Rapporto di conformità della Commissione: rafforzata sorveglianza necessaria per completare il memorandum
Di Dimitra Kadda
Tutte le condizioni per il completamento positivo del programma ESM sono state soddisfatte, come afferma la Commissione nel "Rapporto sulla conformità" reso pubblico oggi.
Tuttavia, ha elencato una serie di rischi persistono, notando che dovrebbe espandere e assicurare il progresso raggiunto attraverso una "sorveglianza rafforzata".
La Commissione afferma che attraverso questa sarà un quadro forte per garantire il completamento delle riforme in tutti i settori politici, contenente il programma ESM.
Un chiaro riferimento al pieno impegno delle autorità greche di continuare ad attuare con determinazione la politica economica e fiscale nel lungo termine, la costruzione sul terzo riforme d'ordine.
Nessun rapporto disponibile - debito
Nello stesso rapporto, gli stati della Commissione europea che si sono adempiute e le 88 prerequisiti di 4 di valutazione e questo apre la strada per l'erogazione di un pacchetto di dose in grado di soddisfare le esigenze di debito, ma contribuirà anche a creare una riserva "cuscinetto" (tuttavia, a differenza di altre volte, non specifica le intenzioni per la quantità della dose). Il rapporto inoltre non menziona, come al solito, gli scenari di sostenibilità del debito.
Una perdita totale del 26% del PIL è registrata nel campo dello sviluppo. Le previsioni per la crescita anno del 1,9% e del 2,3% nei prossimi due anni, e il rallentamento della successiva crescita nel 2022 dell'1,8%.
Si fa riferimento a una serie di rischi previsionali collegati, come sottolinea la Commissione, al finanziamento degli investimenti, ma anche agli sviluppi politici.
La Commissione descrive l'intenzione del governo per ulteriori benefici, se c'è un margine di budget, ma registra anche una serie di incertezze. Quelli associati con un potenziale di contenimento dei costi di fallimento, ribaltare le misure già adottate, ma resta da attuare entro il 2019 e di eventuali perdite di entrate per la tassazione dei beni immobili.
Si fa riferimento speciale al rischio di eventuale decisione del Consiglio di Stato, che può causare spese di bilancio e dovrebbe come sembra essere considerata dal governo nella pianificazione di fare per i prossimi anni.
(capital.gr)
***
Da leggere.