Le pressioni internazionali dovute alle tariffe di Trump in Cina hanno portato l'ASE a -2,60% a 754 unità. con le banche -4% - Possibile emissione a 7 anni al 2,90%
Lunedì 06/05/2019
Il mercato azionario greco ha seguito la recessione internazionale - Pressures on banks e FTSE 25 - L'esclusione di PPC con utili + 2%.
Le pressioni bancarie fino a -4% sono state registrate sulla borsa greca e sul totale delle azioni non bancarie di FTSE 25, con l'indice OTE -2,08%, OPAP -2,44% .. Come conseguenza dell'escalation del commercio Guerra degli Stati Uniti con la Cina.
L'indice generale ha chiuso a 754 punti mantenendo il primo supporto di 750 punti.
Più specificamente, nelle banche, Alpha Bank ha registrato il maggiore calo, con -4,38% e Pireo -4,38%, seguito da National -4,04% e Eurobank -3,22%.
Anche nel giorno più basso delle aste, l'Attica Bank ha chiuso con perdite del -5%.
La caratteristica principale dell'incontro di oggi è stata anche la bassa negoziazione, mentre le PPC si sono differenziate solo dal clima negativo generale con profitti + 1,98% con un giorno alto + 3,04% a causa dei prezzi del petrolio della guerra commerciale calati mentre gli effetti positivi delle relazioni del Vicepresidente della Nuova Democrazia, K. Hatzidakis per il piano di salvataggio della compagnia come obiettivo primario del prossimo governo in un simposio dell'Associazione Ellenica per l'Economia dell'Energia.
Il mercato greco era alla ricerca di una buona opportunità di correzione poiché i segni di stanchezza dovuti alle elezioni europee avevano fatto la loro apparizione.
Secondo il presidente americano D.Trump, venerdì 10 maggio, le tariffe statunitensi sono salite al 25 percento dal 10 percento a $ 200 miliardi in Cina e si sono impegnate a riscuotere dazi addizionali su altri beni importati per un valore totale di $ 325 miliardi.
.
Con un forte calo, i mercati asiatici con Shanghai Composite in Cina hanno chiuso il -5,58% e i mercati europei con DAX in Germania -1,5%, mentre Dow Jones è sceso a -1,1%.
Inoltre, Morgan Stanley sta affrontando seri pericoli, seguendo gli ultimi sviluppi sul fronte della guerra commerciale tra Cina e Stati Uniti, vedendo una vendita diretta che raggiungerà anche il 12% nei mercati emergenti e in Asia.
Gli sviluppi negativi sono stati compensati dall'aggiornamento dell'economia greca da parte della società canadese DBRS a BB low, che è l'equivalente BB - di Fitch di venerdì 3 maggio.
L'aggiornamento da DBRS è positivo, ma non modifica il profilo creditizio della Grecia poiché è già valutato su questa scala da Fitch.
Come è noto, la BCE e gli investitori internazionali tengono conto del rating più alto BB - da Fitch e da DBRS a BB basso mentre S & P segna la Grecia su una scala B + inferiore e Moody's anche su scala B1. .
Ma consentirà alla Grecia di emettere un'obbligazione di 7 anni ad un tasso di interesse del 2,90% inferiore al 3%, con offerte superiori a 10 miliardi di euro con una possibile data domani 7 maggio 2019
Il deterioramento è registrato nel premio di rischio paese CDS in obbligazioni a 312 punti base da 304 punti base.
D'altra parte, la stabilizzazione è attualmente registrata nel mercato obbligazionario greco con il bond greco a 10 anni al 3,34%, mentre il decennio italiano si sta deteriorando al 2,60%, diffondendo lo spread rispetto alla Grecia a 74 punti base.
Va osservato che lo scenario di base intende chiudere lo spread della Grecia verso la Germania a 300 punti base, vale a dire un titolo greco a 10 anni dal 3,32% al 3%.
Le perdite sono state inoltre registrate dalle restanti azioni FTSE 25 non bancarie con bassi scambi, con il più grande calo di PPA, GEK TERNA, Ellador, Mytilene, Viohalco, mentre PPC ha chiuso solo.
Il corso del mercato azionario greco nella riunione di oggi
Le perdite sono iniziate con il mercato azionario in seguito al crollo dei mercati internazionali con l'indice generale al -0,74% e l'indice bancario al -2,01%
Verso le 12:00, le pressioni sulle banche sono cresciute al Pireo -7,83% e l'indice bancario ha registrato il minimo del -4,35%.
Poco prima della chiusura della sessione, le pressioni sulle banche sono state estese alle azioni dell'indice FTSE 25 come OTE-3%, OPAP -3,18% e l'indice generale registrato al minimo del giorno -2,73%.
Nelle aste, l'indice bancario ha chiuso a 612,85 punti vicino al minimo della giornata, con perdite del -3,98%
L'indice generale sulla borsa greca ha chiuso in ribasso del -2,60% a 754 unità, con un massimo di 768,61 punti e un minimo di 753,21 punti
Fatturato e volume delle transazioni a livelli bassi e incentrato sul settore bancario.
In particolare, il valore delle operazioni ammonta a 46,7 milioni di euro, di cui 1,93 milioni in titoli di stato greci e 1,35 milioni in pacchetti, il volume di 22,5 milioni di pezzi di cui 13 milioni, le azioni sono state negoziate in banche.
Operazioni preliminari concordate per un importo di 1,35 milioni di euro e un volume di 607 mila pezzi registrati nella borsa greca.
In particolare, Alpha Bank ha trasferito 557 mila unità per 721 mila euro e OTE ha trasportato 50 mila pezzi per 592 mila euro e OPAPO di 50 mila pezzi è stato trasferito da OTE.
I punti tecnici
L'indice generale ha chiuso a 754 unità, con il primo supporto di 750-760 unità, mentre le prime resistenze si trovano nella zona di 780-790 unità, dove si apre la strada per 800 punti.
Lo scenario possibile nel mercato a breve termine è quello di testare le 750 unità e solo una divisione al ribasso porterà a 720 punti in cui i potenziali margini di correzione sono potenzialmente esauriti.
L'indice bancario chiude a 612 unità con il primo supporto della zona 610-620, mentre le prime resistenze si trovano a 660-670 unità, seguite dalla forte resistenza nella zona 720-730 unità.
Notizie di mercato
La guerra commerciale USA-Cina si intensifica, in seguito alle minacce del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, con la stessa persona che dichiara di non essere sostenuta e il viaggio del vicepresidente cinese negli Stati Uniti in aria.
Trump ha lanciato nuove minacce contro la Cina tramite Twitter.
"Gli Stati Uniti perdono da 600 a 800 miliardi di dollari all'anno nel commercio per molti anni.
Con la Cina perdiamo $ 500 miliardi.
Scusa, non lo faremo più! ", Ha detto Trump in un post su Twitter.
A seguito delle minacce del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, ci sono state informazioni che il vicepresidente cinese Liu HeLiu stava considerando di cancellare il suo previsto viaggio negli Stati Uniti e l'accordo commerciale USA-USA, mentre d'altra parte ha citato fonti adiacente all'ambiente del vicepresidente cinese, Liu dovrebbe partire da Pechino giovedì 9/5, tre giorni dopo la data originariamente annunciata, e lasciare Washington dopo , Vale a dire Venerdì 5.10 ..
I nuovi annunci del governo per le 120 rate e il nuovo pacchetto di aiuti preparati dal governo ... e naturalmente le banche, saranno al centro degli istituti di credito che arriveranno oggi ad Atene il 6 maggio 2019.
Le consultazioni di Euclid Tsakalotou con il quartetto dei creditori sono programmate per essere nuovamente organizzate dal Ministero della Giustizia e completate mercoledì 8 maggio.
Ci sarà un breve annuncio che i finanziatori rilasceranno il risultato dei contatti del terzo ciclo post-programma, mentre un primo assaggio di esattamente ciò che è stato pagato negli incontri con la parte greca sarà rilasciato pubblicamente giovedì 9 maggio 2019 dal Fondo monetario internazionale.
Le banche, la prima protezione domestica e il ridimensionamento degli NPE si concentreranno sui rappresentanti della BCE.
Ma l'attenzione è rivolta ai rappresentanti di ESM e di Bruxelles che si concentreranno sui nuovi annunci governativi e sul PPC, poiché, secondo le informazioni, chiederanno un quadro più chiaro della situazione finanziaria attuale di PPC e quali misure prenderanno l'amministrazione e la gestione governo ..
Istituzioni preoccupanti per la Grecia, credono che dopo le elezioni europee del 26 maggio 2019, il periodo pre-elettorale sarà intensificato e il governo nel tentativo di conquistare punti politici ridurrà lo sforzo di riforma e inizierà a fornire incentivi per mettere in discussione gli impegni del governo.
Per fermare immediatamente i pozzi all'interno della Zona economica esclusiva della Repubblica di Cipro (ZEE), la Turchia invita il Dipartimento di Stato, che descrive le attività della Marina turca nella regione come un passo "molto impegnativo", mentre il ministro degli Esteri cipriota, N. Christodoulides dice che Nicosia sta aspettando le sfide ed è pronta.
D'altra parte, in un annuncio particolarmente provocatorio del ministero degli Esteri turco, Ankara "risponde" al Dipartimento di Stato che le trivellazioni avvengono su una piattaforma continentale turca, e quindi l'annuncio americano è "irrealistico".
Allo stesso tempo, Ankara dice che continuerà le sue esplorazioni sottomarine e le operazioni di trivellazione aperte a Cipro, e osserva che il suo atteggiamento protegge i diritti dei turco-ciprioti.
Il suo sostegno a Cipro è stato espresso anche dall'UE attraverso l'Alto rappresentante Federica Mogherini, mentre il Primo Ministro A. Tsipras e il Presidente di Cipro N. Anastasiades dovrebbero informare i leader europei nel prossimo summit di giovedì 9/5 sugli ultimi sviluppi nel Mediterraneo orientale.
Il primo ministro britannico, Theresa May, afferma che il rapporto del British Telegraph (6/5/2019) suggerisce che un secondo referendum sulla Brexit debba essere redatto nel caso della Brexit.
Il rapporto cita fonti anonime del governo che sostengono che il referendum procederà solo se i negoziati di lavoro con il partito laburista falliranno e se la maggioranza del parlamento appoggerà un nuovo referendum.
Per un accordo di cessate il fuoco nella Striscia di Gaza con Israele dopo la mediazione palestinese, i funzionari palestinesi dicono che dopo l'escalation delle ostilità nel fine settimana.
L'accordo di cessate il fuoco è in vigore dalle 04:30 all'alba (ora della Grecia), secondo la Reuters, che afferma che questo accordo è confermato da due alti funzionari palestinesi e una stazione televisiva adiacente a Hamas.
Il pieno sostegno di Israele per gli attacchi contro obiettivi palestinesi nella Striscia di Gaza è stato espresso dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump.
Oltre il 5% sui mercati asiatici
I mercati asiatici sono stati duramente colpiti dal calo più significativo degli ultimi tre anni a causa dello scandalo commerciale USA-Cina, poiché le minacce di Trump per aumentare le tariffe sui prodotti cinesi sono di grande preoccupazione per gli investitori per il futuro dei negoziati
In particolare, l'indice Shanghai Composite in Cina ha chiuso a -5,58% a 2906,46 e l'indice Hang Seng a Hong Kong ha registrato perdite del -3,45% a 29046 unità.
Si noti che i mercati in Giappone rimangono chiusi a causa di una vacanza
Pressioni sui mercati azionari europei
Forti lividi nei mercati asiatici stanno cullando anche i mercati europei
In particolare, l'indice DAX in Germania ha registrato un calo del -1,5% del CAC a Parigi al -1,6%, il FTSE MIB in Italia è passato al -1,7%, l'IBEX 35 in Spagna al -1,2%, mentre il i mercati nel Regno Unito sono chiusi a causa di una vacanza.
A Wall Street, il Dow è in calo del -1,1%, S & P in calo al -1%, Nasdaq -1,2%, ETF GREC in movimento a -3,29% ($ 8,22)
(Bankingnews.gr)