Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Scholz: la Grecia andrà ai mercati - A giugno le decisioni

Martedì 05/06/2018 - 09:12

Per quanto riguarda se la Grecia avrà bisogno di una linea di credito precauzionale, è sembrato ottimista dicendo: "La Grecia avrà l'opportunità di andare sui mercati"






Le decisioni tardive sul debito saranno prese alla fine di giugno e il ministro delle finanze tedesco Olaf Scholz, dell'Aia, si è espresso nel contesto del post-memorandum.
In particolare, il signor Scholz ha detto al giornale "The News", che "mi aspetto che le ultime recensioni e le decisioni finali saranno prese in Grecia ci darà la possibilità a fine giugno per vedere come abbiamo finito il programma, come è il futuro, come sarà organizzato il post-memorandum e cosa sarà pianificato "

Allo stesso tempo, ha suggerito che tutte le questioni individuali siano aperte solo tre settimane prima dell'Eurogruppo critico il 21 giugno, in cui Atene è in attesa di un pacchetto.

"Non è facile dire quale sarà il risultato delle discussioni.
Ciò che è assolutamente chiaro è che avremo l'opportunità di una buona decisione e questo sviluppo è stato preparato con una forte agenda di riforme in Grecia "
, ha aggiunto il ministro delle finanze tedesco.

Per quanto riguarda i progressi delle consultazioni con il Fondo monetario internazionale, Scholz ha dichiarato: "Stiamo discutendo delle circostanze al fine di prendere decisioni".

Per quanto riguarda se la Grecia avrebbe bisogno di una linea di credito precauzionale, è sembrato ottimista dicendo: "La Grecia avrà l'opportunità di andare sui mercati".


www.bankingnews.gr
 
L'ultimo "massaggio" ai deputati SYRIZA

Secondo fonti governative, l'obiettivo è di ottenere risposte dai ministri su tutte le domande che chiedono

Martedì, 05 giugno 2018 09:16 UPD: 09: 33


Di Yannis Kabourakis
[email protected]





Sei ministri saranno informati oggi alle 16.00 membri di SYRIZA in una riunione straordinaria del comitato di sorveglianza e l'Economia progetto di controllo del governo (EET), su richiesta di 36 parlamentari del partito al potere di convocare il gruppo parlamentare di conoscere sviluppi dell'economia e la negoziazione con i creditori.
In genere, nessuno si aspetta che il governo per affrontare le perdite nel far passare la polynomoschediou venire nel mese di giugno per chiudere il quarto di valutazione, e nessuna intenzione di votare contro.

Tuttavia, il pacchetto che chiude la quarta e ultima valutazione non è facile.
Questo è il motivo per cui il signor Tsipras, come ha fatto ieri "Posidonia", cercando di distogliere l'attenzione di tutto il giorno seguente, ripetendo le promesse di tagli fiscali in futuro, escludendo in modo inequivocabile la linea di supporto proattivo ed esprimendo ottimismo che ci sarebbe un accordo sul debito, basato sul meccanismo francese.

Diranno e ministri di oggi ai deputati, che però appaiono ansiosi come la divulgazione da parte della Commissione stessa della parola "memorandum aggiuntivo" ha mostrato tutti d'accordo tra il governo e le sue istituzioni e non solo un luogo per il quale loro erano consapevoli.

Pertanto, la richiesta per la convocazione del gruppo parlamentare di 36 deputati della SYRIZA ha avuto la preoccupazione Massimo e ha causato il suo intervento. In consultazione con l'ufficio del gruppo parlamentare del partito, è stato infine deciso di non tenere una riunione del Comitato Centrale ma i ministri per informare i parlamentari dei membri SYRIZA del comitato di sorveglianza e l'economia (EET) progetto di controllo del governo. L'intenzione era quella di avere una composizione più controllata.

Ma le interferenze Massimo causato nuova tensione nel caucus e le voci sulla mancanza di democrazia interna del partito. Poi divenne noto dal Primo ministro colleghi che nella riunione odierna possono andare e altri membri della SYRIZA che non sono membri del dicembre dell'Economia.

Secondo fonti governative, l'obiettivo è di ottenere risposte dai ministri su tutte le domande che chiedono. Hanno anche precedere parlamentari denunce SYRIZA che eseguono "nudo" da canali argomenti e le radio signora non possono affrontare le questioni e la critica ha a che fare con l'esistenza o meno quarta memorandum, quali sono i termini di metamnimoniakis supervisi. ecc.;

Alcuni di loro non si sono lamentati che a volte costretto ad improvvisare ed esposta, come ad esempio la questione di rinegoziare la riduzione delle pensioni ha firmato il governo a 2019/01/01 ed è stato rivelato che incluso nel testo del "memorandum aggiuntivo".

Nonostante ... l'incitamento di Massimo, non è affatto certo che i ministri saranno in grado di rispondere a tutte le domande. La questione del debito è ancora aperta e di rispettare i termini di supervisione tedeschi insistono a voler creare un collegamento con la liquidazione del debito.

D'altro canto, le questioni relative ai margini di cambiamento della politica economica dopo agosto cadranno. L'eccessiva imposizione fiscale e la riduzione delle pensioni sono destinate ad essere al centro, mentre alcuni membri del partito ha detto ieri sera che sono stati informati circa la ragione per la riunione di oggi non sarà il ministro del Lavoro. Achtsioglou.

Nella riunione odierna con i parlamentari di SYRIZA vedrà la partecipazione di ministri delle finanze Eukleidīs Tsakalōtos, Energia Giorgos Stathakis, Salute Andreas Xanthos, il Vice Ministri dell'Economia e delle Finanze Haritsis Alexis George Chouliarakis e il ministro del Lavoro Nasos Iliopoulos.
 
Gli arrivi aerei internazionali sono aumentati dell'11,1% ad aprile in Grecia








Un nuovo aumento degli arrivi dell'aviazione in aprile registra i dati dell'Istituto dell'Associazione delle imprese turistiche della Grecia, InSETE. I principali aeroporti hanno registrato un aumento degli arrivi internazionali dell'11,1% (17,6% dall'inizio dell'anno), mentre in entrambi gli aeroporti di Atene (16,1%) e regionali (7,8%). Dall'inizio dell'anno, i rispettivi aumenti nelle due categorie sono rispettivamente del 22,9% e dell'11,5%.

Tuttavia, anche i segnali per i prossimi mesi sono incoraggianti, in base alla pianificazione delle posizioni delle compagnie aeree. Rispetto al corrispondente programmazione 2017-2018 un aumento di posti aerei di linea dall'estero del 16,8%, o circa 2,7 milioni. Posizioni tutta la stagione e 16,7%, o quasi 2 6 milioni di posti per il periodo maggio-ottobre. In particolare, un aumento dell'8,9%, ovvero 505.000 posti, è stimato a giugno. A marzo i posti aerei sono aumentati del 10,7%, ovvero di 57.000 posti, e del 10,8% in aprile, ovvero di 70.000 posti. A giugno, a Salonicco, l'aumento dei posti aerei è del 19,5%, ovvero di 56.000 posti.

L'incremento maggiore si osserva in Mitilene con il 43,5% (5.000 siti), seguita aeroporti Mykonou 39,7% (28.000) e Araxos con il 38,5% (8.000).

Nel differenze assolute sono stati aggiunti 75.000 siti per Rodi (17,3%), 72.000 Kos (35,3%) e 62.000 a Heraklion (9,7%). L'incremento maggiore si verifica da Polonia 58,5% (100.000 ) seguito da Germania 29,9% (130.000) e Repubblica Ceca con il 27,6% (25.000). Il Regno Unito mostra un aumento del 9,9% (55.000). La Russia ha registrato una riduzione marginale dei posti aerei a giugno di -0,5% (-1000 posti).

Per quanto riguarda la domanda di sistemazioni alberghiere dai mercati internazionali e greci, verso varie destinazioni nel paese e nei paesi concorrenti da Trivago, ad aprile il principale mercato di prenotazioni per la Grecia era britannico, rimanendo nella stessa posizione con aprile 2017. Il mercato tedesco è il secondo, mentre il mercato francese è al terzo posto. Ecco l'Italia (il quarto posto) e l'Olanda (quinto posto). Ad aprile 2017, gli Stati Uniti si sono classificati al quinto posto. Va notato che dall'inizio del 2017 Gran Bretagna, Germania e Italia sono state costantemente incluse tra le prime 3.

Passando su valori di chiave destinazioni del Mediterraneo nel mese di aprile prezzo di riserva più alto in alberghi 5 stelle in possesso di Santorini euro 276 (euro 247 nel mese di aprile 2017), seguita da Ibiza con euro 238 (euro 206 nel mese di aprile 2017). In Sardegna, il più grande calo è il prezzo di 212 euro da 237 euro ad aprile 2017. A Mykonos, il prezzo era di 223 euro.

Categoria 4 stelle, il prezzo di riserva per Santorini sono stati pari a 188 euro da 178 euro nel mese di aprile 2017, l'Ibiza a 136 euro in Sardegna a EUR 131 (contro i 127 euro nel mese di aprile 2017). A Mykonos, ad aprile 2017, il prezzo era di 139 euro, mentre nell'aprile 2018 era di 143 euro.

(Kathimerini)
 
Handelsblatt: "I dati economici positivi della Grecia nascondono le trappole"

In un articolo dettagliato, il quotidiano finanziario Handelsblatt fa riferimento ai nuovi dati ELSTAT sull'economia greca pubblicati lunedì.







"I dati economici positivi della Grecia nascondere trappole" è il titolo di questo articolo in cui si indicava che il "PIL salito inaspettatamente nel primo trimestre, ma ci sono anche deludente."

Come già detto, "l'economia della Grecia si sta riprendendo. Secondo i dati diffusi Lunedi dall'Autorità statistico greco, nel primo trimestre del 2018 il PIL è aumentato del 0,8% rispetto all'ultimo trimestre del 2017. [...] Questa è una buona notizia per il primo ministro greco Alexis Tsipras. Gli ultimi dati di sviluppo corrispondono alla sua versione di "uscita pulita" dal programma di aggiustamento. [...] Tuttavia, il ritorno ai mercati è oscurato dalle preoccupazioni per gli sviluppi politici ed economici in Italia. La polemica irrisolta dei mutuatari europei con il Fondo monetario internazionale per alleviare il debito per la Grecia si aggiunge alla situazione, come dimostrano i recenti aumenti dei rendimenti dei titoli di stato greci ".

"Gli ultimi sviluppi sono in linea con la storia del primo ministro di" uscita chiara "dal programma di aggiustamento".

Tuttavia, i dati pubblicati il lunedì stesso non sono solo incoraggianti, conclude l'autore:

"La crescita inaspettatamente elevata del PIL è dovuta principalmente alle esportazioni di beni e servizi. Nel primo trimestre sono aumentati del 7,6% rispetto allo scorso anno. Ma altri numeri sono deludenti. I consumi sono diminuiti dello 0,3% rispetto all'anno precedente. Gli osservatori ritengono che la diminuzione sia dovuta all'aumento del carico fiscale delle famiglie. Ancora peggio del consumo, gli investimenti non si sono sviluppati. Il primo trimestre è diminuito del 10,4% rispetto al trimestre precedente, in calo del 28,1% rispetto all'anno precedente.

Questo sviluppo deludente mostra che lo sviluppo della Grecia non è ancora profondo e insostenibile. I maggiori ostacoli per i potenziali investitori in Grecia sono l'elevata tassazione, le carenze nel campo della certezza del diritto e della corruzione. Secondo gli analisti, pochi investimenti riflettono l'incertezza generale nell'economia poco prima della fine del terzo programma. Molti investitori si aspettano ovviamente di vedere se l'uscita procederà senza intoppi come il primo ministro Tsipras promette ai greci ".

Fonte: Deutsche Welle

***
Analisi fin troppo critica, il dato essenziale è il forte aumento dell'export. E questo fa ben sperare.
L'import in calo è positivo, mentre i consumi interni fanno fatica a riprendersi ... per ovvie ragioni.
Corretta l'interpretazione sul calo degli investimenti.
 
Nell'aria la sotto-dose dovuta allo stato che "non paga"










Sotto il microscopio il Gruppo Euroworking sarà trovato il Giovedi l'economia greca sul fatto che ha fatto ciò che il "attribuibili" a negoziare per la grande accordo politico in giugno. E il "segnale" di progressi sufficienti sarà dato ai negoziati paralleli sul debito, che si terranno lo stesso giorno a Parigi.

Sul tavolo nel EWG sarà la quarta prerequisiti di valutazione (promosso attraverso nuovo bilancio applicata), i nuovi dati sulla crescita del PIL del 2,3% nel primo trimestre (che era basato esclusivamente sul settore esterno economia), ma anche una grande spina: il corso del rimborso degli arretrati dello stato ai privati.

I dati diffusi ieri dal Ministero delle Finanze per il primo trimestre del 2018 mostrano che, nonostante sub-dosi erogato nel marzo e il denaro che era stato dato nel 2017 leggermente diminuita (66 milioni di euro) nel mese di aprile, mentre nel complesso il loro corso nei primi quattro mesi del 2018 è stato deludente.

Dati MOF ora muovendo nella commissione da un altro modulo (compreso il pagamento di avanzamento delle pensioni in essere, ma anche i dati più ampio per il rimborso delle restituzioni fiscali in essere). La Commissione europea è invitata a presentare una raccomandazione sul fatto che la Grecia può ricevere 1 miliardo. Subdoses di euro in attesa della terza valutazione (che è stato completato marzo 2018).

Il dibattito si terrà giovedì e, se saranno disponibili prove sufficienti, il MES responsabile dell'erogazione si riunirà venerdì. Si noti che i precedenti due volte il "batch" salvato ... a dispetto di quello Principio di autorizzazione, effettuare compensazioni di ampio respiro in rimborsi fiscali attraverso la quale coperto il bersaglio.

In ogni caso le prove dimostrano che il flusso effettivo di denaro per l'economia greca dai soldi che lo Stato deve e non paga (dopo aver ricevuto il relativo Comparto) non è previsto. . In debito delle amministrazioni pubbliche ai singoli da 2,5 miliardi di euro a fine dicembre è salito alla fine di aprile a 2,6 miliardi di euro, mentre a livello di imposta straordinaria rimborsi rimangono pressoché invariati:. Da 765 milioni di euro a 741 milioni euro alla fine di aprile.

Si ricorda che il memorandum stabilisce che fino ad agosto questi debiti di 3,5 miliardi di euro devono essere annullati. Questo dovrebbe essere fatto con il denaro delle rate, ma anche con i soldi del budget statale.

Quindi il miliardo di euro disponibile fino al 15 giugno è importante. Questo non è solo il segnale "" aggiustamento dà ai finanziatori e ai mercati, ma per il resto, se il governo desidera servire questo obiettivo, è necessario mettere i soldi in tasca, cioè da fondi statali ...


Shock sul PIL


L'incapacità di sostenere l'economia interna, illustrato dai dati sull'andamento del PIL nel primo trimestre del 2018 ELSTAT annunciato ieri. Con una crescita del 2,3% dovuta principalmente alle esportazioni e ha registrato un calo del 10,4% degli investimenti, ma 0,4% dei consumi privati (insieme con un fatturato passando da imposte sulla produzione del 4%).

Si noti che le stime del PIL per il primo trimestre sono di particolare importanza a causa del debito negoziale dell'FMI. Per mesi, il Fondo ha dovuto portare a casa gli annunci in attesa di finalizzare le sue opinioni sul sostenibilità del debito, ma anche per la realizzazione del l'avanzo primario al 3,5% del PIL. Alla fine dell'ultima discesa di Atene ha visto, come riferito "gap" è pari a 1 miliardo Euro intorno al 2018. Sulla base dei nuovi dati da aggiornare e le proiezioni del 2018 a medio termine.

(capital.gr)
 
Un buon motivo per mangiare la feta ogni giorno





Questo è il momento in cui ci godiamo la feta nell'insalata. Se provi rimorso ogni volta che mangi un boccone, è il momento di mettere sotto il microscopio il nostro formaggio greco preferito

Il "buono" della feta

Una porzione di feta - circa la quantità che mangiamo se accompagniamo due pasti a fete nel giorno - corrisponde a:

14 g proteina
1,3 mg di riboflavina o il 74% dell'assunzione giornaliera raccomandata (RDA)
2,5 mcg di vitamina B12 o 42% del BOD
739 mg di calcio o 74% di RDA
506 mg di fosforo o il 51% di RDA

D'altra parte, la stessa quantità di feta corrisponde a 133 mg di colesterolo o al 44% di DAI e contiene 1.674 mg o il 70% del sale di sodio (sale).

+1 Un buon motivo per mangiare la feta ogni giorno

L'istidina contenente feta è un aminoacido fondamentale particolarmente prezioso per i bambini. La vitamina B6, d'altra parte, è essenziale per trasformare il cibo in energia e il metabolismo di grassi e proteine ed è un ingrediente chiave per la salute di occhi, capelli, pelle e fegato.

La loro combinazione crea istamina, sostanze che fanno parte della risposta infiammatoria delle cellule del corpo in caso di infortunio o malattia. Spesso parliamo di infiammazione e istamina come qualcosa di negativo, tuttavia, l'infiammazione acuta in una piccola parte è necessaria per il corretto funzionamento del sistema immunitario e per il trattamento di ferite e lesioni.

Quindi la feta è un alimento prezioso per il nostro sistema immunitario, soprattutto se combinato con cibi ricchi di antiossidanti, come la nostra insalata e verdure.

***
Consigli per gli acquisti ...
 
CNBC Grecia continua a sperare in un accordo sul debito, anche senza il FMI








Il governo greco è fiducioso che possa raggiungere un accordo sulla riduzione del debito di questo mese, nonostante i rapporti che essi ritengono che il Fondo monetario internazionale (FMI) non è più in grado di rilasciare soldi per il paese, ha detto nella pubblicazione di oggi della CNBC, citando fonti greche .

"L'umore generale è che ci sarà un accordo sul debito per l'Eurogruppo di giugno", ha detto l'agenzia di stampa ufficiale greco non ha voluto essere nominato. Come ricorda agenzia, nel corso della riunione di aprile l'Eurogruppo aveva messo in chiaro che le decisioni sul debito greco non sarebbero state prese prima della riunione del 21 giugno.

Tuttavia, solo due settimane prima dell'Eurogroup critico, la Grecia sembra non essere a conoscenza di quali saranno queste misure di ristrutturazione del debito.

Questo è un problema critico per il Fondo monetario internazionale, che ha ripetutamente messo in chiaro che sarà erogare soldi alla Grecia solo se ci sono evidenti gli interventi in tema che renderà debito praticabile. Finora, tutti i soldi che la Grecia ha ricevuto nell'ambito del terzo programma di salvataggio arriva dall'Europa, nota CNBC. Si noti che il debito greco ammonta a circa il 180% del PIL del paese.

Michalis Psalidopoulos ha detto che il fondo può eventualmente assumere il ruolo di consulente tecnico del terzo programma, il tempo è ora breve e differenze sul debito tra l'organizzazione internazionale e gli europei rimangono aperte un paio di giorni fa il rappresentante greco al FMI.

A tal fine, il rapporto FT Venerdì che vuole il cancelliere tedesco Angela Merkel hanno cambiato atteggiamento per quanto riguarda la partecipazione del Fondo monetario internazionale e non considera più a condizione.

Inviata da CNBC in merito alle dichiarazioni rese dal Sig Psalidopoulos, il Fondo monetario internazionale ha detto che non vuole commentare, ma ha aggiunto che le discussioni sul debito greco continuerà.

"La gravità della partecipazione del FMI nel programma greco non ha nulla a che fare con il contributo finanziario, che è comunque molto piccola, ma con la credibilità che avrebbe fornito solo gli investitori Grecia è venuto dal programma", ha detto Joan Hoey dell'Economist Intelligence Unit.

Si fa notare che la rata dell'FMI nell'ultimo programma greco ammonta a 1,6 miliardi. il totale di 86 miliardi che ammonta al pacchetto di aiuti.

(capital.gr)
 
Il parametro del PIL nella negoziazione con le istituzioni

Gennaio-marzo: si stima che il tasso di crescita del 2,3% rimuova il deficit di bilancio per il 2019

Martedì, 5 giugno 2018 10:27 UPD: 10: 27

Di Thanos Tsirou
[email protected]





Un altro documento di negoziato in vista della valutazione finale della chiusura del terzo memorandum è stato assicurato dal governo dopo l'annuncio di ieri del corso del PIL nel primo trimestre del 2018.

Il tasso di crescita del 2,3% nel periodo gennaio-marzo 2018 è superiore a quello previsto per la crescita media annua del 2% del prodotto interno lordo, concordata dal governo e dalle istituzioni greche per quest'anno, nel quadro del negoziati sull'accordo tecnico sulla quarta valutazione.

Questo sviluppo - anche se lo sviluppo del primo trimestre è interamente dovuto al corso positivo delle esportazioni e al calo delle importazioni - è stimato estinguere ulteriormente la possibilità che il Fondo monetario internazionale crei un "deficit di bilancio" per il 2019, che richiederà la rapida riduzione del duty-free per coprire.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto