Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Il Memorandum of Understanding della Grecia fino al 2022 "sigilla" l'Eurogruppo - Il 13/7 ESM per i 15 miliardi

Giovedì 12 luglio 2013 - 03:48

La prima visita ad Atene nell'ambito del nuovo quadro è prevista per la fine di settembre in vista della stesura del progetto di bilancio 2019





Gli impegni presi dal governo fino al 2022 e previsti nel Memorandum aggiornato dopo il completamento della quarta valutazione dovrebbero "sigillare" i 19 ministri delle finanze dell'Eurozona nell'attuale Eurogruppo.

Il memorandum aggiornato sarà quindi firmato dalla Commissione (se non già) in modo che domani, 13/7, il Consiglio dell'ESM si riunirà per erogare gli ultimi 15 miliardi Decisione dell'Eurogruppo del 21 giugno.

Il programma di finanziamento ESM scade il 20 agosto, ma lo stretto monitoraggio di Atene non si ferma a quella data.
Continua con il nuovo regime di supervisione annunciato dall'UE. l'impressione è che ci sarà una ragionevole continuità piuttosto che la fine del memorandum.


Gli unici pezzi mancanti del puzzle sono i prestiti presi in prestito da Atene dal "meccanismo di salvataggio".
Ci sono eccedenze elevate, il 3,5% del PIL entro il 2022 e il 2,2% del PIL entro il 2060, così come le misure adottate con tagli alle pensioni e pagamenti esentasse.

Allo stesso tempo, il governo ha accettato non solo di "cancellare" le "riforme" già in corso, ma accelera l'attuazione dei prerequisiti che mancano al terzo MoU.
Gli impegni assunti dallo staff economico riguardano tra l'altro le "code" seguenti:

- Annullamento degli arretrati dello Stato fino all'agosto 2018
- Riduzione dei prestiti "rossi" entro il 2019
- Posizione di dirigenti nello Stato fino a dicembre 2018.
- Completa abolizione di EKAS entro dicembre 2019.
- Completamento del catasto fino al 31/6/2021.
- I massimali di lavoro e salariale per i dipendenti pubblici per ridurre i costi salariali in percentuale del PIL entro il 2022.
- Accelerazione delle privatizzazioni (DESFA, ELPE, Alimos Marina, Egnatia, DEPA Commerce, EYDAP, EYATH, porti regionali di Alexandroupolis, Kavala, Igoumenitsa, Corfù, Rete DEPA, trasferimento OAKA a Ipermercato)

Il nuovo regime di sorveglianza rafforzata entrerà in vigore il 28 agosto, con la sorveglianza rinnovata ogni sei mesi.
Il controllo degli impegni sarà di nuovo eseguito dal quartetto probabilmente a livello di scale tecniche piuttosto che di capi.
La prima visita ad Atene nell'ambito del nuovo quadro è prevista per la fine di settembre in vista della stesura del progetto di bilancio 2019.

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 
Cambia il clima degli investitori statunitensi per la Grecia - Che cosa hanno detto 25 case d'investimento e fondi a Tsakalotos

Giovedì 12 luglio 2013 - 01:00

Il sentimento generale, tuttavia, è stato che gli investitori statunitensi, i 25 che hanno visto la delegazione greca, affrontano la Grecia in modo più positivo e prevedono di investire, ma con i giusti prezzi








Il ministro delle finanze greco E. Tsakalotos alle riunioni - le presentazioni che ha avuto con gli investitori americani - 25 in numero - devono sentirsi soddisfatti.
In passato, gli stranieri erano ansiosi, critici, preoccupati e certamente non consideravano di investire in Grecia.
Tsakalotos a New York e Boston negli Stati Uniti si sono incontrati con 25 investitori ciascuno con il proprio.

Quali sono state le principali conclusioni della presentazione della delegazione greca negli Stati Uniti?
Si prega di notare che gli investitori visti da Tsakalotos e Chouliarakis, che rappresentano il ministero delle finanze greco negli Stati Uniti, investono fondamentalmente nei mercati obbligazionari.
Va notato che il governo greco sta studiando la questione di un'obbligazione di 3 anni o di 10 anni con l'obiettivo di non coprire l'importo o la copertura che non sarà un problema, ma il tasso di interesse ... che indicherà come gli investitori stranieri valutano il rischio greco.

Trend negativo alto tasso di interesse, basso sviluppo di tassi d'interesse positivi.
1) Gli investitori americani sono soddisfatti dell'accordo di Eurogroup del 21 giugno, sia in termini di debito che di liquidità.
2) Circa la metà degli investitori ha espresso alcune preoccupazioni in merito al debito, ma quasi tutti hanno convenuto che non è possibile stabilire se sia utilizzabile.
3) Ci sono state domande sulla politica fiscale, ovvero preoccupazioni sulle tasse elevate in Grecia e nelle imprese.
4) Molte domande sugli elevati avanzi primari e sulla politica della Grecia nella fase post-memorandum.
Menzione speciale che non dovrebbe esserci rilassamento dello sforzo di riforma.
5) Ci sono state molte domande sull'Italia e su come l'Italia può influenzare i legami greci.
Per alcuni investitori, Tsakalotos era convinto come la Grecia sarebbe riuscita ad assorbire gli shock dall'incertezza causata dall'Italia.
6) Il sentimento generale, tuttavia, è stato che gli investitori americani, i 25 che hanno visto la delegazione greca, sono più positivi nei confronti della Grecia e stanno pianificando di investire, ma con i giusti prezzi.

Per alcuni, l'obbligazione greca a 10 anni potrebbe ridursi addirittura al 3,5%.
Si noti che l'andamento delle obbligazioni greche è legato in una certa misura dagli sviluppi in Italia e, naturalmente, dal merito di credito dell'economia greca come determinato da Standard and Poor's, Fitch e Moody's.

www.bankingnews.gr
 
Per alcuni, l'obbligazione greca a 10 anni potrebbe ridursi addirittura al 3,5%.
Si noti che l'andamento delle obbligazioni greche è legato in una certa misura dagli sviluppi in Italia e, naturalmente, dal merito di credito dell'economia greca come determinato da Standard and Poor's, Fitch e Moody's.
www.bankingnews.gr
Se il tasso a 10 anni raggiunge 3,50, troviamo le 2033-2042 a un +5% del prezzo attuale.
 
"Liquidity bubble" 4 miliardi attraverso la Development Bank
Pianificazione: aiuti alle imprese dal quarto trimestre dell'anno con 12 strumenti finanziari

Giovedì 12 luglio 2018 07:44 UPD: 07: 45

Di Stamatis Zisimos
[email protected]





Quattro miliardi di euro prevedono di commercializzare lo staff economico attraverso la Development Bank. Questi fondi, che secondo i cicli governativi saranno una "bolla di liquidità", cominceranno a scorrere dal quarto trimestre dell'anno al primo periodo del 2019.

Anche se la Banca di sviluppo non è pronta, gli strumenti finanziari che verranno creati con il contributo di risorse pubbliche e private saranno attivati dal Fondo nazionale per l'imprenditoria e lo sviluppo. Inoltre, sulla base del progetto esistente, ETEAN è ciò che verrà trasformato in Development Bank.

Secondo le informazioni, gli strumenti finanziari che sono pianificati per essere messi al servizio delle imprese ammontano già a 12, mentre si stima che nel prossimo periodo ne verranno progettati altri, adattati alle esigenze particolari dell'economia greca.

La pianificazione degli strumenti finanziari e la struttura della Banca di sviluppo è coordinata dalla banca francese di sviluppo BPI France, con la quale è stato firmato un memorandum di know-how dallo scorso settembre.

In questo contesto, i dirigenti di BPI hanno avuto incontri successivi con tutti gli attori del mercato nei giorni scorsi per ascoltare le loro opinioni e informarli sulla Banca di sviluppo.
Secondo le stesse informazioni, tutte le parti interessate hanno accolto favorevolmente il progetto, ad eccezione dell'Associazione bancaria greca (SCF), che ha espresso alcune riserve. Tuttavia, entrambi i rappresentanti del BPI e del Ministero dell'Economia e dell'ETEAN hanno spiegato che non vi è alcun conflitto di interessi tra lo sviluppo e le banche commerciali. In ogni caso, riferiscono le stesse fonti, il clima degli incontri è stato estremamente positivo.

Secondo le recenti dichiarazioni del vice primo ministro e ministro dell'economia e dello sviluppo Yiannis Dragasaki, il quadro legislativo per l'istituzione della Banca di sviluppo sarà votato entro la fine dell'anno per essere operativo nella prima metà del 2019.

Tuttavia, come dicono i funzionari, ciò non influisce in alcun modo sulla progettazione degli strumenti finanziari da attuare. Infatti, è stata scelta come soluzione ottimale per questi strumenti per entrare nell'aria "in maniera massiccia", in modo, come detto sopra, di immettere sul mercato una "bolla di liquidità" di 4 miliardi di euro.

Dichiarano inoltre che la maggior parte degli strumenti finanziari sotto la Banca di sviluppo, vale a dire lo sviluppo di ETEAN, sono pronti o quasi pronti. Questi includono:
<b> 1. </ b> "Finanziamento aziendale" del Fondo per l'imprenditorialità ETEAN.
<b> 2. </ b> The Coin Fund.
<b> 3. </ b> La piattaforma di investimento di TANEO con Mubadala.
<b> 4. </ b> Fondo di garanzia speciale.
<b> 5. </ b> Il fondo del microcredito.
<b> 6. </ b> Lettera di garanzia Fondo destinato a coprire nuovi imprenditori, scienziati e professionisti che prestano prestiti alle banche commerciali.
<b> 7. </ b> Regimi azionari speciali per le aziende.
<b> 8. </ b> Fondo per le imprese che necessitano di ristrutturazione finanziaria e organizzativa.
<b> 9. </ b> Fondo emissioni obbligazionarie.
<b> 10. </ b> Fondo per economia e cultura digitale (produzioni e così via).
<b> 11. </ b> Fondo di aiuti per le imprese che operano nell'ambito della quarta rivoluzione industriale (Industria 4.0).
<b> 12. </ b> Fondo speciale per l'energia (ad es. sostegno per le comunità energetiche).
 
"L'appuntamento" di oggi Tsipra - Erdogan
"Guai alla NATO", il primo ministro ha descritto la detenzione di due soldati greci


Giovedì 12 luglio 2018 07:41 UPD: 07: 59





Per ore 14.30 (ora del Belgio) è prevista per incontrare il primo ministro Alexis Tsipras greca con il Presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdogan a margine del vertice della NATO a Bruxelles, il cui lavoro a termine oggi.

Nel discorso di ieri al vertice dell'Alleanza, il signor Tsipras ha sollevato la questione dei due ufficiali greci, sottolineando che "una piaga su tutta NATO senza precedenti che due soldati NATO paese detenuti da un altro paese della NATO per oltre quattro mesi perché hanno attraversato una grotta, pochi metri nel suo territorio e anche senza essere accusati ".

Il Primo Ministro ha invitato la Turchia a "guarire la ferita con il ritorno immediato dei due militari" e ha sollevato la questione di provocazione turca, dicendo che "una cicatrice permanente per l'Alleanza, il fatto che il nostro prossimo persiste nel violare il diritto internazionale nella regione e cercare di escludere l'Egeo dai piani operativi a scapito delle nostre capacità collettive ".

naftemporiki.gr
 
Mosca: "Rispondiamo allo stesso modo"

L'inconveniente di Atene si è accentuato particolarmente negli ultimi tempi in quanto è stato rilevato che c'è stato un tentativo di intervento in relazione a Skopje.







In acque inesplorate che entrano bilaterale Grecia - Russia in dopo la tensione causata dal cuore di Atene, decisione di procedere con l'espulsione di due diplomatici russi e proibito di entrare nel paese gli altri due. Atene riferisce che il suo orientamento nella politica estera multidimensionale non cambia e che, in questo contesto, l'umore positivo rimane anche per la Russia. Tuttavia, gli sviluppi degli ultimi giorni hanno mostrato una forte differenziazione qualitativa nelle relazioni bilaterali, con sviluppi senza precedenti.

L'agenzia TASS ha riferito che il ministero degli Esteri russo ha reagito dicendo che "l'espulsione dei diplomatici porta sempre a contromisure". L'intensità della reazione sarà indicativa, tuttavia, degli stati d'animo della parte russa per quanto riguarda il mantenimento di un clima di tensione o meno.

Fonti diplomatiche ad Atene hanno continuato a chiarire il caso ieri, affermando che le autorità russe erano state avvertite per lungo tempo che i quattro diplomatici stavano agendo illegalmente. Poi, venerdì scorso, 6 luglio, alle due persone in Grecia è stato detto che avrebbero dovuto lasciare il paese entro un tempo ragionevole. Le stesse fonti affermano che l'intento di Atene era e rimane quello di inviare un messaggio chiaro a coloro che vogliono intervenire all'interno, ma anche a coloro che sono desiderosi di tali interventi.


Catena incidente


Ciò che è implicito è che la reazione Atene a procedere ad espellere diplomatici russi è venuto dopo aver accumulato catena di avvenimenti, che sono stati considerati per formare lo sforzo di penetrazione e di intervento nel paese internamente.

Questo intervento si stima abbia avuto luogo con l'attività delle organizzazioni -la serie imperiale ortodossa palestinese Union "è uno di questi; implicitamente indica la penetrazione di guadagno e l'influenza in varie regioni del paese e sembra prendere piede e al governo, e la Chiesa. Così, il messaggio del governo "per chi tende un orecchio che ascolta a tali interventi" si riferisce precisamente dirigenti di fattori governo e della Chiesa, secondo l'immagine che si è formato, che appare ben disposto verso gli sforzi di queste organizzazioni di penetrare e prendere piede nel all'interno del paese. E in assenza delle autorità ufficiali dell'amministrazione centrale. Il fastidio di Atene ha intensificato negli ultimi tempi, come si è constatato che non vi era il tentativo di intervenire sulla questione di un accordo con la FYROM sulla nomenclatura.

Il portavoce del governo Dimitris Tzanakopoulos ha detto ieri che "la Grecia e ha dimostrato nel contesto di una politica estera multidimensionale, vuole buone relazioni con tutti gli Stati. Oltre a ciò, tutti e tutti gli Stati e tutte le autorità devono rispettare sia la legge internazionale che noi, il governo greco e lo stato greco. In questo contesto, laddove necessario, sono stati fatti dei passi e questa volta è stato fatto. "

(Kathimerini)
 
Estendere la rinuncia e integrare i titoli greci nel QE "vede" HSBC






"Finestra" per estendere l'accettazione eccezionale di bond greci come garanzia per fornire liquidità alle banche greche (dispensa) e per l'inclusione della Grecia nel programma di quantitative easing (QE) vede HSBC, dopo i recenti commenti del presidente della BCE, Marios Draghi, insistendo sulla sua raccomandazione di acquistare obbligazioni greche a 5 anni, che aveva fatto dieci giorni prima.

Come rilevato dalla BCE, senza un programma, le obbligazioni greche non saranno ammissibili in quanto sono lontane dalla classe "investment grade". Tuttavia, la Grecia è sempre stata trattata come un caso speciale. Che il requisito per l'analisi della sostenibilità del debito (DSA) non è menzionato nella decisione iniziale della BCE e il fatto che Draghi citato in essa, crea qualche incertezza circa le condizioni precise che devono essere soddisfatti per l'acquisto di bond greci da parte della BCE.

Come fa notare, la cosa importante è che: a) il Draghi non ha detto che la Grecia sarà ineleggibile per il QE dopo la fine del programma e b) di cui il DSA, che è rilevante solo se la BCE è stata ancora progettando di comprare greca titoli.

Secondo HSBC, le dichiarazioni di Draghi mostrano che la BCE potrebbe estendere la deroga per la Grecia dopo agosto, a condizione che passi il DSA. Gli acquisti obbligazionari prima di agosto saranno in larga misura simbolici, ma la probabilità di acquisti dopo la fine del programma sarebbe più significativa.
Come nota, se succede che porterà ad un ulteriore miglioramento dei titoli greci, aumenterà la fiducia di una dichiarazione positiva circa la sostenibilità del debito da parte della BCE e, cosa più importante in considerazione di ciò, dà la possibilità di reinvestimento dei titoli greci nel corso del prossimo anni.

Un maggiore impulso per i titoli greci permetterebbe alle obbligazioni transnazionali detenute dalla Banca di Grecia in titoli greci man mano che matureranno, sottolinea. Pertanto, HSBC continua a favorire le obbligazioni a 5 anni greche su un orizzonte di 6-12 mesi e con un obiettivo del 2,25% (dal 2,919% al momento).

(Kathimerini)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto