La soluzione "sanguinosa" per la Grecia che vuole Merkel-Scholtz
Con lo spettro della Assemblea Plenaria del cancelliere tedesco Merkel e il ministro delle Finanze Scholz cercando di minimizzare le concessioni per la Grecia in vista della dell'Eurogruppo.
Secondo convergenti analisti tedeschi consultazioni in vista del prossimo Eurogruppo Giovedi sono state avanzate.
Come segnalazioni di Welt, un paio di giorni fa il ministro tedesco. Finanze Scholz informato sul corso dei colloqui dei capi dei partiti di governo. "I negoziati su un pacchetto globale sono poco prima del loro completamento", ha detto ambienti cristiani CDU / CSU unione.
Secondo le informazioni annuncio dalla capitale tedesca, la soluzione ha promosso muove nelle seguenti aree principali:. Estensione del rimborso dei prestiti del secondo memorandum di 130 miliardi di euro dal EFSF (come scrive oggi e Suddeutsche Zeitung, a causa della pressione tedesca allungamento "blocca" probabilmente in 7-8 anni), fondo di sicurezza con le risorse del terzo programma dovrebbe essere di 15 miliardi di euro e restituzione degli utili della BCE di titoli greci di 4-5 € miliardi di euro. Per quanto riguarda il Fondo Monetario Internazionale Berlino sembra è ora pienamente riconciliato con un ruolo puramente consultivo per il Fondo.
Il campo del Bundestag
Le limitate, condizionali e non automatizzati queste misure di riduzione del debito insieme ad una stretta sorveglianza costituiscono le caratteristiche principali della soluzione decisa dal governo tedesco al fine di limitare il più possibile, le possibili reazioni all'interno. Perché a Berlino oggi rivela una nuova obiettiva difficoltà: come notato ieri per sventare la Welt, ambienti parlamentari della capitale tedesca sostengono che, poiché alcune delle misure riguardanti i prestiti dell'EFSF previste diverse approvazioni, alcun rilievo sarà non approvato da il comitato del bilancio del Bundestag, ma dalla plenaria. E questo non è del tutto innocuo per la Merkel in una fase in cui già scosso la coalizione a causa del confronto con il ministro Zeechofer dell'Interno per i rifugiati.
E' tuttavia apprezzato che la miscela promossa da Merkel e Scholz non incontrare seria resistenza alla Casa. misure di riduzione del debito limitato a norma trovano anche i partiti di opposizione, i Verdi e i liberali, tranne ovviamente AfD. Le clausole di stretta sorveglianza al fine di garantire la corretta attuazione delle riforme concordate e soprattutto non cancellate, rafforzano chiaramente l'argomento delle misure ha votato sul debito. Inoltre, il messaggio emesso in questi giorni è questo: la questione della Grecia dovrebbe essere chiusa a tutti i costi e direttamente. "Nessun altro battito a causa della Grecia", secondo il Welt.
Costas Symeonidis
Fonte: Deutsche Welle