Goldman, UBS, CS, Wood hanno acquistato banche fino al + 5% e ASE + 1,37% a 719 unità. ... vengono gli ordini per la vendita - Recupero su obbligazioni 10 anni 3,79%
Giovedi 14/03/2019
L'indice generale ha chiuso a 719 unità mentre cercava di raggiungere le 725 unità in cui resistenze forti
Significativi interventi di acquisto principalmente da Goldman Sachs, UBS, Credit Suisse, Wood, Barclays Capital nelle banche e soprattutto in National + 5,16% e Alpha bank + 4,78%, nonché in singoli non- borsa valori alla zona a 720 bande.
Solo Goldman Sachs trasferì 2,4 milioni di azioni alla banca Alpha e 500 mila alla Banca nazionale, mentre UBS 400 mila a National e Credit Suisse 750 mila parti alla banca Alpha.
Tuttavia, sulla base delle informazioni già importanti ordini di vendita vengono raccolti presso le banche che saranno visibili alle prossime riunioni.
Alcuni investitori sono pronti a vendere presto.
Nella sessione di oggi, le azioni bancarie sono aumentate significativamente al + 5% con National e Alpha Bank al centro.
I guadagni su indici FTSE 25 come OTE + 2%, OPAP + 1,7%, PPC + 1,5%
hanno contribuito anche all'aumento delle obbligazioni con i nuovi 10 anni al 3,79%.
Un grande miglioramento si riscontra anche nel CDS greco, il premio di rischio contro un rischio paese che scende a 347 punti base.
Più in particolare, le banche hanno registrato il più alto aumento di National + 7% e Alpha Bank + 4,9% seguito da Pireo + 2,8% e Eurobank + 2,3%
Notevole è il continuo miglioramento del mercato obbligazionario con il bond greco a 10 anni al 3,79% e il margine italiano a 10 anni al 2,50%, con uno spread tra di loro a 129 punti base.
MIG guadagna il 9% di profitti + 9%, registrando un volume maggiore di transazioni di 4 milioni di unità grazie alla pubblicazione del banknews (13/3) sulla vendita di Attica Group, la società ha praticamente confermato di essere stata colpita e guarda varie alternative per la ristrutturazione o e riducendo i suoi prestiti attraverso e vendendo le sue partecipazioni agli investitori interessati.
Anche domani, la tripla scadenza in borsa coincide con le variazioni degli indici FTSE, principalmente la cancellazione della quota della Piraeus Bank dall'indice FTSE Emerging Europe Mid Cap e il suo trasferimento all'indice FTSE Emerging Europe Small Cap dove sono attesi flussi in uscita. ..
L'obiettivo principale è prima che l'Euro Task Force del 25 marzo abbia votato la nuova legge successore di Katselis per dare il via libera per erogare la tranche di 940 milioni di euro all'Eurogruppo il 5 aprile, altrimenti avvertirebbe che i banchieri greci avranno un coinvolgimento più ampio non sarà limitato ai profitti derivanti dalle obbligazioni ANFA
Secondo le informazioni, i cluster tecnici arriveranno prima ad Atene il 1 ° aprile, con il capo della missione N. Costillo mentre inizierà il terzo processo di valutazione dal momento che inizialmente controlleranno e prepareranno la parte greca per l'incontro informale a Bucarest con l'obiettivo l'erogazione della rata e determinerà l'agenda dei negoziati che seguiranno a livello ministeriale.
D'altra parte, il direttore generale di ESM ha nuovamente ammesso che la Grecia era un "caso speciale", mentre sosteneva che gli aggiornamenti delle agenzie di rating continueranno solo se il paese continuerà le riforme e insiste sugli impegni, che ha rilevato all'Eurogruppo, ai partner europei.
Il governo greco prevede che le elezioni nazionali si terranno nell'ottobre 2019 in cui la soluzione collettiva degli NPE delle banche, il rimborso integrale dei prestiti del FMI dalla Grecia, eventi che contribuiranno al miglioramento dell'economia greca nell'agosto 2019 sulla scala superiore BB di Fitch.
L'indice generale si sta muovendo nell'unità 720-725, con il supporto di 680-690 unità, seguito dalla banda dell'unità 665-675, mentre le prime resistenze si trovano nella zona 715-725 dove si apre la strada per 750 unità
L'indice bancario passa alla prima banda di resistenza di 575-580 unità con un forte supporto della banda di zona 495-505 e la successiva zona di resistenza a 610-620 unità seguita dalla forte resistenza nella zona 630-640
Altre azioni FTSE 25 non bancarie hanno registrato andamenti al rialzo nella maggior parte dei titoli a basso scambio, con HELEX, OTE, Mitilene, Lamda, Grivalia in aumento, mentre Motor Oil e Jumbo hanno registrato un calo.
I mercati asiatici hanno chiuso con l'indice Shanghai Composite in Cina al -1,2% a causa del rallentamento della produzione industriale cinese nei primi due mesi del 2019 mentre i profitti sono stati registrati dai mercati azionari europei con Brexit, Dax in Germania + 0,25% e FTSE MIB in Italia + 0,65%
In tale contesto,
l'indice generale nella borsa greca si muove con un rialzo dell'1,73% a 722 unità, con un massimo di 723,52 punti e un minimo di 709,17 punti
Il volume degli scambi e degli scambi a livelli moderati si è concentrato su blue chip non bancari
In particolare, il valore delle transazioni è pari a 63 milioni di euro, di cui 4 milioni di euro in titoli di stato greci e 7 milioni di euro in pacchetti, il volume di 38 milioni di cui 21 milioni di azioni sono negoziate in banche.
Le transazioni in titoli di stato greci del valore di 4 milioni di euro e un volume di 4,2 milioni di azioni sono state effettuate sulla borsa greca
Operazioni preliminari concordate per 7 milioni di euro e un volume di 695 mila unità ha avuto luogo presso la borsa greca.
In particolare, OTE distribuisce 50 mila pezzi per 550 mila euro, Grivalia 595 mila pezzi per 5,95 milioni e Mytilineos 50 mila pezzi per 436 mila euro
Il corso del mercato azionario greco nella riunione di oggi
Il mercato azionario con l'indice bancario + 0,04% e l'indice generale a + 0,14%
Verso le 10:40 con pressioni controllate sulle banche, l'Indice Banca ha registrato il minimo della giornata a -0,68% mentre un'ora dopo l'Indice Generale ha registrato il giorno basso -0,14%
Poco dopo le 16:30, buy-in alle banche, in particolare guadagni del + 7,55% di NBG e Alpha Bank + 5,69%, oltre agli indici FTSE e al Banking Index hanno registrato il massimo del giorno +4, 74%, spingendo l'indice generale a + 1,88%
Le notizie del mercato azionario
Con le sedute dei relatori del partito, il secondo e più critico processo e voto per la revisione costituzionale è in fase di elaborazione dalle 10:00 di questa mattina, poiché la plenaria è chiamata a decidere con quali disposizioni e con quanti voti essere rinviato per il cambiamento nella prossima casa di revisione.
Dalla seduta plenaria in parlamento il primo ministro ha lanciato un violento attacco contro la Nuova Democrazia e Kyriakos Mitsotakis sottolineando che il popolo greco non permetterebbe il ripristino del vecchio establishment politico.
D'altra parte, il capo dell'opposizione ha descritto come disastrose le proposte di SYRIZA per la revisione costituzionale, come la semplice analogia e l'elezione del Presidente della Repubblica, mentre si chiama "referendum" per le elezioni del 26 maggio.
Il dibattito dovrebbe concludersi nel pomeriggio per votazione per appello nominale
Il voto della Gran Bretagna contro la possibilità che il loro paese lasci l'Unione europea senza alcuna forma di accordo
Sulla base del voto, 312 parlamentari hanno votato contro l'esistenza di un "no deal Brexit", mentre 308 hanno votato a favore.
Giovedì 14/3 ci sarà un altro voto per la Gran Bretagna per presentare una richiesta di estensione dell'articolo 50, dato che la data di uscita dall'Unione è il 29 marzo 2019.
Come riportano le PMI britanniche, l'obiettivo del governo è di presentare una richiesta per l'applicazione dell'articolo 50 da estendere fino a giugno 2019.
A sostegno di una lunga proroga per Brexit è il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, in vista del nuovo voto critico del parlamento britannico per estendere l'articolo 50.
"Durante le mie deliberazioni, proporrò ai 27 membri dell'Unione europea di essere aperti a un lungo prolungamento se il Regno Unito ritiene necessario rivedere la strategia di Brexit e ricostruire il consenso su di essa "Il funzionario europeo dice su Twitter.
Il Parlamento europeo ha adottato ieri (13/3) con 370 voti favorevoli, 109 contrari e 143 astenuti la proposta della commissione per gli affari esteri del Parlamento europeo di sospendere, non di porre fine ai negoziati di adesione con la Turchia.
Allo stesso tempo, ha invitato la Turchia a intensificare gli sforzi per risolvere tutte le controversie sulla base del diritto internazionale e nel contesto del buon vicinato, condannando le violazioni dello spazio aereo e le acque marine della Grecia e sottolineando la necessità di rimuovere i casusbelli.
D'altra parte, il ministero degli Esteri ad Ankara condanna la decisione del Parlamento europeo di sospendere i colloqui di adesione con la Turchia, dicendo "un atteggiamento unilaterale e onnicomprensivo adottato dal PE".
Ha anche sottolineato che "Questa decisione consultiva non significa nulla per noi, mentre l'atteggiamento del Parlamento europeo nei confronti della Turchia deve essere nella direzione di sviluppare il dialogo, le relazioni e l'interazione UE-Turchia".
Di fronte alla sua peggiore crisi c'è Boeing, che vede un paese dopo l'altro chiudere il proprio spazio aereo e impossessarsi dei velivoli Boeing 737 MAS 8, coinvolti in due incidenti aerei in un periodo di 5 mesi, quello di Ethiopian Airlines domenica scorsa in Etiopia e quella di Lion Air in Indonesia lo scorso ottobre.
In seguito alla diffusa preoccupazione globale, gli Stati Uniti hanno deciso di congelare questi velivoli, con l'agenzia responsabile dell'aviazione civile, la FAA che annuncia che sta procedendo a questa decisione "come risultato della raccolta dei dati e del processo in primo piano" motivo di somiglianza tra i due incidenti aerei che coinvolgono il Boeing 737 MAX 8.
Tendenze miste nei mercati asiatici
I mercati asiatici si sono chiusi con speculazioni miste
Indicativamente, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso a -0,02%, l'indice Shanghai Composite in Cina è diminuito dell'1,20% a 2990,69 punti e l'indice Hang Seng di Hong Kong ha chiuso a + 0,21% su 28868.50 unità
Con i profitti delle borse europee
I profitti sono registrati sui mercati europei.
In particolare, DAX in Germania ha registrato un aumento di + 0,25%, CAC a Parigi a + 0,65%, FTSE MIB in Italia spostato a + 0,65%, IBEX 35 in Spagna a + 0,60% il FTSE 100 passa a + 0,50%.
A Wall Street, Dow muove + 0,06%, record S & P + guadagni dello 0,01%, il Nasdaq sale + 0,05%, ETF GREC passa a + 0,95% ($ 7,99 .)
Significativo miglioramento delle obbligazioni greche il nuovo decennio al 3,79% e il CDS
Un significativo miglioramento è ancora evidente nei titoli greci di oggi, con il nuovo 10ennale nella zona del 3,79% e il recupero in Italia di 10 anni al 2,52%.
Le obbligazioni greche sono state superate a causa dell'emissione del nuovo bond a 10 anni al 3,90%, tuttavia il clima positivo è mantenuto.
Il ritardo nei 950 milioni di ANFA è temporaneo, l'Eurogruppo il 5 aprile avrà il via libera.
Il governo italiano, in maniera flessibile, ha gestito l'accordo contro Bruxelles e ha raggiunto un accordo su un deficit di bilancio nel 2019 al 2,04% e nonostante i segnali di recessione è riuscito a stabilizzare i rendimenti dei titoli.
Il 19 ottobre il decennio italiano ha raggiunto un miglioramento del 3,78% di circa 120 punti base.
Lo spread tra Grecia e Italia aveva raggiunto in anticipo 74 punti base per rendere l'attuale periodo di 129 punti base.
L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco
La vecchia scadenza a 5 anni 1 agosto 2022 ha una media di 107,64 punti base e un rendimento medio del 2,01% con un rendimento di mercato del 2,02% e un rendimento di vendita dell'1,99%.
Ricordiamo che il vecchio bond a 5 anni è stato emesso al 4,625%.
L'obbligazione a scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha una media di 104,75 punti base e restituisce 2,21%
La nuova obbligazione a scadenza a 5 anni 2/4/2024 ha una media di 104 punti base e un rendimento del 2,59% è stato emesso al 3,60%, un minimo storico il 14 marzo 2019.
L'obbligazione a 7 anni con scadenza 15/2/2025 ha una media di 101,98 punti base e un rendimento del 3% con un minimo storico del 3% il 14 marzo 2019.
L'obbligazione a 10 anni con scadenza 30/1/2028 ha una media di 101,39 punti base e un rendimento del 3,56%, con un rendimento di mercato del 3,59% e un rendimento del 3,54%.
La nuova data di scadenza decennale 12 marzo 2029 ha una media di 100,70 punti base e restituisce il 3,78%, con un rendimento di mercato del 3,79% e un rendimento di vendita del 3,77%.
Da notare è stato emesso il 5 marzo 2019 al 3,90%
L'obbligazione con scadenza a 15 anni 30/1/2033 ha una media di 96,83 punti base e un rendimento del 4,21%
L'obbligazione a 20 anni con scadenza 30/1/2037 ha una media di 93,80 punti base e un rendimento del 4,51%
L'obbligazione a 25 anni con scadenza 30/1/2042 ha una media di 93,78 punti base e un rendimento del 4,65%.
Lo spread, lo spread di rendimento tra i titoli decennali greci e tedeschi, è di 373 punti base da 380 punti base.
Il CDS greco nel benchmark a 5 anni è attualmente a 347 punti base da 366 punti base.
Ricordiamo che i livelli record dopo PSI + si sono verificati l'8 luglio 2015 a 8700 bps.
Il CDS funziona come segue :.
Per ogni esposizione al debito greco di 10 milioni di dollari, un investitore che vuole proteggere il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia di oggi, il rendimento è pari al 3,47% o al premio di $ 347 mila per 10 milioni di dollari di posizioni di debito greco.
Miglioramento delle obbligazioni italiane 10 anni 2,50%
Il miglioramento è attualmente registrato nelle obbligazioni italiane, con depositi decennali pari al 2,50%.
Va notato che il 19 ottobre aveva raggiunto il 3,78% del bond italiano a 10 anni.
Lo sviluppo interessante è che i 10 anni portoghesi e i 10 anni irlandesi sono storicamente bassi di recente ...
Il bond tedesco a 10 anni oggi è il 14/03/2019 allo 0,07% con un massimo recente dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che l'alto 1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico è stato registrato l'11 luglio 2016, a -0,1950%.
I rendimenti dei titoli europei sono i seguenti ....
La data di scadenza decennale irlandese 2028 mostra un rendimento dello 0,69%, con un minimo storico dello 0,664% il 7 marzo 2019.
La scadenza del prestito obbligazionario portoghese a 10 anni, ottobre 2028, ha un rendimento dell'1,32%, con il minimo storico dell'1,308% il 12 marzo 2019.
Lo spagnolo a 10 anni ha un rendimento dell'1,18% con un minimo storico dello 0,87% il 3 ottobre 2016.
In Italia, il prestito a scadenza decennale del 2028 dicembre ha un rendimento del 2,50% con un alto 2,56% e un minimo storico dell'1,042% l'11 agosto 2016.
Vale la pena ricordare che Cipro ha emesso un'obbligazione di 10 anni ad un tasso di interesse del 2,40%.
www.bankingnews.gr