2 + 1 meccanismi di sorveglianza per il periodo post-memorandum
Sorveglianza: monitoraggio parallelo del corso dell'economia greca da parte della Commissione, del MES e - oltre l'inaspettato - il FMI
Lunedì 18 giugno 2018 09:41 UPD: 09: 41
Di Thanos Tsirou
[email protected]
Tre diversi meccanismi di "sorveglianza" dell'economia greca opereranno in parallelo dal 20 agosto in poi. Per i primi anni, presumibilmente fino al 2022 in modo che la Grecia è impegnata a generare avanzi primari di 3,5% di supervisione GDP- sarà rafforzato e purché anche verifiche trimestrali, e come passano gli anni e mantenuto gli impegni da parte greca - sia a livello di obiettivi di bilancio che a livello di promozione delle riforme - il quadro diventerà ancora più "rilassato".
La supervisione tripartita sarà esercitata dalla Commissione europea, dal meccanismo europeo di stabilità e - oltre l'inaspettato - dal Fondo monetario internazionale. Fino all'Eurogruppo cruciale di giovedì, saranno determinati tutti i dettagli.
I negoziati proseguono sia tecnicamente che politicamente, poiché la decisione finale deve servire a tutti gli aspetti:
La parte degli istituti di credito, che vuole garantire che né il presente né i prossimi governi saranno "sostenuti" nel perseguimento della politica fiscale ma anche nella promozione delle riforme. "
La supervisione del controllo che gli impegni precedenti siano rispettati e che inoltre non ci saranno battute d'arresto a importanti riforme che sono necessarie per portare la Grecia indietro sul percorso di crescita sempre più elevato", ha dichiarato qualche giorno fa il capo della ESM Klaus Regolando durante la sua lunga visita in Grecia.
La parte del governo greco, che vuole un quadro di vigilanza che non faccia alcun riferimento a un memorandum. Per fare questo, dovrebbe essere chiaro che il governo avrà la prima parola sulla politica economica, deciderà su misure concrete e semplicemente "discuterà" con i creditori la possibilità che queste misure abbiano un effetto negativo sulla crescita o la performance fiscale del Paese.
Fino a giovedì, i dettagli della supervisione dovrebbero essere finalizzati, in particolare dalla Commissione europea, che dovrebbe svolgere un ruolo centrale. Il quadro spingerà per il semestre europeo e per il monitoraggio post-programmatico dei paesi, ma nel caso della Grecia ci saranno procedure più specializzate perché il paese - al contrario degli altri che sono usciti dal programma - adeguamento del debito.
L'interesse è focalizzato:
1. Cosa sarà previsto se gli obiettivi greci non saranno raggiunti. È già stato deciso che i guadagni derivanti dalla detenzione di obbligazioni greche di 4 miliardi di euro saranno restituiti alla Grecia solo se gli obiettivi di bilancio sono stati raggiunti. Resta da vedere se questa sarà l'unica misura che sarà collegata all'attuazione degli impegni o se ce ne saranno altri.
2. Cosa succederà se vengono prodotti iperpiani? Cioè, se la parte greca sarà in grado di decidere interamente sull'assegnazione dell'importo aggiuntivo o se (e fino a che punto) parleranno i creditori.
3. Se le riforme concordate (come l'abolizione delle disparità pensionistiche personali) possono essere rovesciate, qualcosa per cui i funzionari europei sono già negativi.
Il corso dell'economia greca sarà monitorato due volte (o anche tre volte se si tiene conto del Fondo monetario internazionale). I meccanismi di monitoraggio saranno i seguenti:
1. Seguito del meccanismo europeo di stabilità, che è attualmente il più grande prestatore della Grecia. Il meccanismo ESM (chiamato Early Warning System o Early Warning System) dura - come ha chiarito il CEO del meccanismo Klaus Regling -
fino a quando il programma non sarà completamente ripagato. Gli assegni saranno effettuati ogni sei mesi e dureranno fino a quando l'ultimo euro sarà rimborsato a ESM. Per gli standard odierni, il prestito del Fondo europeo di stabilità finanziaria (EFSF) scade nel 2056 (È 130.911 milioni di euro.), Mentre le erogazioni effettuate dal ESM finora (44,874 miliardi di euro con il. 1 mld. di euro approvati Giovedi scorso)
saranno rimborsati entro il 2060. Se si decide allungamento del prestito per l'EFSF, dopo il 2060, probabilmente verrà esteso di conseguenza e il periodo di monitoraggio dell'economia greca sotto il sistema di allarme rapido.
2. La Commissione europea ha un proprio meccanismo di controllo, e le procedure sarà diverso a seconda della stagione. Durante i primi anni del periodo, probabilmente fino
alla fine del 2022, quando la Grecia deve visualizzare l'elevato avanzo primario del 3,5% del PIL è prevista per l'attuazione del "procedura di sorveglianza rafforzata." Blocco processo imprevisto di una maggiore sorveglianza fornirà trimestrali dei progressi dell'economia greca. Il periodo durante il quale lo scorso verifiche trimestrali ha "bloccato", ma dovrebbe essere per almeno quattro anni, cioè fino al 2022.
3. Il FMI ha anche un proprio meccanismo di controllo (programma di sorveglianza post), che dura fino rimborsato tutti rate ancora. Ricordiamo che i debiti della Grecia al Fondo ammontante attualmente a 10,441 miliardi di euro, mentre il piano di rimborso è il seguente.:
1,138 miliardi di EUR devono essere pagati nel 2018
Nel 2019 dovrebbero essere stanziati 1,968 miliardi di euro
Nel 2020, una dose di 1.969 miliardi di euro finirà
Un ulteriore 1,969 miliardi di euro deve essere versato nel 2021
2023 sarà rimborsato un importo di circa 1.284 miliardi di dollari. Euro, mentre l'ultimo pagamento è piccola, dell'ordine di 278 mil. Di euro, e dovrebbe essere fatto nei primi mesi del 2024.
Dal momento che tutte le opzioni sul atteggiamento del Fondo monetario internazionale sono aperti rispettivamente aperta è la questione di quale sia il rapporto tra FMI e la Grecia. Gli scenari attualmente sul tavolo sono tre:
1. Sorpresa e decidere di attivare il programma dell'FMI per la Grecia in linea di principio. Questo programma può essere attivato solo se esiste una soluzione per il debito greco che la caratterizzerà come fattibile sulla base dei dati del FMI. Ciò significa che saranno erogati circa 1,6 miliardi di euro per la Grecia. Sì il programma sarà infatti scade il 20 agosto (che durerà solo per un paio di settimane), ma d'altra parte la Grecia sarebbe rimasta "legato" al FMI e di ripagare i debiti esistenti e la quantità di 1,6 miliardi. di euro. Tuttavia, con i dati attualmente in vigore, l'erogazione dell'importo specifico non sembra procedere.
2. Non attivare il programma e attivare il processo di monitoraggio "post-programmatico" come descritto dallo stato dell'IMF. Questo processo si applicherà fino a quando le rate in sospeso rimangono al FMI. Questo elemento è particolarmente importante perché si tratta di una discussione aperta per sfruttare le risorse del ESM (vale a dire l'importo del prestito sarà non assegnati dopo l'erogazione dell'ultima rata) per rimborsare anticipatamente il debito al Fondo. Lo scenario più probabile è che ora ci sarà un rimborso parziale del prestito del FMI per la Grecia e approfittare dei tassi di interesse più bassi (Ed. I soldi dal FMI è più costoso rispetto al denaro che dà l'ESM), ma anche per mantenere alcune rate non pagate in modo che il Fondo mantenga la sua presenza in Grecia.
3. Il terzo scenario è quello di rimborsare e 10,44 miliardi di euro al FMI, il che significa che la Grecia sarà ora associata al Fondo solo come membro. Questo è lo scenario meno probabile da confermare.
1 MECCANISMO DI STABILITÀ EUROPEA
L'ESM è attualmente il più grande istituto di credito in Grecia. Il meccanismo (denominato Early Warning System e Early Warning System) dura -come effettivamente chiarite e meccanismo di CEO Klaus Regklingk- fino al rimborso completo del progetto. Gli assegni saranno effettuati ogni sei mesi e dureranno fino a quando l'ultimo euro sarà rimborsato a ESM. Per gli standard odierni, il prestito del Fondo europeo di stabilità finanziaria (EFSF) scade nel 2056 (Ed. È 130.911 milioni di euro.), Mentre le erogazioni effettuate dal ESM finora (44,874 miliardi di euro con il. 1 mld. di euro approvati Giovedi scorso) saranno rimborsati entro il 2060. Se si decide allungamento del prestito per l'EFSF, dopo il 2060, probabilmente verrà esteso di conseguenza e il periodo di monitoraggio dell'economia greca sotto il sistema di allarme rapido.
2 COMMISSIONE EUROPEA
La Commissione ha un proprio meccanismo di monitoraggio e le procedure saranno diverse a seconda del periodo. Durante i primi anni del periodo di metamnimoniakis, probabilmente fino al 2022 quando la Grecia dovrebbe avere un elevato avanzo primario del 3,5% del PIL si prevede di attuare la procedura di "una maggiore sorveglianza", che prevede verifiche trimestrali del corso dell'economia greca . Come si passa attraverso gli anni e onorerà gli impegni da parte greca livello sia a obiettivi finanziari e di promuovere il livello di quadro diventerà più "rilassato".
3 FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE
L'FMI ha anche il proprio programma Post Surveillance fino al rimborso di tutte le rate in sospeso. I debiti della Grecia verso il Fondo sono attualmente pari a 10.441 miliardi di euro. Il 1.138 mld. Di euro da versare nel 2018, 2019, 2020 e 2021 scadono dosi di circa 1,9 miliardi di euro. L'anno 2023 sarà rimborsato un importo di circa 1,3 miliardi., Mentre l'ultimo pagamento è l'ordine di 278 m., nei primi mesi del 2024. Dato che tutte le opzioni sul FMI stanno ancora irrisolta, rispettivamente, aperta è la questione di quale rapporto del Fondo monetario internazionale e la Grecia post-memorandum.
(Naftemporiki)