Sul mercato greco + 0,76% a 761 euro - La recessione greca in Grecia, con il 4,10% di obbligazioni greche, chiude le porte ai mercati
Venerdì 03/08/2018 - 12:44
Ultima modifica il 03/08/2018 - 17:50
Deprezzamento transattivo e pressioni sui titoli greci le caratteristiche del mercato azionario
Uno scorcio del FTSE 25, come OPAP, Motor Oil e Coca Cola, con attività di trading limitata, è stato notato nel mercato azionario greco con un lieve sostegno da parte delle banche e più specificamente di Eurobank e Pireo.
L'indice generale ha chiuso a 761 punti nei momenti migliori della giornata in quanto è riuscito con un forte sforzo intra-convenzionale a mantenere i 760 punti e sfuggire alla zona forte di 750 unità.
L'indice bancario ha chiuso a 844 unità con un forte punto di supporto di 850 unità.
Significativo deterioramento del mercato obbligazionario greco dovuto all'Italia
Il titolo decennale greco è salito al 4,10% dal 3,98% e 25 anni al 5,10%, l'attuale congiuntura chiaramente non favorisce i mercati di uscita.
Finché ci saranno disordini in Italia, i piani della Grecia di uscire dai mercati con un legame decennale cambieranno ...
La preoccupazione per la stabilità del governo in Italia in un contesto di bilancio del 2019 ha portato a un rendimento dei titoli a 10 anni superiore al 3%, al 3,09%.
Ma poi le pressioni si sono intensificate con il decennio italiano in rialzo al 2,95%, mentre in precedenza è salito al 2,92% dopo la dichiarazione di Salvini secondo cui il bilancio non includerà tutte le misure a cui il governo si è impegnato, ma lo farà fare i primi passi per una tassa fissa del 15% e una riforma delle pensioni.
Le banche con bassa attività di negoziazione hanno chiuso con tendenze al rialzo, mentre Eurobank e Pireo
Le banche continuano ad affrontare il problema con un volume d'affari e un volume di transazioni ridotti che richiederà tempo per cambiare il loro quadro negativo fino a quando i segnali di prestiti in sofferenza in calo sembrano essere aumenti di capitale a senso unico.
La maggior parte delle azioni non bancarie del FTSE 25 si è chiusa con un segno positivo
Con profitti + 1,98% OPAP chiuso dopo l'aggiornamento da Standard and Poor's a BB- da B + a credito a lungo termine con outlook stabile.
Anche Sarantis, Aegean, Motor Oil, Coca Cola hanno chiuso, mentre il più grande calo è stato registrato da EYDAP, Titan e Viohalco
In tale contesto, l'indice generale sulla borsa greca ha chiuso a 761 punti, con un rialzo del + 0,76%, con un massimo di 761,80 punti e un minimo di 755,27 punti
Fatturato e volume delle transazioni a bassi livelli senza dinamica
In particolare, il valore dell'operazione è stato pari a 20 milioni di euro, di cui 4,38 milioni di euro in pacchetti e un volume di 11 milioni di euro, di cui 7,5 milioni di azioni sono state negoziate in banche.
Operazioni prestabilite per un importo di 4,38 milioni di euro e un volume di 974 mila pezzi realizzati sulla borsa greca
Più in particolare, il Pireo ha trasportato 775 mila pezzi per 2,07 milioni di euro.
OTE ha scambiato 129 mila azioni per 1,43 milioni di euro, OPAP 50 mila azioni per 470 mila euro e Titan 20 mila pezzi per 409 mila euro
Notizie di mercato
L'aggiornamento del rating creditizio della Grecia di 1 scala a B + da parte di B sarà completato dall'agenzia di rating statunitense Fitch rating il 10 agosto 2018 a seguito di Standard & Poor's ...
Va notato che il paradosso con Fitch è che mantiene le banche greche con restrizioni predefinite (RD), a differenza delle banche di rating di Standard and Poor's B e del rating di Moody's su Caa2.
La ragione principale per cui Fitch segna ancora bancari in caso di inadempienze limitate è legata ai controlli sul capitale che saranno completamente revocati entro la fine del 2019
Il brutto clima con l'escalation delle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina è stato compensato dall'aumento delle azioni di Apple, che per la prima volta nel mercato azionario statunitense è salito a oltre 1 trilione. dollari sulla scia dei risultati del trimestre.
Questo venerdì, 3 agosto, è l'ultimo giorno di presentazione delle offerte non vincolanti e, al completamento della prima fase, le parti interessate avranno accesso alla sala dada di Henry Dunnan per raccogliere i dati finanziari della società.
Il numero degli interessati aveva superato i 23 anni, ma dopo l'intervento del Ministero della Salute, i dati della competizione cambiarono radicalmente quando Errikos Dynan avanzò verso il percorso di integrazione del sistema sanitario statale.
Nel tentativo di creare impressioni, il gruppo Apostolopoulos (Medical School of Athens), il 5,18% detentore della compagnia sanitaria, ha inviato una lettera al GM. degli azionisti, sottolineando che potrebbe presentare una nuova offerta a 1 euro.
Questa proposta è priva di sostanza, poiché Apostolopoulos afferma efficacemente che, se avesse i fondi, farebbe una proposta di acquisto.
La vendita di Salute dovrebbe essere completata formalmente nel CVC il 25 agosto, dove si terrà il MIG di GM, il principale azionista della Salute.
Il Consiglio di amministrazione della Hellenic Capital Market Commission ha deciso di infliggere sanzioni significative per 4,02 milioni di euro ai membri della famiglia Koutsolioutsos e Folli Follie.
Allo stesso tempo, è stata presa la decisione di inviare il rapporto dell'accusa al pubblico ministero G. Dragatsis contro l'amministrazione di Folli Follie per manipolazione di notizie false
I primi risultati dei controlli finanziari di EY, Alvarez e Marshal in Grecia, all'estero e in Cina sono stimati alla fine di agosto 2018, in quanto la liquidità della società potrebbe non essere di 446 milioni di euro, ma saranno 200 milioni di euro.
Le borse europee sono un segnale positivo
I mercati europei sono in aumento
In particolare, DAX ha registrato guadagni di + 0,56%, CAC 40 + 0,34%, FTSE MIB in Italia è salito + 0,81%, IBEX 35 in Spagna a + 0,45% e FTSE 100 trasferito a -1,11%.
A Wall Street, la Dow si sposta + 0,32%, lo S & P 500 guadagna + 0,28% e ETF GREC + 0,71% ($ 9,23)
Aumentare il rischio del paese nel post-memorandum
La maggior parte degli investitori internazionali sostiene che, dopo aver lasciato il memorandum dopo il 20 agosto 2018, la Grecia sarà soggetta a una nuova valutazione del rischio, in quanto il valore delle attività greche sarà ridotto.
Blackstone, Baupost, Renaissance, AQR Capital riferiscono che la Grecia si trova in una situazione di sicurezza a causa del memorandum e questo è stato valutato nel rischio greco.
Il fatto che le obbligazioni greche siano salite al 4,11% in 10 anni e al 5,02% in obbligazioni a 20 anni è legato al fatto che in Italia si registra un deterioramento al 2,92% in 10 anni, mentre durante il giorno ha raggiunto il 3, Il 09% è legato al fatto che il rischio paese aumenterà in Grecia nel prossimo futuro.
La Grecia prevede di uscire dai mercati a volte a settembre e la domanda chiave si basa sulle attuali ipotesi con quale tasso di interesse la Grecia avrebbe preso in prestito dai mercati?
Ma la cosa più importante è la convinzione che il rischio della Grecia per i post-memorabilia aumenterà, il che significa che sia le obbligazioni che le azioni saranno meno investite di quanto non lo siano ora.
Un tale sviluppo metterà legami e scorte greci nei prossimi mesi fino a quando il paese dimostrerà stabilità e credibilità.
La fiera internazionale di Salonicco sarà un punto di riferimento per i mercati perché se si rendono conto che il governo non continuerà le riforme e si rivolgerà al populismo e al favoritismo, reagirà negativamente.
(Bankingnews.gr)