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Incontro Merkel - Macron - Juncker sul futuro dell'eurozona - sul tappeto il debito greco?

19/06/2018 - 09:37

Concentrarsi sulle proposte di Macron sullo sviluppo dell'eurozona e sul rafforzamento dell'UE






Incontro a Berlino presenterà il Cancelliere tedesco, Angela Merkel e il presidente della Francia, Emmanuel Macron, che discuterà il giorno dopo l'Eurozona, ma anche su come l'UE può essere migliorata.
Parteciperà anche all'incontro Jean Claude Juncker, presidente della Commissione europea.

Informazioni anche detto che da allora e l'Eurogruppo del 21 giugno, è probabile Macron e Juncker per esercitare pressioni sulla Merkel per rilassarsi atteggiamento della Germania verso il debito greco, mentre Berlino ha un messaggio che darà qualcosa di "piccolo" per il debito greco.

In ogni caso Macron e Merkel discuteranno la riforma dell'Unione economica e monetaria per il rafforzamento della politica estera e di difesa, sulla politica comune in materia di asilo e per la cooperazione nel campo della ricerca e l'intelligenza artificiale.

Sostanza che discuterà le proposte che ha presentato istanza di diversi mesi per la riforma dell'Unione europea e dell'Eurozona il presidente francese, che era in fase di stallo a causa di sviluppi politici in Germania dopo le elezioni.

Il cancelliere della Germania e il presidente francese sono attesi dopo la loro riunione per tenere una conferenza stampa, che è prevista per le 17:00 ora della Grecia.

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Decisioni finali Tsipra: segue l'Eurogruppo, basato su Skopje
L'apertura del periodo pre-elettorale informale comporterà la riunione dell'Eurogruppo giovedì pomeriggio se si tratta di un pacchetto


Martedì 19 giugno 2018 09:27 UPD: 09: 33


Di Yannis Kabourakis
[email protected]




Le lamentele del indipendenti, ora deputato Dimitris KAMMENOU per nascosto, il commercio parallelo di istituti di credito del governo per il debito, in cambio del nome della FYROM, ha scatenato un nuovo dibattito velenoso all'interno del paese, il governo si aspetta di finire Giovedì, quando l'Eurogruppo raggiungerà un accordo sul debito e il giorno successivo in Grecia.

Non sarà mai dimostrato se il governo abbia negoziato o meno sotto il tavolo, non è mai un funzionario europeo dire pubblicamente che questo è successo o meno. Se l'accordo sul debito fa bene all'economia greca, i reclami saranno indeboliti, se non buoni saranno negati.

Quel che è certo è che dopo la firma dell'accordo sulla Prespa, se l'Eurogruppo Giovedi abbiamo conclusione dei negoziati poi incontrato le due condizioni ha messo il signor Tsipras a prendere le decisioni finali sul disegno politico del suo governo e le prossime elezioni.

Possibile accordo Giovedi, segna l'inizio della campagna elettorale informali in Grecia e la domanda è se il signor Tsipras scelto di sorprendere con le elezioni autunnali approfittando della dinamica positiva dei due accordi, o scegliere di fare le elezioni nazionali - in ogni caso - Elezione 2019, visto che abbiamo elezioni europee a maggio e elezioni locali che il governo deve ancora decidere se renderli giugno come previsto o ottobre.

Nella sua recente intervista con ERT, il primo ministro non ha nascosto che non ha deciso quando si terranno le prossime elezioni. Ha detto che la sua intenzione è l'esaurimento di quattro anni, come dovrebbe essere detto, ma ha lasciato un "ma", che in genere è giustificato da riferimenti al imprevedibili, che non ha avuto da dire. In effetti, la "conferma" o "confutazione" di reclami Dimitri KAMMENOU su nascosta, commercio parallelo a Skopje ed economia giocherà un ruolo importante nella decisione signor Tsipras.

Il che significa:

Se il pacchetto affare è buono per il governo invia un segnale positivo ai mercati e consentire il rinvio sulla riduzione delle pensioni, promesse di benefici e tagli fiscali, poi il signor Tsipras cercheranno elezioni 2019 in maggio o in ottobre.

Se il pacchetto dell'accordo visto come una continuazione di protocolli, con la supervisione rigorosa, non convince i mercati e lascia margini di pacchetti elettorali, poi il signor Tsipras immediatamente cercare la tempistica delle elezioni, cercando di sfruttare il buon clima di giorni e non rischierà di perderlo rimanendo indietro.


Due sconosciute "x"


In questa equazione, due sono i parametri sconosciuti per il primo ministro. Gli sviluppi in Skopje e se il governo Zaev riusciti ad attuare le fasi dell'accordo di venire al parlamento greco per la ratifica e se i Greci Indipendenti durerà fino a quando l'accordo arriva in Parlamento greco o fino a quando lo scioglimento del Parlamento e l'avviso di elezioni .

E 'comunque una forte possibilità, questi due eventi, cioè la ratifica dell'accordo a Skopje dal parlamento greco e l'annuncio delle elezioni nazionali in coincidenza, se il Primo Ministro decide di gravare la posta in gioco elettorali e lo sviluppo finale di una domanda nazionale Skopje bloccherà Kyriakos Mitsotakis in modo pro-elettorale per dire cosa farà dell'accordo con Skopje.
 
SZ: Determinato e "vicino" a un accordo sul debito greco dell'Eurogruppo


La SZ si riferisce alla uscita della Grecia imminente del programma di aggiustamento a Berlino concessioni








In imminente uscita della Grecia dai programmi di aggiustamento di cui riferisce la Süddeutsche Zeitung da Bruxelles, sottolineando in particolare che "questa settimana accordo dovrebbe alleviare il debito (greco)."

Il quotidiano di Monaco vede la "Atene prima di partire" e parla di ottima "determinazione" a raggiungere un accordo, sottolineando che "prima della fine del terzo programma più di prestito il 20 agosto, i ministri delle finanze dei paesi della zona euro vogliono raggiungere certamente in accordo questa settimana ".

Il corrispondente tedesco osserva che "dopo otto anni di crisi della durata di tre pacchetti di miliardi" La Grecia vuole 'la palla di nuovo con le proprie forze. "

Come la SZ crede, "Gli auspici non sono male. Il governo di Atene è nel processo di contribuire con la propria azione, realizzando oltre 80 concordato (it) prerequisito riforme. In cambio i paesi della zona euro vogliono decidere quali concessioni farà contro la Grecia. "

La relazione rileva che la questione centrale è la riduzione del debito greco.
Su questo argomento, scrive tra l'altro che "stanno per estendere il periodo di rimborso prestiti.
In discussione è esteso da 0-15 anni, con la Germania in movimento piuttosto alla parte inferiore della scala.

I negoziatori da Berlino, tuttavia, hanno dato gli altri a capire che essi sono disposti a fare concessioni. Bruxelles si stima che alla fine le trattative possono finire in mezzo, che è di circa sette o otto anni. "


L'articolo si riferisce al potenziale ruolo del FMI nel programma greco corrente, dicendo "probabilmente non più di essere coinvolti finanziariamente" in esso.
"Ma i paesi della zona euro non vogliono rinunciarvi del tutto."

Il direttore generale del Fondo Christine Lagarde "vuole partecipare alla riunione (ministri delle finanze dell'Eurogruppo) Giovedi.
Poi sarà discusso e il ruolo che giocherà in futuro il Fondo monetario internazionale in Grecia ", scrive il SZ.

Secondo il quotidiano di Monaco di Baviera, convergere per la supervisione stretta di Atene rispetto ad altri paesi che sono stati oggetto di un programma.
"La maggior parte degli stati della zona euro, non insistono permesso di essere invertito riforme semplicemente concordate.
Così dovrebbe essere un accordo con il governo greco, che impegni ad essa ", scrive il quotidiano di Monaco di Baviera.

Infine, aggiunge che "nonostante i requisiti estesi dovrebbe" evitare di dare l'impressione che essi (i requisiti) progettati de facto un nuovo programma, ' ", scrive il SZ, citando documenti relativi ai negoziati. "Solo questo, ma teme il governo greco", ha detto chiudendo il giornale di Monaco di Baviera.


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Allunga la corda di Berlino per il debito - Sulla parte "rack" del prestito ESM

Di Dimitra Kadda







Sembra difficile per la posizione di partenza dei mutuatari in vista della negoziazione finale del debito che si svolgerà in pochi giorni a Lussemburgo alla riunione dell'Eurogruppo. L'atteggiamento della Germania è il punto focale della posizione della Germania, la cui posizione dovrebbe essere modellata dall'esito del rally "top" di domani a Berlino tra Merkel, Makron e Juncker.

Attualmente cita una battuta d'arresto asse tedesco in un progetto di estensione degli obblighi del prestito di EFSF (secondo prestito) di soli tre anni (contro i cinque estensione cui si è parlato nel precedente periodo e la proposta iniziale per 15 anni).

Il compromesso "desiderato" che ha cercato di spostare l'allungamento di circa 7- 8 anni ed è considerato accettabile da Atene, che nel frattempo sta cercando di completare la sua eccezionale per quanto riguarda la conference call di ieri 88 prerequisiti per indicare che due dal vivo tre punti in sospeso. Tuttavia, più scenari mettono il "tavolo" e una soluzione per accorciare il secondo prestito ...


Il disponibile e il terzo prestito


L'altro grande fronte aperto è quello del terzo prestito da 86 miliardi di ESM e la probabilità che parte di esso rimarrà sicuramente nello "scaffale". Informazioni parlare per una proposta di una dose tra 11 e 12 miliardi Di euro legati alla quarta valutazione (11,7 miliardi. Di euro a condizione che la commissione ufficiale di pianificazione da marzo) e un "cuscinetto" supplementare di 10 miliardi di euro, gran parte dei quali (circa 7-8 miliardi di euro) è destinata al rimborso di parte del "costoso" prestito del Fondo monetario internazionale. Tale prospettiva garantisce la partecipazione dell'FMI, ma lascia una parte del prestito del MES non assegnata.

Secondo fonti diplomatiche competenti dovrebbe essere visto entro il prossimo 24 ore se l'atteggiamento degli istituti di credito è una questione di tattica o di parte tedesca premuto e causa dei problemi politici che deve affrontare.

D'altra parte, una relazione di Reuters parla di collegare le decisioni sull'ex Repubblica jugoslava di Macedonia con quelle sul debito e sull'intenzione di chiudere i fronti al vertice di giovedì.


Impegni e prerequisiti


Sul fronte greco, al di là del "fare jogging" per il completamento del presupposto (in modo da avere un rapporto di conformità positiva da parte della Commissione Europea) nella stessa sessione (dopo l'Eurogruppo invita a completamento della valutazione per discutere il debito) è formato e la mappa il memorandum d'intesa e gli obblighi che la Grecia dovrà rispettare per l'attuazione degli accordi. Le istituzioni stanno già definendo l'elenco degli impegni sulla base dei quali i governi greci saranno monitorati nei prossimi anni. Sono essenzialmente "code" del memorandum.

Gli impegni di astenersi dall'invertire le misure già adottate, lo stesso Primo Ministro in un'intervista per i media tedeschi e gli impegni presi per risolvere la questione di ELSTAT e George, che sono presumibilmente preoccupati anche in Eurogruppo ...

In particolare, il tavolo per il grande accordo sono impegni per mantenere certi avanzi primari per decenni (3,5% del PIL fino al 2022 e più del 2% del PIL al di sotto), ha espresso rassicurazioni del governo per la mancata inversione riforme (in materia di assicurazioni, esenzioni fiscali e misure strutturali), ma anche uno stretto controllo sull'attuazione di specifiche "eresie".

Secondo i rapporti, i 15 quelli chiave includono, tra l'altro, il rimborso dei debiti statali a soggetti privati, il completamento del personale pubblico, nuovi vantaggi interventi, ma anche la privatizzazione critico e interventi nelle banche con la vendita delle partecipazioni FSF , mosse chiave sul mercato dell'energia, servizi pubblici e proprietà statali.

Come ha affermato Deklan Costello, a capo delle istituzioni a nome della Commissione, la Sorveglianza avanzata sarà innescata da una decisione della Commissione prima del 20 agosto. Sarà rinnovato ogni sei mesi anche con decisione della Commissione e comprenderà controlli trimestrali (a cui parteciperanno tutti i creditori e passeranno attraverso la crisi dell'Eurogruppo). Ha anche stimato che potrebbero volerci due o tre anni.

(capital.gr)
 
Scenari per "swap" in debito e rischio di nuova divisione nazionale

Di Nikis Zorbas







Un movimento completamente impacciato di Zoran Zaev Alexis Tsipras Domenica, dopo le firme del Contratto di Prespa è venuto e ha messo "leggenda" dopo gli script istantanee fotografiche di "compensazione" per il governo in ciò che riguarda il debito a " gratificante "il suo atteggiamento nella nomenclatura.

Primo Ministro vicino di casa, anche se, ovviamente, sapere che Alexis Tsipras non indossa cravatte, appena lasciato le monografie Kotzia- Dimitrov visualizza davanti al primo ministro greco un pareggio e la donazione, che vogliono dire esattamente che cosa, mi chiedo?

Si noti che Renzi avrebbe dato la cravatta a Tsipras in ... fase tardiva anti-memorandum Syriza e il primo ministro greco aveva detto che avrebbe tenuto a indossare quando la Grecia "tosare" il debito. Di conseguenza, la poesia del movimento di Zaf verso la sua controparte greca è una doppia lettura, inspiegabilità.


Divisione pericolosa


I giorni nell'arena politica sono estremamente emotivamente carichi, quindi pericolosi.

In occasione dell'accordo di Atene-Skopje, hanno riacceso le passioni focolai cronici, sono svegliato diverse creando nuclei "Makedoni" divisione e vari elementi lumpen nazionalisti affermano spazio politico vitale.

D'altra parte, è altrettanto pericoloso dividere le persone che sono interessate all'accordo: non sei d'accordo, fascista.

L ' "accorpamento" dei "traditori" e "offerenti nazionali" insieme ad altri inaccettabili: Colui che non crede il terribile successo diplomatico accordo Tsipra- Kotzia con la Macedonia è all'estrema destra e fascista, potrebbe portare il paese (ora finalmente finito il nostro il dilemma-memorandum dilemma falsificato), in nuove divisioni di divisione.

Si può posizionare da qualche parte nel mezzo? Per considerare l'accordo raggiunto (sulla carta, in primo luogo, perché Zolof Goolotha va in salita), ma negare allo stesso tempo le procedure governative per il suo conseguimento? Certo, sì.


Scenari e debito


Con essa e Keynes, "accese" e gli scenari che il governo "ha dato la Macedonia" per ottenere ricompense in debito che l'aiuteranno a rafforzare il governo del racconto dichiarando "noi riuscire dove altri hanno fallito," la strada alle urne.

Inoltre, nel 2019, quando hanno fatto le elezioni è anno di elezioni e ogni "arma", anche faretra retorica in SYRIZA, che mangiano per mesi dimoskopikes wallop, è il partito di governo, grande boccata di ossigeno.

Dal governo, stanno respingendo gli scenari che vogliono "spingere" le pressioni UE-USA su una soluzione con la Macedonia per ottenere un "buon" accordo sul debito come "formaggio".

Tuttavia, ciò che però confessare, è molto diverso "aria" negozia un paese che ha appena conquistato "punti" nella diplomazia internazionale, risolvendo un problema che imminente per 25 anni e in caso contrario un paese considerato "paria" e "parte" creando problemi.


E per questo, è certo che ora sono diventati il governo, estremamente bene. L'isolamento della prima fase di negoziare Tsipra- Varoufakis la "salvezza" nel 2015 si conclude con il referendum e quello che seguì, è certo che si è registrato nella memoria collettiva del governo.

Per questo motivo, e Alexis Tsipras ha detto di recente in un'intervista a Die Welt che se avessimo avuto i dati della tabella è oggi se avesse saputo quello che sa oggi, si gestisce in modo diverso ..

(capital.gr)

***
Un commento.
 
Come può l'Europa risolvere finalmente il problema del debito greco



Dal team editoriale di Bloomberg View






Come se la sfida dell'Italia e della Brexit non fosse abbastanza, l'Unione europea dovrà ancora una volta affrontare la Grecia e i suoi debiti. Il paese emergerà ad agosto dal terzo programma di aggiustamento economico. Quasi dopo un decennio di sostegno finanziario da parte i suoi partner della zona euro e il Fondo monetario internazionale, la Grecia e i suoi creditori sperano che l'economia sarà presto in grado di funzionare di nuovo come l'economia normale.

Senza ulteriori mosse da parte dei governi europei, è improbabile che questa speranza venga verificata. La Grecia ha bisogno di un'ulteriore riduzione del debito, molto più grande di quanto i creditori abbiano finora considerato.

il debito pubblico del paese si trova ancora a circa il 180% del prodotto interno lordo, anche dopo taglio di capelli significativo sui titoli di Stato nel 2012. Allo stato attuale, la Grecia beneficia di scadenze eccezionalmente lunghi e bassi tassi di interesse, rendendo il debito lei di essere sopportabile. Ciò è fuorviante: in qualsiasi scenario economico ragionevole, non si prevede che questo enorme rapporto debito / PIL scenda a sufficienza. Finché questo è vero, il problema del debito greco rimane irrisolto.

I governi europei sanno che dovrebbero fare di più. Essi hanno concordato in linea di principio a rilassare il finanziamento dei fondi di salvataggio della zona euro dopo il 2022, dal momento che la Grecia a mantenere avanzo primario di bilancio del 3,5% del PIL entro il 2022 e un surplus di 2% o più in basso. Tale prolungata stretta fiscale è quasi senza precedenti. Ma anche se la Grecia fosse riuscita a gestirlo, i numeri non sarebbero andati via. Ciò che è stato proposto finora è semplicemente insufficiente per portare il rapporto debito / PIL in una via percorribile e credibile verso il basso.

I governi europei hanno sollevato obiezioni costituzionali ad una diretta riduzione del valore nominale del debito, ma questi potrebbero essere superati se la riduzione concessa in cambio di nuovi impegni da parte greca. Un simile accordo potrebbe convincere gli elettori di altri paesi ad aiutare ancora una volta la Grecia. Ed è anche necessario incoraggiare la Grecia a rinnovare i suoi sforzi per controllare la spesa pubblica e aumentare la produttività dell'economia.

Per esempio, come suggerito dal economista Barry Eichengreen e gli altri, i governi potrebbero collegano la continuazione della disciplina di bilancio attraverso la riduzione del debito: un aumento dell'avanzo primario su un minimo concordato, ci sarà una misura per ridurre ulteriormente il debito. La matematica potrebbe quindi fare il lavoro. La giusta combinazione di moderata disciplina di bilancio e riduzione del debito sarebbe sufficiente a spingere in modo affidabile il rapporto debito / PIL.

Ciò contribuirebbe notevolmente a rassicurare gli investitori, ma potrebbe non essere sufficiente. La Grecia ha anche bisogno di una rete di sicurezza in caso di una nuova crisi di liquidità. Un buon modo per fornire sarebbe la cosiddetta linea di credito di precauzione da parte del meccanismo europeo di stabilità. Il governo greco non apprezza l'idea perché vuole fare "una chiara uscita" quest'anno dai problemi economici. Questo è sbagliato. Fino a quando il rapporto tra debito e PIL è diminuito e la Grecia ha assicurato liquidità sufficiente in caso di una nuova crisi, tale affermazione non ha alcun valore.

Un piano credibile per ripristinare le finanze della Grecia è già stato ritardato abbastanza. Questa estate, il problema deve essere risolto una volta per tutte.
 
Ifo Institute Expects German Economy To Grow By 1.8% In 2018 And 2019, Down From Previous Forecast Of 2.6% And 2.1% Respectively

ECB's Draghi: Monetary Policy In The Euro Area Will Remain Patient, Persistent And Prudent

ECB's Draghi: 'significant' Monetary Accommodation Still Needed - ECB To Be Patient In Determining Timing Of First Hike - ECB To Take Gradual Approach After First Rate Increase

ECB's Liikanen says the ECB can hold rates even after summer 2019 if needed
 
Ultima modifica:
Pappas: l'Eurogruppo fornirà una soluzione che fornirà un corridoio pulito alla Grecia

19/06/2018 - 10:51

La Grecia ha aderito a tutto concordato, lo stesso deve essere fatto e l'altra parte ha detto Pappas




Ottimista che l'Eurogruppo il 21 giugno fornirà una soluzione chiara per la Grecia è apparso il ministro della politica digitale N. Pappas.

"Otterremo una soluzione che consentirà alle istituzioni e ai paesi che detengono il nostro debito di convincere la Grecia che avrà un corridoio pulito, non avrà alcun problema a rifinanziare i suoi obblighi.
Avremo una soluzione europea al problema "
, ha detto parlando alla radio Rosso, Pappas che ha accusato ND che gli accordi collettivi, vuole aumentare il salario minimo non vuole tornare, favorisce la privatizzazione di assicurazione sanitaria e vuole restaurare e quote da 1 a 5 per i licenziamenti nel settore pubblico.

"Tutto questo pacchetto di politiche neoliberiste estreme verrebbe imposto allo stato di emergenza dell'economia.
La società ha fatto le sue conclusioni e non può tollerare tali disuguaglianze in futuro ", ha detto Pappas, che ha fatto menzione speciale del nuovo regime delle licenze televisive.

"Quando c'è un governo che li mette nell'ordine stabilito e negli interessi specifici con perseveranza e pazienza, oggi possiamo sorridere che abbiamo completato un processo doloroso.
Il mondo sa quali combattimenti sono stati dati e quali interessi esistevano.
Ora con sei licenze, stiamo parlando di 2.400 impiegati del canale, ora che ne abbiamo 1.800.
Questa è una seria iniezione di lavoro nel settore ", ha affermato Pappas.

Secondo il ministro, il governo vuole canali insostenibili con redditi da lavoro dipendente depresso e prestiti sono stati dati con "l'aria", ma le stazioni televisive di alto livello, con i contratti collettivi dei lavoratori, programma televisivo primaria di qualità e regole chiare, sottolineando che il tempo che la clausola occupazionale entra in discussione, non vi è alcun problema con la riduzione delle imposte.

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