voto SPD e le elezioni italiane in 4 marzo.

La Grecia, come osserva la banca svizzera, ha fatto grandi progressi. Con il disavanzo pubblico al 15% nel 2009 e al 13% nel 2013, i conti pubblici hanno registrato una notevole ripresa, con la Grecia che si aspettava di vedere il più alto avanzo primario nell'area dell'euro nel 2018. Per raggiungere questa ripresa, avrà bisogno di un nuovo salvataggio formale quando il terzo programma scadrà nell'agosto 2018.

Una volta formato il nuovo governo tedesco, i colloqui sulla ri-definizione del debito greco e un meccanismo guidato dallo sviluppo saranno accelerati. Ciononostante, queste misure saranno collegate a "termini e condizioni", combinati con la sorveglianza post-programma. Questo scenario darà alla Grecia l'opportunità di andare sui mercati da solo, anche se mantiene un debito molto alto.


Politica ed elezioni


In questo contesto, i dati dei sondaggi suggeriscono che dall'inizio del 2017 il sostegno al governo SYRIZA si è stabilizzato. Nel frattempo, il divario New Democracy si sta chiudendo. UBS stima che le elezioni in Grecia si terranno a settembre o ottobre 2019. Ciò dovrebbe consentire a SYRIZA di cogliere i benefici della ripresa economica del paese e di uscire dal programma di salvataggio, ponendo una sfida alla Nuova Democrazia.

Il radar UBS in termini di Grecia è anche la situazione geopolitica. Mentre la crisi dei rifugiati si è stabilizzata, le tensioni con la Turchia sono aumentate, il che potrebbe portare ad un aumento del sostegno popolare per il governo e l'unità. Inoltre, la lotta per il nuovo nome della FYROM ha creato tensioni tra SYRIZA e ANEL, che possono far scattare elezioni anticipate. Insieme a qualsiasi fallimento finanziario nel 2018, questo potrebbe essere il più grande rischio per SYRIZA nel 2018. Al momento, tuttavia, UBS stima che le elezioni si terranno vicine alla data prevista, massimizzando le possibilità che SYRIZA rimanga al potere .


L'era post-memorandum


L'uscita dal piano di salvataggio sarà regolata per prefinanziare il governo entro la fine del 2019. Ciò supporterà la Grecia dopo agosto, consentendole di attingere ai mercati obbligazionari. Una chiave per questo sarà l'impegno del governo per le riforme. Inoltre, la proprietà greca del programma di salvataggio è migliorata. Tuttavia, come con qualsiasi altro paese che esce dal programma di salvataggio della zona euro, la Grecia sarà soggetta a valutazioni regolari. Come definito all'articolo 14 del regolamento (CE) n. 472/2013, "uno Stato membro è soggetto a sorveglianza post programma se almeno il 75% dell'assistenza finanziaria non è stato rimborsato".

Tuttavia, la Grecia sembra essere fuori dal salvataggio senza ulteriore assistenza finanziaria. UBS si aspetta che l'ESM contribuisca alle riserve di cassa del governo alla fine del programma. Ciò sarà collegato a termini e condizioni, i cui meccanismi non sono stati ancora concordati e potrebbero includere una serie di meccanismi come una linea di credito precauzionale, i prerequisiti per le riforme, un meccanismo di adeguamento dello sviluppo, ecc. Thomas Wieser ha anche affermato che qualsiasi cancellazione del debito dopo aver completato il programma avrebbe "termini e condizioni".

Inoltre, i cambiamenti politici al di fuori della Grecia avvantaggiano il paese. Cambiare la leadership dell'Eurogruppo aiuterà la Grecia e il previsto cambiamento nel ministero delle finanze tedesco con il nuovo ministro delle Finanze che dovrebbe essere il SPL Olaf Scholz è anche a favore della Grecia. Pertanto, il voto del DOCUP per la grande coalizione è fondamentale. Se respinta, le possibilità di rinegoziare un governo di stampo giamaicano aumenteranno drasticamente.
Tuttavia, le elezioni italiane del 4 marzo, saranno mente differenza significativa nello stato Elladas.

In attesa di sollievo greco la BCE deve ancora acquistare bond greci sotto il QE. Con la formazione di un nuovo governo tedesco, che ha iniziato nel mese di settembre 2017, le discussioni sulla riduzione del debito greco sono in ritardo. Nel frattempo, il Mario Draghi ha detto che gli acquisti QE dipendono dalla risoluzione della sostenibilità del debito della BCE, che si terrà al più presto le misure di alleggerimento del debito. Ciò può dipendere dal fatto che la Grecia accetti una linea di credito cautelare.

Secondo UBS quantità di acquisti della BCE possono ammontare a 4-5 miliardi di Euro, ma dipenderà in larga misura dalla politika.
Se ogni caso, la priorità più immediata è quella di essere ri-profiling del debito. Ciò potrebbe aprire una finestra perché la Grecia esca da sola nei mercati, l'altra priorità saranno i test di stress delle banche.

A seguito delle pressioni del FMI, la BCE sta intensificando l'esercizio per le banche greche con risultati attesi verso maggio. Ciò consentirà alle banche di affrontare eventuali carenze e rafforzare la loro capacità di prestito. A tale scopo, la continua rilassamento dei controlli sui capitali, insieme con il ritorno dei depositi bancari, faciliterà i requisiti di capitale delle aziende, anche se i controlli sui capitali non sono completamente rimossi prima delle elezioni del 2019. UBS rileva che i depositi bancari che è fuggito nel 2015 non hanno ancora ritornati.

Un nuovo panorama economico e politico, l'ambiente di mercato obbligazionario in Europa, e più bassi rimborsi del debito nei prossimi 12 mesi, la creazione di un ambiente molto positivo per i titoli di Stato greci, come le note di UBS.

Le nuove versioni e il rilascio delle rate del programma in corso fornirà il governo greco liquidità sufficiente per soddisfare i suoi obblighi di debito e le esigenze di finanziamento fino alla fine del 2019.

Le agenzie di rating hanno risposto alla ripresa economica e il ritorno della Grecia sui mercati dare outlook positivo e gli aggiornamenti categoria B. l'uscita dal programma e la possibile riduzione del debito porterà ad ulteriori aggiornamenti in superiore categoria B come le stime svizzere banca, portando il Paese a "investment grade" .

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Analisi di UBS.
 

tommy271

Forumer storico
Il congestionamento eccessivo ha comportato un avanzo primario di € 1.852 miliardi a gennaio







Un avanzo primario di 1.852 miliardi di euro ha registrato 2018 periodo gennaio il bilancio dello Stato, contro un obiettivo di un avanzo primario di 722 milioni di Euro contro un avanzo primario 1.019 miliardi di euro per lo stesso periodo nel 2017, i costi dovuti ypersygkratisis. Allo stesso tempo, c'è stato un ritardo nei ricavi dalla tassazione dei prodotti energetici.

Soprattutto come annunciato dal Ministero delle Finanze, a seconda dello stato dei dati di esecuzione del bilancio in una base di cassa modificata, per il periodo gennaio 2018, ha presentato un avanzo del saldo di bilancio del governo di 1.577 miliardi di euro contro un obiettivo di un avanzo di 503 milioni. Euro ha è incluso nel progetto di bilancio 2018 per il corrispondente periodo del 2018 e un avanzo di 839 milioni di euro nel corrispondente periodo del 2017.

Le entrate nette del bilancio statale ammontano a 4.753 miliardi di euro, in aumento di 860 milioni di euro, pari al 22,1% rispetto all'obiettivo.

Le entrate nette del bilancio ordinario ammontavano a 4.148 milioni di EUR, aumentate di 361 milioni di EUR, pari al 9,5% rispetto all'obiettivo.

In particolare, nel periodo gennaio 2018, è stato osservato un aumento rispetto all'obiettivo nelle seguenti categorie di entrate principali:

a) Imposta sul reddito delle persone fisiche: 16 milioni di EUR o 3,5%;
(b) Imposta sul reddito delle società di 14 milioni di euro (193,2%);
c) Imposte sulla proprietà di 14 milioni o del 4,4%,
(d) imposte dirette dell'OMC per 71 milioni di EUR o 21,8%;
e) Altre imposte dirette per 23 milioni di euro o 22,2%,
(f) Altre imposte sulle transazioni per 13 milioni di euro o 50,3%;
g) altre accise (tabacco, ecc.) di 18 milioni o 8,0%,
h) Imposte indicative OMC per 96 milioni di euro o 41,8%,
i) Guadagni dall'UE di 117 milioni di EUR o del 2621,3%,
j) entrate della NATO di 34 milioni di euro.

Diminuzione rispetto all'obiettivo nello stesso periodo sono stati i ricavi nelle seguenti categorie principali:

a) prodotti energetici CPC per 30 milioni di EUR o 8,0%,
b) Altri ricavi non fiscali di 31 milioni di euro, pari al 9,2%.

I ricavi (esclusi i rimborsi del programma di liquidazione del debito) ammontano a 325 milioni di euro, in calo di 6 milioni di euro rispetto all'obiettivo (331 milioni di euro).

Le entrate del bilancio per gli investimenti pubblici (PIB) sono ammontate a 604 milioni di euro, in aumento di 498 milioni rispetto all'obiettivo.

Le spese di bilancio dello Stato per il periodo del gennaio 2018 ammontavano a € 3.176 miliardi, in calo di € 215 milioni rispetto all'obiettivo (€ 3 391 miliardi). In particolare, le spese ordinarie di bilancio ammontavano a 3,092 miliardi di EUR e sono ridotte di 123 milioni di EUR rispetto all'obiettivo. La riduzione rispetto all'obiettivo era principalmente la spesa per i fondi assegnati di 52 milioni di euro.

Le spese di bilancio regolari sono ridotte di 206 milioni di EUR rispetto al corrispondente periodo del 2017. Sono stati versati altri 67 milioni di euro per il reddito della solidarietà sociale e 19 milioni di euro per i sussidi all'agricoltura.

Le spese per EDP si sono attestate a 83 milioni di euro, in diminuzione di 92 milioni di euro rispetto all'obiettivo.
 

tommy271

Forumer storico
Restano sotto pressione i titoli greci







Pressioni di oggi nel mercato obbligazionario greco, l'incertezza del giorno dopo in Grecia dopo la fine del terzo programma e le tensioni in corso nel fronte politico e geopolitico, continuano a offuscare lo stato d'animo di investimento per le attività greche, che gestiscono il ultimamente un clima stagnante, ignorando catalizzatori importanti come il doppio aggiornamento Moody.

Il rendimento sul greca obbligazionaria a 10 anni è aumentato del 1% a 4.430% e tenuto vicino ai livelli più alti dell'anno, con il titolo lungo hanno lasciato per sempre alle spalle due mesi di rally che ha inviato i costi di indebitamento del governo greco a livelli più bassi degli ultimi 12 anni e che ha messo i freni alla fine di gennaio.

Nella pressione sentiero prosegue e greco legame di 5 anni, il rendimento si attesta al 3,674% di oggi, con un incremento del 1,5% il Venerdì e il 41,2% dall'ultima settimana di gennaio in cui le sue prestazioni si trasferisce a 2,6% e vicino a un minimo record.

Per quanto riguarda il nuovo prestito obbligazionario di 7 anni, e c'è il quadro è ancora negativo, dal momento che le prestazioni del 3.5% che si era formato quando emesse l'8 febbraio, dice di non ritirarsi dai livelli del 4%, che saliva la prima del mercato secondario e che è rimasto dopo l'introduzione alla negoziazione Oggi il rendimento si attesta al 4,0058%.

Viceversa, atmosfera positiva prevale sul mercato europeo obbligazioni oggi con investitori concentrandosi sulla visione positiva della zona euro, spingendo rendimenti dei titoli sia del core e dell'Euroregione e anche l'Italia, nonostante l'incertezza sulla le elezioni di domenica.

Tuttavia, secondo UBS, la situazione economica e politica, l'ambiente di mercato obbligazionario in Europa, e più bassi rimborsi del debito nei prossimi 12 mesi, creando un ambiente molto positivo per i titoli di stato greci. Le nuove versioni e il rilascio delle rate del programma in corso fornirà il governo greco liquidità sufficiente per soddisfare i suoi obblighi di debito e le esigenze di finanziamento fino alla fine del 2019, mentre l'uscita del rilievo del debito programma e possibile porterà ad un ulteriore aggiornamenti della Grecia nella categoria di investment grade.

Questo totale si tradurrebbe in positivo anche se i rendimenti dei titoli greci cifra nel medio e lungo termine, UBS dice.

Tuttavia, la maggior parte dei titoli greci a breve termine sotto banca svizzera continua ad avere un rischio elevato e il loro rendimento attuale non rifletta i rischi di questi titoli in una strategia di mercato degli investimenti-holding (buy-and-hold).

Vale la pena notare che la Banca di Grecia rapporto, il mercato obbligazionario si posiziona come uno dei rischi che possono minacciare l'economia greca. Come sottolineato dal Sig Yannis Stournaras, il rischio di invertire il corso fino a quel momento positivo dei rendimenti dei titoli di Stato greci sono importanti. Il recente miglioramento del merito creditizio del paese è uno sviluppo positivo verso l'ottenimento di investment grade da titoli greci, mentre nel 2017 gli elevati rendimenti dei titoli di Stato greci sono scesi in modo significativo.
Tuttavia, il fatto che la Grecia ha ancora il rating più basso nella zona euro, astenendosi 5 livelli di investment grade, il che significa che, in un paese al di fuori del programma, i titoli greci non saranno più accettati come collaterale per il greco l'accesso delle banche a buon mercato il finanziamento del FSE. Dato che il rendimento dei titoli di Stato greci a dieci anni supera ormai 4%, rispetto a circa il 2% per il Portogallo e l'Italia, è il potenziale rischio di effetti negativi sulla dinamica del debito. Il problema può essere aggravato, come i fattori che hanno modellato le condizioni favorevoli nel corso dell'ultimo anno sembra essere invertita.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Apre la finestra di credito cattivo "bad" per i prestiti "rossi"

Di Nena Malliara







La necessità di accelerare l'azione delle banche a ridurre i prestiti "rossi", lasciando aperta per la prima volta, la creazione di agenzie centrali o di trasferire esposizioni deteriorate verrà creato per questo scopo, ha sottolineato il governatore della Banca di Grecia , C. Stournaras, presentando oggi i risultati per il 2017.

Mentre il signor Stournaras, dopo la pubblicazione delle linee guida da parte della Commissione europea potrebbe prendere in considerazione il trasferimento di esposizioni deteriorate a uno o più organismi centrali per essere creati per questo scopo. Inoltre, le banche dovranno rivedere il loro piano di business, concentrandosi sullo sviluppo di nuovi business e ridurre ulteriormente i costi operativi.

La prima, quei punti del Governatore della Consiglio superiore per stabilire Società di Asset Management / Aziende (essenzialmente bad bank / s) che sarà assegnato prestiti "rosse" per la gestione, porta alla luce la preoccupazione che esiste all'interno delle autorità europee per combattere la difficoltà nel volume delle sofferenze. In prospettiva, infatti, che senza affrontare il problema, le banche non sarà in grado di affrontare con la loro attività principale è il finanziamento dell'economia. Questa preoccupazione, come è stato rivelato dal quotidiano "Capital" nel mese di gennaio, la società mette sul "tavolo" la creazione di "bad bank" nazionali.

Secondo le informazioni in onda la "K", la creazione di bad bank viene presa la decisione, e nonostante maggiori sforzi per ridurre NPE, con l'attivazione di aste e vendite di crediti non performing, la fine del 2019 troverà la greca le banche con rapporto di NPE al 35,2%. Livelli significativamente ridotti mentre la corrente di 44,6%, ricevente anni luce, lontano dalla media europea già muovendo al 4,6%.

L'informazione di "K", ha detto che le decisioni sulla progettazione del greco bad bank prese a Bruxelles e Francoforte. Come già detto, le decisioni di creare greca bad bank non è estraneo al contesto di una più ampia strategia a livello europeo, che dovrebbe essere pubblicato nel prossimo futuro. Questa strategia pan-europea ha portato alla creazione di banche nazionali e cattivo ha respinto il meccanismo paneuropeo idea per la gestione dei crediti problematici, mentre la pianificazione del trasferimento di prestiti alle imprese con caratteristiche particolari.

Si noti che nelle conclusioni del Consiglio europeo, come indicato nella relazione annuale della Banca di Grecia ha presentato oggi, ha osservato che gli attuali elevati tassi di crediti non performing in alcuni Stati - membri possono, a causa delle loro dimensioni, non in grado di essere ridotto a un ritmo soddisfacente, nonostante la ripresa economica.

Va notato che la relazione annuale si riferisce stima, nel senso che se le banche non riescono attivamente il loro sofferenze potrebbe verificarsi deviazioni dagli obiettivi operativi circa 9 miliardi di Euro alla fine del 2019 tutte le esposizioni deteriorate (MEA). Di conseguenza, la Banca di Grecia ha stimato che se le banche si basano su previsioni positive per gli aggregati e stallo l'applicazione di metodi di gestione attiva ACE metterà in pericolo il successo dell'attuazione del piano di riduzione ACE, il cui raggiungimento è cruciale per il futuro del settore bancario e l'economia greca.

Come indicato nella relazione annuale per il 2017, secondo gli obiettivi operativi fissati per le banche per la fine del periodo di giugno 2017 fine dicembre 2019, la nuova esecuzione di non-esposizione flusso è stimato a 20,1 miliardi. Di euro, mentre l'importo dei prestiti da riclassificare dal non performing alla quantità a 21,1 mld. di euro. "L'analisi del modello predittivo combinato mostra che, in totale per il periodo 2017-2019 secondo semestre, il miglioramento delle condizioni economiche da solo contribuirà, limitando il tasso di incremento ACE, ma non abbastanza per portare a negativo tassi di default netti ".

(capital.gr)
 
Ciao a tutti e perdonate la probabile ignoranza in materia.
Ho seguito (nelle retrovie) il rilancio dei titoli di stato del Porto e ora (forse) quelli della Grecia.
Una cosa che però non sono ancora riuscito a capire dai vari articoli che l'ottimo Tommy pubblica (o da altre fonti) è il motivo di una così limitata liquidità dei titoli greci (oggi neanche 20 contratti sulla 42 new).
Ok, la Grecia ha livelli di rating certamente non prime e ci sono vari elementi di incertezza all'orizzonte, ma non mi spiego comunque il motivo di scambi così limitati.
Sono presenti forse vincoli normativi o altro che limitano l'operatività dei trader? Unico "limite" che io conosco è che il QE ormai agli sgoccioli della BCE non interessa questi titoli, ma non c'è proprio altro? Mi sembra tanto strano...
 

tommy271

Forumer storico
Ciao a tutti e perdonate la probabile ignoranza in materia.
Ho seguito (nelle retrovie) il rilancio dei titoli di stato del Porto e ora (forse) quelli della Grecia.
Una cosa che però non sono ancora riuscito a capire dai vari articoli che l'ottimo Tommy pubblica (o da altre fonti) è il motivo di una così limitata liquidità dei titoli greci (oggi neanche 20 contratti sulla 42 new).
Ok, la Grecia ha livelli di rating certamente non prime e ci sono vari elementi di incertezza all'orizzonte, ma non mi spiego comunque il motivo di scambi così limitati.
Sono presenti forse vincoli normativi o altro che limitano l'operatività dei trader? Unico "limite" che io conosco è che il QE ormai agli sgoccioli della BCE non interessa questi titoli, ma non c'è proprio altro? Mi sembra tanto strano...

I greci hanno scambi al pari di altri titoli di piccoli paesi dell'Eurozona.
Certamente non si possono paragonare i volumi che hanno i BTP, gli OAT o i titoli tedeschi.

Restano quindi in secondi piano.
Non che i portoghesi o gli irlandesi scambiano molto di più ...
Poi dipende dal titolo e dalle giornate.
 
Grazie mille Tommy, effettivamente sono andato a guardarmi il Porto e anche lì gli scambi sono una decina (sul 2045)... non mi aspettavo proprio scambi così limitati...
 

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