Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Conclusione finale delle elezioni anticipate in occasione dell'elezione del Presidente della Repubblica
Di Maria Daliani





Infine, negli scenari delle "parentesi", il voto per appello nominale è stato completato, in quanto il prossimo governo sarebbe stato in grado di cambiare il modo di eleggere il Presidente della Repubblica con una maggioranza semplice di 151 voti. In questo modo, si prevede che l'elezione del PSC sia disconnessa, il che significherebbe elezioni anticipate nel febbraio 2020 con la fine del mandato di Prokopios Pavlopoulos.

Il completamento del voto per appello nominale della seconda fase della revisione costituzionale ha illuminato una luce "verde" con una "dote" di oltre 180 voti nel famoso articolo 32 della Costituzione. L'articolo 32 ha ricevuto 224 voti "sì" e 47 "no" e 1 presente.

Lo stesso vale per la revisione dell'articolo 86 sulla legge sulla responsabilità ministeriale, che ha ricevuto 255 "Sì" e 17 "No". Ma anche l'articolo 62 sulla limitazione dell'immunità parlamentare, che ha ricevuto 237 "Sì" e 34 "No".

L'articolo 3 sull'applicazione della neutralità religiosa è passato, con 156 "sì" e 101 "no", ma nella prossima Camera ne occorreranno 180 da rivedere.

Sopra 180 voti e Regola 101A per limitare l'istituzione di Autorità indipendenti, per facilitare l'elezione dei loro membri (sono attualmente eletti dal 4/5 della Conferenza dei Parlanti del Parlamento) e rafforzare il loro controllo parlamentare: 232 "si" e 36 "no".

L'articolo 96 (5) per la magistratura delle forze armate passa anche alla Casa successiva con una dote di oltre 180 voti (ha ottenuto 237 "sì").

Tutti gli altri articoli sono oltre 151 ma meno di 180 voti, vale a dire la prossima maggioranza parlamentare avrà bisogno di 180 per rivederli. In questa categoria, tra le altre cose, gli articoli sono stati trasmessi solo con voti e parlamentari di SYRIZA a sostegno del governo, quali: garanzia statale di un tenore di vita dignitoso (articolo 21, paragrafo 1), riconoscimento del diritto alla salute (21 paragrafo 3) come l'acqua e l'elettricità (articolo 21, paragrafo 7), riconoscimento della parità di retribuzione a parità di lavoro (articolo 22, paragrafo 1), salvaguardia costituzionale della contrattazione collettiva per il salario minimo (articolo 22 2) fornisce sicurezza sociale (22 pacchi).

Nella stessa categoria, vale a dire nella prossima Camera, 180 voti da revocare appartengono: obbligo di ratifica da un referendum sui trattati internazionali che prevedono il trasferimento dei diritti sovrani dello stato (articolo 28, paragrafo 2), stato parlamentare obbligatorio come primo ministro (articolo 37 paragrafo 2) (articolo 44, paragrafo 2), istituzione di un sistema elettorale proporzionale (articolo 54, paragrafo 1), possibilità di nomina da un solo scrutinio di massimo 5 membri dell'espatriato ellenico (articolo 54 capoverso 4).

Risultato negli articoli 32, 3 e 86

Elezione del Presidente della Repubblica

-Articolo 32, paragrafo 4 (verso il disaccoppiamento dell'elezione del Presidente della Repubblica dallo scioglimento del Parlamento e in caso di mancata elezione di un'elezione diretta in caso di votazioni successive entro sei mesi dall'inizio della procedura parlamentare):

224 "sì", 47 "no" e 1 presente.

(Primo voto: 221 "sì", 46 "no", 3 "presente")

- Articolo 32, paragrafo 5 (per dissociare l'elezione del Presidente della Repubblica dallo scioglimento del Parlamento e in caso di mancata elezione di un'elezione diretta, se si sono tenute successive votazioni entro sei mesi dall'inizio della procedura parlamentare): 224 "sì" 47 "no" e se presente.

(Primo voto: 220 "sì", 47 "no", 3 "presente")

Neutralità religiosa dello Stato:

- Articolo 3, paragrafo 1: 156 "sì", 101 "no" e 15 astensioni

(Primo voto: 151 "sì", 101 "no", 19 "presente)

- Articolo 3, paragrafo 2: 156 "sì" 101 "sì" e 15 presenti

(Primo voto: 151 "sì", 102 "no", 19 "presente)

- Articolo 3, paragrafo 3 (abrogazione del paragrafo): 171 "sì" 99 "no" e 2 astensioni

(Primo voto: 167 "sì", 101 "no", 4 "presente")

- Articolo 3 (introduzione di una dichiarazione interpretativa) (aggiunta di una dichiarazione interpretativa per garantire la neutralità religiosa dello Stato):

157 "si" 113 "no" e 2 presenti

(Primo voto: 153 "sì", 115 "no", 4 "presente)

Legge sulla responsabilità dei ministri:

- articolo 86, paragrafo 3 (inteso a limitare le norme privilegiate in materia di responsabilità penale dei ministri, in particolare abolendo il termine di prescrizione e eliminando la possibilità di sospendere l'azione giudiziaria o la causa principale):

255 "si", 17 "no"

(Primo voto 253 "Sì", 17 "No")

- Articolo 86 (introduzione di una dichiarazione interpretativa) (per chiarire che la portata dell'articolo si riferisce unicamente ai reati commessi nell'esercizio e non nell'esercizio delle funzioni ministeriali):

175 "Sì", 95 "No" 1 presente

(Primo voto: 179 "si", 92 "no")

(capital.gr)
 
Lo scenario "parentesi destra" è stato accolto ... Perché K. Mitsotakis assicura un forte periodo di quattro anni

Di Dimitris Gatsiou






Particolare soddisfazione sta prevalendo nel campo del Pireo Street, sulla scia del completamento del secondo e cruciale voto in plenaria per la massima revisione della Costituzione.

Il risultato del ballottaggio che è stato collegato al disaccoppiamento dell'elezione del Presidente della Repubblica dal primo scioglimento dell'Assemblea giunge a ... incoraggiare tutte le intenzioni e il "volere" di Koumoundouros ad adottare e applicare un rintocco di destra in questa occasione presidenziale elezione del 2020.

La proposta di SYRIZA per il famigerato articolo 32 della Costituzione ha ricevuto 224 voti.Altri tre, cioè dal primo voto del 14 febbraio. In questo modo, la fazione del governo e il primo ministro. Alexis Tsipras, cadde nella ... trappola dell'avversario. Il prossimo Parlamento, che avrà un odore revisionista, può ora decidere di cambiare l'ordine, con una maggioranza semplice di 151 deputati.

Il movimento New Democracy, che è venuto a provocare il soffocamento politico nel governo SYRIZA, ora rimuove il diritto della prossima opposizione a giocare con l'imminente elezione del Presidente della Repubblica, come ha fatto Koumoundourou nel dicembre 2014, guidandolo Paese nei sondaggi.

Il signor Mitsotakis e il governo della Nuova Democrazia, che dovrebbe essere formato sulla base dei sondaggi di opinione, prevedono un ... periodo di quattro anni in cui, come il leader dell'opposizione principale ha commesso, tutte le necessarie riforme, che hanno un'impronta che riduce le tasse, attira investimenti, sviluppa e riduce le eccedenze primarie elevate.

"La ND osserverà letteralmente la tradizione costituzionale del Paese: la prossima Assemblea non è vincolata dalla direzione del presente, la Camera proponente, che determinerà il contenuto degli articoli ora proposti per la revisione. questo è ciò a cui tutti i costituzionalisti hanno acconsentito, tutto ciò è stato fatto finora, e questo sarà il caso ora. "La liberazione della Camera dei Revisori, che, ovviamente, è una presunzione indiretta di perdere da Syriza, sta insultando il popolo greco perché gli dice semplicemente che il suo voto, che sarà tra le due Camere, è praticamente privo di valore ", è stato il messaggio inviato da Kyriakos Mitsotakis dalla sessione plenaria.

Ora, con l'orizzonte del prossimo piano governativo ... pulito, la prossima Camera sarà in grado di cambiare la strada con 151 deputati attraverso i quali viene eletto il Presidente della Repubblica. Questo sarà fatto esclusivamente attraverso il Parlamento. Dopo ogni iniziale tentativo fallito, il Presidente sarà eletto a maggioranza semplice, senza che i cittadini vengano decisi, e senza, ovviamente, lo scioglimento dell'Assemblea.

Riguardo alle disposizioni proposte da Nuova Democrazia e respinte dai parlamentari di SYRIZA, disposizioni critiche relative alla pubblica amministrazione, alla giustizia, al bilancio finanziario, all'istituzione di università non statali, all'ambiente e allo stato sociale, signor Mitsotakis si affrettò a mostrare al governo ciò che stava facendo, facendo di Mr. Tsipras e Maximos Mansion l'unico responsabile del fatto che avessero proposto il beneficio del partito dall'interesse del paese.

"Non è un caso che il processo di revisione della Costituzione sia caduto vittima dello scopo di SYRIZA, non solo perché alla fine è stato usato come mezzo per minare un grande sforzo di modernizzazione istituzionale, né è stato, ovviamente, perché è stato impiegato come strumento "La revisione costituzionale è stata incorporata in una percezione antipartitica globale da parte del signor Tsipra", ha detto il capo dell'opposizione.

(capital.gr)
 
Sottolineando le "istituzioni" nel "ma uno" accordo per la nuova legge Katseli

di Nena Malliara






Non qualificate rispetto alle loro posizioni sui prestiti alle imprese, i criteri delle attività e alcuni parametri legali del nuovo quadro di protezione degli alloggi, rimangono ancora le " istituzioni ".

I negoziati continui con il governo e le banche hanno raggiunto un punto marginale, poiché sebbene ci siano stati ritiri significativi, le "istituzioni" non hanno ancora dato il via libera per chiudere l'accordo e il disegno di legge per andare in parlamento .

Secondo Capital.gr, la questione chiave dei criteri degli asset, si dice che il governo abbia accettato una riduzione significativa. Secondo il disegno di legge originale presentato alle "istituzioni", la protezione della prima residenza sarebbe concessa al debitore se i suoi depositi non fossero superiori al 50% del suo debito e la sua proprietà totale non eccedesse il 200% del debito . Ora le informazioni indicano che questi limiti sono scesi al 30% del debito per l'importo dei depositi e il 100% del debito per l'importo degli immobili.

Secondo le stesse informazioni, anche questi limiti rimangono flessibili, nel senso che potrebbero essere ulteriormente ridotti come contrappeso a un accordo con le "istituzioni" per i prestiti alle imprese.

Le "istituzioni" sono particolarmente negative riguardo alla partecipazione dei prestiti alle imprese nel quadro del nuovo quadro di protezione per la prima casa , considerando che ne amplieranno considerevolmente la portata.

In questo contesto, le ultime informazioni indicano che hanno richiesto la soglia per il valore obiettivo della prima residenza per gli imprenditori che entrano nel regime di protezione da fissare non a 250.000 ma a 150.000 euro.

Come ha scritto Capital.gr, la grande obiezione delle "istituzioni" sta nel fatto che mettono in discussione la possibilità di una valutazione obiettiva dei professionisti che cercano protezione della loro prima casa, non per gli alloggi ma per i prestiti alle imprese. E questa obiezione sta "spingendo" sui dati fiscali che mostrano una grande massa di commercianti per dichiarare un reddito annuo di circa 7.000 euro.

Da parte loro, le banche dichiarano alle "istituzioni" che la riduzione del valore obiettivo della prima abitazione a 150.000 euro riduce il perimetro dei prestiti alle imprese da includere nel nuovo regime di protezione di soli 500 milioni di euro su 2 miliardi che si stima siano soggetti alla legge.

È, quindi, una quantità insignificante che rende l'atteggiamento così persistente delle "istituzioni" quasi dogmatico e privo di un atteggiamento significativo. Si noti che le banche vogliono chiudere il più rapidamente possibile le questioni in sospeso della nuova legge Katseli al fine di accelerare le disposizioni per i prestiti in sofferenza che sono ora stagnanti.

Secondo le informazioni, le banche consegneranno il lunedì alle "istituzioni" i dati finali sul numero totale di mutuatari e importo del prestito riguarderanno il nuovo quadro di protezione della prima residenza.

Si osserva che sulla base dei criteri iniziali di ammissibilità, vale a dire il valore iniziale di un oggetto fino a 250.000 EUR, l'importo del debito con la prima garanzia domestica fino a 130.000 EUR e il criterio del reddito (reddito annuo fino a 12.500 EUR per il singolo e 21.000 EUR per una coppia, € 5.000 per ogni bambino fino a tre) ammissibili per il nuovo schema di protezione basato sulla casa sono stati stimati in 180.000 mutuatari.

L'aggiunta di criteri di asset può aumentare questo perimetro, che sarà valutato dalle "istituzioni" dopo che le banche hanno inviato i loro dati lunedì prossimo.

(capital.gr)
 
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 722 punti + 0,41%.

Spread stabile a 373 pb. (Italia 245).
Rendimento stimato sul decennale a 3,817
 
Performance storicamente bassa nel legame greco a 5 anni

Eleftheria Kourtali





Il mercato obbligazionario , come il mercato azionario greco, è chiaramente cambiato dalla fine di gennaio dello scorso anno, con il rovesciato che ha acquisito le attività greche non sembra trovare un "muro" per qualsiasi catalizzatore negativo "cade" sulla strada (Eurogruppo, relazione del FMI, dati sul PIL 2018) in quanto il mercato valuta ulteriormente l'immagine del paese.


La doppia uscita dai mercati ha migliorato il clima e la liquidità nel mercato obbligazionario, con un aumento del fatturato e, come mostra il corso delle azioni greche questa settimana, le vendite successive al decimo anno a causa delle segnalazioni di mancata erogazione della rata da parte dell'Eurogruppo, è stata un'opportunità di investimento per "entrare" nelle obbligazioni greche.

Così oggi, la performance della nuova scadenza dei bond a 5 anni nell'aprile del 2024 si sta spostando ai livelli più bassi che siano mai stati all'avanguardia e si attesta al 2,640%, livelli che avevamo "riunito" nell'agosto 2005 (il più alto livello di rendimento Il bond a 5 anni era a luglio 2015 quando la Grecia era in pericolo con Grexit, dove aveva superato il 36%). Vale la pena notare che dal suo rilascio alla fine di gennaio, quando il rendimento era pari al 3,6%, è diminuito del 27% per "giustificare pienamente" tutti gli investitori di cui si fidava, a differenza del settimo titolo di febbraio.

Buono, ma più "moderato" è l'immagine della nuova obbligazione a 10 anni il cui rendimento del 3,90% nel numero è sceso al 3,816%.

Secondo gli analisti, sebbene le elezioni in un paese rappresentino un rischio politico per i mercati, nel caso della Grecia sono uno sviluppo molto positivo, dal momento che lo scenario più probabile - secondo i sondaggi - è che ci sarà un cambio di governo nel paese, che seguirà la politica di mercato, di investimento e di business (e quindi di sviluppo).

Gli analisti riferiscono inoltre che il mancato esborso di 1 miliardo di euro dal recente Eurogruppo non modifica sostanzialmente il quadro fiscale del paese, con l'ODIHR che non ha bisogno di finanziamenti di mercato. Rilevano inoltre che, dopo le due uscite nei mercati, la liquidità del mercato obbligazionario greco sta migliorando, l'impatto sulle prospettive di finanziamento delle banche greche è positivo, la probabilità di rimborso anticipato dei prestiti del FMI aumenta e le prospettive di riqualificazione dei rating dell'economia greca da parte delle case .

Vale la pena notare che nei giorni scorsi le società internazionali hanno raccomandato agli investitori di acquistare obbligazioni greche con Société Générale per proporre il rafforzamento di posizioni lunghe in titoli governativi greci e posizioni lunghe nel commercio greco rispetto alle obbligazioni italiane.

BofA Merrill Lynch alla fine della scorsa settimana aveva raccomandato agli investitori posizioni lunghe in obbligazioni quinquennali greche nei confronti degli italiani, in quanto l'aumento dello spread offerto a suo avviso un punto di ingresso attraente.

(capital.gr)

***
Analisi.
 
Stabilità nei titoli greci i nuovi 10 anni al 3,82% e l'Italia 2,53% con spread spread 129 bps.





La stabilizzazione è ora in obbligazioni greche, con il nuovo periodo di 10 anni nella zona del 3,82% e il periodo di 10 anni italiano al 2,53%.
Le obbligazioni greche si sono arrese a causa dell'emissione del nuovo titolo decennale al 3,90% e in genere detengono i loro profitti.
Il ritardo nei 950 milioni di ANFA è temporaneo, l'Eurogruppo il 5 aprile avrà il via libera.
Il governo italiano, in maniera flessibile, ha gestito l'accordo contro Bruxelles e ha raggiunto un accordo su un deficit di bilancio nel 2019 al 2,04% e nonostante i segnali di recessione è riuscito a stabilizzare i rendimenti dei titoli.
Il 19 ottobre il decennio italiano ha raggiunto un miglioramento del 3,78% di circa 120 punti base.
Lo spread tra Grecia e Italia aveva raggiunto in anticipo 74 punti base per rendere l'attuale periodo di 129 punti base.


L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco


La vecchia scadenza a 5 anni 1 agosto 2022 ha una media di 107,58 punti base e un rendimento medio del 2,02%, con un rendimento di mercato del 2,03% e un rendimento del 2,01%.
Ricordiamo che il vecchio bond a 5 anni è stato emesso al 4,625%.
L'obbligazione a scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha una media di 104,63 punti base e restituisce il 2,24%
La nuova scadenza a 5 anni 2/4/2024 ha una media di 103,86 punti base e il rendimento 2,62% è stato emesso al 3,60%, un minimo storico il 14 marzo 2019.
La scadenza a 7 anni del 15/2/2025 ha una media di 101,78 punti base e un rendimento del 3,04% al minimo storico del 3% il 14 marzo 2019.

Il bond a 10 anni con scadenza 30/1/2028 ha una media di 101,23 punti base e un rendimento del 3,59% con un rendimento di mercato del 3,60% e un rendimento delle vendite del 3,57%.
La nuova data di scadenza a 10 anni 12/3/2029 ha una media di 100,52 punti base e restituisce il 3,81% con un rendimento di mercato del 3,82% e un rendimento di vendita del 3,80%.
Da notare è stato emesso il 5 marzo 2019 al 3,90%

L'obbligazione a 15 anni con scadenza 30/1/2033 ha una media di 96,73 punti base e un rendimento del 4,22%
L'obbligazione a 20 anni con scadenza 30/1/2037 ha una media di 93,78 punti base e un rendimento del 4,51%
L'obbligazione a 25 anni con scadenza 30/1/2042 ha una media di 93,73 punti base e un rendimento del 4,65%.

Lo spread, lo spread di rendimento tra i titoli decennali greci e tedeschi, è di 373 punti base da 380 punti base.

Il CDS greco nel benchmark a 5 anni è attualmente a 347 punti base da 352 punti base.

Ricordiamo che i livelli record dopo PSI + si sono verificati l'8 luglio 2015 a 8700 bps.
Il CDS funziona come segue :.
Per ogni esposizione al debito greco di 10 milioni di dollari, un investitore che vuole proteggere il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia di oggi, il rendimento è pari al 3,47% o al premio di $ 347 mila per 10 milioni di dollari di posizioni di debito greco.


Stabilità in obbligazioni italiane a 10 anni 2,53%


La stabilizzazione è attualmente registrata in obbligazioni italiane, con obbligazioni a 10 anni pari al 2,53%.
Va notato che il 19 ottobre aveva raggiunto il 3,78% del bond italiano a 10 anni.
Lo sviluppo interessante è che i 10 anni portoghesi e i 10 anni irlandesi sono storicamente bassi di recente ...
Il bond tedesco a 10 anni oggi è il 15/3/2019 allo 0,08% con un massimo recente dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che l'alto 1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico è stato registrato l'11 luglio 2016, a -0,1950%.

I rendimenti dei titoli europei sono i seguenti ....
La data di scadenza decennale irlandese 2028 mostra un rendimento dello 0,66%, con un minimo storico dello 0,66% il 15 marzo 2019.
La scadenza del prestito obbligazionario portoghese a 10 anni, ottobre 2028, ha un rendimento dell'1,33% con il minimo storico dell'1,31% il 12 marzo 2019.
Lo spagnolo a 10 anni ha un rendimento dell'1,19% con il minimo storico dello 0,87% il 3 ottobre 2016.
In Italia, la scadenza obbligazionaria a 10 anni del dicembre 2028 ha un rendimento del 2,53%, con un minimo del 2,52% e un minimo storico dell'1,042% l'11 agosto 2016.

Vale la pena ricordare che Cipro ha emesso un'obbligazione di 10 anni ad un tasso di interesse del 2,40%.

www.bankingnews.gr
 
Avanzo primario di 823 milioni di euro nei primi due mesi




Un avanzo di 823 milioni di euro è stato il risultato principale del bilancio dello Stato per il periodo gennaio-febbraio 2019 rispetto all'obiettivo di un disavanzo primario di 196 milioni di euro e di un avanzo primario di 2.695 milioni di euro per lo stesso periodo nel 2018.

Secondo il Dipartimento del Tesoro, secondo i dati provvisori di esecuzione del bilancio statale, per il periodo gennaio-febbraio 2019, un disavanzo di bilancio statale di € 1,134 milioni è stato segnalato su base di cassa modificata contro un obiettivo di disavanzo di € 2,046 milioni è stato incluso nel progetto di bilancio 2019 per il corrispondente periodo del 2019 e un avanzo di 1.526 milioni di euro nel corrispondente periodo del 2018.

Le entrate nette del bilancio dello Stato sono ammontate a 7.831 milioni di EUR, con un aumento di 343 milioni di EUR o del 4,6% rispetto all'obiettivo per il 2019 per la relazione introduttiva del 2019.

Le entrate totali del bilancio statale ammontano a 8.462 milioni di euro, in aumento di 371 milioni di euro, ovvero del 4,6% rispetto all'obiettivo.

La distribuzione esatta tra le categorie di entrate del bilancio dello stato sarà effettuata emettendo la carta finale.

I ricavi ammontano a € 631 milioni, in aumento di € 28 milioni rispetto all'obiettivo (€ 603 milioni).

Le entrate del budget per gli investimenti pubblici (PDE) sono ammontate a 452 milioni di euro, aumentate di 100 milioni di euro rispetto all'obiettivo.

In particolare, nel febbraio 2019, il totale delle entrate nette del bilancio statale ammontava a € 3.724 milioni, aumentato di € 369 milioni rispetto all'obiettivo mensile.

Le entrate totali del bilancio statale ammontavano a 4.111 milioni di euro, in aumento di 431 milioni di euro rispetto all'obiettivo mensile.

I ricavi della PIB sono ammontati a 370 milioni di euro, in aumento di 134 milioni di euro rispetto all'obiettivo.

I ricavi a febbraio 2019 ammontano a € 387 milioni, con un aumento di € 63 milioni rispetto all'obiettivo mensile di € 324 milioni.

Le spese di bilancio dello Stato per gennaio-febbraio 2019 ammontavano a € 8.965 milioni e diminuivano di € 569 milioni rispetto all'obiettivo (€ 9.534 milioni). Questa differenza è dovuta principalmente al fatto che uno stanziamento di 982 milioni di EUR era previsto per consentire il pagamento delle somme forfettarie della legge 4575/2018 nell'anno 2019 in caso di mancato completamento dei pagamenti nel 2018 distribuzione). Si ricorda che i pagamenti effettuati alla fine sono stati pari a 324 milioni di euro (indicati nella colonna relativa alla linea "Benefici per i dipendenti").
Le spese del PAM sono ammontate a 270 milioni di euro, in calo di 110 milioni di euro rispetto all'obiettivo.

Le spese di bilancio dello Stato per gennaio-febbraio 2019 sono aumentate di 1.573 milioni di EUR rispetto al corrispondente periodo del 2018, principalmente a causa dell'aumento dei pagamenti di interessi di 789 milioni di EUR, salari aggiuntivi di 330 milioni di EUR ( principalmente pagamenti degli importi forfettari della legge 4575/2018), nonché trasferimenti di 267 milioni di euro.

In particolare, nel febbraio 2019, le spese totali di bilancio dello Stato ammontavano a 4.417 milioni di euro, aumentate di 198 milioni di euro rispetto all'obiettivo mensile.
 
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 722 punti + 0,31%.

Spread positivo a 371 pb. (Italia 241).
Rendimento stimato sul decennale a 3,793.
 
Rischio di unire la seconda e la terza valutazione - il nuovo budget in arrivo
Di Dimitra Kadda





"Se non prima del Gruppo Euroworking, il 25 marzo, almeno entro la fine del mese, l'accordo dovrebbe essere chiuso". Ciò porta a Bruxelles le fonti di contrattazione come nuovo obiettivo temporale nel thriller per la seconda valutazione con una grande "spina" della nuova legge Katseli.

I tempi si stanno riducendo e il pericolo è che il nuovo "ultimatum" che l' Eurogruppo ha dato sarà passato senza effetto. Quindi, a parte gli altri "effetti collaterali" sull'arrivo della tranche di 970 milioni di euro (interventi sul debito) e l'immagine nei mercati, ci sarà comunque un impatto. Se c'è un nuovo ritardo, la seconda valutazione si fonderà con la terza, che inizia molto presto : il 1 ° aprile.

Secondo quanto riferito, le istituzioni hanno deciso di andare ad Atene per il lancio ufficiale della 3a valutazione. Contiene la nuova generazione di prerequisiti, ma anche il nuovo bilancio pluriennale 2020-2023, che il governo deve presentare a Bruxelles insieme ai suoi impegni per il programma di riforma. Il governo è tenuto a stabilire limiti specifici di spesa per i prossimi anni (vincolanti per i primi due anni), ai quali dovrebbe incorporare tutte le sue intenzioni per i benefici, nonché le previsioni del probabile costo di bilancio delle sentenze retrospettive ( il Fondo Monetario Internazionale stima che anche a più di 20 miliardi di EUR si contengano anche i potenziali warrant.


"Kambanki" per le banche


Oltre il grande fronte della legge Katseli, per cui le istituzioni sono in attesa di nuovi dati dalle banche , gli altri fronti aperti stanno cercando di chiudere.

La ragione per le unità di lignite di PPC, per il rimborso degli arretrati dello stato ai privati, per il personale dell'AADE, ma anche per la strada Egnatia.

L'occasione per consultazioni vivaci verrà data la prossima settimana quando l'amministratore delegato Deckland Costello arriva ad Atene (in occasione del Seminario sul semestre europeo realizzato dalla Commissione in collaborazione con IOBE).

Le istituzioni, dopo la loro discesa ad Atene all'inizio di aprile, offriranno all'eurogruppo un incontro di "standstill" il 5 aprile, con una partecipazione centrale nella seconda valutazione e 9,7 miliardi di euro. Prevedono di tornare ad Atene prima delle elezioni europee per finalizzare le loro scoperte, che saranno presentate - secondo la pianificazione attuale - all'Eurogruppo a giugno.

(capital.gr)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto