Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (5 lettori)

tommy271

Forumer storico
Permane il clima negativo sul "grecame":

Borsa di Atene, ASE 727 punti - 1,14%.

Spread in allargamento a 363 pb. (Italia 277).
Rendimento stimato sul decennale a 3,575%.
 

tommy271

Forumer storico
Dopo le elezioni europee, le "maschere" cadono: il 3/6 crash test per gli annunci pre-elettorali di Tsipra

Di Dimitra Kadda





Il primo conto per la speciale legge da 5,5 miliardi di euro e la nuova ondata di benefici annunciati dal governo per l'anno 2019, che sta per essere portato in Parlamento, completa le istituzioni . Questo è in vista della riunione dell'Eurogruppo di giovedì .

Tuttavia, a causa della moderata moratoria - che si sta tentando di tenere in tutta l'UE in vista delle elezioni europee - per il momento le reazioni sono ... limitate. Esse si basano su dichiarazioni pubbliche ragionevoli, ma anche su denunce da parte di funzionari dell'UE sull'incompatibilità con l'accordo sul debito e sul divario fiscale creato .

In effetti, non è nemmeno chiaro se la questione della "Grecia" sarà discussa in termini sommari ai margini della sessione o se sarà normalmente inserita nell'agenda.


L'appuntamento EWG


L'unica cosa certa è che il problema dopo le elezioni europee si apre. Il primo appuntamento politico è già stato fissato: è l'incontro del Gruppo Euroworking del 3 giugno.

Verranno trattate le posizioni delle istituzioni, e in particolare della Commissione. E dopo 2 giorni, il 5 giugno, sarà annunciato il terzo rapporto di sorveglianza rafforzata per la Grecia (insieme agli altri documenti del semestre europeo). Illustreranno la posizione delle Istituzioni e dei pacchetti benefit / rateali (poi votati) e il conto speciale da 5,5 miliardi di euro proposto dal governo come "garanzia" per ridurre le eccedenze primarie .

Al vertice, i rappresentanti dei Ministri, liberi dalla pressione politica delle elezioni europee, dovrebbero tenere un dibattito generale. Collegherà gli annunci pre-elettorali del governo con le altre questioni greche. Tra questi e la richiesta di rimborso anticipato di parte del prestito con l' FMI .


L'aggiornamento di domani


Una prima indicazione delle intenzioni, tuttavia, è prevista per domani, secondo il briefing dell'Eurogruppo ben informato da parte di un funzionario dell'UE, ma un lato delle istituzioni parla anche di un'ulteriore pressione.

Dice che una parte del pacchetto di debito da 973 milioni di euro, che è stato approvato nell'ultimo Eurogruppo - ma non ancora attivato - potrebbe essere "congelato".

La ragione del basso tasso di interesse del secondo prestito (226 milioni di euro all'anno per il periodo 17/6 / 2018-17/6/2019), che si basa sulle stesse fonti, è una leva diretta per il governo. È collegato alla questione delle eccedenze (che pensano possano invertire l'accordo sul debito) e il prossimo pacchetto "rata" è previsto per l'autunno.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 724 punti - 1,54%.

Lo spread resta negativo a 363 pb. (Italia 276).
Rendimento stimato sul decennale a 3,561%.
 

tommy271

Forumer storico
La guerra commerciale colpisce anche la borsa

Di Alexandra Tombra





Per un'altra sessione, la Borsa di Atene non è riuscita a differenziarsi dal clima internazionale negativo, chiudendo alla fine con forti perdite e sotto i 730 punti, con la reazione di venerdì che si è ridotta.

In particolare, l' indice generale si è chiuso con una perdita dell'1,54% a 724,65 punti, mentre oggi si è mosso tra 724,53 punti (-1,56%) e 737,86 unità. (+ 0,25%). Il fatturato è stato pari a 46,8 milioni di euro
e il volume a 24,6 milioni di pezzi, mentre 3,2 milioni di pezzi sono stati trasferiti attraverso operazioni prestabilite.

L'indice high cap ha chiuso in calo dell'1,50% a 1.876,83 punti, mentre Mid-Cap ha chiuso a -1,17% a 1,106,55 punti. L'indice bancario si è chiuso con una perdita del 2,65% a 583,08 punti.

Le turbolenze nei mercati internazionali, a causa della nuova escalation delle dispute commerciali tra Stati Uniti e Cina, non potevano lasciare l'ASE incustodito, che è in cima alla lista degli investitori in tempi di assenza di rischio. È indicativo che le perdite in entrambi i mercati europei e di Wall Street hanno superato l'1%, mentre a intervalli ha raggiunto il 2,5%, con l'ASE che accetta le ondate di investimenti globali.

Lo stesso rimbalzo ha colpito anche il mercato obbligazionario, con gli stock greci sotto forte pressione. Il rendimento sul bond greco a 10 anni è attualmente al 3,567%, superando anche il minimo di 14 anni e il 3.285% di quello di aprile, mentre il 2.583% è il rendimento a 5 anni, lontano dal minimo storico del 2,17% che aveva anche toccato in aprile. Il rendimento sull'obbligazione a 7 anni emessa nel 2018 (attualmente 6 anni) è pari al 3,1% (al 2,52% il minimo storico era in aprile).

Gli sviluppi di cui sopra, come tutti indicano, rinvieranno l'emissione del bond settennale previsto per la prossima settimana, sconosciuto fino a quando, poiché il clima negativo nei mercati ha impedito alla squadra finanziaria di prendere la decisione iniziale. L'uscita del paese dai mercati, l'ultima di quest'anno, è stata un importante catalizzatore per gli investitori stranieri principalmente nell'ATHEX, che vede i titoli greci ancora vulnerabili agli sviluppi esterni e non solo.

Perché non è solo il clima internazionale che influenza i legami greci, ma anche il livello di confronto politico in vista delle elezioni europee autonome ed europee nel paese, che è guidato dai nuovi annunci di Tsipras. L'ASE è ben consapevole del fatto che gli annunci di Tsipra sono nella direzione sbagliata e hanno un carattere pre-elettorale e non "evolutivo", considerando che le istituzioni non approveranno la decisione unilaterale del governo greco di eccedenze inferiori a quelle concordate.

Forse la fiducia nel mercato migliorerà leggermente nel prossimo periodo in cui saranno annunciati i risultati delle banche greche. Deustche Bank, tuttavia, prevede una riduzione del reddito ricorrente dovuta a fattori stagionali, mentre il tasso di calo delle esposizioni deteriorate sarà intorno al 3%. Si aspetta inoltre che i guadagni pre-previsionali del settore bancario greco diminuiscano del 26% nel primo trimestre, trainati principalmente da Alpha Bank e in misura minore dalla Banca nazionale.

Sul cruscotto, la quota di Piraeus è stata una forte pressione, che si è conclusa con una perdita dell'8,52%, con HELEX dopo, dopo aver chiuso il 5,02%. Più del 2% erano perdite in Vihoralco, GEK Terna, Grivalia, Eurobank, Alpha Bank e Fourlis.

Le perdite in Jumbo, Titan, Ellador, Sarantis, Lambda, Coca Cola, National e OPAP hanno superato l'1%, mentre PPA, Motor Oil, Terna Energy, Mitilene ed Egeo hanno chiuso leggermente. Nessuna modifica è stata apportata da IDMA e OTE, mentre PPC e Hellenic Petroleum hanno registrato guadagni dello 0,5%.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
La correzione internazionale a Wall Street e in Europa con le pressioni sul Pireo -8% e il FTSE 25 hanno trascinato la borsa di Atene a -1,54%, 724 punti.

Lunedì 13 maggio 2013

Forte ribasso internazionale ha investito il mercato azionario - L'interesse degli investitori si concentra sulla ristrutturazione degli indicatori MSCI stasera






Il mercato azionario è sceso a 724 punti nel giorno basso delle aste a causa del clima negativo che domina a livello internazionale a causa della guerra commerciale USA-Cina, ma anche gli sviluppi negativi sul fronte interno con il sussidio di Tsipra ma anche l'incertezza causata dal risultato delle elezioni europee.

I mercati internazionali stanno correggendo Wall con la più grande pressione su Dow Jones al -2 per cento dalla rappresaglia della Cina quando ha alzato il suo disegno di legge USA di $ 60 miliardi per "rispondere" alle nuove minacce di Trump.
Il fronte interno è stato dominato dalla liquidazione in Pireo -8,52%, Eurobank -2,61%, seguita da Alpha Bank -2,02% mentre la moderazione è prevalso nell'1,42% nazionale

Con perdite su quasi tutte le azioni non bancarie di FTSE 25, come EXAE -5%, Viohalco -2,9%, GEK TERNA -2,7%, mentre PPC ha chiuso definitivamente + 0,5% in un giorno basso - 3,69%.
Un tentativo di invertire il clima negativo è avvenuto internamente, mentre gli acquirenti non hanno potuto assorbire le vendite che sono riemerse in particolare nelle banche

C'è anche un deterioramento del mercato obbligazionario, poiché il titolo greco a 10 anni è al 3,56% e quello italiano a 10 anni al 2,70%, stabilendo lo spread contro la Grecia a 86 punti base.
L'emissione obbligazionaria a 7 anni prevista per il 14 maggio 2019 è posticipata, sostanzialmente posticipata a giugno 2019, senza escludere un ulteriore rinvio in quanto la congiuntura di mercato non favorisce un prestito obbligazionario.
Si noti che il tasso di interesse oggi sarebbe al 3,15% di target inferiore al 3% al 2,90% che il governo greco vorrebbe.
Inoltre, CDS è il premio di rischio del Paese a 324 punti base

L'interesse degli investitori è focalizzato sulla ristrutturazione degli indici MSCI, poiché si prevede che le azioni di National e Eurobank saranno aggiornate al 13 maggio di oggi, 31 maggio 2019.
Sono previsti afflussi tra 125 e 140, con la maggior concentrazione su Eurobank.

Anche una settimana di sorprese positive è per Ethniki come il 14 maggio la Nazionale annuncerà l'offerente per il programma di prestiti problematici d'affari 1,6 miliardi con la battaglia tra Fortress ed Elliot e il 14 maggio saranno annunciati i risultati del primo trimestre 2019 e il 16 maggio è prevista a Londra la presentazione dei nuovi obiettivi aziendali della Banca nazionale.

Sempre il 15 maggio 2019, Eurobank riceverà offerte vincolanti per il programma Pillar per mutui residenziali in sofferenza di 2 miliardi di euro e offerte non vincolanti per il programma del Cairo di 7 miliardi di crediti problematici per NPE compresi tra 10,5 e 11 miliardi.

Nell'analisi di oggi, Deutsche Bank stima per il primo trimestre del 2019 un calo delle entrate ricorrenti, ma anche degli NPE delle banche, pur mantenendo la propria preferenza in Banca nazionale e Alpha con una raccomandazione di "acquisto" per le due banche che hanno come target 2, 1 euro e 1,9 euro rispettivamente e mantiene una sospensione per il titolo di Banca del Pireo, con un obiettivo di 1,5 euro.


Il corso del mercato azionario greco nella riunione di oggi


Il mercato azionario ha seguito la caduta dei mercati internazionali con l'indice bancario a -0,79% e l'indice generale a -0,16%.
Nella prima mezz'ora, con il sostegno della Banca nazionale e di Eurobank, ma le banche rimanenti, l'indice bancario ha registrato il massimo del giorno + 0,35% e l'indice generale al + 0,25%.
Poco prima delle 16:00, con forti pressioni sulle banche del Pireo in particolare -9,04% e Eurobank -4,45%, nonché su quasi tutte le azioni non bancarie di FTSE 25, sono state le più basse della giornata con il Bank Index a -2 94%.
Nelle aste l'indice generale ha chiuso al minimo della giornata al -1,56% mentre l'indice della Banca ha chiuso a 583 punti con perdite del -2,65% vicine al minimo del giorno

L'indice generale sulla borsa greca ha chiuso -1,54% a 724 unità, con un massimo di 737,86 punti e un minimo di 724,53 punti.
Fatturato e volume delle transazioni a livelli bassi e incentrato sul settore bancario.
In particolare, il valore delle operazioni ammonta a 46,8 milioni di euro,
di cui 7,6 milioni di euro in pacchetti, il volume di 24,6 milioni di azioni di cui 18,7 milioni di azioni sono state negoziate in banche.
Operazioni preliminari concordate per 7,65 milioni di euro e un volume di 3,22 milioni di pezzi ha avuto luogo presso la borsa greca.
In particolare, la Banca Nazionale ha negoziato 3,12 milioni di azioni per 6,36 milioni di euro, Motor Oil 39,4 mila pezzi per 804 mila euro e OPAP 55 mila pezzi per 488 mila euro.


I punti tecnici


L'indice generale ha chiuso a 724 unità sotto le 750 unità tecniche critiche con il supporto successivo della zona di 720-730 unità e seguite dalle 705 unità.
Le prime resistenze si trovano nella zona 780-790 dove la strada si apre per 800 unità.
L'indice bancario ha chiuso a 583 unità con il primo supporto della banda di unità 580-590, seguito dalla zona dell'unità 530-540 mentre le prime resistenze si trovano a 630-640 unità


Cosa apprezzano le compagnie straniere per le elezioni europee in Grecia?


Le elezioni europee del 26 maggio 2019 si stanno avvicinando e il risultato elettorale sarà cruciale per il corso della borsa greca.
L'ND che vince il 7% nelle elezioni europee, che è lo scenario di base, sarà quasi neutrale rispetto al mercato azionario.

Il buono scenario a lungo è una vittoria del 9% e più in alto, il buon racconto è una vittoria ND del 5% e inferiore.

Secondo stime non ufficiali dei dirigenti delle banche di investimento
Goldman Sachs vede la vittoria di ND vicino a 8 punti contro SYRIZA
- Bank of New York Melllon vede la vittoria di ND 6 punti contro SYRIZA.
-Morgan Stanley vede la vittoria di ND con 5-6 punti contro SYRIZA
-Sandandro vede la vittoria ND tra 6 e 7 punti contro SYRIZA.

Quindi il minimo è una differenza di 5 punti e una differenza massima di 8 punti.
Sulla base delle stime convergenti, ND vincerà alle elezioni europee del 26 maggio con differenze tra il 6% e il 7% con ND al 31% e SYRIZA tra il 24% e il 25%.


Tempestività


Rush è l'escalation della disputa commerciale tra Stati Uniti e Cina, con Pechino che annuncia le contromisure a seguito delle nuove minacce del presidente degli Stati Uniti Donald Trump
Pechino ha annunciato oggi (13/5/2019) che aumenterà di $ 60 miliardi le importazioni in dollari USA, "rispondendo" al governo Trump.
Come riportato dai media stranieri, il governo cinese ha dichiarato che le tariffe entreranno in vigore il 1 ° giugno 2019 e andranno dal 5 al 25%.
Come annunciato dal governo cinese, circa 2.493 prodotti saranno gravati da un aumento tariffario del 25%.
Si fa notare che le prime minacce contro la Cina furono lanciate dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump mentre chiedevano che la Cina chiudesse immediatamente un accordo commerciale bilaterale con il suo governo mentre minacciava apertamente la Cina indicando il completo isolamento se non firmaste "ora" l'accordo commerciale

L'interesse è ora focalizzato sul vertice del G20 di fine giugno in Giappone, dove il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e l'omologo cinese Xi Jinping si incontreranno e parleranno di questioni commerciali, ha detto Domenica (12/5/2019 ) il consulente finanziario della Casa Bianca, Larry Kudlow.
Si noti che i prodotti cinesi per un valore di oltre 250 miliardi esportati negli Stati Uniti sono soggetti a dazi doganali punitivi, saliti dal 10% al 25% il venerdì (10/5) per prodotti del valore di $ 200 miliardi.
Lo stesso giorno, il presidente degli Stati Uniti ha ordinato al suo governo di avviare il processo di imposizione di dazi doganali più pesanti sui rimanenti $ 350 miliardi di prodotti cinesi importati

Oggi, nella Camera, il pacchetto di sgravi fiscali di € 1.060 miliardi di € 1.060 miliardi è stato depositato nella Camera, che comprende il pagamento della tredicesima pensione e la riduzione delle aliquote IVA sul focus, cibo standardizzato, elettricità e gas dal prossimo molto mese.
Le nuove disposizioni saranno presentate come una modifica del disegno di legge per le 120 rate all'ufficio delle imposte e ai fondi, mentre la legge verrà approvata domani e non è possibile all'ultimo minuto migliorare la regolamentazione delle 120 rate dell'ufficio delle imposte.
I benefici pre-elettorali dal governo sono considerati uno a uno dei prestatori che erano pienamente consapevoli della loro portata e quindi non sorpresi dagli annunci del Primo Ministro.
Secondo le informazioni, il pacchetto di benefici e il mix di misure selezionate insieme alla proposta greca di ridurre gli obiettivi di eccedenze primarie al 2,5% dal 3,5% del PIL dovrebbero essere discussi nell'Eurogruppo giovedì 16 maggio.

Mentre le turbolenze turche contro Cipro stanno infuriando per le trivellazioni del Borzoi nella ZEE di Cipro, che ha provocato intense reazioni internazionali contro Ankara, la Turchia sta ripristinando la sua provocatoria retorica sull'Egeo.
Con il suo annuncio, il ministero degli Esteri turco sta nuovamente attaccando la Grecia in breve tempo, chiedendo nuovamente la smilitarizzazione delle isole dell'Egeo orientale.
Il ministero degli Esteri greco, rispondendo ad Ankara, sottolinea che l'invocazione di affermazioni inaccettabili e non comprovate contro il nostro paese mina la stabilità dell'Alleanza e la coesione dell'Alleanza, mentre affermazioni simili non hanno alcun fondamento nel diritto internazionale e hanno risposto in modo appropriato e ripetuto



Perdere mercati asiatici


I mercati asiatici hanno perso perdite oggi sulla scia dell'ultimo round di negoziati commerciali tra Stati Uniti e Cina, durante il quale non c'è stato alcun accordo.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso a -0,79%, l'indice Shanghai Composite in Cina ha chiuso a -1,21% a 2903,71 punti, mentre Hang Seng a Hong Kong è rimasto chiuso a causa di un giorno festivo.


I mercati azionari europei sono al ribasso


Le principali borse europee stanno diminuendo, mentre la disputa commerciale tra Cina e Stati Uniti sta spingendo ad annunciare oggi che aumenterà i 60 miliardi di dollari USA in 60 miliardi di dollari USA nelle importazioni statunitensi, "rispondendo" al governo di Trump.
In particolare, l'indice DAX in Germania ha registrato un calo del -1,55%, il CAC di Parigi al -1,35%, il FTSE MIB in Italia spostato all'1,25%, l'IBEX 35 in Spagna al -0,80% FTSE 100 con un ribasso del -0,50%.
A Wall Street, Dow scende -2%, S & P in calo al -2.2%, Nasdaq con perdite -2.9%, mentre ETF GREC passa a -2.11 ($ 7,90)

(Bankingnews.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:


Grecia 363 pb. (356)
Italia 277 pb. (274)
Cipro 143 pb. (145)
Portogallo 124 pb. (118)
Spagna 107 pb. (103)
Irlanda 60 pb. (58)
Francia 41 pb. (40)

Bund Vs Bond -247 (-252)
 

tommy271

Forumer storico
Nel "bilancio" dell'Eurogruppo 16/5 i servizi di Tsipras - 130 milioni della "linea rossa" del programma di stabilità

Marios Christodoulou
Lunedì 13 maggio 2013 - 21:43

Per il 2020, le entrate IVA ammonteranno a 667 milioni di euro





Un margine di 131 milioni di euro è il costo dei benefici di Alexis Tsipras derivanti dalla fornitura del programma di stabilità per un ulteriore spazio di bilancio dello 0,6% del PIL o di 1,14 miliardi di euro nel 2019 con i finanziatori che "filtrano" l'impatto l'obiettivo annuale del programma per le eccedenze del 3,5% del PIL.

Secondo la relazione del Tesoro dello Stato che ha accompagnato gli emendamenti alla 13a pensione e alle detrazioni dell'IVA, nel 2019 è prevista una perdita di entrate di € 1.171 miliardi per il bilancio dello Stato.
Tuttavia, la parte greca è del parere che gran parte delle entrate sarà coperta dall'aumento del consumo e, soprattutto, dalla misura di riduzione dell'IVA messa a fuoco.

La spesa annuale per la tredicesima pensione ammonta a 830 milioni di euro, mentre il valore delle misure derivanti dalla riduzione delle aliquote IVA per ristorazione, alimenti standardizzati, elettricità e gas ammonta a 441 milioni di euro per il resto dell'anno 2019, in quanto l'IVA sarà applicata il prossimo lunedì, 20 maggio.
Per il 2020, le entrate IVA ammonteranno a 667 milioni di euro.

Sulla base del rapporto del vice ministro delle finanze George Houliarakis, il primo ministro non solo ha esaurito l'area di bilancio "extra" nel 2019 per i benefici, ma ha superato, anche marginalmente, la "linea rossa" che i creditori hanno prestato.
Per il 2020, lo spazio di bilancio aggiuntivo raggiungerà lo 0,4% del PIL o 800 milioni di euro, secondo le stime del ministero delle finanze, per finanziare gli annunci del primo ministro per il 2020.

Le misure che verranno applicate a partire dal prossimo anno
e prevedono che il nuovo bilancio includa, tra l'altro, la mancata attuazione della riduzione prima dell'imposta nel reddito esentasse, l'abolizione del prelievo speciale di solidarietà per i redditi fino a 20.000 euro, un'aliquota IVA ridotta dal 13% all'11%, il reinsediamento di una misura di riduzione dell'imposta sul reddito delle isole residenti con una popolazione fino a 3.100, il declino di INPHIA su isole con una popolazione fino a 1.000, il reinsediamento del primo mutuo per la casa lasciate dal reddito imponibile, riducendo l'imposta sulle cooperative nel 10%, etc.

Nell'incontro dell'Eurogruppo, questo giovedì, 16 maggio 2019, il ministro delle Finanze Euclide avrà l'opportunità di dare un quadro completo delle reazioni che gli sforzi di soccorso di Tsipra hanno fatto all'interno delle istituzioni e della proposta greca di avanzi primari inferiori.
Prevede un conto in denaro speciale di 5,55 miliardi di EUR, che rappresenta il 3% del PIL entro il 2022, e consente al governo di abbassare l'obiettivo di eccedenze di 1 punto percentuale del PIL.

Questo non è altro che una forma di "garanzia" per i partner europei, così che nel nuovo programma a medio termine 2020-2023 gli obiettivi in surplus scenderanno al 2,5% del PIL dal 3,5% del PIL fissato dal programma supervisione rafforzata.
La proposta greca sarà una questione chiave al Gruppo Euroworking il 3 giugno
, che preparerà l'ordine del giorno della riunione ministeriale del 13 giugno, in cui i ministri delle finanze della zona euro saranno chiamati a prendere una "posizione" sulla richiesta greca. Nel frattempo, le opinioni nel campo dei partner sono ancora una volta divise ...

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 

Users who are viewing this thread

Alto