La doppia scadenza che l'EWG ha dato al governo
I negoziati tra il governo e le istituzioni proseguono, sostengono le fonti, in seguito al completamento del cosiddetto "
EWG" in materia di legislazione sulla legge Katseli. Alcuni progressi sono stati segnalati, ma questo non è stato considerato sufficiente.
Dopo tutto,
le aspettative erano ... basse . Quello che ci si aspettava ieri è stato l '"esame" della situazione da parte dei rappresentanti dei DENARO dell'Eurozona, basato sulle presentazioni fatte dalle istituzioni e dalla parte greca.
Ora i negoziati continuano con ... una scadenza doppia:
• Ufficialmente, il tempo scade il 5 aprile, quando i membri dell'Eurozona si incontrano di nuovo ed esaminano se il pacchetto "rata" da 970 milioni di euro possa essere approvato. Per fare questo, sufficienti progressi devono essere convalidati dalla teleconferenza in un nuovo EWG straordinario,
come riportato da una multinazionale tedesca .
• Tuttavia, i prossimi due giorni fino a mercoledì sono considerati "di particolare importanza" per i negoziati in corso. Questo è in vista dell'intenzione del governo di presentare il regolamento in Parlamento.
Le istituzioni hanno affermato che il controllo sul nuovo quadro per la protezione del primo alloggio mediante la vendita all'asta non sarà effettuato solo sulla base di questo accordo nella sua forma definitiva. Di particolare importanza sono le disposizioni di attuazione che lo accompagneranno, che
dovrebbero essere pronte anche prima del 5 aprile .
Un'ulteriore "opportunità" per i negoziati sarà data lunedì, quando è previsto l'inizio dell'arrivo dei ranghi istituzionali ad Atene per la terza valutazione. Certo, le cose si complicano man mano che il centro di gravità viene trasferito dai nuovi fronti al ... passato.
Tuttavia, le istituzioni hanno chiuso i restanti prerequisiti della seconda valutazione. Tuttavia, resta da vedere se i deputati europei come la Germania e l'Olanda concorderanno con questa posizione nella sessione del 5 aprile a Bucarest.
Lo scenario "buono" era quello di avere un primo accordo ieri a livello di EWG per legiferare sul nuovo regime e per avere una semplice ratifica nell'Eurogruppo. Per giorni, quell'aspettativa era ovvia che non sarebbe stata soddisfatta. Ora, resta da vedere come si svilupperà la situazione nei prossimi giorni e se ci sarà o meno una soluzione per il prossimo Eurogruppo.
Cioè, se il pacchetto di interventi sul debito sarà ritardato con le conseguenze per i mercati, l'economia e il resto del governo, come la regolazione di 120 rate.
Capital.gr