La progettazione di un'impressione di un'asta di titoli greci decennali nel giugno 2018 ad un tasso di interesse del 2,8% ... è crollata?
martedì 27/02/2018 - 03:02
L'aumento dei tassi di interesse da parte della Fed e la continua riduzione dei programmi di allentamento quantitativo porteranno ad un aumento dei rendimenti obbligazionari in tutto il mondo
Lentamente, alcuni funzionari del governo SYRIZA hanno trapelato lentamente un piano interessante che avrebbe portato all'uscita pulita.
Ovviamente questo piano ha molti aspetti.
Risoluzione del debito, stress test delle banche, nuovi aggiornamenti in Grecia, ecc.
Ma molto interessante è stata la stima per l'asta di un prestito greco a 10 anni nel giugno 2018 in cui avrebbe sigillato l'uscita di successo della Grecia dai memorandum e con un'uscita pulita la Grecia avrebbe fatto affidamento sui mercati.
Sulla base di questo piano, il governo SYRIZA voleva un tasso di interesse del 2,8% o inferiore al 3% per la nuova obbligazione a 10 anni per dimostrare agli investitori internazionali che la Grecia può fare il grande passo per disconnettersi dai memorandum.
Il 2,8% basato sui dati attuali corrisponde a soli 80 punti base distribuiti dal Portogallo, che ha un rendimento di 10 anni a circa il 2%.
Tuttavia, questa impressione dell'impressione è che i mercati stanno già ridefinendo il rischio della Grecia a causa della loro preoccupazione e della lotta per la Grecia, e l'obbligazione a 10 anni ha un tasso di interesse del 4,40%.
Oggi, se fosse emessa un'obbligazione di 10 anni, avrebbe un tasso di interesse del 4,8%, ovviamente lontano dal 2,8% che il governo vorrebbe.
Il governo greco nel puzzle dei parametri che dovrebbe valutare dovrebbe includere che la curva dei rendimenti obbligazionari globali è al rialzo.
Già il bond decennale USA ha un rendimento del 2,82% e ci sono stime che raggiungerà il 3,30% entro la fine del 2018 mentre Citigroup ... prevede il 4,5%.
Anche le tendenze nei bond europei stanno aumentando.
L'aumento dei tassi di interesse da parte della Fed e la continua riduzione dei programmi di allentamento quantitativo porteranno ad un aumento dei rendimenti obbligazionari in tutto il mondo.
La Grecia dovrà ovviamente prendere sul serio questa nuova tendenza globale.
www.bankingnews.gr