Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

D. Papadimoulis: in una direzione positiva per la riduzione del debito







La pubblicazione del "Handelsblatt" mostra che le cose si stanno muovendo in una direzione positiva sulla questione di un ulteriore riduzione del debito, che è la "chiave", l'obbligo di avere una prospettiva a lungo termine e lo sviluppo sostenibile del paese, che consentirà più veloce in grado di ridurre la disoccupazione e forte ritmo della ripresa economica, non solo per i prossimi due o tre anni, ma per i prossimi anni, ha detto il presidente del Parlamento europeo e capo della SYRIZA dell'Eurogruppo, Dimitris Papadimoulis, alla radio stazione dell'agenzia di stampa ateniese-macedone "FM 104.9 Agency".

Commentando un rapporto del giornale tedesco, che si riferisce a 'progetti presentati da parte del meccanismo europeo di stabilità e la Francia per l'ulteriore riduzione del debito per essere collegato con lo sviluppo economico della Grecia entro il 2050 'Mr. Papadimoulis ha detto:' Il rapporto attesta che siano stati oggetto di proposte da parte della Francia, ma anche dal lato del MSE, che amplificano, espressione concreta alla decisione, che è stata presa all'unanimità dell'Eurogruppo lo scorso giugno e che dà il quadro di riferimento per riduzione del debito. Cerchiamo la migliore soluzione possibile al problema e penso che è il nostro turno verrà a commentare, quando abbiamo presentato una proposta formale sul tavolo e "bloccato" e non solo un post ".

Per quanto riguarda le prospettive dell'economia greca dopo il completamento del programma di aggiustamento fiscale il prossimo agosto, l'eurodeputato ha dichiarato: "Nel corso dei prossimi tre mesi completerà il pacchetto per l'ultima uscita della Grecia dal memorandum e dovrebbe ogni lato eseguire per completare ciò che costituisce il proprio obbligo di base. La Grecia deve correre per completare la quarta e ultima valutazione e anche presentare e approvare il piano di sviluppo greco. un anno dopo il memorandum e istituti di credito per concretizzare ulteriori misure di alleggerimento del debito in modo di definire le regole europee per monitorare il corso dell'economia greca, dopo la fine del memorandum".

"Noi", ha continuato, "non intendiamo seguenti intese a distribuire denaro che non esiste, come ad esempio ND fatto PASOK, ci affidiamo a uno sforzo di sviluppo, le riforme hanno bisogno del posto, ma con finanze pubbliche pulito", come "la Tsipras dottrina governo, la dottrina SYRIZA è quello di produrre più ricchezza alla mano più abbastanza, nel senso di rafforzare la capacità del paese, l'estroversione dell'economia greca".

Riferendosi anche alla escalation di tensione nelle relazioni greco-turche ha osservato: ". Ogni uomo preoccupato, ma allo stesso tempo ci deve essere assolutamente negativo in una campagna di panico di paura che ha lo scopo di destabilizzare la Grecia è una forza di pace, una forza la stabilità nella regione, difendendo modo assoluto le sue leggi nazionali e del governo Tsipras prosegue la dottrina nazionale, in vigore in Grecia, dalla dittatura e poi, "non ci proclamando, non dando via nulla". " "Siamo preoccupati, non abbiamo paura, stiamo lavorando per rafforzare la stabilità e la pace nella regione e di trasformare l'aggressione Erdogan in isolamento politico e diplomatico", ha spiegato.

Per quanto riguarda il caso di detenzione di entrambi militare ha stimato che "il soggetto è utilizzato per partite giocate, per diventare nonnismo contro il nostro paese." "Noi", ha dichiarato, "lavoro-e penso che ogni greco deve accettare di sé per dare a questo problema la migliore soluzione possibile nel minor tempo possibile e richiesto la serietà e l'unità nazionale assoluta, proprio a causa del lato di Ankara sul tema dei nostri due bambini che giocano ".

Alla richiesta di commentare la decisione di Arbitrato per lo "Hellas oro" ha riferito: "Condivido la dichiarazione, rilasciata dal Ministero, cosa dovrebbe essere fatto per implementare e rispettare questa decisione, non solo da parte del governo greco, ma e da una parte della società e capire le preoccupazioni delle persone che vivono in Calcidica, perché non dobbiamo dimenticare che in Halkidiki, tranne che l'industria mineraria dell'oro, abbiamo un settore aurifero chiamato il turismo e non abbiamo anche Gruppi di migliaia di persone che vi abitano e si preoccupano dell'ambiente e della salute pubblica. "

Fonte: AMPE
 
Grande miglioramento delle obbligazioni greche con 10 anni al 3,99% e 7 anni al 3,56% a causa delle misure per il debito e le mosse tecniche





Nuovi importanti miglioramenti sono attualmente in corso nel mercato obbligazionario greco, principalmente a causa delle misure di riduzione del debito dell'ESM e delle mosse tecniche.
In occasione dell'inizio del secondo trimestre del 2018 alcuni investitori riaprono posizioni di investimento o nuove posizioni e, in assenza di venditori, i prezzi aumentano.

Il maggiore miglioramento delle obbligazioni greche è registrato nelle obbligazioni a medio-lungo termine.

In Portogallo, dopo il record di 10 anni all'1,62%, gli investitori mantengono prezzi elevati.


L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco


L'obbligazione a 2 anni - ex 5 anni 2019 è stata emessa a 99,13 punti base nel 2014 e attualmente si attesta a 103,63 punti base a prezzi medi o un rendimento medio dell'1,16% ...
La nuova scadenza a 5 anni 1 agosto 2022 ha una media di 105,47 punti base e un rendimento medio del 3% con un rendimento di mercato del 3,07% e un rendimento del 2,94% in vendita.
Ricordiamo che l'obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4,625%.

L'obbligazione a 6 anni con scadenza 30/1/2023 ha una media di 101,71 punti base e un rendimento del 3,11%
L'obbligazione a 7 anni con scadenza 15/2/2025 ha una media di 98,88 punti base e un rendimento del 3,56%
Il bond a 10 anni con scadenza 30/1/2028 ha una media di 98,10 punti base e il rendimento del 3,99% a un rendimento di mercato del 4,02% e un ritorno sulle vendite del 3,95%.
L'obbligazione a 15 anni con scadenza 30/1/2033 ha una media di 94,77 punti base e restituisce il 4,39%
L'obbligazione a 20 anni con scadenza 30/1/2037 ha una media di 93 punti base e un rendimento del 4,56%
L'obbligazione a 25 anni con scadenza 30/1/2042 ha una media di 93,13 punti base e restituisce il 4,68%

Lo spread, il differenziale di rendimento tra i titoli decennali greci e tedeschi, è di 347 punti base da 363 punti base.

Il CDS greco nel benchmark a 5 anni è attualmente a 443 punti base da 450 punti base.

Ricordiamo che i livelli record dopo PSI + si sono verificati l'8 luglio 2015 a 8700 bps.
Il CDS funziona come segue:
Per ogni $ 10 milioni di esposizione al debito greco, un investitore che vuole proteggere il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia oggi un rendimento del 4,43% o $ 443 mila di premi per $ 10 milioni di posizioni di investimento nel debito greco.


Stabilizzazione nelle obbligazioni europee - Storicamente bassa Portogallo 1,62%


La stabilizzazione è ancora evidente oggi nelle obbligazioni dell'Eurozona ... con il Portogallo storicamente basso
Il bond tedesco a 10 anni oggi è il 5/4/2018 a + 0,52% con un massimo dello 0,78% su 12/2/2018, che è alto 1,5 anni
Ricordiamo che le alte anni del 1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015 e il minimo storico è stato registrato il 11 Luglio 2016 in% -0,1950.

I rendimenti dei titoli europei sono i seguenti ....
La data di scadenza decennale irlandese 2028 mostra un rendimento dello 0,90%, con il minimo storico dello 0,30% del 30 settembre 2016.
La scadenza del prestito obbligazionario portoghese a 10 anni, ottobre 2028, ha un rendimento dell'1,62%, che rappresenta un nuovo minimo.
I vecchi 10 anni del 2016 avevano raggiunto il 4,18% e il minimo storico dell'1,74% il 20 dicembre 2017 ....
Lo spagnolo a 10 anni ha un rendimento dell'1,18% con il minimo storico dello 0,87% il 3 ottobre 2016.
In Italia, il 10enne ha un minimo storico dell'1,74% dell'1,02% l'11 agosto 2016.

www.bankingnews.gr
 
Attacco del Consiglio economico della Merkel a Tsipras e al nuovo ministro delle finanze tedesco


Di Dimitris Katsaganis







Doppio attacco scatenato dal Wirtschaftsrat, il Consiglio economico del partito del Cancelliere tedesco, Angela Merkel (CDU), da una parte per il primo ministro greco Alexis Tsipras e l'altro per il nuovo ministro delle Finanze tedesco, Olaf Scholz, o che è adiacente al partito socialdemocratico.

In particolare, il Consiglio ha detto che la CDU (dove raggruppati vicino ai 11.000 membri del partito di Angela Merkel è uomini d'affari tedeschi), ieri accusa il signor Tsipras che va riforme con "timida".

Allo stesso tempo, invita il signor Scholtz a vedere "oggettivamente" le cifre reali dell'economia greca.


La ragione di questo attacco, da parte di dirigenti della Christian Democratic Union of Germany, è una pubblicazione della stampa tedesca sui piani per ridurre il debito pubblico greco.

Più in dettaglio, il Consiglio mette in guardia contro la possibilità che la Grecia abbandoni prematuramente i suoi obblighi dal Memorandum.

Secondo il Consiglio Economico della CDU, Alexis Tsipras, con il suo governo, non è in grado di risolvere i profondi problemi strutturali del suo paese. Nonostante i suoi sforzi per creare un funzionamento (en pubblica) amministrazione, e promuovere le riforme e privatizzazioni necessarie, sembra che siano in "timida", ha osservato lo stesso lato.

Sottolineano inoltre che il paese è ben lungi dall'essere competitivo a livello internazionale.

Il mercato del capitale greca si sta restringendo per anni, mette in evidenza la Wirtschaftsrat e aggiunge: né gli investimenti che potrebbero migliorare la capacità produttiva del Paese.

Allo stesso tempo, il più alto tasso di crediti in sofferenza nell'UE è registrato, afferma il Segretario generale del Consiglio economico, Wolfgang Steiger.

Steiger osserva inoltre che il nuovo ministro delle Finanze tedesco, Olaf Scholz (che viene dal Partito socialdemocratico tedesco -SPD) dovrebbe essere il più "oggettivo" nei confronti di coloro che mostrano i numeri reali come il suo predecessore, Wolfgang Schäuble . Dal comportamento su questi temi, vedremo se il signor Scholtz preferisce le belle parole o vuole dimostrarsi un politico europeo stabile, dice Steiger.

Conclude nella sua dichiarazione, dicendo che il grande dilemma per la Grecia rimane uno: al fine di ripristinare la sua competitività, deve subire svalutazione. Questo potrebbe rendere i loro prodotti e servizi più economici. Ma questo è possibile solo al di fuori dell'euro, dice Steiger.

(capital.gr)

***
Attacco da parte di ambienti legati a Schaeuble.
 
Wood: obiettivi non realistici per la crescita della Grecia, dove andranno le obbligazioni greche









La crescita molto più bassa rispetto alle stime del governo e delle istituzioni greche è vista da Wood and Company, sia per quest'anno che per il momento. In particolare, si stima che la crescita del PIL reale si sposterà al 1,9% quest'anno e 2,1% nel 2019 e come sottolineato dalla ripresa dell'economia sarà ragionevole e coerente, ma ben al di sotto delle previsioni della Commissione europea e del Fondo monetario internazionale per il recupero 2,4% quest'anno e 2,5% del tempo.

Come notato, l'economia greca si trova ad affrontare due tendenze che si muovono in direzioni opposte: migliorare i profitti della competitività negli ultimi anni, che creano posti di lavoro e sostegno delle esportazioni dell'economia, da un lato, e, dall'altro, ancora bassa spesa delle famiglie, limitata da bassi tassi di risparmio, riduzione del reddito delle famiglie e continua austerità.

Sul lato positivo, però, per il paese, come ad esempio annota Wood, è che gli investimenti diretti esteri in ripresa, ma l'aumento del rischio di elezioni anticipate quest'anno può causare alcuni ritardi negli investimenti in imprese aspettare per vedere se ci fosse un cambio di governo.

La Grecia ha raggiunto gli ultimi capitoli del libro sulle misure di austerità e presto si ritirerà ufficialmente dal programma di sostegno. Per il prossimo anno in programma una grande ondata di misure di austerità, ma l'impatto sulla crescita sarà compensato dai guadagni di competitività e la continua ripresa globale.

Anche se la Grecia ha superato l'obiettivo per l'avanzo primario nel 2017 di circa il 0,5% del PIL ed è voce per raggiungere l'obiettivo del 3,5% quest'anno, ci sono due rischi principali per la futura performance finanziaria del paese: l'inflazione e gli scenari in crescita per elezioni anticipate. Tuttavia nessuno dei due dovrebbe far deragliare le cifre. Come notato, tuttavia, il governo ha ben poco spazio di manovra e sarà in grado di raggiungere i suoi obiettivi per avanzi primari, sia quest'anno che nel 2019.

Sul fronte politico, come ad esempio note di Wood, le due più forti partiti politici si differenziano principalmente per il modo in cui intendono spendere il futuro (limitata) nell'area finanziaria: Tsipras accento sulla spesa pubblica mirata ai segmenti più vulnerabili della società, mentre New Democracy si concentra sulla riduzione della tassa sulle società.

Secondo Wood, nessuna di queste due politiche veramente un punto di svolta nel lungo periodo, in questo frangente, come le risorse disponibili sono ancora limitati per il prossimo futuro, perché nessuno di questi programmi non metterà la Grecia in una base eccellente su scala globale, quindi l'attrattiva complessiva del paese non cambierà sostanzialmente. Una dinamica molto più interessante potrebbe tuttavia emergere dai negoziati del bilancio dell'UE per il 2021-27, la Grecia può ricevere maggiori risorse e, indipendentemente l'assegnazione definitiva, può essere in grado di migliorare realmente il potenziale di crescita grazie anche a questi capitoli.

The Wood utilizza un nuovo modello per prevedere il fair value dei titoli di Stato a 10 anni, che considera le variabili "essenziali", che comprendono il bilancio della Fed e la BCE, i tassi di interesse della BCE programmi QE, l'inflazione e il consumatore fiducia.
Il modello conclude che la resa media per quest'anno collocato al 4% nel 2019 al 4,5% nel 2019. Tuttavia, se l'economia si muove come Wood si aspetta continuato se i requisiti concordati con le riforme delle istituzioni, le prestazioni di 10 anni sarà potrebbe muoversi più in basso rispetto alla previsione del modello nel 2019 e al 3,5% -4%.


Rating miglioramento della Grecia potrebbe anche portare a rendimenti più bassi rispetto che mostra il modello ei segni crescenti che l'economia è su un percorso di recupero costante e che la situazione politica non cambiare questa tendenza. Anche due delle tre principali agenzie di rating danno una prospettiva positiva per il debito greco. Inoltre, in aggiunta alle esigenze di finanziamento della Grecia sono significativamente più piccolo nel contesto europeo, fino a quando la liquidità globale è alto, è anche prevista la compressione degli oneri finanziari, che, a giudizio del legno.

La Grecia ha accumulato notevoli riserve e ha i requisiti minimi di finanziamento nei prossimi anni, in modo che quando la convinzione, l'uscita dal programma non è probabile il finanziamento, mentre le banche greche sono tenuti ad avere bisogno di nuova ricapitalizzazione.

Riferendosi agli scenari delle elezioni anticipate Wood stima che il governo possa andare alle urne prima che siano messe in atto le misure di austerità del 2019, sperando di aumentare il sostegno.
Tuttavia, secondo Wood, indipendentemente dal risultato e dalle elezioni anticipate, la traiettoria economica non cambierà sostanzialmente. Tuttavia, presta grande attenzione anche al focus del governo sul sistema giudiziario (che rimane un punto debole), alla strategia per l'assorbimento dei fondi UE e alla privatizzazione. Come sottolinea, non si aspetta una grave deviazione dall'accordo con le istituzioni, indipendentemente dal risultato.

(capital.gr)

***
Analisi da parte di un hedge fund.
 
Oggi buona giornata per i nostri greci: la Borsa di Atene chiude con l'ASE a 801 punti + 2,56%. Scambi a 54 Mln.


Lo spread è in restringimento, ora a 348 pb. ma sopra i minimi intraday.


I prezzi dei GR old si "svegliano" nel tardo pomeriggio:

19 bid/ask 103,41 - 103,53
23 bid/ask 101,60 - 101,77
28 bid/ask 96,00 - 97,19
42 bid/ask 88,80 - 90,38
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto