tommy271
Forumer storico
FMI sicuramente dal terzo memorandum - Debito greco sostenibile sul DSA dell'ESA 21/6 - Non sostenibile dopo il 2033 per il FMI
04/06/2018 - 00:09
Una proposta da considerare è l'ESM nell'ultima puntata del terzo memorandum da non dare 10-11 miliardi, ma 15 o 18 miliardi e con 6 miliardi che la Grecia deve costituire un buffer di capitale molto forte.
Il Fondo Monetario Internazionale non partecipa sicuramente al terzo memorandum greco, ma questa non è una novità in quanto è stata completamente scontata.
Il nuovo elemento è che, ancora una volta, le relazioni sulla sostenibilità di ESM e FMI porteranno a conclusioni diverse sul debito greco nel lungo periodo.
I resoconti di sostenibilità terranno conto delle ipotesi di scenario di base e sfavorevoli - approssimativamente come gli stress test delle banche - ma le differenze sono
1) Al ritmo di crescita dell'economia, l'ESM accetta nel suo scenario di riferimento le posizioni ufficiali della Commissione per un PIL del 2% nel 2018 e l'FMI chiederà di passare all'1,5%.
2) Misure di debito, in particolare la gamba che allunga come giudicherà ... fino a quando il debito greco è redditizio in un orizzonte a medio termine.
Se la Germania non cambia posizione e insiste su un allungamento di 3 anni, allora il debito greco sarà redditizio entro il 2033 e se ci sarà un'estensione di 5 anni, il debito greco sarà redditizio entro il 2035.
3) Il FMI nel Rapporto di sostenibilità DSA - come l'ESM nel Rapporto di sostenibilità, che annuncerà il 21 giugno - assumerà come base di partenza e ipotesi di scenario sfavorevole.
In entrambi gli scenari avversi e nei posti chiave 2033 o 2035, il FMI continuerà a sostenere che il debito greco è insostenibile.
Va sottolineato che quando il FMI in un rapporto sulla sostenibilità identifica un debito che è insostenibile dallo statuto, non può prestare a quel paese.
4) L'ESM non cambierà la sua strategia e, come in passato, considererà il debito e lo scenario sfavorevole fattibili dopo le nuove misure di riduzione del debito che saranno presentate il 21 giugno all'Eurogruppo.
L'ESM come prestatore finale della Grecia fino ad oggi non può essere il creditore catalitico della Grecia e concludere che il debito è insostenibile.
Se fosse teoricamente, ciò solleverebbe molte questioni legali, come fa il Fondo europeo di sostegno permanente a sfruttare la Grecia mentre il debito è insostenibile?
5) Germania, attraverso il rapporto sulla redditività, e avendo accettato alcuni benefici rudimentali come una proroga di 3 anni - forse 5 anni - delle rate delle obbligazioni ANFA detenute dalla BCE e dalle banche centrali.
La Germania respinge anche la proposta del FMI di un meccanismo automatico per attivare misure di sostegno al debito verso la Grecia.
La Germania insiste che le decisioni dovrebbero essere prese dall'Eurogruppo.
Inoltre, la posizione tedesca, che sarà approvata, riguarderà misure per alleviare il debito greco dal 20% all'80%, vale a dire il 20% delle misure di fronte alla banca e l'80% delle misure in anni.
La Germania sostiene che la sostenibilità del debito deve essere valutata ogni 5 anni, quindi ... l'80% della riduzione del debito sarà dato in profondità ... ... molti anni ... se alla fine verrà dato.
Una delle misure che non è ancora stata finalizzata è se il Fondo monetario internazionale sarà rimborsato su base una tantum dal MES.
Il Fondo monetario internazionale ha prestato 10 miliardi e rimane in sospeso se sarà rimborsato una sola volta dal MES o in parte.
Un'altra questione molto importante - tanto importante quanto la soluzione del debito rudimentale è la creazione di un buffer di capitale - fino a 25 miliardi per rendere i mercati più sicuri con la Grecia nel post-memorandum.
Una proposta da considerare è l'ESM nell'ultima puntata del terzo memorandum da non dare 10-11 miliardi, ma 15 o 18 miliardi e con 6 miliardi che la Grecia deve costituire un buffer di capitale molto forte.
La proposta è che questi 15 o 18 miliardi siano parte dello stock di capitale greco, ma non debbano essere depositati sul conto speciale presso la Banca di Grecia, ma rimanere nel Fondo ESM e la Grecia per avere accesso a questi sotto condizioni.
www.bankingnews.gr
***
Commento ed ipotesi.
04/06/2018 - 00:09
Una proposta da considerare è l'ESM nell'ultima puntata del terzo memorandum da non dare 10-11 miliardi, ma 15 o 18 miliardi e con 6 miliardi che la Grecia deve costituire un buffer di capitale molto forte.
Il Fondo Monetario Internazionale non partecipa sicuramente al terzo memorandum greco, ma questa non è una novità in quanto è stata completamente scontata.
Il nuovo elemento è che, ancora una volta, le relazioni sulla sostenibilità di ESM e FMI porteranno a conclusioni diverse sul debito greco nel lungo periodo.
I resoconti di sostenibilità terranno conto delle ipotesi di scenario di base e sfavorevoli - approssimativamente come gli stress test delle banche - ma le differenze sono
1) Al ritmo di crescita dell'economia, l'ESM accetta nel suo scenario di riferimento le posizioni ufficiali della Commissione per un PIL del 2% nel 2018 e l'FMI chiederà di passare all'1,5%.
2) Misure di debito, in particolare la gamba che allunga come giudicherà ... fino a quando il debito greco è redditizio in un orizzonte a medio termine.
Se la Germania non cambia posizione e insiste su un allungamento di 3 anni, allora il debito greco sarà redditizio entro il 2033 e se ci sarà un'estensione di 5 anni, il debito greco sarà redditizio entro il 2035.
3) Il FMI nel Rapporto di sostenibilità DSA - come l'ESM nel Rapporto di sostenibilità, che annuncerà il 21 giugno - assumerà come base di partenza e ipotesi di scenario sfavorevole.
In entrambi gli scenari avversi e nei posti chiave 2033 o 2035, il FMI continuerà a sostenere che il debito greco è insostenibile.
Va sottolineato che quando il FMI in un rapporto sulla sostenibilità identifica un debito che è insostenibile dallo statuto, non può prestare a quel paese.
4) L'ESM non cambierà la sua strategia e, come in passato, considererà il debito e lo scenario sfavorevole fattibili dopo le nuove misure di riduzione del debito che saranno presentate il 21 giugno all'Eurogruppo.
L'ESM come prestatore finale della Grecia fino ad oggi non può essere il creditore catalitico della Grecia e concludere che il debito è insostenibile.
Se fosse teoricamente, ciò solleverebbe molte questioni legali, come fa il Fondo europeo di sostegno permanente a sfruttare la Grecia mentre il debito è insostenibile?
5) Germania, attraverso il rapporto sulla redditività, e avendo accettato alcuni benefici rudimentali come una proroga di 3 anni - forse 5 anni - delle rate delle obbligazioni ANFA detenute dalla BCE e dalle banche centrali.
La Germania respinge anche la proposta del FMI di un meccanismo automatico per attivare misure di sostegno al debito verso la Grecia.
La Germania insiste che le decisioni dovrebbero essere prese dall'Eurogruppo.
Inoltre, la posizione tedesca, che sarà approvata, riguarderà misure per alleviare il debito greco dal 20% all'80%, vale a dire il 20% delle misure di fronte alla banca e l'80% delle misure in anni.
La Germania sostiene che la sostenibilità del debito deve essere valutata ogni 5 anni, quindi ... l'80% della riduzione del debito sarà dato in profondità ... ... molti anni ... se alla fine verrà dato.
Una delle misure che non è ancora stata finalizzata è se il Fondo monetario internazionale sarà rimborsato su base una tantum dal MES.
Il Fondo monetario internazionale ha prestato 10 miliardi e rimane in sospeso se sarà rimborsato una sola volta dal MES o in parte.
Un'altra questione molto importante - tanto importante quanto la soluzione del debito rudimentale è la creazione di un buffer di capitale - fino a 25 miliardi per rendere i mercati più sicuri con la Grecia nel post-memorandum.
Una proposta da considerare è l'ESM nell'ultima puntata del terzo memorandum da non dare 10-11 miliardi, ma 15 o 18 miliardi e con 6 miliardi che la Grecia deve costituire un buffer di capitale molto forte.
La proposta è che questi 15 o 18 miliardi siano parte dello stock di capitale greco, ma non debbano essere depositati sul conto speciale presso la Banca di Grecia, ma rimanere nel Fondo ESM e la Grecia per avere accesso a questi sotto condizioni.
www.bankingnews.gr
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Commento ed ipotesi.