Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (13 lettori)

tommy271

Forumer storico
Fine di venerdì 8 marzo, per i prerequisiti delle Istituzioni di dare 1 miliardo di euro alla Grecia

Marios Christodoulou
Domenica 03/03/2019 - 21:42

Con i successivi governi e istituzioni di teleconferenza stanno cercando di colmare le ultime differenze in questioni importanti






Alla fine della settimana, il governo si muove per finalizzare e adottare il nuovo quadro di protezione delle abitazioni delle aste e i prerequisiti rimanenti associati all'erogazione di 970 milioni di EUR in profitti dell'Eurosistema greco dell'Eurosistema (ANFA -smp di).

Con le teleconferenze successive i governi e le istituzioni stanno tentando di colmare le ultime differenze in questioni importanti come le salvaguardie della legge in modo da escludere i debitori sistemici dalle disposizioni benefiche.

Sulla base dell'ultima pianificazione, il disegno di legge sarà approvato entro venerdì, in modo che l'Eurogruppo, l'11 marzo, abbia attuato il relativo prerequisito e preso una decisione positiva sulle misure di riduzione del debito in Grecia (ANFA - l'EFSF).

La chiusura di questa emissione in sospeso faciliterà la massima e la nuova uscita del paese verso i mercati finanziari internazionali dopo il miglioramento dei due passaggi di Moody (in B1 a B3 e con la prospettiva di mantenerlo stabile) sull'affidabilità creditizia del paese.

"Le riforme hanno iniziato a dare i loro frutti, e gli aggiornamenti in corso nell'economia greca mostrano la sua costante tendenza al rialzo e il continuo recupero della fiducia degli investitori. Prove e recente uscita di mercato di successo.
La politica economica e di sviluppo attuata dal governo fornisce e crea solide fondamenta per lo sviluppo sostenibile del paese ", ha affermato il ministero delle Finanze in una nota.

Salvo diversa indicazione, l'agenzia di gestione del debito pubblico procederà domani con l'emissione di un'obbligazione di 10 anni, attingendo ai mercati un importo di 2 miliardi di euro e un tasso di interesse inferiore al 4%, un livello al quale si stanno muovendo i rendimenti di quel titolo negli ultimi giorni.

Il problema è rivolto agli investitori a lungo termine e, se possibile, sovraperformare quello del bond quinquennale avvenuto qualche tempo fa.
In ogni caso, il consiglio dei ministri delle finanze dell'Eurozona è una stazione critica a causa dei messaggi che emetterà.

Se, per esempio, la rata è pre-approvata e l'esborso è trasferito poche settimane dopo, il clima positivo nei mercati non cambierà.
Tuttavia, qualsiasi trasferimento della procedura di approvazione dell'Eurogruppo di aprile avrebbe inviato un segnale negativo, sebbene i funzionari del Tesoro, anche in questo caso, non siano ancora preoccupati.

Indipendentemente dagli sviluppi nell'Eurogruppo, il governo dovrebbe procedere immediatamente all'attuazione dei suoi annunci, come le nuove disposizioni sui debiti nei confronti dei fondi assicurativi e l'Ufficio delle imposte.
.
A marzo TAXISnet apre le dichiarazioni dei redditi

Nel frattempo, come si è saputo dal Forum economico tenutosi a Delphi:

■ A marzo TAXISnet aprirà l'applicazione per presentare le dichiarazioni dei redditi di quest'anno.
■ A 25.000, le richieste di dichiarazioni separate sono fatte dalle persone responsabili.
■ Lo scarico di ENFIA per l'anno 2019 si svolgerà un mese in luglio anziché in agosto, come nel caso degli anni precedenti.
■ Le riduzioni dell'imposta speciale sul consumo (CBE) relative al carburante tassato utilizzato dai beneficiari dei pescatori esonerati, i proprietari di imbarcazioni professionali per il turismo, le navi ausiliarie per l'acquacoltura marina ecc. Saranno effettuate dalla dogana.
Questa nuova procedura elettronica sarà rimborsata anche dai rimborsi dell'imposta sul carburante di 125 euro al chilometro per il gasolio utilizzato dalle imprese industriali e artigianali nei motori fissi, nelle imprese alberghiere, negli esercizi pubblici e ospedali privati, ecc.

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
BOND EURO partenza pressoché piatta per futures Bund e Btp, focus su Usa-Cina


MILANO, 4 marzo (Reuters) - Partenza pressoché piatta per la
carta tedesca e per quella italiana in una seduta in cui sembra
prevalere un cima di propensione al rischio sulla scia dei
progressi nei negoziati Usa-Cina sul commercio.
(...)
Venerdì sera, a mercati chiusi, Moody's ha alzato il
rating della Grecia portandolo a 'B1' da 'B3', con outlook
stabile, facendo riferimento tra l'altro agli effetti positivi
del programma di riforme.


BOND EURO partenza pressoché piatta per futures Bund e Btp, focus su Usa-Cina | Reuters
 

tommy271

Forumer storico
Le date salienti di marzo - 6/3 del prestito decennale e legge Katseli, 11/3 Eurogroup, 20/3 Morgan Stanley

Lunedì 04/03/2019 - 02:44

Il 6 marzo, la nuova legge successore di Katseli è stata archiviata per votare entro l'8 marzo






Un mese cruciale per il mercato azionario, le banche, l'economia, le obbligazioni è marzo 2019.
Aspettatevi eventi importanti che svolgeranno un ruolo chiave negli sviluppi futuri, soprattutto nelle banche.
Contrariamente a quanto una parte degli analisti e dei cittadini crede, le elezioni si terranno nell'ottobre 2019.
Quali sono gli eventi più cruciali del marzo 2019?

6 marzo, il governo greco emette un prestito di 10 anni dopo quasi 10 anni di non aver emesso un'obbligazione di 10 anni.
Il tasso di interesse dovrebbe scendere al di sotto del 4% al 3,95% al 3,90%


Il 6 marzo, la nuova legge successore di Katseli è stata archiviata per votare l'8 marzo.
La nuova legge stabilisce che le soglie minime sono 130 mila per i prezzi commerciali e 250 mila per i prezzi oggettivi.
I criteri di ammissibilità per l'inclusione nella nuova legge sulla base dei dati sul reddito stanno cambiando a livelli più bassi.
Ad esempio, il criterio per cui i depositi del mutuatario che saranno inclusi nel regolamento della nuova legge Katseli non saranno il 50% del debito ma meno di un terzo del debito.

Il 7 marzo Eurobank ha annunciato un aumento significativo dei profitti.
Già RWC Asset Advisors è un gestore di investimenti per diversi fondi e ha acquisito il 6,5% di Eurobank.
Si prevede che i guadagni raggiungeranno i 240 milioni di euro, di cui circa 130-135 milioni verranno dall'estero.
Eurobank ha profitti da operazioni discontinue e in sofferenza, e sulla base di indicazioni chiare, al netto delle imposte, e gli utili continuativi saliranno a 140 milioni con un totale di 240 milioni di euro.
Per il 2019 si stima che Eurobank ripeterà la stessa performance.
Eurobank è l'unica banca che ha registrato un significativo miglioramento della redditività.
Eurobank ha 4,84 miliardi di fondi in libri tangibili e 5,57 miliardi in totale
Con Grivalia aggiunge 900 milioni di nuovi fondi.
Dalla cartolarizzazione del pilastro di 2 miliardi di abitazioni NPL si otterrà il bond mezzanino 100-120 milioni
Dalla cartolarizzazione di 7 miliardi di NPE del Cairo si prevede di ricevere 300-350 milioni di euro
Dalla vendita fino al 100% del FPS della società di gestione dei prestiti in difficoltà potrebbe ottenere 200 milioni di euro.
Cioè, un totale di 1,5-1,6 miliardi di euro.
Di questi 1,6 miliardi di EUR di fondi aggiunti da Eurobank spenderanno sul suo consolidamento da 1,3 miliardi di miliardi di front-end, lasciando circa 200-300 milioni di EUR.
Pertanto, Eurobank deve essere valutata con i +200 o +300 milioni di euro lasciati dal completamento di questo progetto.
La valutazione della nuova Eurobank - dopo aver assorbito Grivalia - a 2,35 miliardi è giustificata e lo stock è sopravvalutato di oltre 0,68-0,70 euro.
Banknews ha svelato l'intero progetto in 3 fasi di Eurobank su come crescere come il più grande gestore di NPE in Grecia per un valore di 25 miliardi di euro.

- L'11 marzo, l'Eurogruppo dovrebbe decidere di assegnare 940 milioni di euro di profitti dagli ANFA delle banche centrali greche.

-20 marzo è previsto Morgan Stanley Road Show per le banche greche a Londra.
In passato, Morgan Stanley aveva stimato che avrebbe richiesto da 11 a 12 miliardi di capitoli.
Va notato che la Standard & Poor's degli Stati Uniti stima che nuove perdite da 500 a 600 bps o 8 miliardi di euro nel loro capitale saranno segnalate dalle banche greche nei prossimi 24-36 mesi in un rapporto.
Allo stesso tempo, afferma che la "povera" ripresa dell'economia greca non aiuta le banche greche ad affrontare la grande sfida degli NPE.

-Questo marzo pubblicherà i risultati delle banche rimanenti

- A metà aprile, il modello italiano o l'APS per prestiti bancari problematici dovrebbero essere valutati dalla Commissione europea per la concorrenza DGComp

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Sei precondizioni per l'adesione al nuovo N. Katseli

EVGENIA TZORTZI





Sei condizioni che devono essere cumulative dovrebbero essere coperte da un debitore al fine di proteggere la sua prima residenza sulla base della nuova legge che dovrebbe essere presentata al governo dal governo la prossima settimana. Come prevede la bolletta "K", qualsiasi taglio di capelli offerto dalle banche sarà soggetto a condizioni rigorose e una volta che tutte le entrate e le attività del debitore saranno state controllate.

La piattaforma online creata dalla Independent Public Revenue Authority fungerà da grande fratello per i bad-strategic strategici e in combinazione con la rimozione della riservatezza che si applicherà per tutta la durata del regolamento sarà la frusta per coloro che sono stati abusati così indietro le procedure dispendiose in termini di tempo e burocrazia dei tribunali.

La carota sarà la sovvenzione statale, che secondo tutte le stime fungerà da richiamo per coloro che accettano di aprire le loro carte sulla piattaforma elettronica e dimostrano di essere ciò che dicono.La "K" solleva domande e risposte chiave sui termini che è necessario soddisfare per unirsi alla piattaforma e saldare il debito.I criteri che è necessario soddisfare e che devono essere cumulativi sono:

• Il valore obiettivo della residenza principale protetta al momento della domanda non deve superare 250.000 euro.

• Il reddito familiare del richiedente nell'ultimo anno per il quale possono essere presentate le dichiarazioni fiscali non supera il 170% delle spese di soggiorno ragionevoli.

• Il capitale totale in circolazione, che include interessi capitalizzati e, se del caso, costi di esecuzione alla data di presentazione della domanda, non supera i 130.000 euro per creditore. Se il debito è stato regolato in una valuta diversa dall'euro, nel calcolo del limite massimo di EUR 130.000 viene preso in considerazione il tasso di cambio in valuta estera e in euro al momento della richiesta.

• I depositi e i prodotti finanziari del richiedente non hanno un valore totale superiore alla metà del debito totale da saldare al momento della presentazione della domanda.

• Il totale degli immobili del richiedente, a parte la sua residenza principale, non deve eccedere il doppio della liquidazione totale del debito al momento del deposito della domanda. Questo limite è contrastato dalla BCE ed è probabile che diminuisca.

• Nessuna decisione finale è stata emessa, che ha respinto l'applicazione della legge 3869/2010 a causa dell'esistenza di proprietà sufficienti del richiedente o se intenzionalmente è diventato incompleto.


- Come viene valutata la situazione reddituale del debitore?
- I costi della sussistenza della seconda categoria sono presi in considerazione per la valutazione basata sull'indice ELSTAT.Questo indicatore stabilisce che il reddito minimo che una persona deve vivere è di 7.337 euro all'anno quando sono single, 12.412 euro all'anno quando sono una coppia, 15.367 euro quando sono una coppia con un figlio, 18.322 euro quando sono una coppia con due bambini e 21 284 EUR quando ha un altro membro dipendente. Se il reddito effettivo del richiedente sulla base delle sue informazioni fiscali è inferiore a quello che è stato calcolato sulla base delle spese di soggiorno, allora è ammissibile.

- Quali debiti sono regolati?
- Coloro che subiscono un ritardo di almeno 90 giorni il 31 dicembre 2018. I debiti successivi a tale data possono essere iscritti solo se il richiedente o il suo coniuge o membro dipendente è disabile o disoccupato al 67% a OAED.

Quando è il "taglio di capelli" del prestito

- A che termini si può risolvere il suo debito?
- Al fine di proteggere la sua residenza principale, il mutuatario deve pagare il 120% del suo valore commerciale in rate mensili uguali, ad un tasso pari all'euribor trimestrale più il 2%. Se il 120% del valore della residenza principale supera il totale dei debiti inclusi nella domanda, allora tutti i debiti sono pagati in corrispondenti tassi di interesse. Il debito è rimborsato per un periodo di 25 anni e a condizione che il rimborso non superi l'80 ° anno di età del richiedente, a meno che un garante dell'accettazione dei creditori, un debitore auto-responsabile, abbia stipulato un accordo.

- La soluzione sarà orizzontale, vale a dire uguale per tutti o ci saranno altre opzioni?
- L'impostazione è la stessa per tutti.

- Con quali criteri la banca effettua un "taglio di capelli" sul debito del mutuatario?
- Il criterio principale è il patrimonio del debitore. Questo criterio viene esaminato caso per caso e in combinazione con gli altri criteri. Cioè, se qualcuno ha una proprietà commerciale, ad es. un negozio o altra proprietà negoziabile, la banca può chiedere che venga liquidata per saldare il prestito.

- Quando una parte del prestito viene ammortizzata?
- Il prestito è regolato sulla base di qualsiasi "taglio di capelli" deciso dalla banca, ma la cancellazione finale viene effettuata con il rimborso integrale del debito.

- Quali altre condizioni devono essere soddisfatte affinché la banca estizzi parte del debito?
- Il saldo del prestito deve superare il 120% del valore commerciale dell'immobile. Cioè, se il prezzo attuale della proprietà è di 150.000 euro e il prestito è di 130.000 euro, allora la banca non farà un "taglio di capelli". Ma se il valore commerciale dell'immobile è di 90.000 euro e il prestito è di 120.000 euro, la banca può cancellare 12.000 euro, 120.000 - (90.000 x 120%).

- La banca può imporre la liquidazione della proprietà del debitore se non la prima residenza?
- Sì, può. Katselis le viene imposto dal giudice. La nuova legge può essere richiesta dalla banca, indirizzata a un liquidatore.

- Cosa succede se qualcuno che ha saldato il suo debito non paga alcune rate? Perdere la protezione?
- Per perdere l'insediamento non dovrebbe pagare tre rate consecutive del suo debito.

Cosa succede se l'applicazione del debitore viene rifiutata dalla piattaforma

- Cosa succede se un debitore si presenta e viene rifiutato dalla piattaforma come non idoneo?
- Se lui / lei è considerato non ammissibile, lui / lei può di nuovo andare in tribunale per risolvere il suo debito. La domanda deve essere presentata entro 30 giorni dal rifiuto dell'applicazione tramite la piattaforma.

- Il mutuatario non può accettare la soluzione proposta dalla banca tramite la piattaforma e cosa succede in questo caso?
- Sì, può licenziarla. In questo caso, ha il diritto di chiedere la liquidazione dei suoi debiti attraverso la corte, pagando il 30% mensile della rata a causa del suo ultimo contratto con la banca.

- Chi ha presentato domanda di adesione alla legge Katseli può aderire alla piattaforma?
- Tutti coloro che sono in attesa di giudizio, ovvero non giudicati, possono fare uso della possibilità di regolamentazione attraverso la piattaforma online. Condizione necessaria è soddisfare i criteri.

- Può qualcuno, la cui domanda di inclusione nella legge Katseli è stata respinta dal tribunale, chiedere di aderire alla piattaforma?
- Sì, se soddisfa i criteri. L'unica eccezione è che la richiesta di rifiuto da parte del tribunale non è stata presentata per motivi quali l'occultamento di proprietà o se intenzionalmente qualcuno è diventato incapace di pagare, cioè se ha trasferito la sua proprietà.

- Come viene calcolato il sussidio governativo? Sarà un terzo della dose?
- No, il sussidio governativo non sarà orizzontale. Sarà calcolato sulla base del reddito disponibile del mutuatario. Dopo aver dedotto i costi della vita, verrà accertato quale rimane del suo reddito per pagare la rata che la banca ha proposto dopo aver regolato il suo prestito. Se ad es. la rata è di 300 euro e il suo reddito mensile è di soli 200 euro per coprirlo, lo Stato contribuirà con i restanti 100 euro. Se gli mancano 200 euro, lo stato contribuirà 200. In questo senso, il sussidio pubblico può essere la metà della rata, un terzo, un quarto, il 100% o addirittura zero.

- Come è garantito che lo Stato pagherà per il sussidio?
- L'approvazione della sovvenzione sarà parte del processo automatico e sarà accreditata su un badge speciale. Al fine di evitare qualsiasi insuccesso burocratico da parte dello Stato, era previsto che, per perdere la regolamentazione e la protezione sotto la responsabilità dello Stato, questo avrebbe dovuto ritardare il pagamento della sovvenzione per nove mesi.

- Cosa succede se il prestito viene venduto a un fondo e il mutuatario vuole saldare il debito?
- Il mutuatario può rivolgersi alla piattaforma senza limitazioni e la società di gestione che ha assunto il prestito è obbligata a seguire la procedura che seguirà e se il prestito è rimasto con la banca.

- Il processo di installazione sulla piattaforma richiede molto tempo, come in tribunale?
- No, la procedura è breve e prevede scadenze specifiche non superiori a tre mesi.

(Kathimerini)
 

tommy271

Forumer storico
Fine di marzo vincolante per Hellenic Petroleum

Di Haris Floudopoulos





Dalla seconda metà di marzo, fino alla fine del mese, si prevede che verrà determinata la data di presentazione delle offerte vincolanti per la vendita del 50,1% di petrolio greco.Secondo fonti vicine alla concorrenza, non ci sono ancora pendenze e il processo è in fase di presentazione delle domande finali di chiarimento da parte degli investitori interessati. In effetti, come si afferma chiaramente, le numerose domande poste dai due nuovi arrivati, vale a dire l'azienda americana Carlyle e l'algerina Sonatrach, stanno ricevendo risposta.

Dati analitici, anche tecnici, sono necessari per le raffinerie del Gruppo ELPE , le stesse fonti riferiscono che c'è un vivo interesse per i nuovi arrivati.

Qui si fa notare che l'annuncio dei risultati dell'anno si è concluso e l'ultimo in attesa di quanto richiesto nelle discussioni, gli investitori interessati, poiché ora esiste un quadro completo e aggiornato dei dati finanziari del gruppo.

In questo contesto, i rapporti dell'amministrazione sulla redditività netta media del gruppo a 300 milioni di EUR negli ultimi quattro anni, nonché le dichiarazioni sulla politica dei dividendi fino al 2021, il piano di sviluppo strategico e le nuove strategie gas naturale, energia rinnovabile, raffinerie, programma di risparmio e fornitura.

Lo scetticismo, tuttavia, è stato generato dalla relazione dei finanziatori sul rapporto di indagine avanzata per la Grecia pubblicato la scorsa settimana, in cui si afferma che "il fatto che ci siano solo due partecipanti nella fase finale non è così positivo per l'esito del processo".

Dal punto di vista greco, tuttavia, viene sottolineata la dimensione della transazione, nonché il più ampio contesto di mercato e in particolare della regione del sud-est del Mediterraneo, che non può in alcun caso essere descritta come favorevole al processo di vendita.

La relazione della Commissione afferma che sta mettendo in discussione l'integrazione economica dell'operazione HEPA (e Alimos marina) entro la metà del 2019. La relazione dovrebbe anche portare la posizione di gestione indiretta della gestione del gruppo per il lungo che non può rappresentare un ostacolo alle decisioni strategiche sul futuro del gruppo. Le dichiarazioni della pubblica amministrazione ellenica sono caratterizzate sia da fonti governative sia da fonti del TAIEF come perfettamente legittime e giustificate.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Lo sfondo del Comitato Centrale di SYRIZA: Sì a Tsipra per le alleanze ma ...
Di Nikis Zorbas






La decisione del comitato centrale di SYRIZA di allargare il partito alle elezioni europee è stata unanime, ma le ferite del recente rimpasto con il ministero di Tolka-Moraite sono ancora fresche all'interno del partito.

Questo è stato il risultato dell'incontro di ieri del CC, in cui Alexis Tsipras "ha raccontato" l'inizio del periodo pre-elettorale per l'Eurocup, chiedendo alleanze "audaci" con forze progressiste contro l'"estrema destra" e il "neoliberismo".

All'inizio, ieri, non c'era fumo bianco per SYRIZA Euroscale. Non c'era da aspettarsi che, sin dalle origini dei partiti, fossero stati determinati i tempi di tali comunicazioni da metà marzo in poi.

Per quanto riguarda le imminenti collaborazioni del partito al governo, la preoccupazione di "53" per "fermarsi" rimane e l'"allarme" nel Tesoro non è finito. Hanno anche una grande difficoltà nel "metabolizzare" l'estrazione mineraria di Tolka-Moraitis.


Opposizione da "53"


Probabilmente e per questo motivo , Euclid Tsakalotos ha insistito , secondo le informazioni, durante il suo intervento (la sessione del partito è stata chiusa) che il criterio per le persone che avrebbero collaborato con SYRIZA dovrebbe essere se hanno sostenuto l'accordo di Prespa.

Ciò che "53" richiede è l'allargamento del partito non solo al Centro ma anche a Sinistra. Lì, pensano che ci siano forze da sfruttare, a cui SYRIZA finora non è apparso nel suo pubblico.

Su una questione importante - e per alleviare le "paure" di SYRIZA, il segretario del partito, Panos Skourletis, ha sottolineato la necessità di chiarire che il partito di governo non mira attraverso alleanze per ricostruire il centrosinistra. Lo scopo è, di per sé, di associare le forze dello spazio sinistra, ecologico e socialista, libero dal "neoliberalismo".


Carattere elettorale nazionale


Le questioni sollevate dai massimi dirigenti del partito erano al centro della questione del "voto libero" nelle elezioni europee.

Quindi è stato sottolineato che è necessario conferire agli Eurocalls il carattere di "elezioni nazionali", con escursioni politiche in tutto il territorio e l'iniziativa di raccolta di SYRIZA sotto la posta in gioco elettorale di Alexis Tsipras nel suo discorso: Politiche progressiste per le politiche di molti contro ordinato dall'élite (identificando il ND con questo piano).


Pericolo di un nuovo memorandum - Sondaggi


Interessante è anche la preoccupazione espressa dai singoli dirigenti circa il rischio di riportare il paese a un nuovo memorandum, in quanto lasciare i programmi non ha eliminato il rischio di tornare a loro.

Anche i rapporti dei dirigenti sui sondaggi effettuati erano densi, nella direzione della svalutazione dei loro risultati.

È noto che nel governo e nel partito mettono in discussione i loro risultati, che in gran parte sono attribuiti a opportunità politiche. Le critiche ora riguardano anche la metodologia seguita dai sondaggi, per cui molti membri di SYRIZA sono fortemente interrogati.


Elezioni alla fine di quattro anni


Forse Alexis Tsipras non si riferiva affatto al suo discorso di ieri al tempo delle elezioni nazionali, ma dagli interventi della stragrande maggioranza dei massimi dirigenti governativi e di partito, è stato rivelato che hanno ricevuto il messaggio che il loro presidente ha recentemente inviato loro: Elezione per la primavera, end. Ci stiamo concentrando sulle elezioni in autunno.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Corsa su strada per chiudere il nuovo Katseli senza "finestre" per i badmaker strategici
di Nena Malliara





Al fine di bloccare completamente i debitori dalla nuova struttura per debitori deboli, la fermentazione continua a finalizzare la legge che succederà a Mr Katselis / Stathakis.

Al giorno d'oggi, la possibilità di una nuova teleconferenza con le "istituzioni" è aperta, in quanto l'Eurogruppo dell'11 marzo intende far sì che il disegno di legge venga approvato e votato dalla Camera, se possibile, entro questa settimana.

Il trading con "istituzioni" si concentra ora sui criteri di ammissibilità basati su asset, in quanto sono inaccettabilmente alti in quanto proteggono i mutuatari con un massimo di 500.000 euro di proprietà.

Tale importo deriva dalla condizione prevista, tra l'altro, dal progetto di legge del governo, secondo il quale, per poter beneficiare della protezione, tutti gli immobili a sua disposizione non dovrebbero superare il 200% del suo debito.

Secondo Capital.gr, le " istituzioni " stanno spingendo questo rapporto per chiudere al 100% e il benchmark di asset a 300.000 euro.

Le "istituzioni" hanno giudicato fin dall'inizio il generoso e il criterio per il valore oggettivo della prima abitazione fissato a 250.000 euro. Tuttavia, le banche hanno sostenuto che esiste virtualmente il "cutter" di 130.000 euro di prestiti totali, assicurando la prima casa , che "taglierà" molti strategici bad-payers.

I banchieri credono che la protezione dall'ingresso di strategici bad-payers nella nuova legge dia il fatto che riguarderà solo quelli che avevano già un prestito "rosso", vale a dire un prestito di tre mesi o più, fino al 31 dicembre 2018. Tuttavia, questa data , come si suol dire, devono essere "scritti nella pietra" e non essere soggetti al populismo dal mondo politico.

Combinato, la soglia di prestito di 130.000 euro con il valore obiettivo di 250.000 euro per la prima casa proteggerà i mutuatari dalla vendita all'asta della loro prima residenza fino all'avvio della piattaforma elettronica.

In particolare, prima di Pasqua, quando si stima che la piattaforma online sarà pronta ad accogliere le prime domande di inclusione nella nuova "legge Katseli", ci sarà una sospensione delle aste per la prima volta.

Questa sospensione riguarderà, tuttavia, coloro che soddisfano i due criteri sopra menzionati, piuttosto che coloro che, ad esempio, avere un debito residuo di € 80.000 assicurando la prima casa, ma un prestito di € 1 milione. Ad oggi, casi come l'esempio hanno bloccato le aste.

Si noti che la piattaforma online attraverso la quale passeranno tutti i mutuatari che chiedono la protezione ai sensi della nuova legge e che sarà aggiornata continuamente e sarà pienamente operativa entro sei mesi.

La preoccupazione delle "istituzioni" sul fatto che la nuova legge "rottami" i cattivi pagatori strategici non è solo l'obiettivo di ripristinare una cultura del pagamento ed evitare l'azzardo morale (cioè, "contaminazione" fino ad oggi di mutuatari coerenti ). È anche legato al fatto che in futuro il disegno di legge potrebbe influire negativamente sui prestiti e sulla fissazione dei prezzi dei mutui.

È probabile che le banche rafforzino le condizioni del prestito in modo ingiustificato, in particolare per compensare eventuali perdite di credito derivanti dall'attuazione del progetto di legge, aumentando così il costo del finanziamento più in generale per l'economia, in particolare per le imprese e le famiglie che, anche se di fronte a difficoltà finanziarie, continuano a servire i loro debiti.

Tecnicamente, "istituzioni" vedono il rischio di incoraggiare i pagatori scorretti e la sospensione automatica delle misure di esecuzione, che inizia con la notifica della richiesta ai creditori attraverso la piattaforma, e può essere prorogata fino all'adozione di una decisione definitiva del tribunale.

Questo, come pensano, potrebbe incoraggiare i cattivi paganti strategici da applicare anche quando non sono ammissibili, soprattutto perché i procedimenti giudiziari richiedono molto tempo.

Inoltre, la possibilità di un provvedimento provvisorio da parte del tribunale di primo grado o del giudice di appello, che estende la sospensione delle misure di esecuzione concesse automaticamente nella fase del processo di piattaforma, accoppiato con l'opzione data dal disegno di legge ai richiedenti di presentare sempre nuove richieste di risarcimento del debito se non riescono o se ritirano la loro domanda precedente, potrebbero anche incoraggiare i cattivi pagatori strategici.

Saranno in grado di rivendicare il loro status, dal momento che, in pratica, questi due elementi portano alla sospensione di tutte le misure di controllo sulla residenza principale per periodi di tempo prolungati.

(capital.gr)
 

Bzt

Forumer storico
New GR (MOT) in guadagno di 0,30 figure dopo la prima mezzora.
Volumi finora 383K.
Spread Bid/Ask ancora un po' ampio (0,40 figure), nelle ultime giornate la fisiologia sta su 0,20/0,25 figure.

Spread 10 yr IT/GR 85bp.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
3,5 miliardi di euro di investimenti tedeschi in Grecia




3,5 miliardi di EUR hanno aumentato gli investimenti tedeschi in Grecia. Si tratta di fondi che hanno messo in totale 120 imprese nel paese, impiegando 27.000 lavoratori, con un fatturato annuo di circa 7,7 miliardi di euro, pari a circa il 3% del PIL della Grecia.

Quanto sopra si basa sui dati raccolti da Hellenic-German Commercial and Industrial, in base al quale il maggiore interesse degli investitori tedeschi è concentrato nei settori dei prodotti agroalimentari, delle energie rinnovabili, della gestione dei rifiuti, del riciclaggio, del turismo, della logistica, tecnologia, organizzata al dettaglio e assicurazioni.

Dato l'interesse degli uomini d'affari tedeschi nell'ampliare il mercato greco, la Camera di commercio ellenica opera come canale di comunicazione tra la Germania e la Grecia per facilitare operazioni commerciali simili. Quale ruolo guida e di sostegno, la Camera di commercio ellenica sostiene le iniziative imprenditoriali e di investimento dei tedeschi in Grecia, principalmente nel settore della produzione, ritenendo che ciò rafforzi sia l'economia interna sia l'occupazione in un mercato in cui la disoccupazione rimane a livelli molto alti.

"Gli investimenti produttivi sono l'unico modo per trasformare il paese in patria.La Camera di commercio e industria greco-tedesca sta cercando strategicamente di attirare gli investitori tedeschi in Grecia attraverso azioni mirate, credendo che ispireranno l'imprenditorialità del Paese", dice. Il presidente della Camera di commercio ellenica, Michalis Maillis, aggiunge che "la presenza di investimenti tedeschi anno dopo anno è aumentata, rafforzando lo sforzo generale della Grecia di mantenere un ritmo costante il tasso di crescita della sua economia ".

Nel frattempo, anche gli scambi tra Grecia e Germania stanno migliorando, poiché nel 2018 è leggermente aumentato, raggiungendo un valore di circa 8 miliardi di euro. Al fine di stimolare il commercio greco-tedesco, negli ultimi tre anni la Camera ha attuato circa 900 incontri di lavoro nei settori del turismo, dell'energia, dell'ambiente, della tecnologia e dell'economia rurale.

In particolare, l'anno scorso, ha organizzato oltre 80 eventi ed eventi che hanno coinvolto 6.068 parti interessate e ha svolto 5 missioni commerciali da e verso la Germania, e ha proseguito con l'organizzazione di 4 missioni imprenditoriali greche in Asia e America Latina, con l'obiettivo di promuovere la Grecia prodotti e servizi ai grandi mercati di consumo dei mercati remoti.

Allo stesso tempo, rafforzando la presenza greca nelle più grandi esposizioni internazionali tedesche, così come le mostre di altri mercati nazionali, organizzate da Organizzazioni fieristiche tedesche e per le quali la Camera è rappresentante ufficiale in Grecia e Cipro, 2018 ha sostenuto la partecipazione di 488 espositori greci 9,975 visitatori d'affari.

Il direttore generale della camera, dott. Ing. Athanasios Kelemis, commentando le oltraggiose iniziative dell'istituzione, osserva che "un'arma potente della comunità imprenditoriale greca è l'estroversione: la stimolazione delle esportazioni ridurrà il deficit commerciale della Grecia e aumenterà il PIL introducendo nuovi fondi nel paese ". Aggiunge che "la Camera greco-tedesca, con un potenziale di 800 membri, auspica il rafforzamento dell'estroversione delle imprese greche e insiste su azioni mirate di portata europea e nazionale, che si aprono alla più grande economia dell'Eurozona, la Germania".

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Prime aperture positive:


Borsa di Atene, ASE 717 punti + 0,73%.

Spread in tendenziale restringimento a 343 pb. (Italia 258).
Rendimento stimato sul decennale a 3,609.
 

Users who are viewing this thread

Alto