Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (16 lettori)

marcob77

Moderator
L'aspettativa era di un notch.
Ora mi attendo, per l'inizio della prossima settimana, l'annuncio per il nuovo decennale: il mercato è maturo, con la resa sul secondario intorno al 3,60%.
azz, proprio ora che ho venduto la XS...non ne azzecco mai una...va beh, in bocca al lupo a chi è ancora dentro!
 

tommy271

Forumer storico
Dalla bancarotta alla ripresa - Come le imprese di rating 8/2019 hanno collocato la Grecia a BB e il 2020 o il 2021 a investment grade

Sabato 02/03/2019 - 20:03

Le valutazioni delle agenzie di rating sono di fondamentale importanza per l'economia e gli investitori, le banche, le obbligazioni e il mercato azionario







Dal disastro al recupero, le agenzie di rating, Moody's, Fitch, Standard e Poor's e DBR hanno inviato la Grecia al default nel 2012, c'è stato un periodo di aggiornamenti dal 2013 al 2015, seguito da un'ondata di downgrade dal 2017 in poi ... La Grecia sta costantemente migliorando.
Le valutazioni delle agenzie di rating sono di fondamentale importanza per l'economia e gli investitori, le banche, le obbligazioni e il mercato azionario.

Un paese in uno stato di RD, vale a dire il fallimento, non può prendere a prestito, e quei paesi che sono classificati nelle obbligazioni spazzatura come nel periodo attuale, la Grecia può andare ai mercati ma con alti costi di finanziamento contro altri paesi che hanno un rating.
Per la Grecia, il traguardo sarà il ritorno a Baa3 o BBB - cioè, il grado di investimento è il rating su cui il paese guadagna peso nei mercati, affidabilità, le banche possono prendere in prestito e gli investitori generalmente si fidano per gli investimenti.

Dal 2009, la stretta creditizia della Grecia fino al 2012, che è stata caratterizzata - e di fatto due volte - default, cioè fallimento e graduale ammodernamento - con l'eccezione del primo periodo SYRIZA - è rimasta il paria della comunità internazionale degli investimenti dal 2009.
Tuttavia, è vero che dal 2017 in poi e in seguito, la Grecia sta seguendo un percorso di ripresa costante.
Il rating creditizio della Grecia è B1 basato su Moody's con lo stesso rating di Standard and Poor's nella categoria B +, con solo Fitch rating Grecia più alto nella categoria BB.

Per la maggior parte delle persone, tutte queste valutazioni potrebbero non dire nulla.
Forniremo alcuni esempi che illustrano in una dimensione reale l'importanza di un paese valutato da un investment grade.
Classificare la Grecia con Bao3 basato su Moody's, o BBB- basato su Fitch o Standard and Poor's, che è un rating considerato un investment grade piuttosto che un junk bond cioè bond legati ... i seguenti parametri devono essere soddisfatti

1) Il rapporto debito / PIL sta iniziando a convergere verso la media dell'Europa, finora non è successo perché il rapporto debito / PIL è in aumento.
2) Il PIL inizierà a salire a ritmi elevati superiori al 3%, uno scenario non realistico basato sui dati attuali.
3) Le banche hanno proceduto ad una riduzione aggressiva delle esposizioni problematiche, una riduzione del 50% delle NPE contribuirebbe ad accelerare il miglioramento dell'economia greca.

Va notato che le NPE in Grecia con esposizioni problematiche ammontano al 47% dei prestiti rispetto al 3,5%, che è la media della zona euro reale e del 2,5% se alcuni paesi in difficoltà come la Grecia sono esclusi.


Ma cosa significa la Grecia per avere un rating investment grade?


La Grecia avrà un investment grade verso la fine del 2020 o il 2021.
Quando la Grecia acquisirà un investment grade, succederà quanto segue

A) Prenderà prestiti dai mercati con tassi di interesse effettivamente inferiori.
Ad esempio, prenderà in prestito con un prestito di 10 anni ad un tasso di interesse del 3,90% e se avesse un rating investment grade, il tasso a 10 anni sarebbe del 2,5%.
B) Le banche sarebbero state completamente autonome e potrebbero emettere tutti i tipi di obbligazioni, potrebbero prendere a prestito dai mercati
C) Potrebbero trovare fondi molto più comodi in quanto il paese avrebbe guadagnato credibilità e insieme alle banche.
D) Per la BCE, le banche greche non sarebbero in regime speciale ma sarebbero trattate come le altre banche.
E) Molti fondi potrebbero acquistare obbligazioni greche.
Ci sono molti fondi che non sono autorizzati dai loro statuti a comprare obbligazioni spazzatura di obbligazioni spazzatura come fondi pensione, cioè assicurazioni e fondi pensione che sono investitori a lungo termine.
F) In borsa, molti fondi potrebbero investire in Grecia e ovviamente il mercato azionario greco sarebbe di oltre 1500 unità e le banche tre volte più alte dei prezzi correnti.
Il rating della Grecia a livello di investment grade è un ritorno alla regolarità ...


Le agenzie di rating vogliono aiutare Tsipras o Mitsotakis?


Molti sostengono che le agenzie di rating non affrontano un paese con criteri politici.
Questo è un errore, per coloro che sanno come operano le agenzie di rating, a volte giocano a giochi politici, a volte ci sono rigide organizzazioni tecnocratiche del credito.
In realtà, tuttavia, le agenzie di rating con i loro aggiornamenti aiutano Tsipras - che, oltre all'economia, ha affrontato il macedone basato sugli interessi degli Stati Uniti - e Mitsotakis, oltre a ricevere un'economia più stabile e timida - più invincibile.


Nell'agosto 2019 la Grecia potrebbe essere classificata come BB


Nell'estate 2019 la Grecia potrebbe essere valutata BB probabilmente da Fitch
Naturalmente, quelli che osservano Moody's dicono che i punteggi B1 riflettono il più alto rating di credito della Grecia e saranno mantenuti per i prossimi anni ... almeno fino al 2020.
Buon aggiornamento ma Moody's il 23 agosto 2019 ... non farà altro senza un altro aggiornamento nel 2019.

1 marzo 2019 Aggiornamento di Moody: sorpresa per la Grecia da B3 a B1 o 2 passaggi
26 aprile 2019 Standard and Poor's
3 maggio 2019 DBRS
2 agosto 2019 Fitch
23 agosto 2019 Moody's
25 ottobre 2019 Standard and Poor's

La Grecia è classificata come segue
Fitch BB-
Moody's B1
Standard e Poor's B +


D0rD6qoWkAAyklM.png


D0rEAbUWoAAC0Hw.png


D0rD9NwWwAAh0eV.jpg


D0rD-0bX4AE1O2C.jpg


www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Stournaras: Non tornare alla politica passata





"Chiave" per la coesione sociale, il governatore della Banca di Grecia Yannis Stournaras ha descritto lo sviluppo come un passo dal Delphi Economic Forum, ribadendo che la Grecia dovrebbe insistere sulla riforma, la liberalizzazione dei mercati, il sostegno per nuove tecnologie, educazione, ma anche il suo collegamento con il mercato del lavoro e non tornare mai alla politica passata.

Sulla questione dei "prestiti rossi", il signor Stournaras ha sottolineato che il 70% è responsabile della crisi e del numero di disoccupati che non possono più servirli. Tuttavia, come ha detto, il 20% -25% si riferisce a politiche irresponsabili che non sono state in grado di proteggere il sistema bancario dai cattivi paganti strategici.

Le banche stanno ora facendo uno sforzo enorme per ridurre i prestiti "rossi". Sono crollati negli ultimi quattro anni di 25 miliardi di euro, ma la loro percentuale rimane elevata al 45% del totale.

Ha aggiunto, tuttavia, che la Grecia ha il più generoso regime di protezione per i senzatetto in Europa, sottolineando che nonostante la crisi, il paese è rimasto bene, il mondo non ha perso la sua casa e la cultura familiare ha aiutato.


Per quanto riguarda la situazione nelle banche durante la crisi, ha affermato che "le banche hanno fatto tutto il possibile. Siamo riusciti a non danneggiare i depositi, abbiamo capitalizzato bene e sono stati ristrutturati ".

Alla domanda sull'attuale situazione in Grecia, ha affermato che "la Grecia non è più l'elefante nella stanza per l'Europa" e che, grazie a molti governi dal 2010, siamo riusciti a creare una situazione molto difficile per il paese .

In un altro punto del suo discorso, il signor Stournaras ha anche parlato degli interventi del governo dicendo che "i banchieri centrali hanno il mandato di essere indipendenti perché sostengono la stabilità finanziaria. Ha detto che questo è qualcosa che alcuni governi non vogliono. Questo perché di solito questi governi hanno un orizzonte temporale più breve rispetto ai banchieri centrali e forse questa è la causa del conflitto che a volte esiste ".

Il governatore della Banca di Grecia ha osservato che il suo dovere è quello di proteggere l'indipendenza della Banca centrale e così fa ciò che la legge richiede.

Quando gli viene chiesto se crede che ci sia una campagna contro di lui, ha detto che permette alle persone e alla giustizia di valutare qualsiasi mossa. "Niente e nessuno può impedirmi di fare il mio dovere", ha detto.

Per quanto riguarda la telefonata ricevuta dal Vice Ministro della Sanità, ha detto che "non è normale chiamare il banchiere centrale e registrare la conversazione è qualcosa che viola il buon senso, il codice penale e tutti gli articoli dell'UE su l'indipendenza della BCE ".

Ha anche notato con la sensazione che "oggi è difficile essere un banchiere centrale in Grecia", aggiungendo "Lascio all'opinione pubblica e alla giustizia giudicare queste azioni".

(Kathimerini)
 

tommy271

Forumer storico
FORUM ECONOMICO DELPHI


Strauch (ESM): la Grecia deve rimanere su un sentiero fiscale prudente





La necessità per la Grecia di rimanere "su un sentiero fiscale prudente" e di rafforzare le sue dinamiche di crescita a lungo termine, Rolf Strauch, capo economista del Meccanismo europeo di stabilità ( ESM ), ha evidenziato il passo del quarto Forum economico di Delphi.

"Non c'è bisogno di dire che per la Grecia, ma anche per noi in ESM, l'uscita dal terzo programma di aggiustamento dopo otto anni di assistenza finanziaria è stato un passo eccellente e chiaramente un simbolo che ci ha lasciato la crisi alle spalle. chiudere gli occhi sulle vulnerabilità che ancora esistono nell'area dell'euro e sono evidenti in Grecia: esiste un retaggio di elevati debiti pubblici e privati e vulnerabilità nel settore bancario. Come resti ", ha osservato il sig .. Strauch.

Come ha detto, per la Grecia ciò significa "prima di tutto" che deve rimanere su un sentiero fiscale prudente e rafforzare il suo slancio di crescita a lungo termine. "Per il MES, che sarà il maggior creditore della Grecia per molti anni, questa è una preoccupazione chiave: a questo proposito, possiamo solo chiedere al governo di non tornare alla riforma della politica del" ha notato. A livello europeo, ha aggiunto, la questione chiave è completare le misure adottate durante la crisi per migliorare il quadro istituzionale dell'Unione economica e monetaria (UEM). Questa raccomandazione è stata rafforzata, come ha affermato, con due importanti passi avanti: consolidamento bancario con SSM e SRM, oltre a ESM e al meccanismo europeo di stabilizzazione finanziaria (EFSM).

"Dall'ultima volta che mi sono trovato a Delphi a marzo 2017, il contesto economico globale è diventato il peggiore, e stiamo assistendo a una crescita economica più moderata in molti paesi, e questo deve essere visto come il risultato della maturazione di un ciclo economico globale e commercio tra Stati Uniti e Cina. L'area dell'euro ha un potere interno per far fronte ai venti anteriori che emergono su scala globale.La domanda interna è ancora più favorevole e di mercato la forza lavoro in molte economie sta funzionando bene (...) Inoltre, durante l'ultimo decennio, i paesi più colpiti dalla crisi sono riusciti a superare squilibri significativi ", ha detto il capo economista dell'ESM e ha concluso:" Un euro più forte a livello mondiale migliorato la resilienza del sistema finanziario internazionale, offrendo agli operatori di mercato di tutto il mondo un'opzione aggiuntiva, e renderebbe l'economia internazionale meno vulnerabile agli shock associati a un forte exarch molti settori del dollaro USA ".
 

tommy271

Forumer storico
La questione politica ora è la decisione sulla rata - finestra per le eccedenze più basse




Una decisione dell'Eurogruppo dell'11 marzo sarà se la Grecia sarà in grado di ottenere la tranche da 970 milioni di euro, con due rimanenti questioni pendenti che la parte greca dovrà risolvere, secondo fonti europee a margine del forum economico di Delfi.

Le stesse fonti hanno anche aggiunto che c'è tempo di conformità fino all'11 / 3. Già dalla relazione pubblicata la scorsa settimana dalla Commissione europea, alcune delle questioni in sospeso identificate dalla Commissione europea sono state risolte, ha detto, riferendosi alla nuova proposta greca inviata alle istituzioni lo scorso giovedì.

Allo stesso tempo, ha espresso ottimismo riguardo al nuovo N. Katselis, (anche se si è notato che si rimane con due problemi tecnici). Si noti che sono in corso trattative da parte greca con le istituzioni in materia, con l'obiettivo di sottoporle ufficialmente alla Camera martedì.

Per quanto riguarda il dibattito che Kyriakos Mitsotakis ha aperto sulla rinegoziazione delle eccedenze primarie e che MEPIK Euclidos Tsakalotos ha continuato a ridurre, le stesse fonti hanno fatto riferimento alla dichiarazione del commissario europeo Pier Moscovici la scorsa settimana. Hanno aggiunto che questo non è un dibattito che potrebbe iniziare sin dall'inizio, poiché abbiamo a che fare con un progetto legalizzato in base al quale l'Eurogruppo della scorsa estate ha anche deciso le misure di debito.

Resta da vedere come, a lungo termine, saremo in grado di vedere queste misure legalizzate, ma hanno uno scopo ragionevole e non un punto di partenza, hanno detto fonti europee. Si osserva che, in base all'accordo Eurogroup sul debito, le eccedenze primarie dovrebbero rimanere al 3,5% del PIL entro il 2022 e poi gradualmente diminuire al 2,2% del PIL.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:


Grecia 346 pb. (348)
Italia 259 pb. (259)
Cipro 167 pb. (168)
Portogallo 130 pb. (129)
Spagna 103 pb. (101)
Irlanda 66 pb. (64)
Francia 39 pb. (39)

Bund Vs Bond -257 (-253)
 

tommy271

Forumer storico
Il 5 marzo gli annunci sul 6/3 del libro di offerte per il bond decennale di 2 miliardi ad un tasso di interesse del 3,90% - La domanda raggiungerà i 10 miliardi

Domenica 03/03/2019 - 18:31

L'emissione obbligazionaria a 10 anni sarà considerata credit-by-credit dalle agenzie di rating, mentre una sorpresa lungimirante ... non può essere esclusa





Il 5 marzo 2019, verrà annunciata una emissione obbligazionaria di 10 anni e il 6 marzo verrà pubblicato il bando di gara per la nuova scadenza decennale del bond greco del marzo 2029, con l'obiettivo di raccogliere 2 miliardi a un tasso di interesse del 3,90%.

Gli emittenti sono JP Morgan, Citigroup, Goldman Sachs, BNP Paribas, Credit Suisse e HSBC
Vale la pena ricordare che il governo greco, per la prima volta in 10 anni, emetterà un benchmark di riferimento decennale e sicuramente rappresenta un passo avanti.

Se altri paesi come il Portogallo prendono a prestito a condizioni molto migliori rispetto alla Grecia, ad esempio,il portoghese di 10 anni è all'1,48% e il 10enne di Cipro all'1,86% ... ma si prevede che il greco decennale scenderà a breve al 3,50% al 3,40% ...

La specificità della Grecia è che è influenzata in una certa misura dall'Italia (italiano 10 anni 2,73%), quindi non può chiudere eccessivamente la diffusione della Grecia-Italia.
Si prega di notare che bankingnews ha rivelato la data esatta di emissione di 10 anni il 6 e 11 febbraio 2019.

Dopo il potenziamento della Grecia da Moody's a B1 da parte di B3, la versione di 10 anni è stata bloccata.
Le offerte stimate possono variare da 8 a 10 miliardi di euro, ma i fondi pensione non sono ancora previsti, la composizione degli investitori nel recente quinquennio sarà approssimativamente equivalente ....
L'emissione obbligazionaria a 10 anni sarà considerata credit-by-credit dalle agenzie di rating, mentre una sorpresa lungimirante ... non può essere esclusa.

(Bankingnews.gr)
 

Users who are viewing this thread

Alto