Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Con PPC + 10%, Eurobank + 5% ASE + 0,88% a 692 punti. Banche sovra-acquistate - Positivo emettere un'obbligazione a 10 anni al 3,95% su 5 o 12/3

Martedì 26 febbraio 2013 -

L'indice della Banca a livello di supermercati, con un utile cumulato del 30,46% dall'inizio del mese ... giustifica una correzione






Il mercato azionario è stato chiuso in alto nella giornata delle aste con il supporto di quasi tutti i titoli non bancari di FTSE 25, in particolare i forti profitti di PPC + 10,22% e Eurobank + 5,26% e di Pireo + 2,77%.
Le operazioni di ponderazione del profitto sono state registrate internamente sui titoli bancari in quanto sono in super-buy, con un utile cumulato del 30,46% nell'ultimo mese, quindi una correzione era giustificata.
Nel resto delle banche è stata posta pressione sulla maggior parte della sessione, con perdite del -3,09%, seguita dalla Banca nazionale con un giorno basso del -4,43% e Alpha Bank -2,44% con un giorno basso del -3,62%

La quota di PPC è stata chiusa al culmine della giornata alle aste + 10,22% in quanto hanno ridotto i margini e la leadership politica del Ministero dell'Ambiente e dell'Energia ha aumentato la velocità al fine di trovare una soluzione alla gara per la vendita delle unità di lignite PPC prima della riunione del gruppo Euroworking il prossimo venerdì (1 marzo)
Inoltre, secondo le informazioni di mercato, l'elevato volume sia del titolo che dell'intero ASE è associato a una copertura breve, dopo l'ultimo aumento, mentre si ricorda che la posizione corta di PPC ha il Fondo Lansdowne dell'1,51%.

L'indice generale si è concluso a 692 al culmine della giornata nelle aste, con supporto di 655-665 unità e oltre la prima resistenza di 690 unità, alla media mobile a 200 giorni, seguita dalla banda 700-720
L'indice bancario ha chiuso a 495 punti con un forte supporto di 447 unità, mentre la rottura al rialzo di 500 punti potrebbe dare ulteriore impulso alle banche.

Mentre la Commissione pubblica il secondo rapporto di valutazione post-memorandum sulla Grecia il 27 febbraio, il gruppo economico con i 16 prerequisiti è in ritardo e permane il divario tra governo e istituzioni sulla questione dei prestiti rossi e la struttura di protezione successiva della prima residenza
Si fa notare che le fonti fanno riferimento a "lacune" della proposta greca che hanno causato una faida di videoconferenza tra Atene e Bruxelles al fine di impedire che vengano corretti prima che la bozza finale arrivi giovedì 28/2 alla Camera.

D'altra parte, mentre la proposta APS è già stata inviata alla Commissione della concorrenza dell'UE e una valutazione finale è prevista per metà aprile 2019, il Governatore della Banca di Grecia, G. Stournaras, sta spingendo il governo a inviare la proposta della Banca per gli NPE oltre del modello italiano o APS.
Se viene inviata una seconda proposta del consiglio di amministrazione, la DGComp sarà ovviamente rinviata nella valutazione finale.
Si noti che la proposta della Banca richiede una serie di interventi legislativi specifici per le richieste di imposte differite prima di essere inviata a DGComp, mentre è ovvio che è necessario più tempo con i ritardi nella valutazione finale.

Le obbligazioni mostrano un miglioramento con una prospettiva di emissione anticipata di una nuova obbligazione a 10 anni di 2 miliardi e un tasso del 3,95% inferiore al 4% dal 5 marzo al 12 marzo.
Sarà la prima emissione obbligazionaria a 10 anni dopo 10 anni.
Oggi si registra un miglioramento nel mercato obbligazionario, con i 10 anni greci al 3,72% e le obbligazioni italiane a 10 anni al 2,71%, diffondendo il loro spread a 101 punti base.

Altre azioni FTSE 25 non bancarie hanno registrato andamenti positivi nella maggior parte dei titoli a rendimento medio, con il più alto aumento di PPC, Grivalia, Motor Oil, Hellenic Petroleum e Jumbo, mentre GEK TERNA, Mytilene e Lamda Group
Guardando agli sviluppi nei negoziati commerciali tra Stati Uniti e Cina, i mercati asiatici hanno chiuso in perdita con l'indice Composite di Shanghai in Cina a -0,67%, mentre i mercati europei hanno registrato cambiamenti marginali alla luce degli sviluppi in Gran Bretagna, con Dax Germania + 0,25% e FTSE MIB in Italia + 0,15%.

In tale contesto, l'indice generale sulla borsa greca ha chiuso con un rialzo del + 0,88% a 692 punti, con un massimo di 692,84 punti e un minimo di 685,48 punti
Volume d'affari e volume d'affari moderato e concentrato sul settore bancario.
In particolare, il valore dell'operazione è stato pari a 52 milioni di euro
, il volume di 31,8 milioni di azioni di cui 22,9 milioni di azioni sono state negoziate nelle banche.
Le transazioni pre-concordate ammontano a € 1,18 milioni e un volume di 102 mila unità sono state realizzate sulla borsa greca.
In particolare, OTE ha venduto 50 mila pezzi per 555 mila euro, Aegean 38 mila pezzi per 313 mila euro e Autohellas 14 mila pezzi per 318 mila euro


Il corso del mercato azionario greco nella riunione di oggi


Con i segni marginali positivi, il mercato azionario con l'indice Bank ha raggiunto + 0,06% e l'indice generale + 0,03%
Poco prima delle 11:00, l'indice bancario, con pressioni controllate sulle banche, in particolare su Alpha Bank -2,44%, ha registrato il minimo della giornata al -1,12% mentre l'indice generale con il supporto del PPC si è tenuto a -0,19 %
Verso le 11:30 con l'acquisto di interventi nelle banche, in particolare con il Pireo a + 4,40%, l'Indice Banca ha registrato il massimo del giorno + 1,17%
Poco dopo le 13:30, le pressioni bancarie si sono incentrate su Banca nazionale di Grecia - -4,33% e Alpha Bank -3,62% e l'indice bancario ha registrato nuovamente un basso giorno -2,17%.
Nelle aste, sostenute dai forti utili di PPC + 10,22% di Eurobank + 5,26% e di quasi tutte le azioni non bancarie di FTSE 25, l'indice generale ha chiuso al massimo del giorno + 0,88% a 992 punti


Le notizie del mercato azionario


Decisive saranno le prossime 24 ore per il futuro della Brexit, con il quotidiano Telegraph che trasmetterà che il primo ministro britannico Theresa May proporrà al parlamento di votare se il paese lascia l'Unione Europea senza accordo o se genera Brexit se il suo accordo non riesce ad ottenere l'approvazione parlamentare.
"Il primo ministro ha detto che ci sarà un mandato a tre linee per un emendamento da proporre domani, che farà riferimento a due voti il 12 marzo in caso di fallimento del suo accordo", ha detto il giornalista. di Telegraph Steven Swinford, citando le informazioni della riunione di gabinetto in corso.

La posizione che potrebbe avere un vertice con il presidente della Cina Xi Jinping per firmare un accordo che metterà fine al trade-off tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump.
Si noti che l'imposizione delle tariffe imposte dagli Stati Uniti e dalla Cina ha comportato la perdita di miliardi di dollari per entrambe le economie e le turbolenze sui mercati internazionali.

Il vicepresidente e ministro degli Interni italiano, Matteo Salvini, ha dichiarato che non vi sarà alcuna revisione del bilancio italiano per il 2019 e una relazione della Commissione, che secondo i media italiani, sarà messa in evidenza domani mercoledì 27 febbraio, indicando i rischi per il corso dell'economia italiana.
Nel frattempo, il primo ministro Giuseppe Conte, che nella sua dichiarazione sul quotidiano Il Sole, ha detto che l'economia italiana tornerà presto alla stabilità, se non alla crescita, sottolineando che l'Italia deve accelerare come una Ferrari.

Nel programma del secondo incontro al vertice del presidente degli Stati Uniti Donald Trump e del leader nordcoreano Kim Jong Un, la portavoce della Casa Bianca Sara Sanders ha parlato ai giornalisti durante la visita di Trump in Vietnam.
I colloqui di Trump e Kim si terranno mercoledì pomeriggio e si ripeteranno giovedì 28/2 mentre i colloqui si terranno 8 mesi dopo il loro primo e storico incontro a Singapore, con le due parti cercare di raggiungere un accordo sull'impegno della Corea del Nord di abbandonare il suo programma nucleare.

I tamburi di guerra venezuelani stanno scemando mentre il presidente Maduro avverte che gli Stati Uniti vogliono lanciare una guerra in America Latina, e la Russia sostiene che gli Stati Uniti stanno facendo delle mosse per dimostrare che si stanno preparando per un intervento militare in Venezuela.
Si noti che la possibilità di un intervento militare in Venezuela non è stata esclusa dagli Stati Uniti, con il presidente degli Stati Uniti, D. Trump, che ha dichiarato chiaramente e apertamente che la soluzione all'intervento militare è sul tavolo.
Dopotutto, gli Stati Uniti non hanno nascosto il loro desiderio di rovesciare Maduro mentre hanno espresso il loro pieno sostegno al leader dell'opposizione e al presidente autoproclamato venezuelano, J. Guaido.


Perdite nei mercati asiatici


I mercati asiatici sono in calo con tendenze al ribasso
Indicativamente, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso -0,37%, l'indice Shanghai Composite in Cina ha chiuso -0,67% a 2.941,52 punti e l'Hang Seng a Hong Kong ha chiuso a -0,61% a 28782 , 50 unità


I segni misti sono le borse europee



Tendenze miste sono registrate nei mercati europei.
In particolare, il DAX in Germania ha registrato un aumento di + 0,25%, CAC a Parigi a + 0,10%, FTSE MIB in Italia aumentato + 0,15%, IBEX 35 in Spagna a + 0,20% il FTSE 100 si porta a -0.30%.
A Wall Street, Dow scende di -0,15%, S & P sale + 0,10%, Nasdaq registra perdite marginali -0,05% e ETF GREC sale a + 0,64% (7,82 dollari).

(Bankingnews.gr)
 
Il "boom" dell'eccedenza primaria a 729 milioni nel gennaio 2019

Martedì 26 febbraio 2013 - 17:33

I resi sono stati pari a € 244 milioni





L'avanzo primario del bilancio nel gennaio 2019 era in caduta libera, su base annua, a 729 milioni di euro, rispetto ai 1.797 milioni del corrispondente mese del 2018.
Tuttavia, l'eccedenza era superiore all'obiettivo di 103 milioni di euro, come dimostra il comunicato del Tesoro.

Inoltre, secondo i dati dell'esecuzione del bilancio statale, un cambiamento nella base di cassa per gennaio 2019 mostra un deficit del bilancio statale di € 442 milioni contro un obiettivo di deficit di € 1.183 milioni incluso nel progetto di relazione Bilancio 2019 per il corrispondente periodo del 2019 e un avanzo di € 1.562 milioni nel corrispondente periodo del 2018.

D0V7WP0X4AE8Yle.png


Le entrate nette del bilancio statale ammontano a 4.107 milioni di euro, in calo di 26 milioni di euro, pari allo 0,6% rispetto all'obiettivo del 2019 per la relazione introduttiva del 2019.
Le entrate totali del bilancio statale ammontano a 4.350 milioni di euro, in calo di 61 milioni di euro, pari all'1,4% rispetto all'obiettivo.

D0V7WOhXQAE1Gte.png


In particolare, nel periodo gennaio 2019, è stato osservato un aumento rispetto all'obiettivo nelle seguenti categorie di entrate principali:

a) IVA di altri beni e servizi di 93 milioni di EUR o del 6,5%;
b) prodotti energetici CPC di 10 milioni di EUR o del 2,9%,
(c) Altre imposte su servizi specifici di 11 milioni di EUR o 9,8%;
(d) imposte sul capitale di 10 milioni di EUR o del 152,4%;
e) Altri proventi correnti per 35 milioni di euro o 22,4%
(di cui EUR 55 milioni in rimborso).

Diminuzione rispetto all'obiettivo nello stesso periodo sono stati i ricavi nelle seguenti categorie principali:

a) l'IVA sugli oli minerali e sui loro derivati di 23 milioni di EUR o del 12,5%;
(b) prodotti del tabacco DMC di 12 milioni di EUR o del 6,5%;
(c) imposte di bollo pari a 11 milioni di EUR o al 38,9%;
d) Imposte immobiliari regolari di 25 milioni o del 7,5%
(di cui ENFIA di 28 milioni di EUR o 8,4%),
(e) Altre imposte sul reddito pari a 32 milioni di euro o al 30,8%,
f) Altre imposte correnti per 33 milioni di euro o 18,2%,
(g) trasferimenti di 59 milioni di EUR o del 47,3%;
h) Vendite di beni e servizi per 35 milioni di euro o 47,1%.

I rendimenti sono stati pari a € 244 milioni, in calo di € 35 milioni rispetto all'obiettivo (€ 278 milioni).

D0V7WPVXQAA6owC.png


Le entrate del bilancio di investimento pubblico (PIB) sono ammontate a 82 milioni di euro, in calo di 34 milioni di euro rispetto all'obiettivo.
Le spese di bilancio dello Stato per il periodo del gennaio 2019 ammontavano a 4.548 milioni di euro e diminuivano di 767 milioni di euro rispetto all'obiettivo (5.315 milioni di euro).

Questa differenza è dovuta principalmente al fatto che uno stanziamento di 982 milioni di EUR era previsto per consentire il pagamento delle somme forfettarie della legge 4575/2018 nell'anno 2019 in caso di mancato completamento dei pagamenti nel 2018 distribuzione).
Si noti che i pagamenti effettuati alla fine sono stati pari a 321 milioni di euro (indicati nella colonna relativa alla linea "Benefici ai dipendenti").

D0V7WPvWsAEQBa2.png


La spesa per gli IPP si è attestata a 112 milioni di euro, in calo di 58 milioni di euro rispetto all'obiettivo.
Le spese di bilancio dello Stato per il gennaio 2019 mostrano un aumento di 1.412 milioni di euro rispetto al corrispondente periodo del 2018, dovuto principalmente all'aumento degli interessi (1,171 milioni di euro nel gennaio 2019, rispetto a 235 milioni di euro in Gennaio 2018), nonché i suddetti pagamenti delle somme forfettarie della legge 4575/2018 di 321 milioni di euro.

www.bankingnews.gr
 
Situazione Eurospread:



Grecia 360 pb. (366)
Italia 261 pb. (266)
Cipro 172 pb. (175)
Portogallo 131 pb. (136)
Spagna 103 pb. (106)
Irlanda 70 pb. (70)
Francia 41 pb. (42)

Bund Vs Bond -253 (-257)
 
Cartellini gialli della Commissione nella seconda relazione di valutazione - "Critica" nella legge successore Katseli, la prossima settimana in Parlamento

Marios Christodoulou
Martedì 26 febbraio 2013 - 23:27

Dallo sviluppo dei prossimi giorni dipenderà anche il momento preciso della prossima uscita per i mercati







L'espansione in sgomento per l'erogazione dei profitti dell'Eurosistema da parte delle obbligazioni greche (ANFA, SMP) fornisce la seconda relazione di valutazione post-memorandum che sarà pubblicata oggi (27/2) dalla Commissione europea per la Grecia e che dovrebbe diventare "foglia e penna" di i ministri delle finanze della zona euro nella sessione dell'11 marzo.

Riferimenti positivi al ritmo del testo della Commissione sul ritmo (il 2,1% nel 2018 converge con le stime più recenti della parte greca), le prospettive di crescita dell'economia greca e le eccedenze primarie brutali saranno subordinate ai tecnocrati riforme che Atene non ha completato.

L'accento sarà posto sulla successione della legge Katselis-Stathakis per la protezione della prima residenza, che, come sembrano tutti, sarà finalmente depositata in Parlamento la prossima settimana poiché vengono continuamente apportate correzioni,
mentre il nuovo criterio da aggiungere lascerà la protezione di coloro che possiedono significative proprietà mobili .
Cioè depositi bancari, obbligazioni, azioni ecc.

È interessante notare che nella bozza iniziale delle modifiche alla legge Katseli non è stato fornito alcun criterio per l'esclusione dei mutuatari dai loro beni mobili.
L'importo dei depositi era pianificato per essere preso in considerazione dalle banche per la ristrutturazione del prestito.

Ora, sembra che le discussioni portino alla formazione di un altro criterio, che riguarderà l'ammontare del debito per l'ammontare della proprietà mobile del mutuatario e oltre un limite prestabilito, perderà il diritto di beneficiare dell'accordo favorevole.

Un secondo (tipico) esempio di ritardo sarà la gara per la vendita delle unità di lignite di PPC,
dove dopo posticipazioni consecutive è diventata sterile.
I cartellini gialli saranno elaborati dalla relazione sul trattamento riservato al governo dei debiti scaduti e dalla decisione presa da Atene di estendere l'IVA ridotta alle cinque isole dell'Egeo per altri sei mesi fino al giugno 2019.

Il governo sta ora correndo per coprire il terreno perso da un'estensione informale della scadenza per incontrarli fino all'8 marzo e domani giovedì i risultati chiave della relazione dovrebbero essere discussi alla riunione del Gruppo EuroWorking (EWG).
È interessante ascoltare il messaggio che Pierre Moskovis invierà dopo l'incontro alle 9.30 di giovedì con il primo ministro Alexis Tsipras alla Maximos Mansion.

Sulla base dei risultati della relazione, aggiornando l'elenco dei prerequisiti fino alla vigilia della riunione dell'Eurogroup dell'11 marzo, il Consiglio delle finanze dell'Eurozona deciderà se dare "via libera" o mettere il ghiaccio all'approvazione per l'esborso rata di 1 miliardo di euro.
I tempi esatti della prossima uscita del governo greco nei mercati a marzo con il prestito obbligazionario decennale dipenderanno anche dagli sviluppi dei prossimi giorni.

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 
Oggi vengono annunciate le relazioni della Commissione - In attesa di acquisti e governo

Mercoledì 27 febbraio 2013 - 09:30

Il governo avrà un primo assaggio se le istituzioni sono disposte a superare le lacune







All'incirca l'una di oggi, saranno annunciate le due relazioni della Commissione.
Il governo ha una ragione per fare di più visto che sta attualmente lavorando al prossimo problema delle obbligazioni, in attesa del momento giusto.
D'altro canto, i mercati basati su relazioni saranno in grado di giudicare se la Grecia è ancora sulla buona strada per la riforma e l'aggiustamento fiscale.
Inoltre, venerdì sono previsti anche gli annunci di Moody sull'affidabilità creditizia del paese.

La prima riguarda gli squilibri macroeconomici in Grecia, che sono attuati nell'ambito del "meccanismo di vigilanza" previsto dalle norme dell'UE. per la supervisione finanziaria.
Oltre agli obblighi di vigilanza rafforzata, deve essere soddisfatto anche il controllo finanziario applicabile agli altri Stati membri.
Concentrandosi sugli squilibri nell'economia greca, come l'alto tasso di NPL, la disoccupazione, la mancanza di investimenti e l'esportazione delle esportazioni.
Ci saranno raccomandazioni con le quali la Grecia dovrà rispettare sostanzialmente.

Il secondo rapporto, che ha il peso più specifico, è quello di Enhanced Surveillance, che sarà la seconda di fila dopo lo scorso novembre.
Come la seconda mostra postprogrammatica, avrà molti asterischi e cartellini gialli dalle istituzioni.
Il rapporto si concentrerà nuovamente sulle riforme che non sono state implementate.

In primo luogo, quello della riduzione dei prestiti rossi e, di conseguenza, del successore della legge Katseli.
Piani per i quali le istituzioni hanno ancora serie riserve.
Il tempo stringe per il successore dopo domani, l'estensione che è stata data è scaduta.
Quindi, venerdì, migliaia di mutuatari sono nell'aria, con il nuovo conto essere nella Casa la prossima settimana.

La disattivazione dalle unità di lignite, i ritardi nella privatizzazione dell'autostrada Egnatia sono alcuni dei problemi per i quali le istituzioni raccoglieranno i cartellini gialli.

Domani al tavolo del gruppo di Euroworking saranno entrambi i rapporti con i rappresentanti del MINISTERO DELLE FINANZE a mettere sulla bilancia le relazioni ma anche questioni come il pericolo che sta alla base delle sentenze, l'IVA ridotta sulle isole.
Il governo avrà un primo assaggio se le istituzioni sono disposte a superare le differenze che sono state identificate per una decisione politica nell'Eurogruppo l'11 marzo per erogare la prima rata di profitti da ANFA e SMP o chiederà di più di Atene.

Il sentimento, tuttavia, è che le istituzioni vogliono mantenere il clima per la Grecia gentile a causa delle imminenti elezioni europee, poiché una nuova tempesta greca non porterebbe nessuno.
Quindi oggi e domani, domani, possiamo vedere se questa sensazione è reale.


Athanasia Akrivou
[email protected]
www.bankingnews.gr
 
L'Esercizio turco "Blue Fatherland" inizia oggi




L'Esercizio militare blu marino turco, che coinvolgerà tutta la forza navale del paese, principalmente dalla base di Gjeljok in alcune parti dell'Egeo e del Mediterraneo orientale, inizierà oggi e dovrebbe durare fino a l'8 marzo.

Come dichiarato sul suo sito web, "Aeromobile giornaliero, velivoli senza pilota ed elicotteri aggressivi eseguiranno missioni durante l'esercizio turco. Inoltre, la gestione dei media sull'esercizio da parte dei media turchi che vogliono proiettarlo come uno "scenario di guerra" è in gran parte assente, principalmente a causa dell'elevato numero di navi e navi coinvolte ".

In una recente intervista con "K", il ministro della Difesa Evangelos Apostolakis haabbassato i toni per la "Blue Fatherland", sottolineando che questa è una normale attività educativa per i turchi e sottolinea che in ogni caso, Atene sta guardando cosa sta succedendo .

Alla domanda se questo esercizio rifletta le aspirazioni e le richieste turche, il signor Apostolakis ha sottolineato: "Mi permetterai di non entrare nella logica della dimensione mediatica di questo esercizio e di apprezzare la situazione sulla sua vera base. L'esercizio a cui ti riferisci è una tipica attività educativa delle forze armate turche. Assicuratevi che sia il Sistema di Sorveglianza delle Forze Armate Greche sia la loro prontezza forniscano la capacità di monitorare completamente tutte le attività rilevanti. "

Si ricorda che il Ministero della Difesa turco ha svolto una dimostrazione di potenza navale pochi giorni fa con un video sui social media come preannuncio dell'esercizio.

Si fa notare che il termine "Paese blu" si riferisce direttamente alla fraseologia pertinente del ministro della Difesa nazionale turco, Hulousi Akar, per i 462.000 km quadrati descritti come "territorio" e utilizzati per la prima volta da Ankara per un esercizio aeronautico.

(Kathimerini)
 
Istituzioni "Kambanaki" ad Atene per le riforme pendenti




Il messaggio che la Grecia deve accelerare il completamento delle riforme in corso da parte dell'Eurogruppo l'11 marzo per dare il via libera per il rilascio della tranche da 1 miliardo di euro dovrebbe essere inviato dalla Commissione europea, del secondo rapporto di sorveglianza rafforzata per la Grecia.

Secondo il rapporto, le istituzioni faranno notare che dal novembre dello scorso anno la Grecia ha compiuto progressi in aree di riforma, specialmente nelle ultime settimane, ma alcuni impegni presi dal governo greco non sono ancora stati completati. Tali impegni comprendono il trattamento di crediti in sofferenza (compresa la modifica della legge Katseli per proteggere la prima casa), il personale dell'Autorità delle entrate, il rimborso dei debiti scaduti, le privatizzazioni, ecc.

Si ricorda che l'erogazione della tranche dei rendimenti sui titoli di stato greci detenuti dalle banche centrali europee (ANFA - SMP) dipende, secondo l'accordo sul debito, dall'attuazione delle riforme in Grecia. La decisione di sbloccare la quota di circa 1 miliardo di euro sarà presa dall'Eurogruppo l'11 marzo, sulla base del secondo rapporto di sorveglianza rafforzata che sarà pubblicato oggi.

Inoltre, nell'ambito del processo del semestre europeo, la Commissione europea dovrebbe pubblicare le sue relazioni sugli squilibri macroeconomici negli Stati membri dell'UE.

I risultati delle relazioni dovrebbero essere presentati in una conferenza stampa congiunta verso le 13:00. (Ora greca), commissario europeo per l'economia, Pierre Moscovici, vicepresidente della Commissione responsabile per l'euro, Valdis Domobrovski, e commissario per l'occupazione e gli affari sociali, Marian Tysen.

(Kathimerini)
 
La doppia "segnalazione" di oggi da parte della Commissione per le banche e le riforme
Di Dimitra Kadda




Le due relazioni che sono state redatte specificamente per l'economia greca saranno annunciate oggi dalla Commissione europea. Si presume che avranno elementi di critica e punti "rossi".

Ciò che resta da vedere è la "stampa fine" che conterrà se la loro formulazione è tale da lasciare spazio a una soluzione a livello politico. In altre parole, se l'Eurogruppo si riunirà sulla questione greca, sarà possibile "sbloccare" l'attivazione degli interventi di alleggerimento del debito greco (ha diritto a circa 200 milioni di euro all'anno attraverso il mantenimento del basso tasso di interesse del secondo prestito e circa 650 milioni a semestre a causa dei rendimenti delle partecipazioni obbligazionarie attualmente detenute).


Il cartellino giallo


La prima relazione è la seconda valutazione post-programmatica nell'ambito di un sistema di sorveglianza rafforzata (uno per trimestre fino a metà del 2022). Comprenderà l'elenco dei 16 prerequisiti del 2018, molti dei quali sono in sospeso, con informazioni provenienti da fonti governative in attesa di essere criticate per ciò che non è stato fatto .

Il principale fronte tra i 16 prerequisiti è quello dello status di successore della legge Katseli. La negoziazione per il contenuto finale di questo disegno di legge continua, con il tempo necessario per terminare, poiché oltre la pressione esercitata dai creditori il giovedì scade e l'estensione di due mesi concessa all'attuale regime di protezione della prima residenza all'asta. Il governo sta cercando di trovare una soluzione, ma anche di portare avanti il secondo pilastro, quello della redenzione delle banche rosse attraverso i piani della FTT e della Banca di Grecia per frenare le critiche.


L'esposizione rossa


Il secondo rapporto che sarà annunciato oggi è lo studio approfondito sugli squilibri macroeconomici in Grecia . È stato redatto dall'Eurogruppo (le relazioni totali sono pubblicate oggi per 13 paesi).

Si prevede che descriva i problemi aperti dell'economia greca nel campo del debito, dei prestiti rossi, ma anche delle esportazioni, degli investimenti e della disoccupazione.Porterà a raccomandazioni politiche che Atene dovrebbe rispettare anche sotto il suo altro "pilastro" di vigilanza (sotto il "meccanismo di vigilanza" previsto dalle norme UE sulla vigilanza finanziaria e il semestre europeo).


Domani l'EWG per la Grecia


Entrambe le conclusioni per la Grecia dovrebbero essere presentate domani al tavolo del gruppo Euroworking per la valutazione politica. Infatti, per la prima volta, i rappresentanti dei ministri delle finanze apriranno i loro "documenti".

Quindi si vedrà se c'è una volontà per una decisione politica che supererà le "spine" o se ulteriori assicurazioni / interventi saranno richiesti dalla parte greca. Nel bilancio, verranno conteggiati altri fronti, come l'aumento del fondo, i reclami retroattivi tramite le sentenze dei tribunali, la decisione di mantenere l'aliquota IVA ridotta nelle isole del Mar Egeo e in altri campi politici.

Gli scenari discussi per queste decisioni sono contenuti in una decisione positiva, con l'impegno del governo di adeguarsi a un periodo di tempo specifico, al "mandato" per la Commissione di scrivere una nota integrativa all'Eurogruppo l'11 marzo, mentre invoca la Grecia apportare modifiche . A un estremo ea causa delle elezioni europee e degli altri fronti politici dell'UE, anche in alcuni ambienti, persino l'attivazione parziale degli interventi di alleggerimento del debito o il rinvio di quelle decisioni di un mese (p. Eurogroup ad aprile).


I mercati


Le istituzioni non solo aspettano le relazioni della Commissione. Nell'attesa sono i mercati.Gli annunci di Moody sono previsti per venerdì, mentre il governo sta tentando di costruire il prossimo prestito obbligazionario . A tal fine, è molto importante mantenere la sensazione che l'economia greca resti sulla via dell'adeguamento sia fiscale che strutturale, sebbene con divergenze.

Allo stesso tempo, il governo sta redigendo il nuovo bilancio pluriennale entro il 2023 chiedendo agli organi competenti di inviare limiti vincolanti di spesa a marzo. L'obiettivo è votare a maggio (è obbligatorio per tutti gli stati membri).

Per il momento, in campo finanziario, le istituzioni non vedono alcuna deviazione negli anni passati, mentre vale la pena valutare come verranno giudicati i primi dati relativi alla performance del 2019 ( margini di profitto record per gennaio) .

(capital.gr)
 
Perché Mitsotakis ritiene fattibile l'obiettivo del 2% per le eccedenze primarie

Di Dimitris Gatsiou






"Con questi tassi di crescita, non andiamo da nessuna parte come paese, dobbiamo uscire da questa trappola a bassa crescita, con un altro mix di politiche, con grandi cambiamenti, con privatizzazioni, con partenariati pubblico-privato, con un altro stato con tagli fiscali .

I tagli fiscali saranno finanziati attraverso tagli mirati alla spesa, attraverso la rivalutazione delle politiche che hanno un segno di sviluppo dubbio. Avremo riduzioni fiscali dal primo mese del prossimo mandato del governo. Le prossime riduzioni da ripartire nel quadriennio saranno finanziate dallo sviluppo "

Il presidente della Nuova Democrazia, Kyriakos Mitsotakis , insiste sul suo discorso programmatico positivo sul "domani" del paese, attraverso l'analisi delle posizioni e delle proposte per l'intera agenda interna. Abbracciando spesso il governo di Tsipras per ... lo strangolamento economico della stragrande maggioranza dei cittadini, attraverso un ciclo infinito di overshooting, il capo dell'opposizione cattura, in ogni intervento pubblico che fa, la pianificazione strategica del Pireo Street per il passaggio alla regolarità e crescita, mantenendo il trittico meno tasse e prelievi, più investimenti per l'occupazione e lo stato al servizio del cittadino.
Per il nuovo presidente della Democrazia, per il partito "blu", il punto-totem del prossimo governo è l'adozione e l'attuazione di un'ondata di riforme. Viene definita la riduzione o riduzione di avanzi primari elevati. E i punti che definiscono la proposta che Kyriakos Mitsotakis offrirà ai partner europei sono in prima linea nell'Esposizione Internazionale di Salonicco del 2016.

"Per tre anni, il sig. Mitsotakis ha chiesto la riduzione degli obiettivi di surplus primario come necessario per creare uno spazio fiscale per la crescita dell'economia e ribadirlo in tutti i Consigli europei e in tutti i contatti bilaterali con i leader degli Stati membri dell'UE, e sottolinea che ciò non è solo a vantaggio della Grecia ma anche dell'Europa. target del 2% del PIL, abbiamo proposto è fattibile ", ha commentato dirigenti Pireos Street.

Dalla fase dell'evento dell'Associazione delle compagnie di assicurazione greche, il leader dell'opposizione principale ha di nuovo dimostrato come si realizzerà una delle principali narrazioni della sua politica. E ... la ricetta si basa su un accordo con i partner, una componente chiave della quale è una nuova clausola di crescita e riforma.

"Il governo si impegnerà a cambiamenti importanti e specifici che propone e implementa, a patto che vengano attuati, gli obiettivi siano ridotti fino a raggiungere il 2%." È un accordo che può decollare dall'economia che ci permetterà di riprendere il controllo Solo la crescita può finanziare realisticamente le eccedenze primarie, e questo è un progetto che l'Europa sta ascoltando e attende l'avvento di un nuovo governo responsabile della riforma per farlo ", ha detto Mitsotakis che ora si unisce a Mosca, aggiungendo un altro episodio alla sua cerchia di contatti internazionali.

Dopo l'incontro dell'Ufficio del Partito Popolare Europeo ad Atene, a seguito dei contatti a Monaco con gli investitori e il successore del Cancelliere Merkel, alla presidenza del Partito Democratico Cristiano, Ungreth Kramp-Karenbacher, Kyriacos Mitsotakis avrà incontri con il Primo Ministro Dmitry Medvedev , Il ministro degli Esteri Sergey Lavrov e il presidente della Duma, Violez Bolandin. Il suo obiettivo, l'attrazione degli investimenti, la presentazione del programma governativo del Pireo Street. Alla luce del previsto cambiamento politico nel nostro paese nel 2019.

(capital.gr)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto