Il "positivo" e il "negativo" dell'accordo Eurogroup 21/6 sul debito greco - Quadro di austerità entro il 2060
2018/06/22 - 23:25
Indubbiamente non porta alla liberazione della Grecia dalla supervisione dei creditori
L'accordo sul debito, anche se lontano dal contesto degli interventi di ultima dell'Eurogruppo e anche più di quella del 2012,
tuttavia, si sta muovendo nella giusta direzione una volta assicura intese in partenza e crea corridoio pulita fino 2032 che il paese voleva
Tuttavia, è anche governato da diversi punti negativi.
Indubbiamente non porta alla liberazione della Grecia dalla supervisione di istituti di credito e richiesto accelerare le riforme per l'economia di catturare l'ex buone prestazioni che aveva in fase di sviluppo.
Tuttavia, i tagli delle pensioni dal 2019 e le spese esentasse entro il 2020 indeboliscono la ripresa economica del paese.
La tutela e il consolidamento finanziario dell'economia non si fermerà dopo il 20 agosto il programma è completato,
come i governi greci per decenni per essere "incatenato" con un avanzo primario del 3,5% fino al 2022 e del 2,2% fino nel 2060, cioè una pressione permanente per molti decenni.
Soprattutto, il debito è più leggero, anche a medio termine, e questo è positivo.
V'è, tuttavia, una soluzione definitiva al problema, dal momento che la sostenibilità del debito verrà esaminata da una nuova risoluzione che sarà nel lontano 2032.
Ora, se il capo del FMI Christine Lagarde è stato soddisfatto con le sue misure di soccorso Europgroup,
scopriremo il 4 luglio con la relazione di valutazione da presentare da parte del Fondo di cui all'articolo 4 e se ci sarà un cambiamento nella relazione dello scorso anno che lo ha definito "estremamente insostenibile".
Un altro punto negativo è che il profitto della BCE e le banche europee dei titoli greci (di ANFA) sono stati collegati a riforme che dovrebbero essere attuate dal governo per essere in grado di raccoglierli.
Il precedente quadro decisionale dell'Eurogruppo non aveva bisogno di essere reclamato, poiché si riteneva che il suo ritorno fosse stato dato. In altre parole, i creditori non rendono le nostre grazie al ritorno di 4,5 miliardi di dollari. Euro da ANFA di né le misure di riduzione del debito in modo prerequisiti attuati dalla Grecia nel 2010 sono entrati nel memorandum.
Solo le misure dal 2015 in poi raggiungeranno 450 ...
I punti positivi dell'accordo
- L'estensione di 10 anni sul rimborso del prestito secondo memorandum dal EFSF, il periodo di grazia di 10 anni e il cuscino di sicurezza è decisioni positive che danno un respiro per i prossimi anni nel paese, così come rilassano i termini di rimborso da parte del debito del paese. Naturalmente, dal 2020 inizia il rimborso dei prestiti di 52,9 miliardi di euro ricevuti dal 1 ° Memorandum (prestiti della zona euro).
- Il paese ha vinto un tempo molto lungo in cui i rimborsi sono relativamente bassi e possono prendere in prestito dai mercati che rinnovano i prestiti in scadenza nel 2020 ( "obbligazioni akourefta' dalla BCE nel suo portafoglio, i prestiti del FMI), dai tassi di interesse può passare ai livelli più bassi.
Molto dipenderà dal fatto se il paese riuscirà a conquistare la fiducia del mercato.
- È anche proficuo che in un momento in cui i mercati internazionali sono volatili, la Grecia ha ottenuto fondi per 24,1 miliardi per assolvere i suoi obblighi per circa 2 anni.
-
Tra le cose positive che la Grecia, nonostante l'enormità del debito, non può pagare per le esigenze di finanziamento lordo manutenzione di quantitativi superiori a 15% del PIL nel medio e inferiori al 20% del PIL nel lungo periodo.
- Riduce il costo del servizio del debito pubblico, anche pagando parte dei costosi prestiti del FMI.
I punti negativi dell'accordo
- Una sorveglianza rafforzata non è un'uscita chiara poiché sono previsti severi audit trimestrali.
Il quadro di supervisione metamnimoniakis includono misure per ridurre le pensioni esentasse, che metterà alla prova famiglie punti di forza che hanno raso al suolo le intese precedenti, due nuovi aggiornamenti per i valori oggettivi di immobili e l'account ENFIA, riducendo "rosso Votati »Prestiti e loro vendita a fondi, aste immobiliari online.
-
Le istituzioni avranno l'opportunità di cercare nuove misure se la Grecia si discosta dal bersaglio per mantenere 3,5% avanzo primario come il 2022. Ciò suggerirebbe misure correttive dove trovano eccezioni.
- Il mantenimento di avanzo primario del 2,2% del PIL entro il 2060 e impegna il paese a una politica di stretto e restrittiva porta ad un contesto di austerità per decenni.
- Il ritorno degli utili di banche centrali e della BCE sulle operazioni dei titoli greci impegni connessi "al programma di monitoraggio."
- In Grecia darebbe una dose finale di 15 miliardi di euro, il che significa che l'ESM prestito 3o raggiunge 61.900 milioni di euro (da 86 miliardi di euro.)...
Circa il 25 mld. Di euro non spesi e rimane potrebbe essere data per il rimborso integrale dei prestiti del FMI, riducendo ulteriormente i costi del servizio del debito.
- Il meccanismo di riduzione del debito francese che prevede un maggiore intervento per ridurre il debito se la Grecia ha avuto tassi di crescita inferiori, inserito nei cassetti.
-
La sostenibilità finale del debito pubblico alle calende greche, come la base della stampa, sarà riesaminata entro il 2032 e, se necessario, quindi verranno intraprese ulteriori misure (a lungo termine).
Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
***
Analisi equilibrata, concordo.
Da leggere.