Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Borsa: guadagna appena ... il 2,65% in sei incontri al rialzo

Di Alexandra Tombra




La sesta sessione ascendente consecutiva ha chiuso oggi la Borsa di Atene , che, nonostante abbia attraversato ancora fuoco e ferro, causando "vertigini" con le fluttuazioni di alcuni titoli (es. Nazionale), è riuscita a mantenere i livelli di 630 punti.




In particolare, l'indice generale si è concluso con un guadagno dello 0,15% a 633,32 punti, mentre oggi è passato da 629,76 punti (-0,41%) a 637,55 unità. (+ 0,82%). Il fatturato è stato pari a 29 milioni di euro e ammonta a 21,3 milioni di unità, mentre 497 migliaia di unità sono state negoziate attraverso operazioni prestabilite.

L'indice high cap ha chiuso allo 0,02%, a 1,6685,85 punti, mentre Mid-Cap ha chiuso a + 0,98% a 1,038,37 punti. L'indice bancario si è chiuso con una perdita dello 0,36% a 387,69 punti.

A fine settimana, l'indice generale si è chiuso con un guadagno del 2,58%, l'FTSE 25 ha guadagnato il 2,07% mentre il settore bancario ha registrato un guadagno dell'1,29%.

Secondo la signora Hatzidakis di Beta Securities, con le conferenze consolidanti più stabili, il mercato ha risposto nella sessione al ribasso della settimana precedente. I dati non sono cambiati in modo significativo tra i giovani, poiché le notizie hanno continuato a muoversi con contenuti di procrastinazione e eventi di fascia bassa, ostacolando il commercio, che è rimasto ai bassi livelli familiari delle ultime settimane.

Gli investitori si stanno ora concentrando sul rifinanziamento del periodo greco di 5 anni e sull'accelerazione dei 16 prerequisiti per l'approvazione dell'erogazione dei profitti delle banche centrali da parte della banca centrale presso Eurogroup il 6 marzo. La combinazione di questi due eventi non è sufficiente per lavorare a un cambiamento più profondo in psicologia poiché l'aspettativa pre-elettorale prevale su qualsiasi aspettativa a medio termine.

Tuttavia, le eccezioni che hanno salvato l'immagine altrimenti anomala delle transazioni non mancano, mostrando un comportamento soddisfacente con una presenza sistematica di interesse all'acquisto. Società ad alta capitalizzazione come Aegean, Mytilene e Jumbo a causa della valutazione, OTE dovuta alla compressione del premio per il rischio, nonché le potenziali fusioni e acquisizioni in corso o previste nel prossimo futuro, hanno mantenuto l'interesse su una piccola parte del mercato azionario .

Il profitto derivante da questa diversificazione è il cambiamento nell'atteggiamento di parte degli investitori che seguono nel breve periodo del Mercato, dando più tempo alle loro scelte. Se questa posizione è consolidata in un numero maggiore di titoli - in particolare bancari - allora sarà in grado di cambiare sostanzialmente il quadro generale dissipando interesse e fluidità, innescando così un numero maggiore di codici.

Tecnicamente, il mercato si trova all'interno della gamma di oscillazioni familiare senza disturbare i confini che segnano il modello di accumulazione degli ultimi 4 mesi. I compratori hanno guadagnato tempo spinto l'indice generale al massimo del 2019 e questo sforzo è stato premiato con un nuovo segnale commerciale MACD all'incontro di martedì.

Allo stesso tempo, abbiamo avuto una ripartizione simultanea degli strumenti mobili a 30 e 50 giorni che sono ora in contatto a causa dell'accumulo accumulato e della contrazione del range di negoziazione che si restringe progressivamente attorno a un nuovo prezzo centrale. A livelli di indifferenza, gli oscillatori non suggeriscono alcuna differenziazione decisiva nella direzione della tendenza.

Per quanto riguarda la prossima settimana, l'accumulo lascia poco margine di dubbio poiché le transazioni sono ancora immature per sostenere qualcosa di diverso in una direzione o nell'altra, conclude l'onorevole Chatzidakis.

Ora sul cruscotto, Elactor ha guadagnato il 3,40%, aumentando nell'ultima mezz'ora, con Grivalia e Jumbo in aumento rispettivamente dell'1,80% e dell'1,74%. Viocalco, GEK Terna, HELEX, Titan, Fourlis, Mitilene, olio motore, PPA e petrolio greco sono stati leggermente migliorati.

Al contrario, il Pireo è calato del 3,28%, con il PPC che si è chiuso a -2,88% e Lambda a -1%.Sarantis, ADMHE, OTE, Coca Cola, Eurobank ed Ethniki hanno chiuso moderatamente, il secondo ha addirittura tagliato un arco da -3.01% a + 5.70% oggi. Senza modifiche OPAP, Alpha Bank, Aegean e Terna Energy.

(capital.gr)
 
Termometro New GR
In guadagno di 0,44 figure con volumi un filo più alti del solito (687K), ma sempre nel range del poco interesse.
Gli Old guadagnano qualcosa in più, spread Old/New in recupero a 2,13 figure.
2019-01-25 16_44_36-Microsoft Excel - PowerCell_MOT_32.xlsx.jpg
 
Handelsblatt: il più grande successo di Alexis Tsipras in politica estera

Venerdì 25 gennaio 2013 - 17:47







Per il più grande successo di Alexis Tsipras in politica estera, il quotidiano tedesco "Handelsblatt" riferisce sulla ratifica oggi (25 gennaio 2019) dell'accordo di Prespa da parte del Parlamento greco.
"L'accordo con la Macedonia sul nome è il più grande successo di politica estera di Tsipra", è il titolo di un articolo pubblicato sul quotidiano Handelsblatt sulla ratifica dell'accordo di Prespa, che è stato pubblicato poco dopo il voto nella Camera dei Greci.

"Il controverso accordo sulla Macedonia è stato ratificato, ma la polemica sul nome del paese vicino potrebbe essere resuscitata", dice nel sottotitolo.
"Ancora una volta, Alexis Tsipras dimostra di essere un artista di sopravvivenza politica.
Anche se continua a guidare solo un governo di minoranza, (...) il primo ministro ha approvato l'accordo del Parlamento (...)
Tsipras può lavarsi le mani.
Non solo ha attraversato il controverso accordo, ma ha anche vinto i disertori dei chierici del NENEL e due gruppi di centro-sinistra e ha portato queste parti in difficoltà esistenziali.
Questo fa parte della sua strategia di ampliare al centro la base politica della sua coalizione di sinistra ", ha detto l'editorialista, aggiungendo che come" Repubblica del Nord Macedonia "(" Republik Nordmazedonien "), il paese può aderire alla NATO.

"L'Occidente da quando l'integrazione del paese nell'Alleanza prevede la stabilizzazione dei Balcani occidentali.
Si prevede inoltre che la crescente influenza della Russia nella regione si ridurrà
", ha affermato.

"Per Tsipra, l'approvazione dell'Accordo macedone è il suo più grande successo in politica estera nel corso dei suoi quattro anni (...) Internamente, tuttavia, è in difesa. Perché l'accordo di Prespa non è popolare ", ha detto l'autore, riferendosi ai risultati di un recente sondaggio, e ha osservato che all'estero la lotta è stata spesso ridicolizzata come una" lotta per le parole ".

"Anche se l'accordo è ora convalidato e può entrare in vigore, il conflitto potrebbe scoppiare di nuovo", dice il corrispondente del quotidiano economico ad Atene e continua:
"Il leader dell'opposizione conservatrice Kyriakos Mitsotakis, che descrive il compromesso per il nome come una" sconfitta nazionale ", vuole aderire all'accordo nel quadro di" pacta sunt servanda "(gli accordi devono essere rispettati).
Mitsotakis, tuttavia, vuole impedire l'apertura dei negoziati di adesione con l'Europa del Nord con un veto.
Questa non è una minaccia vuota.
Perché Mitsotakis potrebbe succedere a Tsipra nel primo ministro dopo le prossime elezioni, che si svolgeranno al più tardi in ottobre "
, sottolinea l'autore e cita i risultati di un recente sondaggio, sottolineando anche che Alexis Tsipras punta alla sua rielezione, come la percentuale di indecisi rimane alta.

"Il prossimo passo dopo la vittoria nel voto per la Macedonia sarà probabilmente un rimpasto governativo.
Tsipras forse ricompenserà i posti governativi di alcuni dei parlamentari non appartenenti al partito che lo hanno sostenuto nel voto sulla Macedonia. E così avrà di nuovo la maggioranza nella Camera
", conclude l'articolo.
 
Imbarazzo e stanchezza ad Atene + 0,15% a 633 unità. con il Pireo a un nuovo minimo di EUR 0,58 - Miglioramento delle obbligazioni 4,09%

Venerdì 25 gennaio 2013

Intenso nervosismo nelle banche - Al centro del Pireo con una nuova storia intraday bassa









Il forte nervosismo è stato notato nel mercato azionario greco, concentrandosi sulle banche, in particolare la pressione del Pireo ha ricevuto -3,28% con una nuova cronologia intraday bassa a 0,58 euro.
Nelle aste, la Banca nazionale greca (-0,52%) e l'Eurobank (-0,20%) sono rimaste invariate, mentre Alpha Bank è rimasta invariata.
Era ovvio che l'incapacità dell'Indice Generale di superare la prima banda di resistenza 635 era inaccettabile in quanto l'attività di trading, che si muoveva a livelli bassi, non era di supporto.

È indicativo che il Pireo abbia registrato un minimo storico all'inizio della sessione e poi sia rimbalzato, ma un'ora prima della chiusura del mercato è tornato con un nuovo minimo storico.
Inoltre, la fluttuazione di NBG è stata elevata con un massimo del + 5,70% e un basso -3,01% dopo l'immagine corrispondente di ieri.
D'altra parte, la gestione di Eurobank è fortemente contraddetta dagli scenari che circolano da alcuni circoli sul fatto che una divisione inversa è nel titolo

La diminuzione delle obbligazioni greche è dovuta all'emissione attesa di un'obbligazione a 5 anni, che doveva essere emessa il 29 gennaio, è rinviata in base alle informazioni del 5 febbraio o poco dopo.
Oggi c'è un aumento delle obbligazioni greche con 10 anni al 4,09% e gli italiani 10 anni al 2,66% che formano lo spread tra di loro a 143 punti base ...

Con forti profitti, i mercati azionari europei, nonché gli sviluppi in Brexit, i forti risultati degli Stati Uniti e le speranze di risolvere la chiusura USA negli Stati Uniti, hanno compensato le preoccupazioni per il rallentamento della crescita globale con DAX in Germania + 1,50% e il FTSE MIB a Milano a + 1,20%.

Il deprezzamento delle banche greche, che è stato registrato di recente, è continuato, con gli azionisti completamente distrutti, mentre una fonte capace di conoscere determinati parametri ha detto a Banknews che entro i prossimi due anni il Fondo Paulson venderà le sue partecipazioni in Grecia specificamente per Pireo e Alpha Bank come parte di una più ampia ristrutturazione degli investimenti, mentre sia le fonti di Alpha Bank e Pireo che sono state poste domande sul problema hanno affermato di non conoscere i piani dei loro azionisti.
Si segnala che le posizioni di investimento detenute nel Pireo sono pari al 9,23% e quelle Alpha al 7,32%.

L'incontro di oggi si è svolto il 25 gennaio scorso da banchieri greci con il nuovo capo dell'SSM A. Enria, incentrati sui prestiti rossi e, ovviamente, sulla pressione tesa esercitata sulle azioni delle banche.
Sulla base delle prime informazioni, SSM si aspetta che la proposta finale della Grecia per gli NPE sia l'APS o il modello italiano con cartolarizzazioni e garanzie e ha chiesto maggiore velocità nell'affrontare il problema dei NPE di 84 miliardi.

Altri titoli FTSE 25 non bancari prevalgono nella maggior parte dei titoli a basso scambio, con il maggiore aumento registrato da Grecia, Grivalia, Jumbo e PPC, Lamda, Sarantis.
L'offerta pubblica odierna termina oggi e le negoziazioni di Titan Cement International su Euronext Bruxelles, Borsa di Atene e Euronext di Parigi dovrebbero iniziare il 31 gennaio 2019.

L'indice generale ha chiuso a 633 unità con supporto per la banda 605-615, seguito dalla zona 580-590, mentre le prime resistenze si trovano nella zona 635-650.
In tale contesto, l'indice generale sulla borsa greca ha chiuso da + 0,15% a 633 punti, con un massimo di 637,55 punti e un minimo di 629,76 punti
Fatturato e volume delle transazioni a livelli bassi e incentrato sul settore bancario.
Più in particolare, il valore dell'operazione è stato pari a 29 milioni di euro
, il volume di 21 milioni di azioni di cui 17,5 milioni di azioni sono state negoziate in banche.

Operazioni pre-concordate per 1,5 milioni di euro e un volume di 495 mila unità sul mercato greco
In particolare, Banca nazionale ha scambiato 300 mila pezzi per 300 mila euro, Grivalia 40 mila pezzi per 340 mila euro, Sarantis 55 mila pezzi per 399 mila euro e MASS 100 mila pezzi per 456 mila euro. s


Il corso del mercato azionario greco nella riunione di oggi


Il mercato azionario con l'indice Bank è aumentato leggermente + 0,93% e l'indice generale a + 0,17%
Verso le 12:00, con acquisti in banche, in particolare in Grecia, con guadagni fino a + 5,70%, l'Indice Banca ha registrato il massimo della giornata a + 3,55% e l'Indice generale a + 0,82%
Poco dopo le 16:00, dopo una forte volatilità delle banche, le forti pressioni del Pireo sono salite al -4,92% e l'indice della Banca ha registrato il minimo della giornata al -2,49% e anche l'indice generale a -0, 41%.
Nelle aste, con gli interventi di mercato nelle banche che praticamente annullavano le loro perdite, escluso il Pireo, l'indice generale si è concluso con un segno marginale positivo.


Le notizie del mercato azionario


C'è stato un forte confronto tra il governo e l'opposizione per l'accordo di Prespa, che è stato 153 "sì", 143 "no" e un "presente" ratificato dal parlamento greco nonostante il fatto che la maggioranza universale della società sia chiaramente negativa.
Forse questa è la prima volta nella storia che un governo di sinistra viola i principi fondamentali della democrazia come maggioranza, dato che il 70% dei greci è chiaramente contrario all'accordo inaccettabile di Prespa e solo il 12% al 15% è favorevole all'accordo per il cambio di nome nella Macedonia settentrionale.

Il secondo Memorandum d'intesa sul programma greco è stato completato, ma il governo e i creditori non hanno trovato punti comuni su questioni importanti come il quadro successivo della legge Katselis-Stathakis e il tasso di aumento del salario minimo.
Ci sarà anche un annuncio congiunto sull'andamento dei negoziati, mentre i rappresentanti dei ministri delle finanze saranno informati sugli sviluppi della riunione del Gruppo EuroWorking del 31 gennaio.
Le 16 azioni pendenti nella seconda valutazione post-programmatica dovrebbero essere chiuse entro il 15 febbraio, mentre il precedente funzionario governativo ha osservato che "i creditori saranno disturbati se il nostro paese non copre tutti i 16 impegni".
I contatti proseguiranno a distanza al fine di apportare le modifiche necessarie alle proposte e alle posizioni della parte greca e consentire il tempo per il secondo rapporto della supervisione rafforzata da completare e annunciato il 27 febbraio, poiché sarà intorno al 25 febbraio e il rapporto dell'FMI .

Per quanto riguarda la Brexit, la Camera dei Comuni dovrebbe procedere ad un altro voto sul piano di maggio B dopo il travolgente rifiuto dell'accordo che aveva concordato con i funzionari europei.
Secondo il quotidiano britannico The Sun, Democratic Union of Northern Ireland, sosterrà il piano B sulla base del fatto che l'accordo includerà una data finale chiara per il cosiddetto backstop, un meccanismo di sicurezza che sostanzialmente manterrà l'Irlanda del Nord in Mercato unico dell'UE se non vi è accordo sugli scambi e le dogane entro il 2021.

Il segretario al Tesoro americano Steven Mnuchin (25/1) ha espresso il suo ottimismo riguardo ai colloqui commerciali tra gli Stati Uniti e la Cina di oggi (25/1) durante una conferenza a Washington.
In particolare, Mnuchin ha dichiarato che le due parti "hanno compiuto grandi progressi nei loro negoziati commerciali", aggiungendo che non vede l'ora che inizi la nuova tornata di colloqui con Pechino la prossima settimana.

Sull'orlo della guerra civile, mentre il leader dell'opposizione e il presidente della Camera Juan Guaido si autoproclamarono un presidente di transizione e gli Stati Uniti si affrettarono a riconoscerlo, mentre l'esercito del paese continua a sostenere il dittatore Maduro
Le rivolte scoppiate lunedì (22/1) in Venezuela, in manifestazioni antigovernative hanno provocato la morte di 26 persone


I mercati asiatici


Con i mercati asiatici chiusi
Ad esempio, l'indice giapponese Nikkei ha chiuso a + 1,05%, l'indice Shanghai Composite in Cina ha chiuso a + 0,39% a 2,601,72, e Hang Seng a Hong Kong ha chiuso a + 1,65% 27568 unità


Le borse europee sono positive


Le tendenze sono registrate sui mercati europei.
In particolare, l'indice DAX in Germania ha registrato un aumento di + 1,50%, CAC a Parigi a + 1,10%, FTSE MIB in Italia mosso + 1,20%, IBEX 35 in Spagna a + 0,40% FTSE 100 con utili marginali + 0,10%.
A Wall Street, Dow sale al -1,20%, S & P 500 passa a + 1,05%, guadagni Nasdaq + 1,13%, guadagni GREC dell'ETF + 0,42% (7,16% di dollari.).

(Bankingnews.gr)
 
Teleconferenze dello staff finanziario per chiudere i fronti aperti dell'attuale valutazione

Marios Christodoulou
Venerdì 25 gennaio 2013 - 23:13

Inesauribile continua lo sforzo dello staff economico del governo






Un nuovo sforzo per chiarire il panorama del quadro successivo della legge Katseli, che protegge la prima casa d'aste, e il tasso di aumento del salario minimo, sarà pagato dal governo nelle consultazioni a distanza con i creditori.
Per queste due questioni, sebbene fossero ancora una volta sul tavolo dei negoziati di ieri, la convergenza non è stata possibile.

Così, i creditori di alto rango sono partiti ieri da Atene con l'apprezzamento che gli slogan della nuova relazione sui progressi per la Grecia che sono stati lasciati aperti si chiuderanno nelle prossime settimane.
Il gruppo economico ha un margine fino al 15 febbraio per completare l'elenco di 16 questioni in sospeso risultanti dal programma di sorveglianza rafforzata e la relazione della Commissione europea per ricevere 750 milioni di euro di utili da obbligazioni greche ricevute dal banche centrali della zona euro.

La relazione, che sarà resa pubblica il 27 febbraio dalla Commissione europea, avrà riferimenti positivi ai progressi compiuti, mentre la relazione dell'FMI da pubblicare il 25 febbraio dovrebbe essere lanciata nella stessa direzione.

Lo scopo di entrambe le relazioni è facilitare l'uscita pianificata della Grecia verso i mercati internazionali, mentre la stessa filosofia era l'annuncio delle istituzioni e del Fondo monetario internazionale, che esprimevano ottimismo sui progressi nell'attuazione degli impegni per il memorandum e le riforme connesse all'aumento del crescita della produttività, aumento degli investimenti pubblici, riduzione della tassazione diretta e creazione di maggiori spazi fiscali per la spesa sociale. Secondo l'annuncio del FMI, la crescita per il 2019 dovrebbe raggiungere il 2,4%, rispetto al 2,5%, che è la stima della parte greca.
La crescita per il 2018 è del 2,1%.

D'altra parte, tuttavia, non ci sono rischi, dal momento che secondo il Fondo le sfide che il paese deve affrontare nelle elezioni del 2019 sono molte.
Solo attraverso le decisioni giudiziarie in corso è il rischio di diversione fiscale di grandi dimensioni.
In sostanza, le denunce sono legate a doni, indennità e pensioni prima del 2015. Il Ministero delle Finanze ha già redatto uno studio sui costi potenziali di tutti gli appelli giudiziari e sulla sua lunga allocazione in modo da non interrompere gli obiettivi di bilancio.
In questo contesto, un funzionario del governo ha tentato ieri di rassicurare le cose con le sentenze dei tribunali, senza menzionare il costo delle decisioni.
L'unica cosa che ha menzionato è che il problema è stato discusso con i creditori, dove sono stati trattati diversi scenari.

Sul posto di lavoro, l'FMI raccomanda "una maggiore flessibilità per mitigare eventuali effetti negativi sulla competitività e l'occupazione", e quindi l'intenzione del governo di abolire istituzionalmente il salario minimo.
Allo stesso tempo, la questione dell'aumento dei salari minimi rimane aperta, dal momento che il governo e le istituzioni, nonostante gli interminabili dibattiti, non sono riusciti a raggiungere un certo tasso di aumento.
La parte greca vorrebbe un aumento vicino al 10%, quando i creditori considerano un eccesso anche del 7,5%.
Se non ci saranno cambiamenti nelle teleconferenze che seguiranno, non si può escludere che il governo si muova unilateralmente per aumentare il salario minimo dell'8,5%.


Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 
Situazione Eurospread:



Grecia 389 pb. (396)
Italia 251 pb. (249)
Portogallo 147 pb. (150)
Spagna 106 pb. (106)
Irlanda 73 pb. (74)
Francia 41 pb. (41)

Bund Vs Bond -257 (-254)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto