Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Handelsblatt: il dilemma di Tsipras

Giovedì 24 maggio 2018 08:32 UPD: 08: 33






"Il dilemma di Tsipra" è un commento dell'ispettorato finanziario tedesco Handelsblatt. Come il corrispondente del giornale di Atene, "Eukleidīs Tsakalōtos può viaggiare con stato d'animo rilassato a Bruxelles per la riunione dei ministri delle Finanze della zona euro", perché "dopo otto anni di dramma nessuno ha appetito per estendere la tragedia greca, l'aggiunta di uno ancora un altro atto ".

"Quando anche in Italia", continua l'articolo, "forse il sipario si alza molto presto per la prossima tragedia. Tsipras può aspettarsi clemenza come dimostrano i risultati del quarto e ultimo di valutazione: '' promosso '' revisori, anche se ancora al di sotto di Atene di gran lunga l'attuazione della privatizzazione, la liberalizzazione del mercato dell'energia e la riforma della pubblica amministrazione ".

Ma allora dove sta il dilemma? Il documento si concentra sulla progettazione per la Grecia post-memorandum presentato dal Primo Ministro e sostiene che Alexis Tsipras "è ancora molto difficile da eliminare i paraocchi ideologici. Il suo piano di sviluppo è rivolto principalmente alla clientela di SYRIZA (elezioni), in cui il governo promette un miglioramento del salario minimo e maggiori benefici sociali. Questo assomiglia all'inizio di una lotta pre-elettorale. Invece, le privatizzazioni, una parola chiave, compaiono solo due volte sulle 106 pagine del testo. Questo piano non convincerà gli operatori del mercato monetario, in cui la Grecia vuole essere rifinanziata dal mese di agosto ".

Fonte: Deutsche Welle
 
BOND EURO-Bund aprono in lieve calo, Btp salgono dopo rassicurazioni Conte


MILANO, 24 maggio (Reuters) - Avvio in calo per i
governativi tedeschi, mentre i futures Btp salgono nettamente
dopo il conferimento dell'incarico di formare il governo al
giurista Giuseppe Conte, indicato da Lega e Movimento Cinque
Stelle, e che nelle prime parole da premier incaricato ha
rassicurato sulla collocazione dell'Italia in Europa.

BOND EURO-Bund aprono in lieve calo, Btp salgono dopo...
 
L'Eurogruppo incontra, FMI e mercati sono in attesa

In cima all'agenda le misure per alleviare il debito greco che giudicheranno la partecipazione del Fondo al programma

Giovedì 24 maggio 2018 09:50 UPD: 09: 50

Di Thanos Tsirou
[email protected]






Nella riunione odierna dell'Eurogruppo a Bruxelles focalizzato l'attenzione dei mercati, come il "dibattito per risolvere il debito greco", che è previsto e anche la cima all'ordine del giorno, determinerà in larga misura il futuro atteggiamento dei FMI .

Non ci si aspetta che le decisioni finali siano prese oggi, in quanto un funzionario europeo ha già annunciato che la questione del debito sarà inclusa nell'accordo globale da chiudere all'Eurogruppo a Lussemburgo il 21 giugno. Pertanto, lo scopo della riunione odierna è iniziare a chiarire il paesaggio, specialmente in relazione al coinvolgimento del FMI.

Le discussioni tra i funzionari europei e il personale FMI, guidati dal Direttore del Dipartimento europeo del Fondo monetario internazionale Paul Thomsen, ha continuato fino a ieri, con l'obiettivo dopo la riunione dell'Eurogruppo di oggi ad essere un chiaro segnale per i mercati, che affronterà La Grecia dopo il 20 agosto per coprire i suoi bisogni di capitale.

La questione della convalida del accordo tecnico per il completamento della quarta valutazione effettuata Sabato scorso ad Atene, passato in secondo piano una volta che il personale FMI -con Paul Tomsen- ha deciso di creare 24 maggio come data 'punto di riferimento "Prendere la decisione finale sull'atteggiamento che il FMI osserverà. Si ricorda che il Fondo ha inizialmente approvato un programma per la Grecia, ma per essere attivato, ci deve essere almeno una valutazione integrata, ma anche un panorama chiaro per quanto riguarda le misure di riduzione del debito. Solo in queste condizioni la questione della Grecia può raggiungere il Consiglio esecutivo e decidere di attivare il programma, che può durare anche qualche giorno. Questo perché la data di scadenza è data: 20 agosto, data di fine e programma European Support Facility. La fine dell'erogazione di 1,6 miliardi di euro del programma dell'FMI non sembra interessare a nessuno in questo momento. L'obiettivo è "bloccare" la partecipazione del FMI, poiché è considerata una "garanzia" per la redditività del debito.

Lo scontro chiave che è chiamato a colmare il FMI e la Germania in particolare è quanto "automatico" sarà la regolamentazione del debito greco. La Germania vuole l'ultima parola per l'attivazione delle misure di averlo dell'Eurogruppo e dei parlamenti nazionali, mentre il FMI vuole che il più grande di automazione possibile, ordinare le misure da prendere in considerazione nel bilancio di sostenibilità del debito da compilare da parte del Fondo.

Due è attualmente possibile, come è descritto e portavoce FMI Gerry Rice: La prima possibilità è quella di avere una decisione sul debito greco in grado di soddisfare il FMI, il che significa che il programma sarà attivato per la Grecia e il Fondo monetario internazionale rimarrà strettamente connesso con l'affare greco. La seconda possibilità è quella di lasciare che il FMI e il ruolo del Fondo siano limitati a ciò che il suo statuto prevede per i paesi in "monitoraggio post-programmatico". Se, nel contesto di una transazione del debito greco, anche una parte o tutti i prestiti del FMI sono rimborsati dal MES, tanto minore è il ruolo del Fondo.

Un "capitolo" chiave nel dibattito sul debito greco è la durata del rimborso del prestito concesso alla Grecia dall'EFSF. L'ammontare del prestito raggiunge 131 miliardi di euro, mentre il rimborso graduale a base di attuali conoscenze,. Ha iniziato nel 2023 e completato nel 2047. Sul tavolo c'è un allungamento della durata di questo rimborso del debito. Ciò che dipenderà da questo allungamento (ovvero 5, 10 o 15 anni) è la negoziazione. L'età massima di 15 le richieste del FMI e una maggiore allungamento può essere, in primo luogo, perché comunque la parte degli europei e richieste soprattutto tedeschi meno di allungamento e in secondo luogo perché, se superato il limite di 15 anni deve essere essere approvato dai parlamenti nazionali, come spiega un funzionario governativo competente.


Le agenzie di rating sono alla ricerca


Indipendentemente dal fatto che il coinvolgimento del FMI interesserà i mercati e le agenzie di rating,che sono alla ricerca di "controlli di sicurezza" per aggiornare i rating di credito della Grecia nelle loro valutazioni imminenti. Si ricorda che: 1 Standard & Poor's ha valutato le obbligazioni greche come "B" dal gennaio 2018. La prossima valutazione è prevista per il 20 / 7.2 Fitch ha anche valutato le obbligazioni B con obbligazioni greche del passato Febbraio, mentre la prossima valutazione sarà il 20 agosto. Moody's ha valutato le obbligazioni greche B3 a febbraio 2018 e la prossima valutazione è prevista per il 21 settembre.

(Naftemporiki)
 
Il testo dell'accordo con le istituzioni - Finestra per ridurre il duty-free dal 2019

ULTIMO AGGIORNAMENTO 08:19

di Demetra Kadda







La Commissione ha pubblicato sul suo sito web il testo integrale dell'accordo con la Grecia, in quanto formato dopo l'accordo tecnico per la quarta valutazione. Il documento SMU del 23 maggio riporta gli impegni presi dalla parte greca per ora e per gli anni a venire. Accetta eccedenze primarie al 3,5% del PIL, ma lascia anche una "finestra".

Si chiarisce che se il FMI in collaborazione con le istituzioni e le autorità greche ritengono che "nella valutazione finale del" necessario, può farsi avanti per ridurre il tax-free "sviluppo così cordiale". Allo stesso modo, sarà deciso se le contromisure saranno applicate.

In sostanza, ripete i paragrafi delle precedenti valutazioni nonostante l'accordo raggiunto lo scorso sabato per attuare il taglio delle tasse nel 2020 e pone il termine "valutazione finale". In effetti, collega queste decisioni critiche con un termine aggiuntivo: parla di una valutazione finale.

La parte greca si è impegnata per un avanzo primario del 3,5% a medio termine, per ulteriori sforzi per ridurre i prestiti rossi, una serie di riforme del mercato, l'attuazione del programma di privatizzazione e l'attuazione di interventi per aumentare la qualità e efficienza del settore pubblico e rafforzare l'indipendenza delle autorità.

Delle 40 pagine della SMU, circa 20 riguardano la privatizzazione. Registrano l'impegno della stagione memoriale con una serie di azioni per avere pietre miliari non solo per il 2019 ma anche per il 2020, il 2011 anche per il 2023, specificando la sorveglianza e la supervisione dei prossimi anni.

I prerequisiti includono cambiamenti nel trattamento fiscale del settore marittimo, legislazione sull'IVA, ENFA e l'aliquota IVA ridotta sulle isole.

I testi sono stati presentati oggi all'Eurogruppo per ratificare l'accordo tecnico del sabato precedente. Nella sua forma definitiva, tuttavia, la politica verrà approvata quando i prerequisiti diventeranno qualcosa che viene tentato a giugno (sessione 21/6) per sbloccare l'accordo generale.


Il rischio di contromisure esentasse


L'avanzo primario del 4,2% nel 2017 è molto superiore all'obiettivo menzionato in SMOU. Elencato le misure con cui è arrivato, afferma che l'avanzo primario del 3,5% del PIL sarà mantenuto fino al 2022 e prende atto che il governo, come condizione preliminare presenterà al Parlamento il nuovo medio termine 2019-2022 che assicura questo obiettivo. Va inoltre osservato che le autorità greche monitoreranno i rischi fiscali, comprese le eventuali decisioni giudiziarie ora e in futuro. I governi sono impegnati a prendere ulteriori misure se sono necessarie per mantenere questi obiettivi nei prossimi anni. Per quanto riguarda la riduzione delle pensioni, l'impegno per la sua attuazione nel 2019 è registrato, così come la riduzione del tax-free e l'applicazione di contromisure.

Tuttavia, il memorandum supplementare non menziona i tempi delle contromisure. Al contrario, anche menzionati in questa versione del protocollo che, come condizione preliminare le autorità portare avanti l'attuazione del tax free nel 2019 se il FMI in collaborazione con le istituzioni europee e le autorità greche nel contesto della valutazione finale ritiene che un'applicazione front-loading è necessario mantenere l'avanzo primario del 3,5% del PIL nel 2019.

Si dice che l'implementazione dovrebbe essere in uno sviluppo positivo. Si afferma che in modo analogo si deciderà se il pacchetto di contromisure debba essere applicato dal 2019 in poi.

In particolare, il testo afferma che "le autorità come un prerequisito per promuovere l'attuazione della misura dell'imposta sul reddito (esentasse) nel 2019 se il FMI, in collaborazione con le istituzioni europee e le autorità greche, nella revisione finale del programma, ritiene che, sulla base di una valutazione ex ante trasparente, la sua attuazione sia necessaria per raggiungere l'obiettivo di bilancio concordato di un avanzo primario del 3,5% nel 2019, da conseguire senza misure di sviluppo dannose; se necessario, adottare una legislazione, d'intesa con le istituzioni, per garantire che l'obiettivo di bilancio sia raggiunto in modo positivo per lo sviluppo ".

Si dice anche che "in aggiunta, sulla base di una valutazione e in accordo con tutte le istituzioni e in consultazione con le autorità greche, le autorità dovrebbero adottare, a seguito di una procedura trasparente, il diritto derivato necessario per l'attuazione delle contromisure a partire dal 2019 . l'importo che sarà attuato per allinearsi con il superamento previsto in relazione agli obiettivi concordati a medio termine - a condizione che le misure restrittive sono già incorporate nello scenario di base - al fine di assicurare il raggiungimento degli obiettivi ".


Impegni pluriennali


Il successo del recupero richiede un costante attuazione delle politiche concordate per molti anni, che richiede impegno politico, e la garanzia della competenza tecnica del governo greco di fornire queste riforme. E a questo scopo, si sta cercando l'uso dell'assistenza tecnica.

Si tratta della strategia di sviluppo come stabilito nel dell'Eurogruppo del 27 aprile, e la Banca Nazionale di Sviluppo che, tuttavia, come detto, non deve essere somministrato a disposizione dal settore pubblico o di impegnarsi in prestiti diretti. La Banca osserva che la sua struttura definitiva sarà formata dopo intense consultazioni e in accordo con le istituzioni per evitare rischi per le finanze pubbliche e la stabilità finanziaria.

Lo SMoU ribadisce gli impegni per mantenere gli accordi. Come notato, il successo del programma richiede l'adozione di qualsiasi misura ritenuta necessaria in quanto modifica i dati.

Grecia promette di discutere e concordare con la Commissione Europea, la BCE e il FMI per tutte le azioni in relazione agli obiettivi del Protocollo prima della loro adozione. Menziona anche la necessità di giustizia sociale e tra generazioni. Parla delle decisioni difficili che sono necessarie per estendere il peso a tutte le parti della società che hanno la capacità di pagare.

(capital.gr)
 
ND: Possibile nuovo memorandum se continuano a governare Tsipras-Kammenos

Di Dimitris Gatsiou







"Il giorno dopo, si sa molto bene, i mercati saranno molto severe se si rilevano battuta d'arresto di riforma. E il giubbotto di salvataggio, che si dice che si fornisce, è probabile che sia fuoriuscita nel mare dei mercati internazionali ... L'uscita in mercati come sotto attualmente sono una passeggiata in un campo minato. Con il proprio rischio. imparare a governare tre anni e mezzo. ci hanno raggiunto la decelerazione richiesta dei tassi d'interesse e credit enhancement del paese che garantirà i nostri dopo l'agosto prestiti a basso costo me ".

Riflettendo la profonda preoccupazione della Nuova Repubblica per dopo la terza stagione del programma, Kyriakos Mitsotakis ... campane suonavano in pericolo di coalizione Syriza greci-Indipendenti.

In una campagna elettorale prova generale di conversazione abito, la leader dell'opposizione volse lo sguardo nei campi dell'economia, della vita quotidiana e le questioni nazionali, accorciando step-by-step narrazioni chiave della Maximos Mansion.

Sia che si riferiscano al famigerato "uscita pulita", o il segno sociale e dello sviluppo del piano del governo, relative al corso del paese dopo agosto.

"L'uscita netta è la nuova bugia sporca di Syriza-Indipendenti greci", ha detto il signor Mitsotakis
come dirigenti Pireos Street in piedi su due punti di picco di ieri Bra-wrestling nel modello plenaria. Secondo le stime di "blu", il signor Tsipras è ora stipati in opere complete fronti e senza l'orizzonte del governo ecosistema per aprire una via di fuga.

Allo stesso tempo, e nonostante il fatto che il primo ministro è stato causato sia dal Presidente della Nuova Repubblica, e dal capo del movimento Change, per la prima volta non è chiaramente detto dal piano della Casa che le elezioni si svolgeranno in autunno 2019.

"Questa è la nuova impasse ha portato a governo irregolare di SYRIZA-ANEL. Non so né è come gestire la fine dei finanziamenti del paese e già ci si è impegnato a nuovi tagli alle pensioni e la riduzione dell'indennità. Il unica cosa fortuna è che in tutte e tre le posizioni nella casa, il signor Tsipras ha rifiutato di ripetere il suo solito ritornello che le elezioni si svolgeranno alla fine di quattro anni. Forse alla fine ha cominciato atterra in realtà rendersi conto che non è più possibile come per sfuggire alle proprie responsabilità e che può essere meglio per le medesime elezioni siano al più presto possibile ", ha osservato Pireos Street.

Oltre pressione soffocante di fondamentale leader dell'opposizione impronta la loro posizione di forza di New Republic è che Kyriakos Mitsotakis risposto a "senza mezzi termini ha mentito Tsipras", come le caratteristiche evidenziate.

"Il governo dovrebbe garantire la capacità del paese di prendere in prestito a tassi di interesse ragionevoli. Si sente a suo agio, il signor E il signor Tsipras. Tsakalotos con tassi al 4,5%, al fine di andare al mercato e per soddisfare le esigenze di finanziamento del Paese? la produzione netta non è possibile con l'attuale governo e le scelte disastrose fatte per tutta la durata del volo. opzioni che hanno causato la sfiducia dei mercati conseguente punto corrente, "commentando" fazione blu". "Ovviamente non ci si vuole portare qualsiasi nuova comprensione. Ma questo potrebbe accadere se continuano a governare le Syriza-Indipendenti greci", è il tasto corrispondente Nuova Repubblica ... argomento del governo sul ... ritorno alla crescita.

"Il FMI e la Commissione europea ancora una volta riviste al ribasso le stime di crescita del PIL del Paese, in contrasto con il resto d'Europa. Allo stesso tempo, tutti caratterizzano come una sorpresa negativa del periodo 2015-2017. Per quanto riguarda la PIL nel 2014, la Commissione europea ha dichiarato che alla fine del 2018 sarebbe 217 miliardi di euro.

Oggi la previsione è di 183 miliardi di euro. Cioè, 34 miliardi persi o 8.220 euro per ogni famiglia. Di fronte a disoccupazione solo il 4% trova occupazione attraverso OAED, mentre solo il 12% ottiene qualche aiuto. Il 70% dei professionisti riporta un reddito mensile di 750 euro al mese. 42% dell'imposta sul reddito personale è pagato da coloro che dichiarano redditi sopra 42.000 euro e rappresentano solo il 3% dei contribuenti. Solo un ritorno allo sviluppo non lo dici ", sottolineano l'opposizione principale.

(capital.gr)
 
Papadimoulis: un passo importante verso l'uscita della Grecia dal programma è il completamento dell'accordo tecnico

24/05/2018 - 10:13

Molte sfide davanti a noi, c'è la volontà politica di avere successo come paese sottolineato da Papadimoulis






Un passo importante in uscita della Grecia dal programma ha segnato il completamento del accordo tecnico per il quarto valutazione dice Syriza MEP, D. Papadimoulis, il quale sosteneva che l'interesse si concentra ora sulla configurazione completa del progetto della strategia di sviluppo del governo e nella regolamentazione del debito pubblico.

In un articolo la rete di informazione europea 'European Post ' il Papadimoulis ha sostenuto che' le sfide che dobbiamo affrontare sono molti, ma la volontà politica di avere successo come paese e come società di creare le condizioni per il 'passaggio' in una nuova era ".

"Niente è progredita ed ha il governo finora raggiunto non deve essere dato per scontato, come risultato di un grande sforzo lanciato nel gennaio 2015, con il coinvolgimento della società in questa lotta.
Nonostante i gravi problemi persistono, questo grande sforzo ha cominciato a dare oggi, passo dopo passo, i primi frutti ", dice Papadimoulis, sottolineando che la disoccupazione e la povertà sono notevolmente ridotti.

"È necessario uno sforzo maggiore per accelerare la riduzione di entrambi gli indicatori, il lavoro dignitoso, la sicurezza del lavoro e le retribuzioni sostenibili.
Dobbiamo prestare particolare attenzione alla questione della democrazia, rafforzamento delle istituzioni democratiche, e fenomeni di violenza in politica - questioni che non riguardano solo l'economia ", hanno sostenuto Papadimoulis.


Riferendosi alla questione del nome FYROM k.Papadimoulis ha sottolineato che "il governo greco ha fatto passi molto positivi e realistici con le posizioni greche sono chiari e servire l'interesse nazionale".
"Gli sviluppi positivi che abbiamo oggi rimane a riflettersi in un accordo finale, in grado di resistere al tempo, con forti garanzie internazionali che rispetta le opinioni e le sensibilità di entrambe le parti," Mr. Papadimoulis.

www.bankingnews.gr
 
Riunione del "Vertice" dinanzi all'Eurogruppo sulla partecipazione dell'FMI al programma greco






Le consultazioni odierne sono evidenziate a Bruxelles sul "ruolo" dell'FMI nel programma greco e nel periodo post-Memorial della Grecia, poche ore prima dell'inizio dell'Eurogruppo alle 16.00. (Ora della Grecia).

Secondo informazioni attendibili di ANA-MPA, prima della riunione dell'Eurogruppo si incontreranno a Bruxelles i ministri delle finanze della zona euro grandi paesi (Germania, Francia, Italia e Spagna), insieme al capo della BCE e del meccanismo europeo di sostegno e il capo della divisione europea del Fondo monetario internazionale, Paul Thomsen, sulla questione se il FMI sarà o meno coinvolto nel finanziamento del programma greco.

Secondo le stesse informazioni, si sono svolte intense consultazioni tra il Fondo monetario internazionale e la Germania nelle ultime 24 ore.


Ricordiamo che due giorni fa, di alto livello della zona euro aveva detto che il tempo è se il FMI permetterà il programma per la Grecia o no, sono strette, dal momento che il programma greco scade il 20 agosto. Era ufficiale, tuttavia, ha sottolineato che il coinvolgimento del FMI rimane importante per la "affidabilità" di uscita della Grecia dal programma e ha dichiarato che in ogni caso il Fondo avrebbe continuato a partecipare al periodo di campagna post-memorandum.

L'attuale Eurogruppo discuterà tutti gli aspetti dell'uscita positiva della Grecia dal programma, compresa la questione di alleviare il debito greco, ma non sono previste decisioni in quanto saranno portati all'Eurogruppo il 21 giugno. Anziano zona euro ufficiale fiducioso ha dichiarato che tutte le decisioni per l'uscita della Grecia dal memorandum, comprese le misure di riduzione del debito saranno adottate per l'Eurogruppo del 21 giugno, indipendentemente dal fatto che alla fine unire il finanziamento FMI o meno.

FONTE: ANA-MPA
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto