Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

La tranche da € 15 miliardi di ESM a seguito del "Sì" tedesco








In seguito all'approvazione da parte del Parlamento tedesco del quarto accordo di valutazione e del pacchetto da 15 miliardi di euro, le istituzioni hanno avviato la procedura formale.

Con l'annuncio di oggi, l'European Stability Mechanism (ESM) annuncia l'erogazione della dose nei prossimi giorni. Rileva inoltre che oggi la Commissione (che agisce per conto del MES) ha firmato (come previsto) il Memorandum aggiornato che scade tra pochi giorni il 21 agosto. Una firma simile è prevista anche dal ministro delle finanze Euclid Tsakalotos.

Come affermato nella comunicazione ESM, il Consiglio direttivo del 12 luglio ha deciso di approvare il memorandum supplementare (ma c'era una riserva da parte tedesca a causa dell'IVA).

Si afferma che il Memorandum "è stato adottato dal Consiglio dei governatori il 1 ° agosto 2018 dopo il completamento delle procedure parlamentari nazionali".

Si osserva inoltre che "oggi la Commissione europea ha firmato a nome del MES il memorandum supplementare, che è stato adottato nell'agosto 2015 e aggiornato da ultimo nel marzo 2018". Questo movimento è denominato "aprire la strada al Consiglio di approvare l'erogazione della quinta tranche, che è prevista se fatto nei prossimi giorni."

(capital.gr)
 
La correzione bancaria e i mercati internazionali hanno "ridimensionato" la borsa







Sotto controllo, la Borsa di Atene ha sostenuto le perdite di oggi, principalmente dal settore non bancario, ma non ha moderato significativamente il clima negativo trasportato principalmente dai mercati internazionali.

In particolare, l'indice generale ha chiuso con una perdita dello 0,75% a 755,93 punti, mentre si è mosso tra 752,47 punti (-1,21%) e 758,18 unità. (-0,46%). Il fatturato è stato pari a 19,4 milioni di euro e il volume si è attestato a 11,6 milioni di pezzi e 50 mila unità sono state negoziate attraverso operazioni prestabilite.


%CE%93%CE%94



L'indice high cap ha chiuso in calo dello 0,82%, a 2,004,36 punti, mentre Mid-Cap ha chiuso a + 1,15% a 1.193,04 punti. L'indice bancario si è chiuso con una perdita del 2,41% a 834,61 punti.

Il mercato oggi è stato principalmente influenzato dal clima internazionale negativo, con molti portafogli che hanno trovato l'opportunità di incapsulare parzialmente i profitti del precedente (e non solo) di tre giorni. Il settore bancario era al centro della liquidazione, dato che negli ultimi sei incontri solo uno era negativo.

Le preoccupazioni circa la tensione a Washington - rapporti Pechino sono di nuovo in pista dopo l'annuncio del governo degli Stati Uniti che sembra procedere con le attività di controllo del 25% sulle merci cinesi del valore di 200 miliardi di dollari invece del 10% originariamente esaminati, causando tutti.. mercati internazionali perdite significative.

Il peggioramento del clima nei mercati internazionali, con gli investitori che sfidano le attività di rischio, ha ora trascinato le obbligazioni greche verso sviluppi globali vulnerabili. Il rendimento del titolo greco a 10 anni si è spostato nuovamente al di sopra del 4%, dopo un mese, e si è attestato al 4,040%, mentre oltre il 3% e il 3,130% in particolare hanno anche rilevato il rendimento a 5 anni.

Il comportamento dei titoli di Stato greci questa settimana riflette lo stato d'animo prudente domina ancora i mercati verso la Grecia e le crescenti preoccupazioni dopo il rapporto del FMI, il tempo in meno di tre settimane da oggi il paese "liberato" dai memorandum d'intesa.

Naturalmente, questo ha contribuito anche il fatto che il Fondo Monetario Internazionale ha osservato in un recente rapporto che i rischi internazionali e le debolezze interne della Grecia possono derivare dalla necessità di nuove misure e intrappolati nel bassa crescita, e problemi nel sistema bancario. I rischi esterni includono il cambiamento globale nel panorama della liquidità globale, l'instabilità regionale, l'incertezza politica e la probabilità di un rallentamento economico globale nell'economia a bassa crescita.


A conti fatti, Eurobank ha chiuso con una perdita del 3,32%, con Alpha Bank, Pireo e EYDAP dopo un calo di oltre il 2%. Oltre l'-1% sono state le perdite in OPAP, Sarantis, Ethniki, OTE, HELEX e GEK Terna.

Lieve calo ha chiuso l'olio motore, Jumbo, greca Petroleum, Grivalia, Viohalco e ITSO, mentre al contrario, verso l'alto delicatamente chiuso l'Egeo, PPC, Fourlis e EEE. Oltre l'1% è stato l'aumento di Mytilene, Titan, Terna Energy, Lambda e OLP.

(capital.gr)
 
Con le banche -3% e una caduta a livello internazionale ha premuto l'ASE -0.75% a 755 unità - Deterioramento delle obbligazioni decennali al 4%, Italia al 2,93%

Giovedì 02/08/2018 - 12:08
Ultima modifica il 02/08/2018 - 17:35

Svalutazione della moneta e debolezza bancaria le caratteristiche del mercato azionario





Il calo del mercato azionario greco è diminuito a causa della caduta dei mercati esteri e della pressione delle banche, in particolare Eurobank -3,32% e Alpha Bank -2,34%, e in FTSE 25 azioni indicizzate come l'OPAP - 1,79% e OTE -1,35%
Il segno positivo di Coca Cola + 0,52%, che è stato nuovamente reclutato a causa del suo peso (10,40%) ha aiutato l'Indice Generale a sfuggire a 750 punti
Le borse internazionali sono sotto pressione in Asia a causa delle tariffe in Europa a causa dei risultati aziendali.

Deterioramento del mercato obbligazionario con rendimenti dei titoli decennali greci al 4% e 25 anni al 5%, mentre i titoli decennali italiani passano al 2,93% dal 2,79%, per quanto riguarda il riemergere del governo di coalizione italiano.

La caratteristica principale di oggi è stata la svalutazione della transazione in quanto il fenomeno, in particolare nel settore bancario, è osservato, che le banche sono fluttuanti con un piccolo volume.
L'indice generale si è spostato nell'area di supporto forte di 750-760 unità, mentre l'indice bancario ha chiuso a 734 punti con un forte punto di supporto di 850 punti
Lost ha chiuso tutte le banche con una bassa attività di trading.

Con la caduta maggiore, Eurobank ha chiuso -3,32% al minimo del giorno in asta e Alpha Bank -2,34%
Anche il Pireo -2,20% ha chiuso al minimo della giornata, mentre il nazionale -1,71% ha infine mitigato le perdite
Le banche impiegheranno mesi per una sostanziale reazione al rialzo finché non cominceranno a mostrare buoni segnali di riduzione delle NPE, mentre gli aumenti di capitale non saranno evitati.

La maggior parte delle azioni non bancarie del FTSE 25 ha chiuso con un segno negativo
Il calo maggiore è stato registrato da EYDAP, OPAP, Sarantis e OTE, mentre Terna Energy, OLP, Lamda, Terna Energy e Titan

In tale contesto, l'indice generale sulla borsa greca è sceso a 755 punti, scendendo a -0,75%, con un massimo di 758,18 punti e un minimo di 752,47.
Fatturato e volume delle transazioni a bassi livelli senza dinamica

Più specificamente, il valore dell'operazione ammontava a 20 milioni di euro e un volume di 12 milioni di cui 7 milioni di azioni sono state negoziate in banche.
Un'operazione pre-concordata del valore di 910 mila euro e un volume di 50 mila pezzi è stato trasferito da Motor Oil

Notizie di mercato

La nuova crisi del governo ha innescato un governo di coalizione in Italia con Salvini contro Berlusconi che ha portato agli estremi che ha un impatto diretto sul mercato obbligazionario e sul mercato azionario di Milano.
La questione delle nomine alle agenzie statali continua a causare attriti al governo Conte, poiché è stata trovata una soluzione per il Fondo depositi e prestiti, la questione della RAI è in sospeso .

Le pressioni sono soddisfatte dalle borse internazionali, con DAX a Francoforte che registra pesanti perdite poiché i risultati di Siemens e BMW hanno deluso gli investitori.
Inoltre, il clima positivo nei mercati è stato scosso dal momento che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump minaccia la guerra a guida Usa con la Cina, minacciando di imporre un ulteriore dazio del 25% su beni importati per 200 miliardi di dollari prodotti in Cina e entro il prossimo mese .
Un appello immediato agli Stati Uniti per tornare alla logica è stato inviato per un secondo giorno dalla Cina, attraverso nuove dichiarazioni rilasciate dal Ministero degli Esteri del paese, poiché il governo degli Stati Uniti ritiene che finirà per nuocere a se stesso

Invariata la Fed ha mantenuto i suoi tassi di interesse tra 1,75% e 2%, ma è più che chiaro che si sta preparando per un nuovo aumento a settembre 2018, e inoltre ha sottolineato che sia il mercato del lavoro statunitense sia l'economia si stanno muovendo " forte "verso l'alto, abbandonando il termine" moderato "che ha usato in passato.


Perdite sulle borse europee - Downtown DAX

Forti perdite sono registrate nei mercati europei
In particolare, DAX ha registrato un calo del -1,40%, CAC 40 a -0,57%, FTSE MIB in Italia in calo dell'1,84%, IBEX 35 in Spagna a -1,21% e FTSE 100 in movimento fino a -0,97%.
A Wall Street, il Dow scende -0,37%, l'S & P 500 registra perdite di -0,11% e ETF GREC a -0,81% ($ 9,16)

La credibilità degli investimenti è direttamente collegata alla credibilità delle banche

L'economia nazionale è direttamente intrecciata con la credibilità delle banche
Non può ridurre il rischio del paese con le banche che hanno 90 miliardi di prestiti problematici, scarsi capitali, controlli sui capitali e maggiori imposte su vecchi e nuovi investimenti.
Cambiare il panorama politico potrebbe creare un clima positivo, in quanto gli investitori internazionali diranno che un governo più favorevole al mercato e creerà migliori opportunità in modo che si precipitino a comprare asset e obbligazioni greche.

Ci sarà un'euforia temporanea, un temporaneo senso di miglioramento, un temporaneo apprezzamento che le cose andranno per il meglio, ma né le banche avranno affrontato i loro problemi, né le ipotesi che intrappoleranno l'economia nazionale, per esempio, cambieranno. alti avanzi primari.
Affinché la Grecia sia in grado di ottenere credibilità per gli investimenti, sarà necessario fare molto e il tempo sarà necessario, ci saranno molte fasi di test di mercato per la Grecia.
Va notato che la Grecia lascia il memorandum e che i mercati metteranno il paese in una sala di transizione dove sperimenteranno la sua credibilità e solvibilità
.

(Bankingnews.gr)
 
Situazione Eurospread:



Grecia 360 pb. (348)
Italia 246 pb. (231)
Portogallo 133 pb. (131)
Spagna 100 pb. (98)
Irlanda 48 pb. (46)
Francia 32 pb. (30)

Bund Vs Bond -253 (-251)
 
Blackstone, Baupost, Renaissance, AQR Capital stima aumento del rischio greco dopo Memorandum - Più difficile uscire dai mercati

Giovedì 02/08/2018 - 20:51
Ultima modifica il 03/08/2018 - 02:27

Il fatto che le obbligazioni greche siano salite al 4,07% in 10 anni è collegato al deterioramento dell'Italia d'altra parte ed è collegato all'aumento del rischio paese in Grecia nel prossimo futuro






La maggior parte degli investitori internazionali sostiene che, dopo aver lasciato il memorandum dopo il 20 agosto 2018, la Grecia sarà soggetta a una nuova valutazione del rischio, in quanto il valore delle attività greche sarà ridotto.

Blackstone, Baupost, Renaissance, AQR Capital riferiscono che la Grecia si trova in una situazione di sicurezza a causa del memorandum e questo è stato valutato nel rischio greco.
Il fatto che le obbligazioni greche siano salite al 4,07% in 10 anni e al 5,08% al debito ventennale è legato al fatto che in Italia si registra un deterioramento al 2,92% in 10 anni ed è legato al fatto che il rischio paese crescerà meno della Grecia nel prossimo futuro.

Alcuni investitori sostengono che la combinazione dell'Italia, che continua ad essere un fattore destabilizzante in concomitanza con la transizione della Grecia all'era post-Memorandum, porterà a una nuova valutazione del rischio greco, quindi sia le azioni che le obbligazioni diventeranno meno attraenti.

La Grecia prevede di uscire dai mercati a volte a settembre e la domanda chiave si basa sulle attuali ipotesi con quale tasso di interesse la Grecia avrebbe preso in prestito dai mercati?
L'obbligazione greca a 10 anni ha un rendimento del 4,07% e se l'ODIHR ha deciso a valori attuali e con un premio ragionevole di emettere un tasso di interesse a 10 anni del 4,35% al 4,40%.
Il 4,35% al 4,40% non è considerato un tasso di interesse allettante.

Sulla base di Baupost, il cui dirigente non è ufficialmente intervenuto su bankingnews, forse nel 2018 i bassi rendimenti delle obbligazioni greche e gli alti prezzi delle obbligazioni sono già stati registrati.
Ad esempio, l'obbligazione a 10 anni è scesa al 3,63%, quindi questo è l'anno basso.
Lo stesso vale per il mercato azionario: gli 895 punti iniziati a febbraio 2018 sono l'anno più alto per il 2018.

Ma la cosa più importante è la convinzione che il rischio della Grecia per i post-memorandum aumenterà
, il che significa che sia le obbligazioni che le azioni saranno meno investite di quanto non lo siano ora.
Un tale sviluppo metterà legami e scorte greci nei prossimi mesi fino a quando il paese dimostrerà stabilità e credibilità.

L'Esposizione Internazionale di Salonicco sarà una grande prova per i mercati perché se scoprono che il governo di Tsipras va verso il populismo e la provvidenza, reagiranno negativamente.
Se vedono un saggio Tsipras, realizzeranno che il governo non prenderà decisioni che annulleranno il percorso di riforma.

nota

La Grecia è stata strettamente associata al comportamento e all'immagine dei titoli italiani.
Quando la Grecia uscirà dai memorandum, questa associazione sarà ancora più evidente, e ogni cosa negativa che succede in Italia avrà un impatto diretto sulla Grecia e in particolare sulle obbligazioni.


Nota 2

Fitch il 10 agosto aggiornerà la Grecia alla scala B + seguendo l'esempio di Standard and Poor's.
L'aggiornamento di 1 scala è neutro poiché il rating B + esiste già per la Grecia e ha superato le valutazioni delle attività greche.


www.bankingnews.gr
 
Il governo trascura le raccomandazioni del FMI al lavoro - Insiste sulla necessità di aumentare il salario minimo e gli accordi collettivi

Venerdì 03/08/2018 - 02:37
Ultima modifica il 03/08/2018 - 02:39

Secondo gli ambienti governativi, questo è un insieme di proposte del FMI che non suscitano sorpresa





Nelle notizie, le nuove raccomandazioni del FMI per mantenere le riforme a un salario minimo, la contrattazione collettiva, l'apertura di professioni chiuse e l'operazione di negozi di domenica sono state approvate dal governo.
Secondo gli ambienti governativi, questo è un insieme di proposte che non suscitano sorpresa, in quanto erano state formulate in precedenza dal personale tecnico del Fondo nelle loro riunioni ad Hilton con il corrispondente greco. Secondo gli stessi funzionari dell'ultimo incontro dei rappresentanti del FMI con il ministro del lavoro Efi Achitsoglou, la parte greca aveva chiarito che gli accordi collettivi sarebbero tornati a settembre e che anche la questione del salario minimo sarebbe stata discussa in modo che l'aumento di tali salari sarebbe iniziato da quest'anno

In effetti, i rappresentanti del Fondo avevano informato il governo greco che avrebbero incluso nella loro relazione la loro ferma visione della contrattazione collettiva.
L'FMI, in occasione del suo rapporto sull'economia greca, insiste sulle sue ... ossessioni e, con il pretesto della competitività dell'economia, chiede che la sostanza delle politiche del memorandum venga mantenuta dopo la fine del programma, ha adottato riforme nel mercato del lavoro, comprese quelle per la contrattazione collettiva. Dovrebbero inoltre essere adottate modifiche per allineare il quadro per i licenziamenti collettivi alle migliori pratiche europee.

Nella sua nuova relazione sulla Grecia, esorta a rafforzare la concorrenza nei mercati dei prodotti e dei servizi ea migliorare il contesto imprenditoriale adottando pienamente le raccomandazioni dell'OCSE e le riforme delle licenze commerciali.

In particolare, secondo il FMI:

1. Le recenti riforme del lavoro, comprese quelle per la contrattazione collettiva, devono essere mantenute.
Dovrebbero inoltre essere adottate modifiche per allineare il quadro per licenziamenti collettivi e azioni industriali alle migliori prassi dell'UE.

2. È necessario accelerare l'apertura di professioni chiuse, dando priorità a professioni come ingegneri, avvocati, notai.

3. Le raccomandazioni in corso dell'OCSE sono in fase di attuazione e frenano la concorrenza.
In particolare, l'FMI rileva che l'operazione di domenica è in corso a causa di restrizioni costituzionali, aggiungendo che le misure dell'OCSE Toolbox sono state implementate in una serie di settori, tra cui la costruzione e i media.

4. Infine, le modifiche adottate di recente devono essere pienamente attuate e completata la riforma delle licenze di investimento, che copre tutti i 24 settori in sospeso.
Inoltre, la legislazione secondaria sulle attività ambientali deve essere completata.

5. Adeguare i salari minimi in base all'andamento della produttività in modo da non pregiudicare la competitività.
Sul merito, il Fondo propone l'adozione di rapporti di lavoro flessibili al fine di una maggiore flessibilità e un impatto negativo sull'aumento dei costi salariali.

Tuttavia, secondo le informazioni, il Ministro del lavoro ha già iniziato a preparare la documentazione scientifica per il graduale aumento del salario minimo, che sarà poi discusso dalle parti sociali, in modo che i piccoli incrementi possano essere concessi nel 2018.
Allo stesso tempo, il quadro per un graduale aumento del salario minimo a 751 euro sarà formato a due o tre anni, che era prima dell'attuazione dei memorandum.


Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 
Rend. decennale italico nei pressi del 3%
Consiglio il governo in essere a fare anche qui un'analisi dei costi/benefici :D...non della durata di mesi come per la Tav e Ilva :(

Italian Minsters Expected To Hold Meeting On Budget On Friday-RTRS Sources
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto