Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (3 lettori)

tommy271

Forumer storico
Gli incontri con i capi delle istituzioni sono stati conclusi oggi, secondo fonti del Ministero delle Finanze .

Hanno notato che "c'è stato uno scambio di informazioni e opinioni sulle questioni relative alla stesura della Terza relazione sulla sorveglianza avanzata, che sarà pubblicata all'inizio di giugno".

Secondo le stesse fonti, "sono stati presentati gli annunci di ieri del Primo Ministro e il dialogo sulle singole questioni continuerà, come è stato sottolineato nella conferenza stampa di ieri".

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 743 punti - 2,10%.

Spread negativo a 349 pb. (Italia 268).
Rendimento stimato sul decennale a 3,440%.
 

tommy271

Forumer storico
Nuovo sell-off in borsa, con banche a -4%

Di Alexandra Tombra



La pressione sulla Borsa di Atene, che continua con ritmi rapidi e violenti, è iniziata con la correzione iniziata all'inizio della settimana, raggiungendo velocità vicine a 740 punti.

In particolare, l'indice generale si è concluso con una perdita del 2,10% a 743,01 punti, mentre oggi si è spostato tra 743,02 punti (-2,10%) e 757,64 unità. (-0.18%). Il fatturato è ammontato a 63,9 milioni di euro e ammonta a 35,8 milioni di unità, mentre 7,9 milioni di pezzi sono stati scambiati attraverso operazioni prestabilite.





L'indice high cap si è chiuso con una perdita dell'1,93%, a 1,928,13 punti, mentre Mid-Cap ha chiuso a -1,61% a 1,115,15 punti. L'indice bancario si è chiuso con una perdita del 4,03% a 595,70 punti.

L'indice generale punta al supporto di 739-740 unità, dove testerà anche i suoi punti di forza per rimanere vicino a 750 unità. Nella visione d'insieme, è stato creato un supporto significativo in entrambe le 720 unità, ma anche più grandi a 680 unità, mentre 767 unità sono diventate significativamente resistenti.

Ma per cercare di tornare ai livelli iniziati a maggio, la borsa di Atene dovrebbe prendere il supporto del mercato obbligazionario, uno scenario che non sembra esistere nel presente, poiché i titoli governativi greci registrano un aumento significativo dei loro rendimenti, tra le preoccupazioni per i nuovi annunci del governo.

Il rendimento del bond greco a 10 anni è ora salito al 3,446%, scendendo dal minimo di 14 anni al 3,285% di aprile, mentre al 2,36% il rendimento a 5 anni scende rispetto al suo minimo storico di 2,17 % che aveva anche toccato in aprile. Il rendimento sull'obbligazione a 7 anni emessa nel 2018 (ora 6 anni) è pari al 2,7% (al 2,52% il minimo storico era in aprile).

Ciò, ovviamente, non significa che i progetti di DSIR per l'emissione del nuovo titolo saranno annullati. Tuttavia, possono essere rinviati se la congiuntura esterna rimane negativa, influenzando, insieme ai ritmi pre-elettorali interni, la volontà degli investitori di collocarli in titoli greci. Lo stesso è confermato dalle informazioni di Capital.gr sull'emissione di un prestito obbligazionario di 7 anni, probabilmente la prossima settimana, che completerà il programma di prestiti ODIHR per il governo greco nel 2019.



Naturalmente, non solo i benefici preelettorali di Tsipra hanno rovinato il mercato, in quanto la Borsa di Atene non può sfuggire al clima internazionale negativo, anche se Wall Street, che è stato il marchio della correzione negli ultimi giorni, è in tumulto. L'aspro approccio del governo statunitense ha sorpreso i mercati che hanno apprezzato il fatto che i negoziati con la Cina erano sulla buona strada ed era giunto il momento per le due parti di raggiungere un accordo.

Come sottolineano gli analisti nazionali, il mercato continuerà a concentrarsi sui mercati esteri e sugli sviluppi politici interni. La domanda è se la perdita di 750 unità "sveglierà" i loro corti e tornerà alla ribalta, dato che le loro posizioni ora superano 133 milioni di azioni, con fondi "noti" che hanno accumulato una riserva sufficiente a causare turbolenze un mercato che non ha la profondità e le spalle per assorbire tali giochi alla lavagna.

Ora sul cruscotto, il 7,60% del Pireo era ancora una volta "pesante" per l'indice generale, mentre oltre il 4% era il "tuffo" registrato da Grivalia, Alpha Bank, Eurobank e Jumbo. Aegean ha perso il 3,13% e la Grecia il 3,04%, mentre oltre il 2% è stato il calo di Greek Petroleum, Fourlis, GEK Terna e IDMA.

Più dell'1% è stato il calo di Titan, Vihalkos, Mytilineos, National, OPAP, Sarantis e Motor Oil, mentre Lambda, Terna Energy, OTE, Coca Cola e HELEX erano in calo. PPC è invariato, mentre PPC continua a diversificare, con oggi guadagna il 2,29%.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Forti pressioni sulle banche -8% e ASE -2,10% a 743 unità. Molto critico tecnicamente i 750 punti - Vendite a bond del 3,44%, le offerte di Tsipras non sono state approvate

Mercoledì 08/05/2019

Annunci Tsipras - Banche e obbligazioni abbandonate - Solo PPC delineato 2,29%






Forti pressioni bancarie fino al -7,6% sono state registrate sulla borsa greca, mentre il deterioramento delle obbligazioni greche è il risultato della disapprovazione da parte degli investitori degli annunci di Tsipras.
L'indice generale si è concluso a 743 punti al minimo della giornata nelle aste e solo una convincente decadenza verso il basso - un filtro di 3 giorni - porterebbe a 730 punti.
Le 750 unità sono particolarmente critiche per l'Indice generale.

Più in particolare, nelle banche low day le aste sono state chiuse al Pireo -7,6%, Alpha Bank -4,32% e Attica Bank -4,57%.
Le perdite del -4,26% sono state registrate da Eurobank, mentre Ethniki, che ha mostrato il comportamento migliore dal resto delle banche, ha chiuso al -1,55%.
Sono state esercitate anche pressioni su tutte le azioni FTSE non bancarie, con l'eccezione di PPC che ha chiuso con un utile di + 2,29% in quanto favorisce una riduzione dell'IVA dal 13% al 6%.

L'elemento chiave della riunione odierna è stato il deterioramento del mercato obbligazionario con il bond greco a 10 anni al 3,44% e il bond italiano a 10 anni al 2,63%, con uno spread di diffusione della Grecia a 81 punti base.
Si prega di notare che gli stranieri vendono obbligazioni greche mentre disapprovano i benefici di Tsipra.

Il deterioramento delle obbligazioni rende più difficile emettere un'obbligazione a 7 anni il 14 maggio, in quanto l'ODIHR desidera un tasso di interesse del 2,90% e il mercato lo identifica già dal 3% al 3,10%.
D'altra parte, la stabilizzazione è registrata nel CDS come premio di rischio rispetto a un rischio paese in quanto è a 314 punti base

L'interesse degli investitori si concentra sui mercati esteri, con crescenti preoccupazioni sul corso dei colloqui commerciali tra Stati Uniti e Cina, ma anche sugli sviluppi politici interni.
L'indice generale ha chiuso a 743 punti e fino alle elezioni europee si prevede che il mercato azionario rimarrà nell'intervallo 730-780 punti e il legame decennale per muoversi intorno al 3,30%

In uno scenario favorevole dopo le elezioni europee, il criterio principale è il tasso di vittoria ND, la borsa valori si trova nell'unità 820-825 e il legame greco a 10 anni al 3%.
In uno scenario sfavorevole in cui le differenze tra ND e SYRIZA sono ridotte, il mercato azionario scenderà a 700-680 punti e il legame a 10 anni al 3,5%.


Nell'Eurogruppo, il 13 giugno, dopo le elezioni europee, la proposta greca di un avanzo primario inferiore viene trasferita al 2,5% del PIL con denaro da garantire e si basa sull'obiettivo del 3,5% del PIL fissato dal programma di sorveglianza potenziato entro il 2022.
Come dichiarato ieri 7 maggio 2019, il Primo Ministro - confermando un rapporto precedentemente riportato da "Bankingnews" - è quello di aprire uno speciale conto di garanzia in cui la parte greca depositerà 5,55 miliardi di euro.

Resta da vedere se le istituzioni europee al vertice ministeriale di giugno accetteranno la proposta greca con la "garanzia" dei 5,55 miliardi di euro che Atene paga "in anticipo" o stabilirà altre "clausole" principalmente sull'asse tedesco, una "clausola di sviluppo", che è lo scenario più probabile per poter passare attraverso i parlamenti degli stati membri.
D'altra parte, un messaggio forte al governo greco oggi è stato inviato dal vicepresidente Valdis Dombrovskis, sottolineando che la Grecia non dovrebbe discostarsi dagli obiettivi di bilancio concordati

Nelle restanti azioni non bancarie del FTSE 25, il maggior calo è stato registrato da Grivalia, Jumbo, Aegean, Ellador, ELPE


Il corso del mercato azionario greco nella riunione di oggi


I segni negativi sono iniziati con il mercato azionario in seguito all'aumento dei mercati internazionali con l'indice generale al -0,25% e l'indice bancario al + 0,51%
Nelle aste, le pressioni sulle banche del Pireo sono aumentate, con perdite del -7,63% e Alpha Bank -4,32%, nonché le quote totali non bancarie di FTSE ad eccezione di PPC e l'indice bancario ha registrato il minimo del giorno -4,03%, influenzando l'indice generale al -2,10%.

L'indice generale sulla borsa greca ha chiuso -2,10% a 743 punti, con un massimo di 757,64 punti e un minimo di 743,01 punti
Fatturato e volume degli scambi a un livello soddisfacente e incentrato sul settore bancario.
In particolare, il valore dell'operazione è stato pari a 63,9 milioni di euro,
di cui 9,7 milioni di pacchetti, il volume di 35,8 milioni di pezzi, di cui 26,7 milioni di azioni sono state negoziate nelle banche.

Operazioni preliminari concordate per 9,7 milioni di euro e un volume di 7,3 milioni di azioni sono state effettuate sulla borsa greca.
In particolare, la Banca nazionale ha scambiato 2,79 milioni di pezzi per un valore di 5,36 milioni di euro e 4,25 milioni di euro di Eurobank per un valore di 3,2 milioni di euro.
OTE 50 mila azioni per 575 mila euro e Autohellas 21,9 mila pezzi per 551 mila euro.


I punti tecnici


L'indice generale ha chiuso a 743 punti, con il primo supporto a 750-760 unità.
I supporti successivi si trovano a 730 e 705 punti.
Le prime resistenze si trovano nella zona 780-790 dove la strada si apre per 800 unità.
Lo scenario possibile nel mercato a breve termine è di testare le 750 unità e solo una divisione al ribasso porterà a 730 punti in cui i potenziali margini di correzione sono potenzialmente esauriti.
L'indice bancario chiude a 595,7 unità con il primo supporto della banda 590-600, seguito dalla zona 550-560, mentre le prime resistenze si trovano a 660-670 unità, seguite dalla forte resistenza nella zona di 720-730 unità .


Notizie aziendali


La PPC è stata notevolmente migliorata dalla riduzione del 13% dell'IVA al 6% in quanto, a parte i minimi significativi per le famiglie e le imprese, la misura ridurrà del 53% gli oneri in concorrenza (elettricità) e normativi sulla bolletta elettrica (tasse trasporto, distribuzione, SGI, ecc.).
Al fine di ridurre l'IVA sull'elettricità e sul gas, Panagiotakis ha sottolineato che ciò comporterebbe una riduzione delle bollette dell'elettricità e che PPC spera in un effetto positivo indiretto dell'aumento degli stanziamenti.
Inoltre è sembrato ottimista che ci sarebbero state "offerte serie" nella seconda gara d'appalto per la vendita di unità di lignite, mentre ha ribadito che non ci sarebbero stati aumenti tariffari e che il PPC nel 2019 si sarebbe "trasformato in profitti".
Per la cartolarizzazione dei debiti scaduti, Panagiotakis ha affermato che non ci sarà alcun impatto sui consumatori

Oggi (8/5) le azioni di Jumbo sono negoziate senza il diritto a un dividendo temporaneo di € 0,19 per azione (lordo) mentre la detrazione fiscale (10%) è pari a € 0,1710 per azione.
Il progetto di pedaggio satellitare sembra essere il primo progetto a cooperare e ad assumere congiuntamente con Acer e Intrakat, secondo le indicazioni e le stime fatte finora dai dirigenti del settore edile.
Si ricorda che le offerte hanno presentato due schemi sindacati.

La forma di Aktor ha ricevuto 117,45 nella valutazione tecnica, mentre la forma di Mytilineos 106,95.
Dopo le offerte tecniche seguiranno le offerte finanziarie, mentre l'esito delle due valutazioni sarà giudicato dall'appaltatore finale.
Domani (9/5) prima dell'apertura del mercato vengono pubblicati i risultati per il primo trimestre dell'anno in corso, OTE.


Notizie di mercato


All'ombra della tempesta causata dall'affare Polakis e la rivelazione che il primo ministro l'estate scorsa ha fatto una vacanza nello yacht di lusso dell'armatore Pericles Panagopoulos, Alexis Tsipras ha annunciato misure di soccorso da Zappeion.
Con l'accelerazione del nuovo piano di salvataggio, Alexis Tsipras cerca, da un lato, come dicono i funzionari del governo, di soddisfare i criteri di voto dei cittadini, sperando di trovare un successo nelle urne.
D'altra parte, i membri del partito al potere che sono stati ostacolati ultimamente hanno una narrativa sulla strada per le votazioni.

Dopo l'annuncio del presidente degli Stati Uniti Donald Trump che sta valutando l'aumento delle tariffe sulle importazioni di prodotti cinesi, sorgono dubbi sul fatto che i colloqui commerciali tra le due maggiori economie del mondo potrebbero crollare
Secondo il Ministero del Commercio cinese, Liu He, vice presidente del paese, dovrebbe arrivare domani (9/5) a Washington per continuare i colloqui a due, ma gli analisti si aspettano che le possibilità di raggiungere un accordo entro la settimana siano limitate.
Si fa notare che i funzionari statunitensi hanno detto che la Cina ha sostenuto i notevoli impegni presi durante i negoziati che hanno indotto il presidente Trump a dichiarare domenica che aumenterebbe le tariffe per i prodotti cinesi del valore di $ 200 miliardi al 25% % entro la fine della settimana e che "presto" riguarderà le restanti importazioni cinesi.
Allo stesso tempo, le sanzioni statunitensi contro l'Iran sono al centro, il che potrebbe aggravare le tensioni tra i due paesi, creando anche un calo delle riserve petrolifere globali.

Un mix esplosivo di crisi politica ed economica minaccia l'Italia.
L'ultimo sviluppo, che dovrebbe causare forti disordini in termini di governo, è la decisione del Primo Ministro G. Conte di rubare A. Siri alla carica di Vice Ministro dei Trasporti.
Si fa notare che A. Siri è un dirigente Lega senior e consulente Matteo Salvini ed è sottoposto a scrutinio per corruzione, presumibilmente corrotto con 30.000 euro a favore di un'azienda eolica, secondo l'agenzia di stampa pubblica italiana ANSA.
Ha categoricamente respinto le accuse contro di lui.
Tuttavia, la Lega, nel tentativo di assorbire gli shock politici, si è affrettata a dichiarare che considera Siri innocente ma allo stesso tempo ha assicurato che nessuna crisi governativa sarà causata.
D'altra parte, il Movimento a cinque stelle (M5S) ha insistito affinché Siri si dimettesse, a causa della gravità delle accuse contro di lui.
D'altra parte, l'Italia e la Commissione europea sono sull'orlo di un nuovo scontro, mentre l'economia italiana sta scivolando nella recessione.
La Commissione ha annunciato ieri le previsioni di primavera che il disavanzo del bilancio italiano dovrebbe scendere al 3,5% nel 2020, mentre la stima precedente della Commissione per il 2020 ha indicato un deficit del 3,1%.
Le cifre hanno spinto il governo italiano a reagire prontamente, con il primo ministro Giuseppe Conte che falsifica le cifre.
Il primo ministro italiano ha descritto l'atteggiamento degli europei come pregiudizievole per l'Italia, secondo l'agenzia di stampa dell'ANSA.
Allo stesso tempo, il co-protagonista Five Star Movement ha lamentato che l'UE sta tentando di attaccare politicamente il governo italiano facendo uso di dati falsi.


Perdite nei mercati asiatici


Perdendo i mercati asiatici con le pressioni della recente caduta di Wall Street, tra le preoccupazioni degli investitori che le tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina potrebbero essere sbalorditive nei prossimi giorni.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso al -1,46%, l'indice Shanghai Composite in Cina ha chiuso al -1,12% a 2893,76 punti, e l'indice Hang Seng a Hong Kong ha chiuso a -1,23% 29003,20 unità


Nervosismo sui mercati azionari europei


Il nervosismo sta prevalendo nelle borse europee, con le preoccupazioni degli investitori dopo la pressione di ieri di Wall Street.
Le preoccupazioni sulla guerra commerciale USA-Cina continuano, nonostante il fatto che il vicepresidente cinese si recherà infine a Washington per un nuovo ciclo di negoziati.
In particolare, l'indice DAX in Germania ha registrato un + 0,40% di CAC a Parigi a + 0,10%, il FTSE MIB in Italia è passato a -0,30%, IBEX 35 in Spagna a -0,30%, mentre il FTSE 100 con perdite pari a -0,10%.
A Wall Street, la Dow si muove con un calo marginale del -0,15%, S & P a -0,20%, Nasdaq con -0,25%, mentre ETF GREC passa a -1,22% ($ 8,10 .)


Diminuzione delle obbligazioni greche i nuovi 10 anni al 3,44% - Tsipra


Un grosso deterioramento è ora registrato nelle obbligazioni greche, con il nuovo 10ennale che si trova nella zona del 3,44% a causa delle vendite da portafogli esteri ... che non accolgono i benefici di Tsipra.
L'emissione dell'obbligazione a 7 anni potrebbe essere il 14 maggio, a condizione che il tasso di interesse si sposterà al di sotto del 3% al 2,90%.
Se il tasso di interesse rimane superiore al 3%, il problema verrà ridistribuito.
In Italia ci sono tendenze al deterioramento marginale con 10 anni al 2,63%.
Il 19 ottobre, il decennio italiano ha raggiunto un miglioramento del 3,78% di circa 130 punti base.
Lo spread tra Grecia e Italia si trova a 81 punti base.


L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco


a 5 anni con scadenza 1 agosto 2022 è stato in media 108.41 punti base e rendimento medio del 1,68%, con un rendimento di mercato di 1,71% e 1,64% performance di vendita.
Ricordiamo che il vecchio bond a 5 anni è stato emesso al 4,625%.

L'obbligazione a scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha una media di 105,66 punti base e restituisce 1,91%
La nuova obbligazione con scadenza a 5 anni 2/4/2024 ha una media di 105,46 punti base e un rendimento del 2,26% è stato emesso al 3,60%.
Il minimo storico è stato registrato il 15 aprile 2019 al 2,13%.
I 7 anni di medie Titolo Scadenza 02.15.2025 103.59 punti base al 2,69% cedere al minimo storico 2,52%, il 15 aprile 2019.

Le medie bond a 10 anni di scadenza 30.01.2028 103 95 punti base e rendimento del 3,22% con un rendimento di mercato del 3,24% e vendite del 3,20%.
La nuova data di scadenza a 10 anni 12/3/2029 ha una media di 103,95 punti base e restituisce il 3,43% a un rendimento di mercato del 3,44% e un rendimento di vendita del 3,42%.
Da rilevare emesso il 5 marzo 2019 al 3,90%

Il titolo quindicennale con scadenza 30/1/2033 ha una media di 100,75 punti base e restituisce il 3,83%
I 20 anni di scadenza omologhi medie 30.01.2037 98.24 bps resa 4,14%
a 25 anni di scadenza medie 01.30.2042 omologhe 98.18 bps resa 4,33%.

Lo spread, lo spread di rendimento tra i titoli decennali greci e tedeschi è di 349 punti base da 332 punti base.

Il CDS greco nel benchmark a 5 anni, ora si attesta a 314 punti base da 308 punti base.

Ricordiamo che i livelli record dopo PSI + si sono verificati l'8 luglio 2015 a 8700 bps.
Il CDS funziona come segue :.
Per ogni esposizione al debito greco di 10 milioni di dollari, un investitore che vuole proteggere il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia oggi un rendimento del 3,14% o $ 314 mila di premi per $ 10 milioni di posizioni di investimento nel debito greco.

(Bankingnews.gr)
 

Users who are viewing this thread

Alto