Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (2 lettori)

tommy271

Forumer storico
A seduta inoltrata:

Borsa di Atene, ASE 733 punti + 1,17%.

Spread sempre debole a 364 pb. (Italia 279).
Rendimento stimato sul decennale a 3,569%.
 

tommy271

Forumer storico
Fitch: la nuova legge Katselis contribuirà a ridurre le NPL




Le riforme nel sistema, secondo le quali le famiglie greche economicamente deboli possono tentare di ristrutturare i loro debiti (nuova legge Katselis), sono positive per le banche e per le obbligazioni garantite, ha affermato Fitch Ratings.

Secondo l'annuncio della società, la nuova legge Katselis dovrebbe fornire un meccanismo più efficace per risolvere il problema con i NPL più problematici, ridurre i cattivi pagatori strategici e possibilmente condurre a una cultura dei pagamenti più disciplinata. L'effetto completo dipenderà dai dettagli di implementazione e da come verrà utilizzato il nuovo framework.

Secondo la nuova legge Katseli, gli istituti di credito che non hanno versato debiti per un periodo più lungo di tre mesi al 31 dicembre 2018 possono presentare domanda di risarcimento in via elettronica per ristrutturare i loro mutui per la casa e l'ufficio per la loro residenza principale. le domande possono essere presentate entro la fine del 2019.

La natura temporanea del regime e i criteri di ammissibilità più ristretti per la protezione dei sequestri, in relazione alla legge Katseli, riducono la possibilità per i contraenti strategici di chiedere protezione. In combinazione con la minaccia di confisca, questo potrebbe nel tempo sostenere un miglioramento nella disciplina dei pagamenti.

Al momento di decidere una ristrutturazione per i finanziatori protetti dalla nuova legge, le cancellazioni di debiti e i piani governativi per sovvenzionare specifici mutuatari aumenteranno la capacità di rimborso. Se la ristrutturazione non viene concordata o il mutuatario non riesce a pagare in tempo il prestito ristrutturato, i creditori saranno in grado di cogliere. Ciò motiverà i mutuatari a concordare una ristrutturazione, per ridurre il numero di cattivi pagatori. Se un numero maggiore di prestiti in sofferenza viene affrontato attraverso il nuovo quadro, rilascerà risorse nel sistema legale greco per elaborare il recupero.

La disposizione delle sovvenzioni sarà innescata dal futuro diritto derivato e i dettagli sulla dimensione e sui termini non sono ancora disponibili.

Il secondo rapporto di sorveglianza della Commissione europea per la Grecia afferma che sarà attuato "in modo progressivo a seconda del reddito" ed è stimato intorno al 30% delle rate mensili ristrutturate.

La Commissione afferma che l'haircut sarà obbligatorio per il capitale superiore al 120% del rapporto prestiti / valore, e la normale durata dei prestiti ristrutturati sarà di 20 anni, ma non potrà essere estesa oltre gli 80 anni.


L'estensione della legislazione per proteggere i principali mutui casa e imprese che garantiscono la proprietà dei proprietari di case, che non sono coperti dalla legge Katselis, suggerisce che potrebbe esserci un aumento dell'importo medio cancellato.

Tuttavia, secondo Fitch Ratings, le pubblicazioni greche suggeriscono che la maggior parte dei debiti coperti dal nuovo quadro riguarderanno ancora prestiti per la casa (9 miliardi di euro su un totale di 11 miliardi di euro). Ciò significa che l'importo totale del debito annullato non inciderà significativamente sui livelli di capitale delle banche greche.

La relazione della Commissione mostra un costo di bilancio limitato per la sovvenzione di 150 milioni di euro a 019 e 500 milioni di euro all'anno immediatamente dopo, sebbene tali stime siano incerte "a causa di un'insufficiente disponibilità di dati". Il costo finale per le banche e lo stato dipenderà dai dettagli e dall'attuazione dello schema.

La nuova legge di Katseli, osserva Fitch Ratings, rafforza l'opinione secondo cui il volume di NPLs greca diminuirà ulteriormente a medio termine, sostenuto da misure politiche e dagli sforzi delle banche per raggiungere gli obiettivi dell'SSM.

Ma non è chiaro se le banche perseguiranno sequestri aggressivi per migliorare i recuperi, in particolare con i mutuatari che non sono protetti dalla nuova legge, in quanto potrebbero essere cauti sulla reputazione che accompagnerebbe tale azione.

