Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (2 lettori)

tommy271

Forumer storico
Gli scenari per la liquidazione dei debiti verso i dipendenti - i pensionati e il blocco dalle istituzioni
Di Spyros Dimitrelis






Gli scenari per la regolamentazione degli arretrati dei dipendenti e dei pensionati all'amministrazione fiscale e ai fondi assicurativi sono elaborati dal Ministero delle finanze e della sicurezza sociale. L'intenzione di introdurre il regolamento che ha interessi pre-elettorali mira anche ad aumentare le entrate fiscali dal pool di debiti scaduti, ma anche a respirare milioni di debitori.

Nel contesto della cooperazione tra i ministeri delle finanze e della sicurezza sociale per la regolamentazione gravida, sono riportati i seguenti parametri:

- il nuovo regolamento riguarderà principalmente i lavoratori dipendenti, i pensionati e i lavoratori autonomi che non hanno diritto a essere inclusi nella composizione della transazione extragiudiziale

- l'importo della scadenza non supererà € 3.000

- un prerequisito per aderire all'accordo sarebbe quello di risolvere o risolvere stabilendo le 12 rate tutte le passività fiscali stabilite nel 2018

- il numero di rate mensili non deve superare 36

Tuttavia, al fine di stabilire il regolamento, il governo dovrebbe superare l'incoerenza delle istituzioni. Le istituzioni credono che qualsiasi nuova struttura del debito mina il tentativo di creare una cultura di pagamento per i contribuenti.

Non è un caso che in tutti i testi dell'aggiornamento del memorandum, il governo abbia accettato che non andrà avanti con un nuovo regolamento del debito oltre alla transazione extragiudiziale già in atto.


Le cifre per i contribuenti che sono "in rosso" sono, tuttavia, indicative dell'asfissia economica causata dal pagamento in eccesso. Secondo i dati ufficiali dell'Autorità di Autorità Pubbliche Indipendenti:

- 3.874.933 contribuenti devono un totale di 101.5 miliardi di euro.

- 3.593,007 contribuenti devono un totale di 3,7 miliardi di euro, il che significa che ognuno deve una media di 1.031 euro.

- 240.694 contribuenti sono dovuti da 10.000 a 100.000 euro, cioè un totale di 6,6 miliardi di euro e

- solo 41.232 contribuenti devono oltre 100.000 euro ciascuno e un totale di 91.2 miliardi di euro.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Al momento vedo tutti i book ( anche i Greci) in cui se la lettera si abbassa un pochino viene immediatamente comprata.
Se è come penso, la fiammata iniziale verrà presto riassorbita.

Al momento gli indicatori greci non sono coinvolti:

Borsa di Atene, ASE 708 punti + 0,05%.

Spread debole a 360 pb. (Italy 264 pb.).
 

Abulico

Forumer storico
Non mi farei illusioni....se il rendimento dei titoli italiani sale...salira' anche quello dei Greci....al momento i 95 pb di spread son gia' un mezzo miracolo
Contentiamoci di limitare i danni il piu' possibile....se non altro non e' ''colpa nostra'' :d:

Il diff.le di rendimento del 20y Ita/Gre e' intorno ai 150 pb....a memoria credo siamo al ''record'' anche qui
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
In acque inesplorate e in balia dei mercati Italia - Marchio "pericoloso" per la Grecia
Eleftheria Kourtali





Ignorando Bruxelles, il governo italiano ha fissato l'obiettivo del deficit di bilancio al 2,4% per i prossimi tre anni, portando alla "sconfitta" del ministro delle finanze Giovanni Tria e alla vittoria dei partiti populisti, con gli analisti che hanno sottolineato che il paese è ora in acque inesplorate. I declassamenti delle agenzie di rating sono ormai certi, mentre le attività italiane non saranno in grado di evitare ulteriori svendite. Già l'indice italiano mostra forti perdite mentre i rendimenti dei titoli italiani stanno sparando al 9%.

Questi sviluppi avranno indubbiamente un impatto significativo sui titoli greci, che sono strettamente legati al corso degli italiani. Ciò è chiaramente evidenziato dal rendimento dei titoli decennali greci che sale al 4136% a / a a / a / a / a / a / a / a / a / a 3.287%.

Da maggio, quando scoppiò la crisi politica in Italia, le obbligazioni greche hanno intrapreso un percorso di intensa instabilità con rendimenti a 10 anni non inferiori ai livelli "proibitivi" del 4%. Come molti analisti hanno sottolineato, i beni greci rimangono estremamente vulnerabili agli sviluppi esterni e l'Italia ha dimostrato di essere un grave "mal di testa" per la Grecia, dal momento che ha dato un contributo significativo a tirare le idee del governo greco sul mercato.

James Athey, un gestore di fondi presso Aberdeen Standard Investments, sottolinea che non ci si aspetta che le turbolenze siano limitate all'Italia, e le attività greche sono fortemente influenzate da ciò che sta accadendo nel paese vicino in un momento in cui il governo greco sta cercando un momento per una nuova uscita dal mercato. Secondo gli analisti, la soluzione al dramma del bilancio italiano aiuterebbe la Grecia. Come sottolinea Rabobank, gli sviluppi in Italia rappresentano una "minaccia" maggiore per le obbligazioni greche rispetto alle recenti turbolenze in Turchia. Quando i mercati sono instabili, la Grecia ne risente direttamente. Ciò suggerisce che un rendimento regolare a breve termine sui mercati obbligazionari è tutt'altro che certo.

Per quanto riguarda l'Italia, gli analisti sottolineano che la crisi politica nel Paese è tornata.Sembra che i populisti in Italia abbiano confermato il loro potere e abbiano vinto i negoziati sul bilancio, osserva Deutsche Bank. Il bilancio dovrebbe essere presentato alla Commissione entro il 15 ottobre, in modo che gli europei possano richiedere un nuovo bilancio in caso di non conformità. È chiaro che il paese si troverà in acque inesplorate se ciò sarà fatto. Se Roma e Bruxelles rimangono bloccate, la Commissione può avviare un processo correttivo che può portare a sanzioni entro la fine dell'anno. Oltre alla risposta della Commissione, i mercati controlleranno anche le agenzie di rating. Moody's e S & P pubblicheranno entrambi i rating il mese prossimo, e l'Italia rischia di deteriorarsi, tenendo conto della dipendenza del passato da casa. Anche la posizione del ministro dell'Economia italiano, Giovanni Tria, sarà monitorata dal momento che deve firmare il bilancio. Se decide di dimettersi, potrebbe causare una crisi del governo.

Come Nicolas Nobile, economista di Oxford Economics, con un deficit del 2,4% del PIL, il debito pubblico italiano non diminuirà, nella migliore delle ipotesi si stabilizzerà. La cosa preoccupante è che il deficit passerà al 2,4% per tre anni consecutivi, rendendo l'Italia vulnerabile a qualsiasi cambiamento del clima degli investimenti e del ciclo economico.L'altro punto da sottolineare è la perdita di credibilità per il ministro dell'Economia, Tria. La Commissione non sarà in grado di ignorarlo: l'Italia viola le regole sia per il debito che per il deficit strutturale.

L'obiettivo del 2,4% non può portare a un miglioramento del saldo di bilancio strutturale, quindi l'Italia sembra essere in rotta di collisione con Bruxelles, ha dichiarato Martin Van Liet, analista di ING. Inoltre, il problema chiave sono le stime di bilancio dopo il 2019. Sembra che l'Italia stia abbandonando la strada verso il consolidamento fiscale e questo potrebbe non essere un buon segnale per le agenzie di rating. È prematuro pensare a quello che accadrà, perché è un piano preliminare, ma i mercati stanno mantenendo un atteggiamento molto cauto nei confronti dell'Italia.

Secondo Ailsa Gigu, asset manager di AXA IM, gli sviluppi in Italia non sono chiaramente un buon segno, con tutta l'attenzione ora rivolta alle agenzie di rating, mentre le azioni e le obbligazioni italiane difficilmente riusciranno a sfuggire alle più forti pressioni.

Il compromesso sul bilancio è uno sviluppo molto preoccupante, afferma Christopher Riger, analista strategico di Commerzbank. È chiaro che il Movimento a 5 stelle è il vincitore e rende anche chiaro quale sia l'equilibrio di potere all'interno del governo, cioè che il Tria abbia perso. Rimane semplicemente come ministro delle finanze per evitare il caos, ma questa non è una buona base per la futura politica fiscale. Ecco perché ieri abbiamo chiuso le nostre posizioni lunghe in Italia, che abbiamo aperto alla fine di agosto.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
ELSTAT: Aumento del 4% del fatturato del commercio al dettaglio a luglio




Un aumento del 4,0% è stato registrato nell'Indice del fatturato del commercio al dettaglio nel luglio 2018, rispetto a luglio 2017, l'autorità statistica greca ha annunciato oggi.

Rispetto a giugno 2018, l'indice ha registrato un incremento del 3,8%.

ELSTAT ha anche annunciato che il General Volume Index, a luglio 2018, rispetto a luglio 2017, ha mostrato un aumento del 2,5% e un aumento del 7,4% rispetto all'indice del giugno 2018.

Infine, l'Indice generale del fatturato destagionalizzato, nel luglio 2018, rispetto a giugno 2018, ha mostrato un aumento dell'1,5%. L'Indice generale del volume, al netto della stagionalità, a luglio 2018, rispetto a giugno 2018, ha mostrato un aumento dell'1,4%.
 

Abulico

Forumer storico
Rendimento decennale Italia tocca adesso il 3,244%....siamo ai massimi dal 2014...poco piu' di 90 bp spread con Grecia

INTESA, MEDIOBANCA, UNIPOL HALTED IN MILAN, LIMIT DOWN

EURO EXTENDS DROP AS ITALIAN BANK STOCKS HALTED LIMIT DOWN

"Tutte le misure creeranno una crescita economica inaspettata: questo è il momento di investire in Italia".
É l'appello agli investitori lanciato dal vicepremier, Luigi Di Maio. :eek::sad::wall::wall::wall:...Giggiii'...mannaggia a'maronn.....

ITALY'S FTSE MIB EXTENDS LOSSES, DOWN 3.8% MOST SINCE JUNE 2016

Goldman sees Italy junk risk leading to 'sudden stop' of capital -Terms of Service Violation

ITALY'S SALVINI SAYS "ENOUGH NOW" TO "THREAT" FROM EUROPE
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Deterioramento ma non panico nelle obbligazioni greche 10 anni al 4,21%, Italia al 3,21% con spread spread 100 bps.







Il deterioramento ma senza panico è ora in obbligazioni greche, con 10 anni nella zona del 4,21% dovuta all'Italia.
Gli italiani hanno concordato nel bilancio per il 2019 che il disavanzo di bilancio sarebbe del 2,4%, e questo ha innescato una pressione sui titoli italiani in quanto i mercati sono preoccupati di migliorare le relazioni con Bruxelles.
Le obbligazioni greche non possono essere ulteriormente migliorate in quanto lo spread tra Grecia e Italia è nel 100 punto base.
L'Italia si trova nella zona del 3,21% e quella greca di 10 anni al 4,21%.
Vale la pena notare che, sulla base dei prezzi correnti, se il governo greco avesse messo all'asta obbligazioni a 10 anni, avrebbe ceduto il 4,50%, mentre Cipro ha raggiunto un rendimento a 10 anni al 2,40%.
Si noti che le obbligazioni cipriote di 4-4,5 miliardi saranno incluse nell'allentamento quantitativo del QE da parte della BCE a causa del potenziamento di Cipro a BBB, ossia investment grade.


L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco


L'obbligazione a 2 anni - ex 2019 a 5 anni è stata emessa a 99,13 punti base nel 2014 ed è attualmente a 101,95 punti base a prezzi medi o rendimento medio dell'1,10% ...
La nuova scadenza a 5 anni 1 agosto 2022 ha una media di 104,46 punti base e un rendimento medio del 3,12% con un rendimento di mercato del 3,19% e un rendimento di vendita del 3,05%.
Ricordiamo che l'obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4,625%.

L'obbligazione a scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha una media di 101,13 punti base e restituisce il 3,21%
La data di scadenza a 7 anni del 15/2/2025 ha una media di 97,50 punti base e restituisce il 3,82% dal minimo storico al 3,31%
L'obbligazione a 10 anni con scadenza 30/1/2028 ha una media di 96,83 punti base e ha un rendimento del 4,20% con un rendimento di mercato del 4,21% e un rendimento del 4,18%.
L'obbligazione a 15 anni con scadenza 30/1/2033 ha una media di 91,83 punti base e restituisce il 4,69%
La scadenza del prestito obbligazionario a 20 anni 30/1/2037 ha una media di 87,67 punti base e un rendimento del 5,05%
L'obbligazione a 25 anni con scadenza 30/1/2042 ha una media di 87,55 punti base e un rendimento del 5,13%

Lo spread, lo spread di rendimento tra i titoli decennali greci e tedeschi, è di 370 punti base da 358 punti base.

Il CDS greco nel benchmark a 5 anni è attualmente a 386 punti base da 375 punti base.

Ricordiamo che i livelli record dopo PSI + si sono verificati l'8 luglio 2015 a 8700 bps.
Il CDS funziona come segue:
Per ogni $ 10 milioni di esposizione a un debito greco, un investitore che vuole proteggere il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia di oggi, restituisce il 3,86% o $ 386 mila in una posizione di investimento di 10 milioni di dollari nel debito greco.


Grande deterioramento in Italia negli ultimi 10 anni al 3,21% a causa di un deficit di bilancio del 2,4%


Un forte deterioramento è ora registrato nelle obbligazioni italiane, con il flottante a 10 anni salito al 3,21% dal 2,94% dell'accordo degli italiani per presentare un bilancio con un deficit di bilancio del 2,4%.
Le relazioni tra l'Italia e Bruxelles continuano ad essere condizionate, soprattutto dopo la decisione sul deficit di bilancio.
Il bond tedesco a 10 anni è attualmente in data 28/9/2018 allo 0,46%, con un massimo di 1,5 anni dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che l'alto 1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico è stato registrato l'11 luglio 2016 a -0,1950%.

I rendimenti dei titoli europei sono i seguenti ....
La scadenza irlandese a 10 anni del 2028 mostra un rendimento dello 0,98% con il minimo storico allo 0,83% del 30 settembre 2016.
La scadenza del prestito obbligazionario portoghese a 10 anni, ottobre 2028, ha un rendimento dell'1,89%, con il minimo storico dell'1,60% il 18 aprile 2018.
I vecchi 10 anni del 2016 avevano raggiunto il 4,18% e il minimo storico dell'1,74% il 20 dicembre 2017 ....
Lo spagnolo a 10 anni ha un rendimento dell'1,52% con il minimo storico dello 0,87% il 3 ottobre 2016.
In Italia, la scadenza obbligazionaria a 10 anni del dicembre 2028 ha registrato un rendimento del 3,21% dal 2,94%, con un minimo storico dell'1,02% l'11 agosto 2016.
Vale la pena ricordare che Cipro ha emesso un'obbligazione di 10 anni ad un tasso di interesse del 2,40% quando l'Italia ha un tasso di interesse del 3,17%.

www.bankingnews.gr
 

Users who are viewing this thread

Alto