Centeno: Entro la fine di marzo 2018 l'esborso di 5,7 miliardi - Moscovici: all'inizio di aprile la strategia di sviluppo
2018/12/03 - 20:17
Entro la fine di marzo è prevista l'approvazione dei 5,7 miliardi di euro erogati alla Grecia
Entro la fine di marzo 2018 è prevista l'approvazione della erogazione di 5,7 miliardi. Di euro per la Grecia, mentre in occasione della sessione aprile sarà una discussione sulla perdita di valore del debito greco, ha detto il capo dell'Eurogruppo Mario Centeno dopo il completamento di oggi (12 / 3/2018) riunione dell'Eurogruppo.
Come ha sottolineato Centeno, l'Eurogruppo si congratula con la Grecia per il completamento della sua valutazione e la quinta valutazione è iniziata.
"Ci sarà l'approvazione del esborso di 5,7 miliardi di euro entro la fine di marzo, dopo la loro approvazione da parte dei parlamenti degli Stati -. Afferma," ha detto Mr. Centeno, mentre, come noto, il procedimento per la riduzione del debito.
"Sono stati fatti preparativi tecnici per registrare il profilo del debito greco e la sessione di aprile discuterà questo problema.
È ovvio che la Grecia ha compiuto progressi impressionanti nell'attuazione del programma ", ha affermato Centeno.
Come ha affermato il capo dell'Eurogruppo, "ciò che ci aspettiamo dalla politica di sviluppo della Grecia è, politicamente, che le autorità greche ne abbiano piena proprietà.
Ci dovrebbe essere un'uscita regolare dal programma e un accesso al mercato agevole ".
Da parte sua, il commissario europeo per gli Affari economici e monetari, Pierre Moscovici, ha parlato dell'accordo - pacchetto per la Grecia dell'Eurogruppo il 21 giugno in modo che il paese a uscire dal programma di agosto 2018.
Come ha affermato Moscovici, è iniziata la quinta valutazione, con un track record di grande successo.
Il commissario europeo ha sottolineato che in aprile i greci avrebbero dovuto testimoniare la loro strategia di sviluppo, e ha affermato che avrebbe seguito la questione della risoluzione del debito e avrebbe parlato di come la Grecia sarebbe stata controllata dopo la fine del programma.
"Non stiamo parlando di un nuovo programma", ha detto.
"Quello di cui stiamo discutendo è come la Grecia possa auto-finanziarsi e che i greci vedano i frutti del loro lavoro", ha affermato il commissario europeo.
Moscovici ha chiarito che Euclid Tsakalotos ha promesso di testimoniare la strategia di sviluppo della Grecia prima di Pasqua, all'inizio di aprile.
Come ha sottolineato il signor Moscovici, "abbiamo parlato del completamento della terza valutazione e dell'avvio della quarta valutazione.
Ci sono diversi requisiti che devono essere soddisfatti per chiudere la quarta valutazione, non dovremmo dimenticarlo ".
Come ha sottolineato il Commissario europeo, "questa strategia sarà presentata all'Eurogruppo prima di Pasqua, all'inizio di aprile, come promesso dal ministro delle finanze Euk. Tsakalotos.
Sarà una grande prova di credibilità per il proseguimento delle discussioni ".
"Quello che ci aspettiamo è il completamento del terzo programma di salvataggio greco", ha detto il capo dell'ESA Klaus Regling.
Come ha detto il signor Regling, "ci sono scadenze molto strette", e poi ha sottolineato che "la strategia è una questione per il governo greco".
"Chiaramente, tuttavia, avrà un impatto sul debito ed è per questo che sarà esaminato in dettaglio", ha detto.
(bankingnews.gr)