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Eurogroup: in primo luogo i prerequisiti dopo il discorso del debito e il cuscino


Di Dimitra Kadda






A condizione che avete applicato il concordato sarà politicamente ratificare l'Eurogruppo Giovedi il completamento del quarto e finale valutazioni e discuterà il pacchetto in uscita, come indicato nel giorno della riunione. E così, quando ci sono ancora "code" che tenta di chiudere entro e non oltre Mercoledì in vista della riunione straordinaria del EWG trovato nel "cantiere" per prepararsi alla grande quantità di MOF Giovedi la questione greca.

L'agenda della sessione

All'ordine del giorno ufficiale per la 2pli incontro Giovedi ha dichiarato che l'Eurogruppo "farà una relazione sullo stato di attuazione del presupposto del 4 ° e ultimo aggiornamento del programma."

Si noti che "se tutti i prerequisiti sono stati completati, l'Eurogruppo deciderà su tutti i parametri che garantiranno superare con successo della Grecia" nel mese di agosto. Si fa riferimento nello stesso testo del contratto tecnico di maggio, ma il dibattito è "su alcuni elementi chiave per sostenere l'superare con successo il programma" associato "il debito e quadro di vigilanza dopo il programma."

Il Consiglio dice altrove il materiale è modellato per il vertice Giovedi che la quarta valutazione coincide con la finale e questo è ciò che permetterà ai ministri di prendere una decisione per il pacchetto di uscita che comprende il quadro di monitoraggio verrà applicato dopo il programma, l'importo della rata finale e le possibili misure per il debito.

La riunione dell'Eurogruppo avrà molte altre questioni (priorità dei nuovi governi in Spagna e Portogallo, la situazione economica in Cipro e in Spagna, segnalare il FMI per la zona euro, etc.) e si svolgerà una volta incontro "allargata" dei 27 Stati Uniti per i prossimi passi dell'integrazione economica dell'UE.


Dichiarazioni su "code"


Il Parlamento greco ha approvato una proposta di legge che prevede la fine del programma, in direzione della conclusione della quarta valutazione.
Resta da fare un certo lavoro, anche a livello governativo per completare i prerequisiti, ma in generale, il lavoro sembra essere sulla buona strada, ha detto il vice-europeo B. Ntomprovskis Commissione parlando alla radio 9,84. Ma il capo della ESM Klaus Regklingk nelle dichiarazioni congiunte con il MOF Eukleidīs Tsakalōtos Venerdì scorso ha riferito su alcuni follow up da effettuare la prossima settimana in merito all'attuazione del prerequisito. Il ministero delle finanze greco ha chiarito che si tratta di una legislazione secondaria e di decisioni ministeriali congiunte che seguono sempre l'approvazione di un progetto di legge.


Fondi disponibili, debito e supervisione


La tabella per il grande accordo sono impegni per mantenere certi avanzi primari per 10 anni (3,5% del PIL fino al 2022 e più del 2% del PIL al di sotto), ha espresso rassicurazioni del governo a non inversione delle riforme ( all'assicurazione, esentasse e misure strutturali), nonché uno stretto controllo sull'attuazione di specifiche "eresie".

Per quanto riguarda la famosa "chiave francese", la proposta francese di collegare gli interventi del debito al PIL, si dice che ora è ridotta. Inoltre, la leva di pressione finora "visibile" per attuare misure sono i meno 4bn reddito Euro da ANFAS e SMP. Si propone di essere ripartiti su un periodo di quattro anni (1 miliardo di euro all'anno nel periodo 2019-2022).

Per quanto riguarda la sorveglianza avanzata, sarà attivato dalla decisione della Commissione prima del 20 agosto. Sarà aggiornato ogni sei mesi anche da una decisione della Commissione europea e comprenderà verifiche trimestrali (ma dove sarebbero tutti i mutuatari partecipanti passerà attraverso il giudizio dell'Eurogruppo). Inoltre, ha stimato che potrebbero essere necessari 2 o 3 anni.

(capital.gr)
 
Bloomberg: misure per alleviare il debito greco







"I colloqui sul programma greco si stanno dirigendo verso la fase finale e i creditori stanno discutendo il tipo di misure di riduzione del debito che possono dare allo stato più indebitato d'Europa per facilitare l'uscita dal terzo programma di sostegno" Agenzia Bloomberg.

Secondo l'agenzia, "i negoziati sul tipo, dimensioni e termini dello sgravio sono a carico, anche se tutte le parti stanno cercando un accordo definitivo entro il 21 giugno. La sfida è la capacità del paese di adempiere ai suoi obblighi nei prossimi decenni, nonché se i mercati considereranno il debito sostenibile da reinvestire in titoli di debito greci dopo la fine del programma. "

Espansione maturità: L'estate scorsa i ministri delle finanze della zona euro ha accettato di considerare di estendere fino a 15 anni di maturazione prestiti della ESM alla quantità di 96,4 miliardi di euro, esclusi i prestiti bilaterali e prestiti per il programma aggiornato.. Il FMI chiede un'estensione di 15 anni, ma la Germania sta spingendo per prorogare fino a tre anni, sostenendo che ora c'è poco più bisogno di rendere il debito più sostenibile. I funzionari dell'Eurozona stimano che alla fine gli anni dell'estensione saranno un numero a una cifra poco meno di dieci.

Rendimenti obbligazionari della BCE verso i greci: la BCE e le banche centrali dell'area dell'euro detengono 12,8 miliardi di EUR di debito greco in obbligazioni i cui profitti vengono ridistribuiti nei paesi della zona euro. Per questi guadagni, circa quattro miliardi. è stato promesso di essere trasferito in Grecia. È probabile che questo importo venga condiviso in esborsi annuali e sarà la "carota" che i creditori useranno per garantire che la Grecia resti sulla via della riforma e della disciplina fiscale.

Acquisizione di prestiti del FMI: fino alla fine del programma, 27,4 miliardi del programma attuale saranno stati erogati. Ciò significa che la Grecia può utilizzare i prestiti a basso costo per pagare in anticipo alcuni dei più costosi, come prestiti di 10,4 miliardi di FF 12,8 miliardi e 52,9 miliardi di prestiti bilaterali. Tali acquisti aiuteranno il servizio del debito, soprattutto nei prossimi quattro anni, riducendo il fabbisogno finanziario a livelli che non hanno bisogno di cercare denaro dai mercati. Il rimborso anticipato dei prestiti del FMI è considerato una misura che aumenterà principalmente la liquidità immediata del paese. Tuttavia, la Germania è contraria, dicono i funzionari dell'UE, sostenendo che l'FMI dovrebbe rimanere in Grecia dopo la fine del programma. Questo è più probabile che accada se il paese ha ancora un debito con il Fondo. L'acquisizione dei prestiti della BCE è più complessa a causa delle procedure relative ai programmi ANFA e SMP. Per diventare realtà, le obbligazioni dovrebbero essere acquistate ai tassi di mercato, mentre alle banche centrali non è consentito registrare perdite.

Riserva di liquidità:i creditori forniranno alla Grecia una rata finale di 11-12 miliardi di euro, che si aggiungerà alla già esistente riserva di liquidità di 20 miliardi per facilitare l'uscita del paese sui mercati. Secondo i funzionari greci, la riserva potrebbe essere utilizzata, se necessario, per soddisfare il fabbisogno finanziario del paese entro l'inizio del 2021.

Meccanismo con clausola di crescita: questo meccanismo servirà a colmare le diverse ipotesi sul corso dell'economia greca e quindi l'entità delle misure di soccorso collegando i rimborsi alle prestazioni economiche. Il dibattito ruota attorno alla questione se il meccanismo verrà attivato automaticamente o se ciò avverrà dopo una decisione della zona euro. Funzionari UE affermano che un modo per conciliare i due approcci è che il meccanismo cessa di essere automatico se la Grecia devia il percorso fiscale concordato.

Scatti di penalità per interessi: si tratta di una sparatoria annuale per il prestito di 11,3 miliardi di euro, la cui scadenza è stata prorogata nel 2012. Il ritiro avrebbe comportato un risparmio di 220 milioni di euro all'anno in Grecia.

Impegno a lungo termine: se tutte le misure si rivelassero insufficienti per la sostenibilità del debito greco, la zona euro dovrebbe impegnarsi in ulteriori aiuti in futuro per garantire la sostenibilità del fabbisogno finanziario della Grecia. Sebbene generalizzabile, la formulazione dell'impegno può rivelarsi importante per il modo in cui i mercati e il Fondo monetario internazionale percepiscono la disponibilità della zona euro ad alleviare ulteriormente, se necessario, il debito greco.

FONTE: ANA-MPA
 
Barclays: cauto ottimismo per la Grecia, i rischi di possibili nuovi disordini








Grecia rimane uno dei punti deboli della zona euro, ma ha fatto molti progressi fin dagli anni della crisi, osserva Barclays in un nuovo rapporto sul probabile impatto del deterioramento della situazione in Italia quando si conclude il memorandum greco.

Essa sottolinea, la Grecia ha mostrato una crescita positiva nel 2017, dopo anni di recessione o stagnazione, in cui il PIL reale tra il 2008 e il 2017 si era ridotto del 25%. C'è anche una ripresa della fiducia e sentimento economico migliorato ulteriormente nei primi quattro mesi del 2018 con l'aspettativa della fine del programma greco e il ritorno della Grecia sui mercati, mentre i controlli sui capitali sono progressivamente abbandonate. Il PIL è cresciuto dello 0,8% su base trimestrale nel primo trimestre del 2018, segnando un incremento per il quinto trimestre consecutivo, cosa che non è accaduta dal 2006. Inoltre, la performance fiscale era più forte degli obiettivi del programma. Con una crescita reale prossima al 2%, l'obiettivo dell'eccedenza primaria del 3,5% del PIL per l'anno in corso sembra fattibile.

La Grecia è ora meno di tre mesi prima del completamento del terzo programma di salvataggio. Se completato con successo, è probabile che gli europei possono discutere ulteriormente la riduzione del debito, portandola a livelli sostenibili. Tuttavia, come osserva Barclays, qualsiasi riduzione del debito dipenderà dall'attuazione della politica e sarà progressivamente monitorata dopo il progetto.

Ma anche se è graduale e solo in termini di valore attuale netto, potrebbe essere una grande vittoria per il governo di SYRIZA con le elezioni generali previste per settembre 2019, anche se le elezioni anticipate non possono essere escluse. La Banca di Grecia, tuttavia, ritiene che l'estensione della maturazione, la normalizzazione dei pagamenti di interessi e la riduzione dell'avanzo primario del 2% del PIL (invece del 3,5% del PIL) dopo il 2020 avrebbe messo il debito su un percorso sostenibile.

Il negativo per la Grecia come afferma Barclays, in primo luogo, i livelli molto elevati di crediti non performing delle banche greche, nonostante l'esistenza di una strategia nel programma per ridurre le esposizioni deteriorate (NPE) e il meccanismo extragiudiziale. Come indicato, le NPE rimangono al 43% delle esposizioni totali.

In secondo luogo, dopo il programma termina in agosto e senza un nuovo programma (ad esempio preventiva, la rinuncia BCE obbligazioni greco linea di supporto) non si espanderà, aumentando così lo scarto applicabile ad essi, e ridurrà la liquidità e la redditività di banche.

Terzo, i miglioramenti nelle questioni istituzionali e di governance sono stati interrotti negli ultimi due anni.


Barclays si chiede, considerando quanto sopra, se la Grecia sarà in grado di sopravvivere a potenziali turbolenze quando uscirà dal programma. Entro la fine della (prevista nel mese di agosto), il Ministero delle Finanze greco avrebbe dovuto accumulato liquidità pari a 20 miliardi. Di euro, che coprirà le esigenze di finanziamento durante il 2018-2019. Pertanto, il governo greco non dovrebbe avere un nuovo programma di finanziamento dopo l'agosto 2018. Tuttavia, la Grecia sarà strettamente monitorato e, in caso affermativo, a condizioni, pur non ricorrendo alla linea proattiva, terrà titoli greci fuori il programma di acquisti della BCE.

(capital.gr)
 
Eurasia: questo è il piano per alleviare il debito greco - la Grecia fuori dai mercati per 10 anni









La parte più controversa della discussione in Eurogruppo Giovedi sono le trattative con i creditori per la riduzione del debito, dice il Gruppo Eurasia in un nuovo rapporto. La scatola dopo la fine del programma che verrà adottato dalla Grecia, al contrario, è la parte più ... facile della riunione. Ciò consisterà in "sorveglianza avanzata" o qualche variazione per 2-3 anni. Non ci sarà nessuna linea di credito formale, ma la troika manterrà un dialogo con le autorità greche sulla politica su base trimestrale (ci saranno quattro in programma della Commissione europea riporta gli Stati - membri e al Parlamento europeo). L'enfasi di questo controllo sarà dato che i futuri governi greci rispettino gli impegni assunti nel quadro dei piani di salvataggio, invece di essere un'ondata di nuove riforme.

E 'anche improbabile che il Fondo monetario internazionale a partecipare a questo programma, ma partecipare alle discussioni dopo l'agosto, per conto suo follow-up dopo il programma. Diverse implicazioni derivano dalla mancata partecipazione del Fondo monetario internazionale, ha affermato l'Eurasia.

In primo luogo, è improbabile che il denaro rimanente nel meccanismo europeo di stabilità ora essere utilizzati per il rimborso integrale del Fondo monetario internazionale (che sostituisce il più costoso prestiti del FMI con scadenza più lunga, più economico prestiti ESM).

In secondo luogo, l'influenza del FMI nei negoziati di riduzione del debito è inevitabilmente diminuita. Gli europei non si sentono più sotto pressione dal DSA del FMI o dalla necessità per il FMI di firmare il proprio DSA. Ciò ridurrà l'entità della riduzione del debito che verrà data alla Grecia.


Cosa prenderà la Grecia per il debito


Secondo Eurasia, a Bruxelles si ritiene che Berlino vuole semplicemente prendere a calci il barattolo sotto la strada per altri cinque anni - che è quello di rinviare il dibattito attuale sulla riduzione del debito per il prossimo parlamento tedesco e dare al governo greco abbastanza liquidità per garantire che non ci sarà crisi fino ad allora. Questa è la convinzione del Bundestag, e la maggior parte dei tedeschi che la Grecia dovrebbe "tornare ogni centesimo in prestito" come indicato in fonti Eurasia coinvolti nei negoziati. "Fondamentalmente vogliono dare alla Grecia un lungo periodo di grazia".

Pertanto, le misure di riduzione del debito da concedere alla Grecia saranno moderate. Di fatto, il risultato complessivo delle misure che verranno adottate manterrà la Grecia fuori dai mercati per il prossimo decennio.

La prima serie di misure probabilmente si riferisce ai profitti del SMP e l'ANFA, vale a dire il pagamento degli interessi che i greci hanno fatte / fare la BCE per un totale di circa 4,5 miliardi di euro in totale). Probabilmente saranno restituiti alla Grecia, saranno erogati nel corso dei prossimi 3-5 anni e sarà collegato con le riforme già concordate (compresi i tagli delle pensioni nel 2019) e la mancata inversione delle misure già adottate.

Il secondo pacchetto di misure è probabile che si tratti di prestiti EFSF / pagamenti di differimento. Atene ha attualmente rinviato su questi prestiti fino al 2022. In questo modo, è possibile un ulteriore differimento 6-7 anni (proposte presentate per 5-10 anni e la decisione finale potrebbe sbarcare più vicino a 5 di 10 ).

In terzo luogo, l'Eurogruppo può concordare estensioni di scadenza e prestiti EFSF. La Grecia non deve pagare importi significativi ai creditori della zona euro fino al 2038 circa. È probabile che l'Eurogruppo lo rinvierà di più, ad esempio, per altri cinque anni.

Sono stati fatti molti sforzi per la ben nota "proposta francese" o per il meccanismo di adeguamento del debito al PIL. Il vantaggio di un'iniziativa del genere è che gli europei considereranno la riduzione del debito della Grecia sulla base di eventi reali piuttosto che di previsioni. Questo darebbe i greci, i mercati (e anche il Fondo monetario internazionale) fiducia che, se attuate lo scenario di crescita negativa del Fondo monetario internazionale, la Grecia avrà la quantità necessaria di riduzione del debito per mantenere i livelli di debito sostenibili.

Tuttavia, Berlino insiste sul fatto che questo meccanismo non è automatico ma discreto, con l'Eurogruppo che prende una decisione annuale. Berlino sarebbe anche sollievo ulteriori debiti essere collegato al progresso nelle riforme, ma dal punto di vista di Bruxelles, questo minerebbe l'intera logica del meccanismo. Pertanto, l'Eurogruppo probabilmente accetterebbe di attuare questa iniziativa, se non finalmente, dopo il 2028, per garantire il sostegno di Berlino.

Infine, è probabile che una parte dei fondi non utilizzati del ESM (circa 10-12 miliardi. Euro di € 25 mld.) Da trasmettere ad Atene per aumentare la riserva di liquidità.


Probabilità di elezioni anticipate


Il governo greco è naturalmente preoccupato per la prospettiva di una riduzione del debito limitata. E questo alimenta il dibattito sul tenere elezioni anticipate. Per ora, l'Eurasia stima che le probabilità di elezioni anticipate nel maggio 2019 siano le più alte (55%).

Anche se il leader di Nuova Democrazia, Kyriakos Mitsotakis, continua a chiedere le elezioni, l'Eurasia apprezza che Alexis Tsipras non ha un reale incentivo a interrompere prematuramente il suo mandato (secondo i sondaggi, è quasi certo che SYRIZA perderà ).

Tuttavia, l'Eurasia offre una probabilità del 30% di tenere le elezioni nel terzo trimestre di quest'anno, dopo che la Grecia ha lasciato il programma. Il buffer di liquidità permetterà alle elezioni di essere relativamente calme nei mercati. Inoltre, SYRIZA potrebbe essere sollevata dalla responsabilità di implementare ulteriori tagli severi nelle pensioni. Il completamento positivo del programma fornirebbe anche una base eccellente per il governo.

(capital.gr)
 
Un deterioramento marginale delle obbligazioni greche al 4,51% in 10 anni, al 5,17% in 25 anni








Un deterioramento marginale è registrato nelle obbligazioni greche, principalmente perché gli investitori apprezzano i grandi pilastri del capitale da un lato, ma dall'altro lato la soluzione del debito è degradata e l'effetto del pensionamento dell'FMI visto negativamente.
Le obbligazioni europee si stanno stabilizzando a seguito dell'annuncio della BCE che termina l'allentamento quantitativo della fine del 2018, ma il ritiro delle eccedenze di liquidità sarà ritardato.


L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco


L'obbligazione a 2 anni - ex 5 anni 2019 è stata emessa a 99,13 punti base nel 2014 e attualmente si attesta a 103 punti base a prezzi medi o un rendimento medio dell'1,08% ...
La nuova scadenza a 5 anni 1 agosto 2022 ha una media di 103,33 punti base e un rendimento medio del 3,49%, con un rendimento di mercato del 3,53% e un rendimento delle vendite del 3,46%.
Ricordiamo che l'obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4,625%.

L'obbligazione a scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha una media di 99,10 punti base e restituisce il 3,71%
L'obbligazione a 7 anni con scadenza 15/2/2025 ha una media di 96 punti base e un rendimento del 4,07%
L'obbligazione a 10 anni con scadenza 30/1/2028 ha una media di 94,30 punti base e un rendimento del 4,49% a un rendimento di mercato del 4,51% e un rendimento sulle vendite del 4,47%.
L'obbligazione a 15 anni con scadenza 30/1/2033 ha una media di 89,27 punti base e restituisce il 4,95%
L'obbligazione a 20 anni con scadenza 30/1/2037 ha una media di 86,95 punti base e il rendimento del 5,10%
L'obbligazione a 25 anni con scadenza 30/1/2042 ha una media di 86,95 punti base e un rendimento del 5,17%

Lo spread, il differenziale di rendimento tra i titoli decennali greci e tedeschi, è pari a 410 punti base da 408 punti base.

Il CDS greco nel benchmark a 5 anni è ora pari a 379 punti base da 375 punti base.

Ricordiamo che i livelli record dopo PSI + si sono verificati l'8 luglio 2015 a 8700 bps.
Il CDS funziona come segue:
Per ogni $ 10 milioni di esposizione a un debito greco, un investitore che vuole proteggere il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia di oggi, un rendimento del 3,75% o $ 375 mila in una posizione di investimento di 10 milioni di dollari nel debito greco.


Stabilità in Europa Obbligazioni Italia 2,61% dal 2,60%


La stabilizzazione è ora in atto nelle obbligazioni italiane a seguito della decisione della BCE di non ritirare la grande liquidità in eccesso che ha immesso sul mercato attraverso un allentamento quantitativo.
Il QE potrebbe terminare entro la fine del 2018 ma la liquidità verrà mantenuta.

Il bond tedesco a 10 anni oggi è il 18/6/2018 allo 0,40% con un massimo dello 0,78% il 13/2/2018, che è alto 1,5 anni
Ricordiamo che l'alto 1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico è stato registrato l'11 luglio 2016 a -0,1950%.

I rendimenti dei titoli europei sono i seguenti ....
La scadenza irlandese a 10 anni del 2028 mostra un rendimento dello 0,89%, con il minimo storico dello 0,30% il 30 settembre 2016.
La scadenza del prestito obbligazionario portoghese a 10 anni, ottobre 2028, ha registrato un rendimento dell'1,80% dal 2,24% a un minimo storico dell'1,60% il 18 aprile 2018.
I vecchi 10 anni del 2016 avevano raggiunto il 4,18% e il minimo storico dell'1,74% il 20 dicembre 2017 ....
Lo spagnolo a 10 anni ha un rendimento dell'1,29% con il minimo storico dello 0,87% il 3 ottobre 2016.
In Italia, il titolo decennale è migliorato e ha un rendimento del 2,61% - con un giorno basso del 2,59% - dal 2,86% di ieri con un minimo storico dell'1,042% l'11 agosto 2016.

www.bankingnews.gr
 
Chiuso il compromesso FMI - Eurozona alla Grecia



G .. Angeli







A meno che circostanze impreviste gravi, secondo un funzionario della Commissione europea al quale ha affrontato la Capital.gr, l'accordo sul debito con e l'approvazione del quadro per Giovedi "sorveglianza rafforzata" definitivamente chiuso dopo le discussioni sono in fase di EWG già completato, entro la fine della settimana scorsa.

Un elemento chiave dell'integrazione era quello di raggiungere un compromesso zona euro con il FMI per quanto riguarda le garanzie che daranno forma l'atteggiamento del Fondo per caratterizzare il debito greco sostenibile.

Il FMI ha ricevuto il pagamento anticipato del prestito (per la maggior parte) con i fondi del denaro da destinare alla Grecia prima di completare il programma. L'attualizzazione è valutata come utile per tutti e tre i lati (FMI, Eurozona, Grecia):

* Il FMI ridurre al minimo la sua esposizione verso la Grecia in modo che sia meno di tre volte la quota del paese per finanziare la partecipazione (questo permette una valutazione più flessibile del debito).

* L'Eurozona manterrà il debito residuo della presenza e partecipazione del FMI nel contesto di "sorveglianza rafforzata" dopo 21/8 e migliora simultaneamente immagine debito (entro il 2022).

* Grecia sfuggirà l'annuale "vero" (aliquota 3,85%) Servizio del debito al FMI critica nel corso dei prossimi quattro anni.


Al di là di questi formato un quadro di "sollievo" del debito che non fa gravare l'intergovernativa signor Scholz in difficoltà Berlino. Si è preparato un progetto di impegno di allungamento del prestito di EFSF (vale a dire il secondo MoU), che nettamente inferiore per gli acquisti prestiti nel periodo 2034 - 2040 questo periodo è il più urgente da allora coincidere rimborsi di prestiti e le tre note, che il prestito transnazionale (GLF) del primo memorandum, il prestito dal EFSF (Vieni Po MoU) e un prestito dal ESM (terzo memorandum).

Se il movimento è finalmente accettato, come concordato con il FMI, poi gli obblighi annuali di servizio del debito pubblico ogni anno limitato al 7,5% (media ponderata) del PIL, che è inferiore rispetto a qualsiasi altro paese della zona euro.

Questo miglioramento si estende oltre 2035 fino agli inizi del 2040 per gli obblighi che toccano al massimo il 10% del PIL ...

Breve-medio pezzo di debito di suo miglioramento, in aggiunta allo sconto FMI comporterà l'acquisizione e parte delle obbligazioni detenute finora il sistema banca centrale.

I fondi saranno necessarie saranno scelte dal resto dei prestiti del MES avranno costo di interesse del 1,7% - 1,8%.

Questa impostazione ha indirettamente un altro componente effetto del debito pubblico. Aumenta la quota di debito detenuto da fattori istituzionali europei (come il MES ei paesi membri) a partire da oggi 50% a quasi il 80% (!) con un tasso di interesse che rimarrà molto basso per tutta la durata del rimborso mentre i tassi di interesse di mercato si prevede un aumento significativo nei prossimi anni ...

Complessivamente con queste impostazioni l'accordo servirà un allungamento medio ponderato a un pezzo di prestito dell'EFSF che si muoverà tra i 7 e gli 8 anni.

Supplementare occorre ricordare che i profitti rendimenti di obbligazioni da parte delle banche centrali sono stimati a $ 4 miliardi. Di euro e saranno rimborsati al ritmo di un miliardo ogni anno, se non sorgono problemi dal sistema di "sorveglianza rafforzata".

In questo contesto, il FMI riconosce la sostenibilità del debito greco verso l'orizzonte visibile dei prossimi due decenni, evitando così scontrandosi con il bilancio di sostenibilità positiva, la Commissione europea adotterà nel quadro dell'accordo pacchetto che andrà per approvazione Parlamento tedesco a fine giugno ...

(capital.gr)

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Un commento.
 
Citigroup: Niki e Tsipras a Skopje agli occhi dell'UE, sconfitta agli occhi dei suoi elettori







Come "vittoria politica Tsipras" per "occhi dell'UE" Citigroup vede l'accordo sul nome della ex Repubblica iugoslava di Macedonia, ma tali stime ... alienare alcuni elettori SYRIZA.

Tuttavia, Citi ritiene che l'accordo a Skopje potrebbe svolgere un ruolo importante a favore della Grecia nei prossimi negoziati per la riduzione del debito da concordare questa settimana sulla riunione dell'Eurogruppo.

Come sottolineato nella nota ai suoi clienti, il governo Tsipras "sopravvissuto" il voto di fiducia, come 153 deputati (145 deputati della SYRIZA e 8 membri dei Greci Indipendenti) hanno votato contro. La scorsa settimana Nuova Democrazia ha presentato una mozione di censura, sostenendo che l'accordo che Tsipras ha avuto con l'ex Repubblica iugoslava di Macedonia non ha avuto alcuna legittimità democratica. I Greci Indipendenti, sebbene fossero contrari all'accordo, non ritirarono il loro sostegno dal governo.

L'accordo firmato domenica risolve un duraturo decennio di conflitto sul nome del paese vicino, con il nuovo nome di "Macedonia settentrionale". Il referendum e la revisione costituzionale in FYROM sono i primi passi prima della ratifica dell'accordo da parte dei due parlamenti nazionali. L'accordo, se approvato definitivamente, consentirà alla Macedonia settentrionale di negoziare la sua adesione alla NATO e all'UE.

Come dice il nome Citi disaccordo FYROM è una questione particolarmente delicata in Grecia, soprattutto nella parte settentrionale del paese, e l'accordo potrebbe alienare alcuni elettori SYRIZA, che li conduce a non sostenere le elezioni. Tuttavia, Tsipras è riuscito a mantenere la coesione del suo governo. La cosa più importante è che l'accordo rappresenta una vittoria politica agli occhi della comunità europea, che potrebbe svolgere un ruolo importante a favore della Grecia nei prossimi negoziati per la riduzione del debito da concordare questa settimana sulla riunione dell'Eurogruppo.

(capital.gr)
 
Al. Tsipras al Presidente dell'India: Vi diamo il benvenuto in un momento critico e interessante






Alexis Tsipras ha dato il benvenuto al presidente indiano Ram Nath Covind in Grecia "in un momento molto critico e interessante". "A quel tempo," ha detto, "per uscire da una lunga crisi economica, essere riusciti a stare in piedi, ma una volta che dimostrano un ruolo speciale nel panorama geopolitico, risolvere i problemi cronici nel nostro quartiere."

"Ieri siamo riusciti", ha sottolineato, in particolare, il primo ministro ", un importante accordo con i nostri vicini del nord, e penso particolarmente importante che il raggiungimento di questo accordo da ora in poi e il tuo paese, la Fyrom non sarà chiamato il nostro vicino di casa con il suo nome costituzionale, ma con il suo nuovo nome, "Macedonia del Nord" ". Il Primo Ministro ha osservato che "è importante non solo perché la Macedonia è una regione geografica della Grecia, ma porta e il patrimonio storico, antico patrimonio storico e la tradizione è conosciuta in tutto il mondo." Ha sottolineato che questi sviluppi sono significativi e ha aggiunto che "l'India è un paese che svolge un ruolo importante sulla scena mondiale".

Accogliendo con favore la Ram Nath Kovint in Grecia, il Primo Ministro ha espresso il suo grande piacere e l'onore di dare il benvenuto al Presidente di un paese così importante, l'India, un paese particolarmente in crescita ultimamente che svolge un ruolo importante nell'economia globale e la scena diplomatica internazionale. Mr. Tsipras ha elogiato il fatto che il leader dello stato indiano abbia scelto la Grecia come uno dei primi paesi a visitare in Europa come presidente. "E questo è importante per noi", ha aggiunto, "come non possiamo ignorare che l'India e Grecia rappresentano due civiltà antiche e il fatto che stiamo discutendo il futuro, portando questo grande patrimonio storico e culturale, è molto importante ".


"Due antiche civiltà"


"L'India e la Grecia sono entrambe le civiltà antiche. I nostri legami risalgono ai tempi di re Alessandro e il re Poro", ha detto il capo dello stato indiano e ha sottolineato che la scelta di visitare prima la Grecia, durante la sua visita in Europa, riflette l'amicizia di lunga data dei due paesi e il desiderio di approfondire i legami con la Grecia. Egli ha sottolineato l'importante contributo della Grecia antica per la civiltà umana e ha detto che il primo ministro ha avuto l'opportunità di visitare alcuni dei monumenti antichi all'interno e intorno ad Atene e in particolare la "grandezza" dell'Acropoli, Stadio Panathenaic, i templi "maestosi" di Zeus e Nettuno.

Egli ha osservato che i due paesi hanno avuto scambi fruttuosi nel livello politico, economico e culturale per secoli e profonda interazione di idee e di filosofia. "Siamo fortunati", ha detto, "abbiamo un passato così ricco", aggiungendo che devono sfruttarlo per migliorare i legami moderni dei due paesi.

Questo è anche lo scopo della sua visita ad Atene, come ha sottolineato: "nel rafforzare le nostre relazioni politiche ed economiche". Il presidente indiano parla di questi rapporti ha dato una breve panoramica di alto livello di scambi e contatti con la Grecia, mentre l'ultima visita del Presidente della Repubblica in India nel 2007 e le numerose visite ministeriali nel recente passato. "Queste visite hanno mantenuto lo slancio nei nostri rapporti", ha detto. Ha sottolineato che i due paesi hanno eccellenti relazioni politiche, osservando che, storicamente parlando, i due paesi sono sempre stati sensibili agli interessi l'uno dell'altro.

Ringraziato la Grecia per la propria solidarietà e sostegno alla questione del Kashmir, esprimendo il suo profondo apprezzamento per questo e ha espresso il più alto sostegno al nostro paese sulla questione di Cipro. Parlando di eccellente cooperazione a livello multilaterale, ha citato e ringraziato per aver sostenuto la candidatura indiana a un seggio permanente nel Consiglio di sicurezza dell'ONU.

"Le nostre relazioni politiche sono molto forti e riflettono la profonda fiducia reciproca e l'ottimismo nella nostra cooperazione", ha affermato Ram Nath Covind.

Fonte: ANA-MPA
 

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