Se si comprende che le banche non sono disposte a cogliere, ciò potrebbe ridurre l'efficacia del nuovo quadro nel ripristinare la disciplina dei pagamenti.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:


Grecia 366 pb. (363)
Italia 281 pb. (277)
Cipro 142 pb. (143)
Portogallo 123 pb. (124)
Spagna 105 pb. (107)
Irlanda 61 pb. (60)
Francia 40 pb. (41)

Bund Vs Bond -250 (-247)
 

tommy271

Forumer storico
"Group fire" all'Eurogruppo il 16 maggio per i benefici e le eccedenze di Tsipras

Marios Christodoulou
Martedì 14/05/2019 - 23:34

Poiché le maschere non cadono il 15/5, questo sarà il 3 ° memorandum di sorveglianza potenziato il 5 giugno e, ovviamente, l'Eurogruppo il 13 giugno






Per chiarire il paesaggio con le "zone grigie" del progetto Tsipras per le eccedenze primarie inferiori, il ministro delle Finanze Euclid Tsakalotos tenterà domani nell'Eurogruppo di analizzare gli assi principali di questa proposta.
Il progetto, che i partner europei trattano come "contabilità creativa", prevede una riduzione dell'obiettivo dal 3,5% del PIL al 2,5% del PIL per il triennio 2020-2022 e un impegno di 5,5 miliardi di euro da il "cuscino" di fondi in un conto speciale come garanzia per coprire la controversia.

Nel "fuoco" delle domande che teorizzerà dalle sue controparti, il ministro greco "risponderà" all'argomento secondo cui nessuna "linea rossa" del programma di sorveglianza avanzata non viola Atene.
Al contrario, il denaro stanziato per l'eccedenza del 3,5% del PIL è già sul "cuscino" ed è in aggiunta al prestito di 15,5 miliardi di euro che il paese ha ricevuto dal meccanismo europeo di stabilità (IUU) in agosto del 2018, quando fu fatta l'uscita dai memorandum.
Inoltre, l'utilizzo dei fondi del "cuscino" non cambia, rimarrà compatibile con i termini del programma per il rimborso del debito greco, mentre gli interessi saranno serviti dalle eccedenze primarie.

Le intenzioni delle istituzioni su ciò che deve essere seguito alla riunione ministeriale di domani, anche se la Grecia non è all'ordine del giorno con le questioni da discutere, è stata rivelata dalle posizioni di un funzionario europeo nel briefing dei giornalisti prima dell'Eurogruppo.
Tonnellate di benefici - laddove, secondo il rapporto del Tesoro dello Stato, vi è una perdita di entrate di € 1.271 miliardi, superiori a € 131 milioni marginalmente nella fornitura del programma di stabilità per un ulteriore spazio di bilancio dello 0,6% del PIL o 1,14 miliardi per il 2019 - e le eccedenze sono state discretamente sollevate ...

Lo stesso funzionario ha riferito di una preoccupazione all'interno dell'eurozona circa l'annuncio del primo ministro greco mentre contestava la proposta di eccedenze primarie ha risposto che era confuso quando ha letto le testimonianze di Alexis Tsipras.
Solo il ministro delle finanze tedesco Olaf Salts, con cui Euclid Tsakalotos ha tenuto una breve riunione giovedì scorso, ha compreso il piano per ridurre gli obiettivi alle eccedenze primarie.


Resta da ascoltare la sua posizione ufficiale in Eurogroup per coordinare gli altri "satelliti" in cui, secondo le fonti, alcuni Stati membri non sembrano essere in disaccordo ...
Dato che le maschere non cadranno il 15/5, questo sarà il terzo rapporto di sorveglianza potenziato il 5 giugno e, naturalmente, l'Eurogruppo il 13 giugno.

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
L'Eurogruppo, il 13 giugno, prenderà in considerazione il rimborso parziale di 3,7 miliardi al Fondo Monetario Internazionale - Ai limiti dei finanziatori di posticiparlo dopo le elezioni nazionali

Martedì 14/05/2019 - 22:50

Soprattutto sulla questione delle eccedenze primarie e della riduzione dal 3,5% al 2,5%, è vero che ci sono molte reazioni da Bruxelles in particolare






Nell'Eurogruppo, il 13 giugno, gli europei si troveranno ad affrontare il rimborso parziale dei prestiti al Fondo monetario internazionale per un importo di 3,7 miliardi di euro a un totale di 9,5 miliardi di euro.
Tuttavia, la questione del rimborso parziale è subordinata alla valutazione se la Grecia abbia violato le clausole di clausola pre-elettorale fissate dal gruppo dei finanziatori.

Sulla base di alcune fonti, ci sono due tendenze a Bruxelles.

1) La linea dura, dove gli europei il 13 giugno faranno i loro appelli alla Grecia, userà il riscatto parziale come mezzo di pressione e congelerà temporaneamente il rimborso parziale di 3,7 miliardi.
Cosa significa congelamento temporaneo?
Che la questione sarà riesaminata dopo le elezioni nazionali in Grecia, la decisione di rimborso parziale sarà presa dal prossimo governo.

2) Il gruppo moderato di Bruxelles sostiene che se Eurogroup non darà il via libera alla Grecia per rimborsare parzialmente il Fondo monetario internazionale a 3,7 miliardi di euro, i mercati reagiranno negativamente e probabilmente aumenteranno i rendimenti obbligazionari rendendo impossibile il futuro nuovo sbocco nei mercati.
Poiché la Grecia è in un periodo pre-elettorale, sarà considerata un'interferenza politica nelle elezioni nazionali, qualcosa che l'UE e Bruxelles stanno evitando per ragioni sostanziali e istituzionali.

I prestatori hanno solo un mezzo per spingere la Grecia, rimborsando parzialmente i prestiti al FMI per un totale di 3,7 miliardi di euro.
Quindi l'Eurogruppo il 16 maggio invierà i messaggi appropriati al governo greco.

Alcuni benefici del governo sono stati infatti scontenti per i creditori, ma non al punto di seguire un atteggiamento rigido,
ma le raccomandazioni saranno ovvie ma diplomatiche.
Soprattutto sulla questione delle eccedenze primarie e della riduzione dal 3,5% al 2,5%, è vero che ci sono molte reazioni da Bruxelles in particolare.
Sebbene la Grecia abbia presentato un piano alternativo con un meccanismo di garanzia, gli europei o almeno una parte degli istituti di credito non sono positivi.

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Gli emendamenti dell'ultimo minuto sono attualmente votati in Aula

Il dibattito tra il governo e l'opposizione in plenaria è proseguito ieri

Mercoledì 15 maggio 2019 09:46


Di Katerina Kokkalari





Con i miglioramenti dell'ultimo minuto, la legge è attualmente approvata dall'Assemblea che include la regolamentazione dei debiti nei confronti dello Stato e dei fondi assicurativi in un massimo di 120 rate, la concessione della "13a pensione" e la riduzione delle aliquote IVA.

Ieri, le sessioni plenarie hanno dominato l'orario di lavoro, ma il conflitto si estenderebbe a una vasta gamma di questioni economiche, dalle esentasse alle pensioni.

"Rain" ha lasciato cadere gli emendamenti, con SYRIZA e New Democracy concentrandosi su "molti" problemi nel tentativo di raggiungere l'equipaggio indeciso.

Il ministero delle Finanze ha presentato ieri emendamenti per regolamentare le singole questioni, come aumentare le rate per debiti legali speculativi e ridurre l' IVA sul caffè e alcuni altri prodotti sullo scaffale.

Allo stesso tempo, New Democracy ha presentato l'emendamento alla riduzione totale dell'IVA del 13%, chiedendo al governo di votare l'emendamento che ha presentato per non tagliare le esentasse.


In vista delle elezioni


La sessione di ieri è stata offerta per le conclusioni politiche sulla retorica che i due "gladiatori" seguiranno nell'ultima votazione per le urne.

Il governo si concentra sul pacchetto di misure positive per contrassegnare il cambio di pagina nell'economia. Scatena anche il Presidente della Nuova Democrazia sulla questione dell'orario di lavoro e su una serie di questioni relative allo stato sociale, dalla salute ai benefici.

La Vice Ministro delle Finanze Katerina Papanatsiou ha fatto riferimento agli emendamenti del governo, osservando che potrebbero essere fatti ora e dicendo che nei prossimi anni ci saranno altre sorprese. Il Primo Ministro della Solidarietà Sociale Theanos Photios ha respinto l'opposizione del principale partito di opposizione come "medioevo", sottolineando che le misure votate "rafforzano lo stato sociale".


"Allowance"


D'altra parte, Nuova Democrazia incolpa Maximos per i benefici pre-elettorali, notando che egli dà un "bonus" poco prima delle elezioni europee e non "13a pensione". Allo stesso tempo, i più alti funzionari dell'opposizione principale hanno preso la parola ieri in Aula, dicendo che il governo ha firmato le decisioni su sette giorni di lavoro.

Il Vice Presidente della Nuova Democrazia Kostis Hatzidakis ha fatto riferimento a un contratto operativo in TRAINOSE, che prevede l'adeguamento dell'orario di lavoro dei conducenti. Gli annunci del governo sono stati commentati da Makis Voridis, sottolineando: "Dici che stai dando una 13a pensione. Quanto costa la 13a pensione? Fa 2,3 miliardi. Quanti soldi dai a quello che voti? Tu dai 830 milioni. Tu dai 1/3. Puoi spiegare come si tratta di una sintassi? "

Vale la pena ricordare che nell'emendamento blu alla non riduzione dell'assegno fiscale, il portavoce del partito Sofia Zacharakis ha detto nella sua dichiarazione che se non votasse, Tsipras confermerà che "ancora una volta inganna i greci".


"13 ° pensione": quanti e quanti riceveranno?


Il lunedì successivo, il 20 maggio, ai 2,6 milioni di conti dei pensionati verranno accreditati gli importi dovuti dalla "13a pensione" a più livelli.

Va notato che i pensionati con due o più pensioni primarie riceveranno l'importo della "tredicesima pensione" corrispondente solo alla somma delle pensioni primarie lorde che ricevono. In sostanza, nel modo in cui i fondi si intensificheranno, solo i pensionati a basso reddito che ricevono fino a € 500 riceveranno una pensione completa, in quanto per importi tra € 501 e oltre c'è una scala percentuale che va dal 70% dell'intera pensione principale ed è limitato al 30% per le pensioni oltre 1,001 euro.


Il numero di beneficiari


La Rete di pensionamento unico (ENDISY), per informare meglio i 2,6 milioni di beneficiari, ha pubblicato un'utile guida con 10 punti chiave per la 13a pensione. In particolare, le categorie di beneficiari in base al loro diritto sono le seguenti:

1. Vi sono 22.000 beneficiari di una pensione temporanea. Ora riceveranno una "13a pensione" in base all'importo del temporaneo. Se giustificato, la pensione finale sarà seguita dalla differenza dell'importo della 13 ° pensione al fine di recuperare retroattivamente l'importo residuo.

  • 34.000 adulti non assicurati che ricevono una pensione o un sussidio riceveranno una "13 ° pensione". Poiché ricevono tutti somme fino a 360 euro, riceveranno una "13a pensione" permanente al 100%.
  • 800.000 pensionati che percepiscono una pensione principale di età, invalidità o vedovanza fino a 500 euro. Riceveranno un'ulteriore pensione completa, cioè il 100% di essa.
  • 350.000 pensionati che percepiscono una pensione di anzianità, invalidità o pensione di reversibilità di 501-600 euro. Riceveranno un ulteriore importo del 70% della loro pensione.
  • 600.000 pensionati che percepiscono una pensione di anzianità, invalidità o pensione per vedove di 601 - 1.000 euro. Essi riceveranno un ulteriore 50% della loro pensione.
  • 772.000 pensionati che percepiscono una pensione principale di vecchiaia, invalidità o vedova superiore a € 1,001. Riceveranno un ulteriore importo del 30% della loro pensione.
  • Coloro che hanno presentato una richiesta di pensione entro il 1 ° maggio e avranno diritto a una pensione primaria in futuro, ma non riceveranno una pensione temporanea, avranno diritto alla "13a pensione" che hanno diritto a ricevere in modo retrospettivo.
2. Il tasso al quale viene detratta la "tredicesima pensione" diminuisce all'aumentare della pensione primaria, con conseguenti distorsioni, ad esempio: un pensionato in pensione con una pensione di EUR 500 riceverà una pensione (tredicesima pensione) pari alla pensione principale o € 500. Oltre tale limite, tuttavia, fino a 600 euro, il tasso è del 70%, quindi qualcuno che percepisce una pensione principale di 510 € riceverà una 13a pensione di 315 €. Allo stesso modo, il tasso per pensioni più alte è ridotto.

3. Il pagamento della "tredicesima pensione" si riferisce a coloro che percepiscono una pensione principale il 1 ° maggio di ogni anno ea coloro che hanno diritto a una pensione principale con la data di inizio del diritto a pensione che si riferisce a tale data. Inoltre, la "13a pensione" è versata ai beneficiari di pensione di invalidità e di adulti non assicurati.

4. Base di calcolo è l'importo della pensione lorda mensile lorda o dell'importo lordo pagato dall'OPECA ogni maggio dell'anno della sua sovvenzione, in particolare se la stessa persona ha diritto a più di una pensione primaria e / o diritto a pensione a causa di disabilità, l'importo della "13 ° pensione" è calcolato sul totale.

5. La "tredicesima pensione" non è confiscata nelle mani dello Stato o di terzi, non è compensata da debiti verso le amministrazioni pubbliche, i fondi assicurativi e gli istituti di credito, è soggetta alle detrazioni statutarie e viene pagata a maggio di ogni anno.

6. L'importo della "tredicesima pensione" dovrebbe essere detratto (6%), mentre l'imposta corrispondente alla pensione del pensionato sarà dedotta. Non ci saranno altri addebiti (ad esempio, a favore di AKAGE) e non è prevista una ritenuta d'acconto del 20% orizzontale come nel caso dei pagamenti retroattivi.

7. I beneficiari non saranno solo pensionati (pensionati, pensionati, invalidi, vedovi) ma anche anziani non assicurati che ricevono sussidi statali. Ciò non solo graverà il FEAMP ma anche l'Organizzazione per il benessere e la solidarietà sociale.

8. Circa 400.000 pensionati sono feriti perché superano due pensioni importanti. Coloro che hanno diritto a più pensioni principali riceveranno un importo aggiuntivo per la "13a pensione" corrispondente alla somma delle loro pensioni principali. Ad esempio, un pensionato con una pensione di vecchiaia di 750 EUR e una pensione mista di EUR 450 riceverà anche come "13 ° pensione" il 30% della somma di EUR 1.200, quindi 360 EUR lordi, e ogni pensione dovrebbe essere calcolata separatamente. La differenza tra la persona in pensione qui è di -465 euro. Cioè, 750 + 450 = 1.200 euro. Il 30% del totale è di 360 euro, e ci vorrebbero 375 euro misti a 750 euro e 450 euro lordi per la pensione di reversibilità.Quindi l'importo che riceverebbe sarebbe 825 euro. (L'unica cosa certa è che le azioni legali verranno portate qui.)

9. La "tredicesima pensione" è calcolata sulla pensione principale lorda della EMPL. La filiale di ETEA non svolge un ruolo nella definizione dell'importo.

10. La "13a pensione" sarà pagata lunedì 20 maggio 2019.
 

tommy271

Forumer storico
BOND EURO-Avvio pressoché piatto per contratti Bund e Btp, focus su dati Ue


MILANO, 15 maggio (Reuters) - Il giorno dopo una seduta in cui lo spread
Italia-Germania si è spinto fino al massimo da metà febbraio, i derivati sulla
carta tedesca e i contratti su quella italiana sono pressoché piatti in una
giornata in cui il mercato, oltre a registrare i deboli segnali positivi nella
guerra dei dazi Usa-Cina, si concentra sui dati macro Ue.

BOND EURO-Avvio pressoché piatto per contratti Bund e Btp, focus su dati Ue - Reuters
 

tommy271

Forumer storico
Politico: ND 9.5 punti in più rispetto a SYRIZA nelle elezioni europee





Un guadagno di 9,5 punti percentuali in Nuova Democrazia vs SYRIZA dà il risultato elettorale del sito Web di Politico.

Secondo Kathimerini, Nuova Democrazia rappresentava il 35,22% di SYRIZA, che rappresentava il 25,74%.

Sulla base della stessa previsione, una terza parte alle elezioni europee sarà il Movimento di cambiamento con il 7,4%, seguito a ruota da Golden Dawn (7,28%).

La quarta parte sarà, secondo Politico, KKE con il 6,8%.

Sulla base delle previsioni di Politico, Nuova Democrazia occuperà 9 seggi in Europarlamento, rispetto a sette (7) SYRIZA e due (2) KINAL e Golden Dawn. Il KKE sembra occupare un (1) posto.

Vale la pena notare che i risultati pubblicati dal sito Web di Politico utilizzano le statistiche nazionali sui sondaggi e un algoritmo che prevede infine il risultato elettorale di ciascuna parte.

(Capital.gr)
 

Users who are viewing this thread

Alto