Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2

Prime aperture:


Oggi la Borsa di Atene è chiusa per la Festa Nazionale.

Spread stabile/debole a 377 pb. (Italia 248).
Rendimento stimato sul decennale a 3.764.
 
Con uno sguardo alla nuova legge Katseli, l'incontro EWG di oggi

Nina Malliara






L'attuale EuroWorking Group sta perseguendo i negoziati del governo - "istituzioni" per concordare il nuovo quadro di protezione della prima residenza.

A seconda degli sviluppi delle seguenti ore / giorni, si deciderà se la nuova legge Katseli sarà presentata questa settimana in Parlamento per votare successivamente. In ogni caso, la legge Katseli in sospeso deve essere chiusa fino al prossimo Eurogruppo il 5 aprile.

Nominale per le "istituzioni" nella linea di negoziazione finale è la nuova legge per la protezione dei debitori deboli per escludere i bad-strateg strategici e ripristinare la cultura del pagamento. Con questa logica, le negoziazioni dell'ultimo minuto a livello tecnico e politico hanno come punto focale l'accordo che definisce i criteri degli asset che forniranno protezione al mutuatario. Allo stesso tempo, i 170.000 casi in sospeso della vecchia legge Katseli devono essere risolti in modo chiaro e la gestione dei circa 170.000 casi della vecchia legge Katselis dovrebbe essere evitata e le disfunzioni con le procedure di molti mesi e le procedure di ricorso dovrebbero essere evitate. Le " istituzioni " chiedono che questi casi pendenti siano giudicati per la loro ammissibilità tramite il processo di piattaforma elettronica previsto dalla nuova legge sulla base dei vecchi criteri di Katselis e, in caso contrario, per revocare automaticamente la protezione.

Le questioni di diversi governi visivi e "istituzioni" riguardo al nuovo quadro di protezione sono state esplicitamente presentate alla sera della domenica precedente. Secondo le informazioni pubblicate da Capital.gr, in primo luogo, le "istituzioni" fissano il limite del debito per la protezione della prima casa dei mutuatari con un mutuo ipotecario a 100.000 euro invece dei 130.000 raccolti dalla parte greca. Per quanto riguarda il valore protetto della prima casa, è stato fissato a 180.000 euro per i non sposati fino a 230.000 euro per una famiglia di cinque membri, rispetto ai 250.000 euro stabiliti dal governo.

Il grande "coltello" delle "istituzioni" è caduto sui criteri di proprietà in cui hanno abbassato il bar a 20.000 euro per i depositi del debitore e solo 25.000 euro per i suoi altri beni immobili (ad eccezione della prima residenza). Il quadro iniziale del governo conferisce al debitore la protezione della sua prima residenza se i suoi depositi non superano il 50% del suo debito (cioè il tetto a 65.000 euro) e il suo totale immobile non supera il 200% del debito vale a dire un tetto di 260.000 euro).

Inoltre, le soglie stabilite dalle "istituzioni" per gli operatori economici sono sensibilmente inferiori, fissando un tetto di 50.000 euro in relazione al debito e 130.000 euro nel valore obiettivo della prima abitazione oltre i limiti generali della protezione del governo (prestito 130.000 euro e un obiettivo 250.000 euro).

Infine, i criteri di reddito più alti sono ridotti dalle "istituzioni", che sono fissate a 30.950 euro per una famiglia di cinque persone, da 36.000 nel piano del governo.

(capital.gr)
 
Due F-4 turchi hanno cercato di avvicinarsi ad un'elicottero che trasportava Alexis Tsipras




Due F-4 turchi hanno tentato di avvicinarsi all'elicottero Sikorski che trasportava il primo ministro Alexis Tsipras ad Agathonisi, ma sono stati identificati e bloccati dagli F-16 greci che erano decollati da Kastelli.

Secondo le informazioni, due F-4 turchi che erano entrati nel FIR di Atene senza presentare un piano di volo, volando tra Samos e Kos a 6.000 piedi, tentarono di avvicinarsi all'elicottero militare - volando ad un'altezza di 2.000 piedi - che portava il primo ministro, mentre era tra Agathonisi e Arki.

Gli aerei turchi si avvicinarono a 4 miglia dall'elicottero militare che andò giù. I combattenti greci che erano decollati da Kastelli riconobbero e bloccarono gli aerei turchi, secondo le regole internazionali, secondo le tattiche stabilite.

Va notato che Agathonisi fa parte dell'area protetta Natura 2000 come un prezioso rifugio di uccelli rari (gilos dell'Egeo ecc.).

Fonte: ANA-MPA
 
La Borsa di Atene è chiusa.

Lo spread oscilla stabile, ora a 378 pb. (Italia 252).
Rendimento stimato sul decennale a 3,767.
 
La doppia scadenza che l'EWG ha dato al governo

I negoziati tra il governo e le istituzioni proseguono, sostengono le fonti, in seguito al completamento del cosiddetto " EWG" in materia di legislazione sulla legge Katseli. Alcuni progressi sono stati segnalati, ma questo non è stato considerato sufficiente.

Dopo tutto, le aspettative erano ... basse . Quello che ci si aspettava ieri è stato l '"esame" della situazione da parte dei rappresentanti dei DENARO dell'Eurozona, basato sulle presentazioni fatte dalle istituzioni e dalla parte greca.

Ora i negoziati continuano con ... una scadenza doppia:
• Ufficialmente, il tempo scade il 5 aprile, quando i membri dell'Eurozona si incontrano di nuovo ed esaminano se il pacchetto "rata" da 970 milioni di euro possa essere approvato. Per fare questo, sufficienti progressi devono essere convalidati dalla teleconferenza in un nuovo EWG straordinario, come riportato da una multinazionale tedesca .

• Tuttavia, i prossimi due giorni fino a mercoledì sono considerati "di particolare importanza" per i negoziati in corso. Questo è in vista dell'intenzione del governo di presentare il regolamento in Parlamento.

Le istituzioni hanno affermato che il controllo sul nuovo quadro per la protezione del primo alloggio mediante la vendita all'asta non sarà effettuato solo sulla base di questo accordo nella sua forma definitiva. Di particolare importanza sono le disposizioni di attuazione che lo accompagneranno, che dovrebbero essere pronte anche prima del 5 aprile .

Un'ulteriore "opportunità" per i negoziati sarà data lunedì, quando è previsto l'inizio dell'arrivo dei ranghi istituzionali ad Atene per la terza valutazione. Certo, le cose si complicano man mano che il centro di gravità viene trasferito dai nuovi fronti al ... passato.

Tuttavia, le istituzioni hanno chiuso i restanti prerequisiti della seconda valutazione. Tuttavia, resta da vedere se i deputati europei come la Germania e l'Olanda concorderanno con questa posizione nella sessione del 5 aprile a Bucarest.

Lo scenario "buono" era quello di avere un primo accordo ieri a livello di EWG per legiferare sul nuovo regime e per avere una semplice ratifica nell'Eurogruppo. Per giorni, quell'aspettativa era ovvia che non sarebbe stata soddisfatta. Ora, resta da vedere come si svilupperà la situazione nei prossimi giorni e se ci sarà o meno una soluzione per il prossimo Eurogruppo.

Cioè, se il pacchetto di interventi sul debito sarà ritardato con le conseguenze per i mercati, l'economia e il resto del governo, come la regolazione di 120 rate.

Capital.gr
 
Greece has submitted a draft bill to parliament to protect borrowers from primary home foreclosures to expedite a clean up of bank balance sheets despite differences with its official lenders on the new framework. Reuters
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto