Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Centeno: i progressi della Grecia sono notevoli






La Grecia sta compiendo notevoli progressi nell'attuazione del suo programma, ha detto il capo dell'Eurogruppo Mario Centeno, che viene alla riunione del Consiglio dei ministri delle Finanze della zona euro.

Come detto in precedenza ha avuto una discussione amichevole con il ministro delle Finanze della Grecia Eukleidīs Tsakalōtos.

Egli ha osservato che nel corso della riunione, che ha detto sarebbe stato di breve durata, i ministri delle Finanze della zona euro saranno informati da parte delle istituzioni per quanto riguarda lo stato di avanzamento del programma greco.

In conclusione, abbiamo detto che stiamo lavorando per alleviare il debito e prepararci per l'uscita della Grecia dal programma in agosto.

(capital.gr)
 
Moscovici: non c'è tempo da perdere






"Non c'è tempo da perdere", ha sottolineato il commissario per gli affari economici Pierre Moskovisi, che viene all'Eurogruppo, ricordando che nel mese di giugno si prevede di concordare il pacchetto finale per l'uscita della Grecia dalla nota.

"Siamo a 100 giorni prima dell'Eurogruppo del 21 giugno, nel qual caso si dovesse decidere di completare il programma, e quindi non c'è tempo da perdere, dobbiamo raddoppiare i nostri sforzi" commissario francese ha detto, notando che la terza valutazione è stato completata e "siamo già passati al quarto".

"Due settimane fa, la missione ad Atene è andata bene e il mio messaggio è, continuiamo, acceleriamo, stiamo riuscendo in questa uscita", ha aggiunto.

Mr. Moskovisi ha riferito sulle questioni irrisolte, vale a dire il debito, la strategia di crescita presenterà il governo greco fino a Pasqua "presentata dalla Grecia per la Grecia" - e validato insieme ai suoi partner, infine, la supervisione post programma. "Questo non ha niente a che fare con quarto programma" ha sottolineato, rilevando che "i programmi devono essere finiti per la Grecia e il paese deve diventare un paese normale, nel cuore della zona euro."

Con informazioni da AMPA
 
Centeno: Notevoli progressi in Grecia - Incontro con Tsakaloto sul debito - Preoccupazione per le tariffe Trump

Ultima modifica il 2018/12/03 - 16:48

Per quanto riguarda i 5,7 miliardi di euro pagabili oggi all'Eurogruppo, i ministri delle finanze della zona euro dovrebbero trasformare la "luce verde"








La questione del debito greco e il corso del programma greco sono stati al centro della riunione, il Presidente dell'Eurogruppo, Mario Centeno, con il ministro delle Finanze greco Eukleidīs Tsakalōtos che ha preceduto la riunione dei ministri delle finanze della zona euro.

"Ho avuto un incontro privato con Euclid Tsakaloto.
Abbiamo parlato dei progressi nei colloqui sul debito, mentre abbiamo esaminato i progressi nell'attuazione del programma greco "
, ha affermato.

Il presidente dell'Eurogruppo ha anche affermato che "la Grecia ha compiuto notevoli progressi nell'attuazione del programma di aggiustamento".
"Prevediamo che l'economia greca sarà rafforzata di 5,7 miliardi di euro dalla rata e stiamo già lavorando alla questione della riduzione del debito e della regolare uscita dal paese dal Memorandum", ha detto Centeno.


Il commissario per gli affari economici Pierre Moscovici ha dichiarato che il programma greco dovrebbe essere completato e la Grecia diventare un paese normale.

Non ci aspettiamo che l'Eurogruppo raggiunga una posizione comune sull'unione bancaria, ha affermato il ministro delle finanze tedesco P. Altmaier
entrando nell'Eurogruppo.


Al centro della guerra commerciale


Al centro dell'incontro, ci si aspetta anche la minaccia di una guerra commerciale, dopo l'imposizione delle tariffe del 25% sulle importazioni di acciaio e alluminio.
"Possibile guerra commerciale degli Stati Uniti ha perso solo", ha detto il ministro delle finanze francese Bruno Le Maire.
"Non ci piacciono le" guerre ".
Dobbiamo essere pronti se gli Stati Uniti agiranno contro il commercio ", ha dichiarato il commissario per le finanze della Commissione, Pierre Moscovici, alla riunione dell'Eurogruppo.

Come in precedenza trasmesso bankingnews.gr, con il primo "pezzo" della dose di 5,7 miliardi di euro. Euro e il corso del 4 ° e valutazione finale del piano greco affronterà oggi 2018/03/12 dell'Eurogruppo, lasciando fuori l'agenda discussioni per la riduzione del debito e il memorandum d'intesa.

Entrambe queste questioni dovrebbero essere discusse nel prossimo Eurogruppo che si terrà il 27 aprile a Sofia, dove si prevede che la parte greca presenterà il cosiddetto piano di "sviluppo strategico olistico".
I memorandum d'intesa resteranno soffocanti, salvo che Atene avrà la "proprietà" delle riforme che intende perseguire affinché la sua economia entri in una fase di sviluppo sostenibile senza ribaltare i suoi obiettivi di eccedenza del 3,5% PIL entro il 2022.
Certamente, l'Eurogruppo a Sofia, insieme al vertice di primavera del FMI a Washington (20-22 aprile), che sarà il primo grande test per il debito greco, è anche di altissimo interesse.

Funzionari europei ritengono che i negoziati che si svolgeranno presso la sede del Fondo saranno una ragione per chiarire molte cose sulla questione greca.
in particolare:

1. Se il Fondo è finalmente d'accordo con il piano di ristrutturazione del debito francese che collega il rimborso dei prestiti al tasso di crescita dell'economia greca.
I backscatch del Fondo monetario internazionale non concordano con la proposta francese, sostenendo che non solo "annulla" le misure di soccorso a medio termine promosse dopo la fine del programma, ma fondamentalmente non risolve il problema.
Al contrario, allungando il rimborso delle obbligazioni greche in anni di bassa crescita, rimanderà il problema per i prossimi anni.

2. Il "contenuto" del nuovo rapporto di sostenibilità del debito del Fondo (DSA) per il debito greco, che non dovrebbe discostarsi da quelli preparati dalla Commissione europea e dalla Banca centrale europea al fine di aprire la strada a un'ulteriore specializzazione misure a medio termine (scadenza quindicennale, rendimento degli utili di 7,6 miliardi di euro dalla detenzione di obbligazioni greche da parte delle banche centrali e della BCE, rimborso di fondi MES invenduti per prestiti di 11,6 miliardi di prestiti che la Grecia ha ricevuto dal FMI).

3. Se il Comparto alla fine attiva l'"Accordo di Standby" (anche se siamo a marzo e il programma ESM scade il 21 agosto).
Ha introdotto alcune nuove "clausole", come la riduzione accelerata del duty-free, che rende difficile la parte greca.

Per quanto riguarda i 5,7 miliardi di dollari da pagare oggi all'Eurogruppo, i ministri delle Finanze Eurozona esimo è prevista per illuminare la "luce verde" per procedere con l'erogazione è stato "congelato" a causa delle due presupposti che erano in corso dal 3 di valutazione (aste elettroniche, greco).

Per quanto riguarda l'erogazione della seconda parte, pari a 1 miliardo. Di euro e legati ai debiti statali scaduti, questo sarà fatto nel mese di aprile, a condizione di nuovo è stato fatto che il progresso e aste elettroniche.

Per quanto riguarda la quarta valutazione e le 88 misure preliminari, l'obiettivo rimane per l'accordo sul livello del personale dell'Eurogruppo il 24 maggio. Il FMI ha codificato i 21 più necessari per entrare in un percorso di implementazione nel prossimo periodo.

Mario Christodoulou
www.bankingnews.gr
 
Merkel accoglie i contatti di Atene - Ankara nonostante la tensione

"Grandi problemi a Cipro - La Turchia gioca un ruolo importante"

Lunedì 12 marzo 2018 17:02 UPD: 17: 11




Contatti del primo ministro Alexis Tsipras con la leadership turca nonostante la tensione, accoglie il cancelliere tedesco Angela Merkel, pur rilevando che ci sono enormi problemi a Cipro e riconosce che Ankara gioca un ruolo importante.

"Il presidente turco era in Grecia. Questo non è stato il caso per molto tempo. Sono molto contento che Alexis Tsipras ha tanti contatti con la Turchia, anche se sono accusati di intensità ", ha detto la signora Merkel durante una conferenza stampa insieme al leader dell'Unione cristiano-sociale (Csu) Horst Zeechofer e Presidente transitorio del Partito socialdemocratico (SPD) Allow Salts, in vista della firma dell'accordo del programma da parte dei partner governativi.

Ha aggiunto che "abbiamo grossi problemi adesso e a Cipro. Ho lavorato per anni per trovare finalmente una soluzione al problema di Cipro. Finora non ce l'abbiamo, e la Turchia ha certamente un ruolo molto importante da svolgere ".

Il cancelliere tedesco si è occupato delle violazioni dei diritti umani nel paese vicino e ha chiarito che attualmente non si tratta di migliorare l'Unione doganale dell'UE. - Turchia.
Tuttavia, ha elogiato il ruolo di Ankara nell'accogliere i rifugiati.



naftemporiki.gr con informazioni da AMPE
 
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 831 punti + 1,24%. Scambi a 51 Mln.


Lo spread è in oscillazione stabile a 355 pb.


I prezzi dei GR old sono poco mossi, al più marginalmente positivi:

19 bid/ask 103,51 - 103,79
22 bid/ask 104,60 - 104,86
23 bid/ask 99,61 - 99,80
28 bid/ask 94,65 - 96,00
42 bid/ask 86,51 - 86,92
 
Soluzione ibrida dopo Memorandum - Con Eurobank e FTSE 25 ASE + 1,24% a 831 punti - Il tasso di interesse annuale dell'1,40%

12/03/2018 - 17:44

Utile per Eurobank Bank - Horizontal Improvement e FSTE 25 con Motor Oil, Viohalco con GEK Group





Nel secondo trimestre, l'Indice generale si è mosso su una pista positiva con utili superiori al 2% e un massimo di 838,69 unità. mentre poco dopo le 16:00. ha mostrato segni di stanchezza: i venditori hanno trovato la via del ritorno, con l'indice generale vicino al limite psicologico di 830 punti, ovvero 831,74. e mostra i primi segnali negativi per l'inizio di domani.

Eurobank ha mantenuto i profitti e ha chiuso al + 3,50% con un massimo del 4,94%, mentre nazionale con un giorno alto del 4,77% e oltre il 50% del volume totale chiuso all'1,26% .
Vincere è stata la maggioranza delle azioni FTSE 25 con la maggiore crescita di Motor Oil, Violalco, GEK TERNA, che ha spinto il mercato oltre 830 punti.

Il mercato è di oltre 830 unità, ma il punto tecnico critico è di 820 punti a breve termine come punto di supporto e 850 unità come resistenza.

Dopo la fine dell'incontro, i risultati societari di Eurobank, Motor Oil, Autohellas e Eurobank annunciano un buon quarto trimestre per il 2017.

Si prega di notare che il governo greco emetterà un tasso di interesse annuo di 1 miliardo ad un tasso di interesse di circa l'1,40%

I mercati finanziari in Europa oggi registrano guadagni marginali, in particolare, il DAX a + 0,32%, il Cac 40 a + 0,05%, e il Ftse Mib Italia + 0,14%, mentre un segno negativo nel FTSE 100 -0.23 %
A Wall Street il Dow scende a -0,60%, S & P 500 a -0,22% e ETF GREC a + 0,77% ($ 10,46)

Il grosso problema per la Grecia è l'era post-memorandum con la soluzione che preferisce non essere né un'uscita pulita né una linea di credito, ma una soluzione ibrida con un conto speciale e un contratto di impegno.

Il mercato azionario greco ha rotto la resistenza di 820 unità
, riuscendo a superare e ad allontanarsi dal limite psicologico di 800 unità, compensando gli investitori, con la caratteristica principale della bassa attività di trading.

A Bruxelles sarà approvato oggi al Eurogruppo 2018/12/03 tranche di 5,7 miliardi Di euro della terza valutazione discuterà nel corso di 4 di valutazione, mentre il debito è rimandato per il prossimo Eurogruppo il 28 aprile.

Tuttavia, il mercato azionario greco viene tenuto in ostaggio e gli scorci hanno bisogno di attenzione.
Anche posizioni corte dei noti hedge fund Lansdowne, Oceanwood, Marshall sollevano preoccupazioni per gli investitori aumentando la loro cautela.

Il nuovo mercato azionario rialzista tornerà solo quando le decisioni sulle prove di stress e la chiara uscita dal memorandum saranno chiuse.

Oggi il mercato azionario greco ha chiuso verso l'alto con l'indice generale, cercando di mantenere sopra la nuova area di supporto di 820 unità raggiungendo gli 830 punti.
Nello specifico, ha chiuso a 831,74 unità, con un incremento di + 1,24%, con un massimo di 838,69 punti e un minimo di 822,82 punti.
Fatturato e volume a livelli bassi e solo un aumento del commercio creerà un certo slancio nel mercato.
In particolare, il valore dell'operazione è stato pari a 51 milioni di euro e un volume di 40 milioni di euro, di cui 31 milioni sono stati negoziati in banche.

(bankingnews.gr)

***
Cronaca della giornata finanziaria.
 
Terzo giorno di aumento ... a 831 punti della Borsa







Continua per la terza sessione consecutiva, la reazione verso l'alto della Borsa di Atene, ma che se trovato ad essere "flirtare" con la resistenza di 840 punti, infine, "si è spaventato" test, a partire alcune vendite su azioni selezionate.

Martedì giorno ... a 831 punti, l'indice ha chiuso fino 1,24% a 831.74 punti, mentre oggi spostato tra 822.82 punti (+ 0,15%) e 838.69 unità. (+ 2,08%). Il fatturato è stato pari a 51,1 milioni di euro e il volume si è attestato a 40,7 milioni di pezzi, mentre le operazioni prestabilite sono state 2,11 milioni di pezzi.

%CE%93%CE%94


L'indice high cap ha chiuso con guadagni dello 0,95% a 2.133.90 punti, mentre Mid-Cap ha chiuso a + 1.76% a 1.295,96 punti. L'indice bancario chiude l'1,64% a 893,91 punti.

Il mercato ha raggiunto il suo picco intorno alle 2 del mattino quando ha raggiunto 838,69 punti, registrando un incremento del 2,08%. Alla fine della sessione, tuttavia, l'aumento è stato ridotto, con diversi venditori che appaiono in titoli selezionati, ripristinando l'indice generale alla banda 830.

Ma il mercato potrebbe essersi capovolto, ma diversi analisti nazionali non nascondono la loro soddisfazione per la ripresa di tre giorni, con un fatturato che sta gradualmente migliorando. Se la mobilità del portafoglio continua, sarà un segnale positivo per i mercati a lungo termine, riportano.

Inoltre, i mercati azionari sollevano altre due variabili che interpretano la volatilità del mercato, specialmente nella settimana corrente. Uno è l'annuncio dei risultati delle banche, ma le azioni non bancarie di rilievo, e l'altra è che questa settimana è l'ultima prima della scadenza dei contratti derivati ciclo mensili e trimestrali, in tal modo aumentando potenzialmente la volatilità a breve termine.

Nel frattempo, l'ASE oggi ha trovato un notevole sostegno nel mercato obbligazionario in quanto gli investitori sono tornati a titoli greci dopo la tempesta e la svendita del tempo precedente, restituendo voto di fiducia, in seguito alla notizia di una nuova mercati uscita della Grecia.


Così, il greco rendimento a 10 anni cadendo a 4,144%, con un calo del 1,7% rispetto ai livelli di venerdì, tornando a livelli in cui è stato un mese fa, e da inizio marzo, il rendimento è sceso dell'8%.

Il rendimento a 5 anni si è attestato al 3,437%, in calo dell'1,80% rispetto ai livelli di venerdì e dell'8,5% dall'inizio del mese. Il rendimento sull'obbligazione a 7 anni è attualmente scambiato al 3,84% dal 3,86% della sessione precedente.


Sul cruscotto, Motor Oil e Biochool sono cresciute rispettivamente del 4,34% e del 4,13%, con Eurobank che ha seguito da sola il 3,59%. Sopra il 2% guadagni GEK Terna, ITSO ed Egeo, mentre più di + 1% chiuso Terna Energia, Pireo, Mytilineos, Sarantis, HELEX greca Petroleum, Nazionale, EYDAP, Jumbo e PPC.

I profitti realizzati da Alpha Bank, EEE, Grivalia, OTE e PPA, con Folli Follie e Titan che rimangono inimmaginabili, sono limitati. Le perdite, al contrario, dello 0,99% sono state registrate dall'OPAP, con Lambda che ha chiuso a -0,15%.

(capital.gr)

***
La giornata in borsa.
 
La dipendenza delle banche greche sull'Eurosistema è diminuita di 29,1 miliardi






La riduzione dei finanziamenti della Banca centrale europea e la limitazione della dipendenza della Grecia dal meccanismo di soccorso di emergenza (ELA) hanno comportato la loro dipendenza complessiva dall'Eurosistema che si è ridotta a 29,1 miliardi di euro a partire da 33 miliardi a fine gennaio, di 7 miliardi di EUR alla fine del 2017.

In particolare, la liquidità raccolta dalle banche tramite ELA a gennaio è stata limitata a 17,4 miliardi di euro da 21,6 miliardi di euro a fine 2017.

La raccolta diretta dalla BCE è diminuita rispettivamente a 11,7 miliardi di euro da 21,1 miliardi di euro.

Fonte: AMPE
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto