Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

L'ASE è scesa al -0,62% a 766 unità con PPC + 4% e perdite sui mercati esteri - Miglioramento delle obbligazioni greche 4,39%, Italia 2,60%

2018/06/19 - 17:35

La borsa greca, con l'aiuto di PPC + 4%, ha resistito alla pressione






Caduta delicato con segno forte alternata e la scarsa attività di trading ha chiuso il mercato azionario greca e con l'aiuto di PPC + 5% ha fatto uno sforzo per differenziarsi dalla forte caduta dei mercati internazionali, con il DAX a -1.50% e il Dow al -1,60%
Come le tensioni tra gli Stati Uniti e la Cina per gli scambi con le minacce reciproche per le nuove tariffe.
In un tale contesto l'indice bancario ha chiuso in territorio negativo e con il Pireo in basso del giorno -2,76%, mentre a monte chiuso solo nazionale + 0,74%.

Tuttavia, le banche non sono investite e non saranno facilmente staccate dai prezzi di apprezzamento del capitale del 2015.
Il PPC ha registrato forti guadagni del 3,80% mantenendo i profitti mentre la maggior parte dei titoli FTSE 25 ha chiuso con tendenze al ribasso.
PPC è presente nella prossima fase della pianificazione energetica del paese e certamente l'attuale capitalizzazione di € 460 milioni non riflette il suo vero valore.

Nel frattempo escalation del confronto e la guerra commerciale con la Cina, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, che minaccia di imporre nuovi dazi doganali del 10% sui prodotti importati dalla Cina negli Stati Uniti per un totale di 200 miliardi di $.

Nel nostro ottimismo interna al governo greco di affrontare meglio i piani di riduzione del debito a raggiungere un accordo con i soddisfatti macedone come agente americano e poco convincente la NATO come la Germania insiste per offrire una soluzione di sotto delle aspettative.

Il capitale sociale di grandi dimensioni, senza la soluzione generosa al debito è insufficiente e non garantisce la stabilità come l'uscita nei mercati sarà un'incertezza e degli investitori aumentando grosso rischio diffidenza.

Nel mercato obbligazionario greco registrato un miglioramento nel 10-anno a 4.393%, che è basso giorno alta la chiusura 4,449% e il 4,429%

Nervosismo nel mercato delle obbligazioni in Italia, dove a 10 anni si trasferisce a 2,60% in giorni intraday bassa 2.543% e ad alto contenuto di 2.614%, ma i legami di paesi del Sud Europa tranne che in Italia ha segnato un miglioramento in Portogallo al 1,73%.

L'indice generale sulla borsa greca ha chiuso a 766 punti, con uno sforzo per riportare la tecnica critica a 780 punti.
Forti punti di appoggio nel mercato azionario sono le 730 e le 750 unità
L'indice bancario ha chiuso a 882 unità con un forte punto di supporto di 850 unità.

In questo contesto, l'indice generale del mercato azionario greco è conclusa inferiore 766 punti con calo -0,62% avendo elevata a 773.08 punti e basso di 763.60 punti
Fatturato e volume a livelli bassi con investitori in stallo.
In particolare, il valore delle transazioni è pari a 37 mil. Di euro
di loro a 3,91 mil. Di euro in pacchetti e il volume 24 m., Di cui 15 milioni di euro. Le azioni delle banche oggetto di scambi.
Le transazioni pre-concordate ammontano a € 3,91 milioni e un volume di 644 mila unità sono state realizzate sulla borsa greca.
In particolare, l'OPAP ha trasportato 344 mila pezzi di 3,29 milioni di euro e gli ellenici 300 mila. pezzi per 618 mila euro


I mercati europei sono al ribasso


Forte pressione sui mercati europei, mentre le tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina sono portate a un nuovo ridimensionamento.
In particolare, il record di caduta DAX -1,30%, il CAC 40 si sposta a -1,15%, il Ftse Mib l'Italia si muove verso il basso per -0,55%, l'IBEX 35 in Spagna al -0,45% e FTSE 100 perdite record -0,50%
A Wall Street il Dow ha registrato perdite dell'1.24% e lo S & P 500 ha perso il -0.85%.


L'uscita dai mercati non è sufficiente solo con la grande capitale senza una soluzione di debito fattibile


La proposta di Germania alla Grecia che non causerà reazioni al suo interno è piuttosto linea preventiva fino Grecia per andare ai mercati di offrirle un grande stock di capitale, che sarà combinato con la continuazione degli impegni di austerità avanzi primari e rigoroso controlli contrari all'FMI e alla Commissione che chiedono una maggiore riduzione del debito.

La Grecia otterrà un cuscino di capitale a 35 miliardi che comprende la partecipazione di greco e una soluzione rudimentale al debito qualcosa di piccolo come ha ribadito recentemente dal ministro delle finanze della Germania Ol. Scholz.

Ci sono alcune informazioni che, invece di quattro anni, che coprono le esigenze di finanziamento della Grecia per la progettazione di uno script per coprire il fabbisogno finanziario fino al 2020 e non fino al 2022 e parte dei fondi da utilizzare come buffer per le banche, se hanno bisogno di nuovi aumenti di capitale .

La Grecia ottiene alto stock di capitale al fine di mantenere in vita la stagione post-memorandum ma il deprezzamento della soluzione per il debito greco può resettare gli effetti positivi del cuscino alto capitale.

Se ciò accade, è chiaro che la Grecia rimarrà in ostaggio e l'uscita dai mercati continuerà ad essere un rischio elevato.

(Bankingnews.gr)

***
Cronaca della giornata finanziaria.
 
All'asta le aste furono vendute alla Borsa








Negativo è stato finalmente chiuso alla Borsa di Atene oggi, completando uno seduto rotazioni continue firmare e fluttuazioni in un intervallo molto ristretto, "tradendo" portafogli di assetto di emergenza in vista della dell'Eurogruppo Giovedi.

Specificamente, l'indice chiuso con perdite di 0,62% a 766.13 unità, mentre oggi spostato tra 763.60 punti (-0.95%) e 773.08 unità. (+ 0,28%). Il fatturato ammonta a 34,1 milioni di euro e ammonta a 24,7 milioni di unità, mentre 644 migliaia di unità sono state negoziate attraverso operazioni prestabilite.


%CE%93%CE%94



L'indice high cap è terminato con una perdita dello 0,80%, a 2.012,03 punti, mentre da Mid a Cap ha chiuso a + 1,04% a 1,313,56 punti. L'indice bancario ha chiuso lo 0,52% a 882,33 punti.

Anche se il mercato iniziato ad operare raggiungere fino a -0,95%, "entrare" virtualmente il sentiment negativo sui mercati europei rapidamente recuperato, con l'indice generale spostato fino a poco prima della chiusura delle contrattazioni in una gamma di + / -0,3% o tra 768 e 773 unità. Le aste hanno avuto un -0,62% finale, con diversi portafogli che hanno tentato di chiudere le posizioni infragiornaliere.

È chiaro che l'ASE sta aspettando l'Eurogruppo il 21 giugno, hanno commentato oggi gli analisti locali, ma sono stati ottimisti sul fatto che sono riusciti a resistere alla pressione proveniente dall'Europa. In ogni caso, però, come riportato da El. Zacharakis di Fast Finance, come l'indice è al di sotto di 780 unità non cambia la tendenza a breve termine, mentre l'accumulo di tra 760 e 780 unità continua.

Tuttavia, a poco a poco il mercato sta diventando sempre più chiaramente su di loro discutere le parti per arrivare all'Eurogruppo Giovedi, come una soluzione radicale al debito sembra essere rimosso e al suo posto riceve più probabile scenario di una cassa "gigante" "cuscinetto" in modo che la dipendenza della Grecia dai mercati sia la più piccola possibile.

Aspettando i dettagli del piano, la reazione del mercato è "tiepida", poiché trasportano i mercati azionari su Capital.gr, anche se ci sono aspettative positive per la normalizzazione del corso del paese. In altre parole, una volta che c'è scetticismo circa la riluttanza dei creditori per fornire una riduzione del debito generoso, che in gran parte risolvere il problema greco, ma d'altra parte, v'è una sorta di "sollievo" quella stagione post-memorandum non lo farà ha le incertezze di un paese vulnerabile.

Quanto la soluzione scelta sarà credibile per i mercati sarà vista nel contesto dei dettagli che molto probabilmente avremo nel prossimo Eurogruppo. L'obiettivo è quello di conoscere la notte di Giovedi un accordo globale che la chiusura della quarta valutazione e l'importo del pagamento finale di prestiti, la regolazione del debito e sotto la supervisione.

Su tutta la linea ora, il -3,16% VIOHALCO, ma anche la perdita di oltre il 2% nel Pireo, Titano e Jumbo "viziato" il clima nella ASE, mentre più di 1% è stato il calo registrato da OPAP, greca Petrolio, Eurobank, Mitilene e PPA.

OMEGA, ADMHE, Motor Oil, Sarantis, Lambda, EEE e Terna Energy erano leggermente in calo, con Alpha Bank che alla fine si era chiusa senza cartello. Al contrario, il dolce HELEX verso l'alto chiuso, EYDAP, Egeo, Fourlis, nazionale e Grivalia, con GEK Terna rafforzata oggi da 1,22% e il 3,80% di PPC.

(capital.gr)

***
La giornata in borsa.
 
Merkel: Spero che in Eurogroup faremo della Grecia l'ultimo passo






La speranza che l'incontro dell'Eurogruppo Giovedi "sarà in grado di fare con la Grecia l'ultimo passo nel programma," ha espresso dal cancelliere tedesco Angela Merkel, sottolineando che" poi tutti i programmi di fuori dei paesi euro "e sarà il momento giusto per prendere le misure di protezione dell'eurozona.

"Ora penso che abbiamo il tempo. Giovedì spero di essere in grado di fare con la Grecia l'ultimo passo nel programma.
Allora tutti i paesi della zona euro saranno fuori dai programmi e quindi è il momento giusto per dire" ora dobbiamo fare un'Eurozona sicura contro le crisi "e credo che possiamo con i nostri suggerimenti fare un buon passo al vertice della zona euro avrà dopo il Consiglio europeo della prossima settimana", ha detto il Cancelliere nel corso della conferenza stampa congiunta con PROED Il francese Emmanuel Makron, nel quadro delle consultazioni volte a presentare una proposta franco-tedesca al vertice di fine mese.

La signora Merkel ha anche sottolineato che l'unione economica e monetaria può essere prenotato solo se le politiche economiche più vicini e indicativa citato l'esempio della cooperazione della Germania e la Francia, al fine di armonizzare il regime fiscale delle imprese e dei progressi compiuti dalla due ministeri delle finanze nel settore bancario.
Ha sottolineato, tuttavia, che per consentire la convergenza alcuni paesi hanno bisogno di ulteriore aiuto e hanno sottolineato che "la convergenza della zona euro non è ancora sufficiente".

Fonte: ANA-MPA
 
Situazione Eurospread:



Grecia 401 pb. (404)
Italia 220 pb. (216)
Portogallo 138 pb. (135)
Spagna 87 pb. (86)
Irlanda 48 pb. (49)
Francia 33 pb. (33)
Austria 29 pb. (30)

Bund Vs Bond -252 (-253)
 
Handelsblatt: le ossessioni tedesche deluderanno Tsakalotos sul debito

Per una "lunga conferenza di notte" parla il quotidiano tedesco





Nel prossimo Eurogruppo Giovedi (21 giugno) si riferisce ai rapporti Handelsblatt, che tenta di analizzare le concessioni che potrebbero distrarre la Grecia dei suoi partner.

Il quotidiano finanziario Düsseldorf si riferisce a "mercanteggiare alla tomba" e ha fatto la valutazione che "l'incontro (dei ministri delle Finanze della zona euro) può essere completato con il modo deludente per il ministro delle Finanze greco Eukleidīs Tsakalōtos.
Il ministro delle finanze tedesco Olef Solds si oppone a concessioni eccessivamente estese. "

Come ricorda la HB, è in discussione l'estensione del periodo di rimborso dei prestiti del secondo programma alla Grecia per un periodo fino a 15 anni.

"Tuttavia, la Germania sta frenando e non è la sola all'interno dell'Eurogruppo, affermano i diplomatici europei", afferma il rapporto.

Il giornale riferisce giovedì che il gruppo Euroworking si incontra per l'ultima volta.
Se non vi è alcun compromesso, "allora i ministri delle finanze della zona euro avranno una conferenza con una lunga notte".

L'Handelsblatt riconosce che il governo greco ha fatto quel che ha promesso, al fine di rendere politicamente possibile riduzione del debito.
Alexis Tsipras ha presentato e approvato il pacchetto finale di riforme in parlamento.
E risolvere la lunga lotta con la Macedonia per la nomina potrebbe aiutare Tsipras.
Anche se tutti coinvolti negano che ci sia una correlazione.
Ma l'accordo nella nomenclatura che ampiamente accolta in Occidente, Tsipras ha dimostrato ancora una volta che si tratta di un realista politico
".

DgFBGFBWkAEK_2d.jpg
 
La Grecia si sta avvicinando all'uscita dei memorandum ... e gli investitori sono indifferenti come il road show a New York

20/06/2018 - 01:22

Investitori stranieri e soprattutto fondi americani come dimostra il road show negli Stati Uniti quasi indifferente alla Grecia






Mentre la Grecia è nell'ultimo rettilineo dei memorandum, gli investitori sono indifferenti mentre il road show di New York ha mostrato sul mercato azionario greco.
Questo è uno sviluppo serio che né il governo né i partiti politici dovrebbero sottovalutare, poiché senza il sostegno degli investitori, senza una visione e una storia di successo, i fondi stranieri non investiranno in Grecia.

Se gli stranieri non investono in Grecia, tentando di cambiare il clima e la psicologia sul mercato, le obbligazioni falliranno.
Il road show dei nuovi investitori americani a New York è stato peggiore rispetto alle presentazioni del 2017.

Gli incontri sono limitati e, come riportato da un agente di banca nel road show, gli investitori statunitensi non sono entusiasti della Grecia.

Ma perché gli investitori sono indifferenti alla Grecia?

Le ragioni sono 7

1) La Grecia non ha presentato un programma persuasivo per attirare gli investitori per il post-memorandum.
Il piano di sviluppo è un mosaico di idee che non formano una nuova storia di successo.
Non c'è un'idea centrale nella storia economica greca quando tutti capiscono che la Grecia sta uscendo dalla comunicazione dalla crisi profonda di 8 anni.
L'economia continuerà ad essere sotto stretta sorveglianza, e questo significa agli occhi degli investitori che la Grecia non è investita.
Il governo greco ha presentato un piano di sviluppo che è stato esaminato quasi indifferentemente in modo indifferente.


2) Gli investitori, come ampiamente sottolineato nelle presentazioni, non sono convinti della soluzione al debito greco.
Non credono che la soluzione presa in considerazione cambierà il profilo di rischio e rischio.

3) L'esistenza di uno stock di capitale, vale a dire un meccanismo per le esigenze di finanziamento dell'economia, per gli investitori che conoscono solo la capacità di ottenere capitali e prestiti ... non è un vantaggio.
Per gli investitori statunitensi non esiste una rete di sicurezza in quanto siamo qui in Grecia a sostenere ma debolezza.
Poiché la Grecia non può ottenere condizioni di prestito favorevoli e un accesso senza ostacoli ai mercati, ricorre al buffer di liquidità.

4) Per gli investitori degli Stati Uniti, il periodo di recupero greca partirà dal 2020, 2018 e 2019 sarà un periodo di transizione in cui i mercati controllare la resistenza della Grecia e la resistenza mercato greco a pressioni speculative.

5) I titoli greci che, nonostante prestazioni elevate e anche rischioso, perché la Grecia sta emergendo ed emergenti mercati in generale sono stati colpiti l'ultimo rapporto rischio - rendimento è basso, supera i tassi di interesse al 4,5%.

6) Le banche greche non sono chiaramente investite a condizione che abbiano 92 miliardi di aperture problematiche.
La probabilità di un bisogno di nuovi apporti di capitale è molto alta.
La redditività è bassa, gli utili prepagati sono in calo, il tasso di calo delle esposizioni non garantite richiederà più sforzi in futuro.
Il mercato azionario greco non è investito.

7) Il caso di Folli Follie è vero ha fatto danni, come la presentazione del mercato azionario greco a New York molti fondi focalizzati sulla importante questione di Folli Follie.

conclusione

Investitori stranieri e soprattutto fondi americani come dimostra il road show negli Stati Uniti quasi indifferente alla Grecia.
Non credono che il mercato degli investimenti sia ancora pronto.
Infatti, come riportato da grande investitore nel 2020 forse il mercato greco inizia acquisisce interesse.

www.bankingnews.gr

***
Opinioni.
 
La liquidità e non una soluzione per il debito greco dà l'Eurogruppo - Pagamento differito su prestiti EFSF per 7 anni e allungamento di 5 anni

20/06/2018 - 02:43

In effetti, la Grecia riceverà il 21 giugno ... un'importante "iniezione di liquidità"






Il "giusto mezzo", nel numero di estensione del rimborso dei prestiti contratti dalla Grecia dal 2 ° Memorandum (EFSF), alla ricerca delle ultime ore, istituti di credito ad aumentare oltre il 80% le probabilità di un accordo per l'Eurogruppo il 21 Giugno ed evitare un possibile "naufragio".

Lo scenario secondo cui "le due parti in conflitto", Berlino e il FMI, "affonda", prevede un nuovo periodo di grazia per questi prestiti intorno ai 7 anni.
Atene è attualmente rinviata per questi prestiti (130,9 miliardi di euro) entro il 2022 con il loro rimborso a partire dal 2023 e che termina nel 2056.
Probabilmente, l'Eurogruppo ha anche accettato di estendere la durata dei prestiti EFSF di circa cinque anni.


La seconda misura di mitigazione sarà il rendimento di 4,5 miliardi di EUR di profitti dai SMP e dai programmi ANFA ricevuti dalla BCE e dalle altre banche dell'Eurosistema dalle obbligazioni greche
Guadagni o altrimenti, l'interesse pagato dal paese sarà gradualmente rimborsato entro 3-5 anni e lo scenario di interconnessione di questi importi con l'attuazione di riforme già concordate è molto probabile.

Per quanto riguarda la proposta francese per il calo del rapporto debito / PIL, il ritmo dell'economia greca sembra essere fuori dagli schemi.
Il "pacchetto" di queste misure non risolve il problema con il debito greco, ma sostanzialmente lo copre "sotto il tappeto" fino a quando non ritorna di nuovo.
Essenzialmente, Berlino calcia il cannone rimandando il problema per dopo.

C'è anche la "riserva di liquidità" di 20 miliardi. Creato da ESM per la Grecia che permetterà con l'avanzo primario (con il quale paga un interesse del 5,9 mld. Di euro) per coprire il finanziamento bisogni entro il 2020.
Infatti, la Grecia riceverà una grande "iniezione di liquidità" domani (21/6) dal vertice, che è stato, fin dall'inizio, una ricerca di base per la parte tedesca.

Per quanto riguarda il Fondo monetario internazionale, Berlino sembra essere stata completamente riconciliata con un ruolo puramente tecnico del Fondo nel Memorandum.

Le misure per il debito greco sono il punto difficile dei negoziati nell'Eurogruppo di domani.
Invece, la quarta valutazione e il quadro di supervisione del memorandum (!) Sono i pezzi facili.

Il programma di sorveglianza rafforzata, che cadrà dopo 20 agosto 2018 il paese fornirà recensioni trimestrali da parte dei creditori e la regolazione del controllo regole ogni sei mesi sulla base delle riforme sarà "consegnare" di Atene e si concentrerà prestiti rossi, pubblica amministrazione, energia e privatizzazione.

Altre riforme strutturali per ottenere una nuova "pietra miliare" e saranno seguiti dal "quartetto" di istituti di credito è l'integrazione di tutti i fondi di previdenza sociale nel EFKA, l'attuazione del nuovo sistema delle prestazioni sociali, il Catasto Nazionale, etc.

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr

***
Il punto sulla trattativa.
Da leggere.
 
Attesa e pazienza in vista dell'Eurogruppo - Nessun cambiamento nell'ultimo mese

20/06/2018 - 02:00

L'immagine tecnica dell'ATHEX e il corso delle obbligazioni in Italia e Spagna destano preoccupazione per gli investitori




Molto di breve durata sono quelli che hanno una posizione corta sul mercato, dal momento che non ci sono stati cambiamenti nell'ultimo mese, secondo i dati ufficiali.
L'ultima rivelazione è avvenuta il 23 maggio ed è stata una piccola riduzione della posizione di Lansdowne Partners in PPC.
Il fondo continua nonostante diminuzione della quota di avere posizione aperta 1,19%, mentre è invariato e le posizioni deve Piraeus Bank (1,80%) e Eurobank (0,60%).

Si noti che la quota di PPC nella sessione di ieri (19/6) è stata eccellente e ha registrato un aumento significativo con un aumento del volume delle transazioni.
Invariato sono le posizioni di Oceanwood Capital Management in Banca nazionale (0,70%) e Alpha Bank (0,81%) e il Marshall Wace Pireo 0,81%.
C'è, ovviamente, la posizione corta di Oasis Investments in Folli Follie, dove azioni e derivati sono fuori mercato.

I dirigenti del mercato osservano che tutti gli investitori sembrano aver aspettato un'attesa attendista domani (21/6) Eurogroup.
Credono che sarà una grande sorpresa per il mercato dare qualcosa di buono per il debito greco e ovviamente gli stranieri non si aspettano nulla che possa portarli a ridurre le loro posizioni.

D'altra parte, il corso delle obbligazioni sui mercati esteri, ma in Grecia, mostra che vi è una grande preoccupazione.
Per il greco decennale, il prezzo vicino al 4,4% mostra anche un punto morto e non cambia nulla al più positivo se non scende al di sotto del 4,3-4,2%.

Gli analisti sono preoccupati per il corso della controparte italiana, ma anche degli spagnoli, con il primo a notare che è "pungente" di più.

Tutto ciò si riflette nel fatturato dell'ATHEX, che è estremamente basso.
Poiché il fatturato rimane basso e il mercato generale dell'indice è al di sotto del canale al rialzo, le preoccupazioni non diminuiscono per gli analisti tecnici.

Dicono che il grafico indice generale ha creato un angolo, e la potenziale intersezione dei mezzi in movimento potrebbe peggiorare l'immagine tecnica se non c'è un aumento significativo direttamente.
Infine evidenziare l'andamento della quota di Coca Cola, che quando 'pericolo' record di mercato significativi aumenti ed a causa della gravità ha sull'indice, la presa e lascia a registrare perdite significative.

George Katicas
[email protected]
www.bankingnews.gr
 
Oggi il voto alla Camera dell'ex Repubblica jugoslava di Macedonia sulla ratifica dell'accordo

Mercoledì 20 giugno 2018 08:14 UPD: 08: 57





Alle 11.00 del mattino (ora locale - 12:00 Grecia), il Parlamento macedone della Macedonia si riunisce a Skopje per ratificare l'accordo con la Grecia sulla questione del nome.
Ieri, la commissione per gli affari europei del Parlamento macedone, ha approvato il disegno di legge per ratificare l'accordo.

L'accordo è stato presentato ai membri della Commissione dal ministro degli Esteri Nikolay Dimitrov, che ha descritto la sua firma come "atto di responsabilità e patriottismo" e ha fatto riferimento a "giorni storici" per il suo paese.

Ha anche detto che risolvere la controversia sui nomi è un compromesso "al quale noi e i nostri amici greci abbiamo cercato di mantenere ciò che è importante per tutti noi". Ha anche notato che la decisione di risolvere il problema è stata presa senza pressioni da parte dell'Occidente.

Il partito di opposizione VMRO al governo si è opposto all'accordo chiedendo una folla di sostenitori di fronte al parlamento mentre la ratifica è in discussione all'interno della Camera.

Non appena il disegno di legge sarà approvato, il disegno di legge sarà inviato al presidente del paese Giorgi Ivanov, che dovrà firmarlo entro sette giorni. Se Ivanov pone il veto sull'accordo, torna in Parlamento, ma poi deve essere adottato a maggioranza assoluta e dovrà votare per i deputati "pro" 61. L'accordo in questo caso viene nuovamente inviato al Presidente, il quale, ai sensi della Costituzione, è obbligato a firmarlo.

naftemporiki.gr con informazioni da AMPE
 
Il programma va via, le istituzioni sono lasciate ...

Mercoledì 20 giugno 2018 alle 07:00

Di Vasilis Kostoula
[email protected]






In Lussemburgo, il governo e i creditori condurranno una gestione comunicativa della questione greca. Il MOF Eurozona sarà rassicurare i contribuenti europei che "il denaro non è vana in Grecia alla fine recupera." Il governo assicurerà all'opinione pubblica greca "l'esonero dai Memoranda che ora è un dato di fatto".

Ma dietro le quinte i rappresentanti delle istituzioni reagiscono sentendo solo retorica 'la Grecia la pagina si trasforma 'il 20 agosto:' Proprio il contrario. Le riforme continueranno in tutte le aree coperte dal programma fino ad ora. " Tre memoranda ovviamente non erano sufficienti. Pubblica amministrazione, giustizia, meccanismo di riscossione delle imposte, mercati dei prodotti e dei servizi, privatizzazione. "Priorità chiave" e per gli anni a venire. Perché il programma è finito, ma le istituzioni sono rimaste.

La "maggiore sorveglianza", addolcito dalle scenari nel tratto finale, è stato attuato prima negli stati membri della zona euro. Fornirà assegni ogni tre mesi e sarà rinnovato ogni sei mesi. Cosa è andato storto e solo in Grecia? La risposta è monotona. Seguì l'esempio di altri paesi della zona euro ha subito il tormento di un unico programma di aggiustamento, convincente nei mercati di pratica che hanno attuato riforme (4,5% greco di 10 anni, 1,5% in 10 anni portoghese).

La Grecia (38 centesimi per euro) ha il più basso tasso di recupero dei crediti in sofferenza (50% del totale), rispetto a Italia (62 centesimi), la Spagna (78 centesimi) e l'Irlanda (82 centesimi). Con declino ancora nella competitività internazionale classifica (87 ° a 137 stati) è il paese con il più basso investimento attrarre, guidato 50% della media della zona euro. In Grecia, sono necessari 1.500 giorni per completare un contratto. In Irlanda 520 e in Spagna 500.

Il debito greco è certamente il più alto d'Europa, da qui gli interventi successivi praticamente in un accordo duraturo per accompagnare rimborso. Ha detto tutto in un momento di sincerità spontanea Klaus Regklingk a Lagonissi, quando spiegando che, anche in assenza di nuove misure, le scadenze del debito greco arrivano fino al 2059 ... "a volte abbiamo bisogno di essere pagati." Gli europei possono gestire il problema in modo gestibile entro il 2030, ma prima o poi non eviteranno ulteriori attenuazioni.

Ma lo strumento più efficace per affrontare il debito non è il numeratore (le esigenze di finanziamento), ma il denominatore (la dimensione del PIL). Israele entro 30 anni, dal 1985 al 2015, ha tagliato il suo debito dal 160% ad appena il 60% del PIL. Senza "taglio di capelli" ma con crescita. Come? Ha aperto la sua economia, mobilitato la diaspora, attratto investimenti stranieri.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto