Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (6 lettori)

tommy271

Forumer storico
Cosa hanno comprato e venduto gli acquirenti istituzionali greci nel primo trimestre del "fuoco" dell'ATHEX

Giorgos Katicas
Lunedì 13 maggio 2013 - 20:40

Arbitrage passa a Eurobank-Grivalia e Ellador-ELTEX Wind da investitori istituzionali





Con il mercato che registra un aumento spettacolare di circa il 18% nel primo trimestre di quest'anno, e le banche che prendono un rally spettacolare, i gestori istituzionali interni hanno trovato l'opportunità di ristrutturare i loro portafogli.
La negoziabilità della maggior parte delle azioni durante questo periodo è stata aumentata, poiché il fatturato è stato significativamente rafforzato in tutte le classi di azioni.

Sulla base dei dati disponibili a Bankingnews ogni trimestre, i mercati si sono concentrati principalmente su National Bank of Greece, rispetto al trimestre precedente le posizioni sono state rafforzate di un totale di 10,1 milioni di azioni.
La Banca del Pireo ha aumentato la sua posizione di 1,8 milioni di euro, ma anche di 1,2 milioni di euro in IDU, apparentemente a causa di una valutazione interessante.
D'altra parte, ci sono venditori di 8,2 milioni di azioni in Alpha Bank e 3,1 milioni di azioni di Eurobank.
Tuttavia, la quota di Grivalia sembra essere aumentata di 550.000 unità e una lettura più dettagliata di ciascun dato reciproco mostra che forse queste vendite a Eurobank sono state acquistate a Grivalia a causa del tasso di cambio.
Non è escluso che gli arbitraggi preferissero vendere posti a Eurobank e acquistare Grivalia.

La stessa cosa è successa in Grecia, che si fonde con ELTEX Wind.
In Eldorator sono state acquistate 1,48 milioni di azioni e acquistate 2,18 milioni di azioni di Wind.
Sono stati osservati significativi deflussi in PPC, la cui quota è stata recuperata nel primo trimestre, ma successivamente a causa dei risultati affondati.
Nel primo trimestre, gli investitori istituzionali hanno venduto 946.000 unità delle società quotate.

Le vendite di 416 mila pezzi sono registrate nella quota di EYDAP e 370 mila pezzi in GEKTERNA.
I venditori erano presso la Bank of Attica di 359 mila unità, ma anche a Viohalco con 270 mila unità.
Più di 200 mila unità sono state vendute a Intralot e MIG e 166 mila unità a Motor Oil.
In Cretan Artus e Stelios Kanakis, a causa delle proposte pubbliche, hanno venduto rispettivamente 150 mila pezzi e 120 mila pezzi.
In OPAP ci sono acquirenti di 413 mila pezzi e 400 mila pezzi in Cenergy.

L'aumento delle valutazioni e l'aumento del fatturato sono diventati istituzionali per la quota di HELEX, che mostra acquirenti con 375 mila pezzi.
Comprarono anche 320 mila pezzi di Mitilene, 280 mila pezzi di Fourlis e 220 mila pezzi di Reds.
Infine, alcuni giocatori istituzionali hanno perso il rally della PRA, vendendo 50.000 unità e lo stock ha iniziato ad aumentare in modo significativo dopo la fine del primo trimestre.

Giorgos Katicas
[email protected]
www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Rischio visibile di "inciampare" politico per Tsipras e Mitsotakis nelle elezioni europee - Dimostra la differenza di 6-7 punti

Martedì 14/05/2019 - 01:25

La differenza da 6 a 7 punti a favore di ND in seguito al "governo più fallito nella storia del paese", come il governo Tsipra ha ... non è un messaggio politico potente e clamoroso





Visibile è il rischio che sia il leader di SYRIZA, Tsipras e Mitsotakis, il leader del Nuovo Partito Democratico alle elezioni europee del 26 maggio 2019, subiscano uno "inciampo" politico.
La parola "burza" è italiana e significa fallimento.
Sebbene la vittoria della ND non sia contestata nel senso che in qualsiasi scenario politico sarà la prima parte chiara, la percentuale della vittoria ND su SYRIZA demistificherà entrambi i leader politici.

Sembra che le reali differenze tra il primo ND e il secondo SYRIZA siano da 6 a 7 unità con il 31% di ND e il 24% di SYRIZA.
La differenza da 6 a 7 punti a favore di ND in seguito al "governo più fallito nella storia del paese", come il governo Tsipra ha ... non è un messaggio politico potente e clamoroso.

ND e Kyriacos Mitsotakis vinceranno le elezioni europee, ma una vittoria dal 6% al 7% non gli permetterà di parlare di trionfo.

E 'certamente una vittoria, ma dopo lo shock del 2015 e il rischio di un crollo del paese dai processi di sinistra della sinistra, dagli effetti del governo di sinistra, che costa 120 miliardi di euro, una vittoria dei ND alle elezioni europee con 6-7 punti ... e un grande messaggio politico.
È nelle elezioni europee che il governo e le sue politiche sono delusi, quindi una vittoria per ND da 6 a 7 punti non può in alcun modo essere considerata un trionfo.

D'altra parte, Tsipras "ha tentato di essere auto-proclamato come il leader che ha preso decisioni storiche", ma in realtà ha defraudato la gente con il referendum e, naturalmente, con l'accordo unanime di Prespa.
Tsipras sarà sconfitto e lo sforzo di sinistra sarà demistificato per mostrare al leader il leader che attraversa il confine greco.
Tsipras salì agli yacht, confuso con il capitolo, e le teorie dell'ideologia di sinistra fecero una passeggiata.
Tsipras sarà sconfitto da 6-7 punti da Mitsotakis, è una sconfitta ma non un incidente politico.

Quindi, Tsipras sarà sconfitto perché la società, la classe media, il mercato è stato rotto con il governo di sinistra, ha portato gli immigrati in Grecia senza una strategia, ha venduto un nome storico alla Macedonia, presumibilmente ai colleghi del popolo, quando è noto che ha servito gli interessi della NATO ... da soli.
Tsipras sarà distrutto, perdere la gloria del leader, essere sconfitto dai Mitsotaki ma non sarà schiacciato politicamente.

Mitsotakis vincerà Tsipras ma una vittoria per 6-7 nelle elezioni europee dopo quello che Tsipras ha causato nell'economia, negli affari nazionali, nell'immigrazione ... non sarà impressionante.
Sia Tsipras che Mitsotakis con 6-7 punti di differenza avranno perso punti politici ...

L'economia, gli investitori stanno assistendo a una sanguinosa lotta tra Tsipra e Mitsotakis, piuttosto che uno spirito di cooperazione, come è avvenuto in altri paesi, i due leader politici cercano reciprocamente di raggruppare i loro fan.
Gli investitori sono preoccupati vedendo che la caduta politica può continuare dopo le elezioni e il rischio per la borsa e le obbligazioni è in aumento ...
L'economia ha bisogno di serietà, stabilità, non populismo politico.


nota

Il cerchio di Tsipras ha chiuso, deve andare all'opposizione in quanto ha giocato un ruolo.
Il manto della sinistra ha superato le misure più impopolari nella nuova storia economica e nelle riforme del paese con i minori costi sociali.
In questa zona, Tsipras ha avuto successo strategico.
Tuttavia, la somma forfettaria di 300 o 500 euro per le elezioni europee è almeno una frode politica.

Il ciclo di Mitsotakis si apre quando la Grecia ha bisogno di una politica di sviluppo.
Il popolo voterà Mitsotakis alle elezioni nazionali perché pensa di poter gestire meglio lo sviluppo di Tsipras e questo è vero.
Tuttavia, il tempo politico di Mitsotakis sarà esaurito rapidamente e avrà un Tsipras che sarà sopravvissuto politicamente.

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Handelsblatt: Makron vuole la Grecia al di fuori di Schengen?

Martedì 14 maggio 2019 09:09





La "ferita aperta dell'Europa" si chiama analisi della revisione economica Handelsblatt della crisi dei rifugiati, che inizia con un'autopsia in una stazione ferroviaria di Bruxelles-Noord. C'è un campo informale per rifugiati e immigrati, simile a quello che abbiamo visto prima in Victoria Square.

L'editorialista sostiene che "queste persone - la maggior parte dell'Etiopia, dell'Eritrea e del Sudan - non dovrebbero nemmeno essere qui. Molti sono stati registrati in Italia o in Grecia, secondo un questionario dell'organizzazione Medici senza frontiere. È qui che dovrebbe essere presa in considerazione la loro domanda di asilo, in conformità con il regolamento europeo di Dublino ".

E continua: "Molti vogliono andare nel Regno Unito, perché pensano che le stesse regole non si applichino. Per molto tempo, il cancelliere Angela Merkel ha descritto il regolamento di Dublino come "non funzionale". Tuttavia, non esiste un'alternativa al coordinamento dei flussi dei rifugiati in modo più efficace: gli Stati membri dell'UE sono bloccati in una controversia su chi è responsabile di quale dei richiedenti asilo ".

Handelsblatt si concentra sulle drastiche proposte del presidente francese Emmanuel Makron per risolvere il problema con la priorità di proteggere le frontiere esterne.

Tra le altre cose, afferma: "Chiunque voglia appartenere alla zona Schengen deve garantire" condizioni di responsabilità e solidarietà ", dice Makron, nel senso che deve condurre rigorosi controlli alle frontiere e partecipare a una politica comune in materia di asilo. In altre parole: la libera circolazione delle persone assoluta non si applicherà più ai cittadini o alle imprese di un paese che consente agli immigrati di andare indisturbati nei paesi vicini o di non mostrare solidarietà per le loro cure ".


Secondo l'editorialista del giornale tedesco, "non è difficile indovinare quali paesi significano Makron: da un lato, i principali paesi ospitanti, cioè l'Italia, la Grecia e la Spagna, che hanno la reputazione di non controllare adeguatamente i loro confini e negli altri paesi dell'Europa orientale come Polonia e Ungheria, che si rifiutano di partecipare alla ridistribuzione di rifugiati e immigrati. I paesi dell'Europa meridionale e orientale sono anche quelli che bloccano la riforma del regolamento di Dublino ".

(Naftemporiki.gr)
 

tommy271

Forumer storico
BOND EURO-Avvio futures Bund e Btp in leggero calo su tensioni commercio


ROMA, 14 maggio (Reuters) - L'obbligazionario dell'area euro è in contenuto
calo all'avvio, in una giornata in cui i mercati guardano con preoccupazione
all'impasse Usa-Cina sul negoziato commerciale e alla vigilia delle aste
italiane a medio-lungo di metà mese che si terranno in mattinata.


BOND EURO-Avvio futures Bund e Btp in leggero calo su tensioni commercio - Reuters
 

tommy271

Forumer storico
Perché la Grecia ha bisogno della "riserva" dopo il 2023

Di G. Angelis





Nelle attuali circostanze, i mercati hanno iniziato a "riconoscere" il fatto che la Grecia è l'unico dei paesi fortemente indebitati dell'Eurozona a non rischiare a causa dell'esistenza della riserva che ha raggiunto circa 50 miliardi di euro . E d'altra parte a causa dell'impegno a rifornire il proprio debito servendosi dei superpoteri obbligatori fino al 2032.

Ciò ha contribuito in modo decisivo al fatto che i rendimenti e gli spread dei titoli greci, nonostante le forti pressioni del mercato internazionale, sono stati in linea con quelli dell'Italia, che è ancora a livello investment grade (BBB) contraria alla Grecia, che è ancora in un grado non investment grade (junk bond).

L'impegno a lungo termine per elevati avanzi primari e riserve elevate è una "dimensione" sempre più riconoscibile che protegge le mosse osservate nei titoli greci, sia nel settore pubblico che in quello privato. Alti avanzi primari (3,5% fino a 2022 e mantenimento fino al 20% al 20% al 2%) rimangono il potente "strumento" per alimentare fino a quel momento questa garanzia del debito. riconsiderare le misure del debito nel 2032 se la situazione non è migliorata significativamente fino ad allora.

Tuttavia, i pericoli all'orizzonte hanno iniziato ad allargarsi in termini di debito e la possibilità di "interrompere" un nuovo evento stampa del 2008 che potrebbe consolidare le economie e il sistema bancario.

Gli ultimi dati disponibili suggeriscono che uno specifico rapporto debito / PIL sta emergendo come possibile "nuovo 2008". Questo è il debito privato con rating BBB, ossia titoli di debito con l'ultimo grado di investment grade.

Complessivamente, le obbligazioni societarie e i prestiti di questo rating attualmente superano i 4 trilioni dollari e la loro "maturazione" è collocata negli anni 2023-2024. Questo volume è a questi livelli oggi, ma continua a crescere pericolosamente.

L'elemento preoccupante non è il loro volume, ma il fatto che abbia iniziato ad attirare l'attenzione di alcuni fondi di investitori, come è successo con i mutui subprime nel 2007-8, sta iniziando a "scommettere" contro credibilità e buon servizio ...

Dato che gran parte del prestito, in particolare sulle carte di credito e altri prestiti subordinati, può facilmente scivolare nella "spazzatura" con un forte rallentamento dell'economia, queste "scommesse" stanno sempre più recuperando terreno e rafforzare gli investimenti lontano dalle aree ad alto rischio.

Questo "orizzonte" ha sollevato preoccupazioni nell'area dell'euro sulle aree ad alto rischio per il debito, in particolare per la Grecia, che ora sta cercando con forza di reinvestire nel grado di investimento. Questa preoccupazione ha alimentato "l'insoddisfazione" con le discussioni che sono state aperte nel contesto delle competizioni pre-elettorali per la rapida riduzione degli impegni a livello di eccedenze primarie ...

(capital.gr)

***
Un commento.
 

tommy271

Forumer storico
Prime aperture:

Borsa di Atene, ASE 728 punti + 0,52%.

Spread sempre debole, a 362 pb. (Italia 277).
Rendimento stimato sul decennale a 3,565%.
 

tommy271

Forumer storico
Stabilizzazione in obbligazioni greche il nuovo 10 anni al 3,57% - Preoccupazione per il risultato elettorale



La stabilizzazione è ora registrata nelle obbligazioni greche, con il nuovo 10ennale nella zona del 3,57% dopo le recenti vendite di portafoglio all'estero ... preoccupato per i risultati elettorali delle elezioni europee.
Va notato che l'emissione obbligazionaria a 7 anni è nell'aria poiché il rendimento raggiunge il 3,15% dal 2,90% che lo stato greco vorrebbe rimandare dopo le elezioni europee.
In Italia ci sono trend di stabilizzazione con 10 anni al 2,72%.
Il 19 ottobre, il decennio italiano ha raggiunto un miglioramento del 3,78% di circa 130 punti base.
Lo spread tra Grecia e Italia si trova a 85 punti base.


L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco


Il vecchio bond a 5 anni con scadenza 1 agosto 2022 ha una media di 108,01 punti base e un rendimento medio dell'1,79% a un rendimento di mercato dell'1,80% e un rendimento dell'1,77% in vendita.
Ricordiamo che il vecchio bond a 5 anni è stato emesso al 4,625%.

L'obbligazione a scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha una media di 105,17 punti base e un rendimento del 2,04%
La nuova durata quinquennale 2/4/2024 ha una media di 104,65 punti base e un rendimento del 2,43% è stato emesso al 3,60%.
Il minimo storico è stato registrato il 15 aprile 2019 al 2,13%.
L'obbligazione a 7 anni con scadenza 15/2/2025 ha una media di 102,78 punti base e restituisce il 2,84% al minimo storico del 2,52% il 15 aprile 2019

Il bond a 10 anni con scadenza 30/1/2028 ha una media di 102,62 punti base e un rendimento del 3,40% con un rendimento di mercato del 3,41% e un rendimento delle vendite del 3,38%.
Il nuovo decimo anno 12/3/2029 ha una media di 102,61 punti base e un rendimento del 3,56% con un rendimento di mercato del 3,57% e un rendimento del 3,54%.
Da segnalare emesso il 5 marzo 2019 al 3,90%

Il titolo di scadenza a 15 anni 30/1/2033 ha una media di 99,10 punti base e rendimento del 3,98%
Il titolo a 20 anni con scadenza 30/1/2037 ha una media di 96,45 quote base e rendimento 4,29%
L'obbligazione a 25 anni con scadenza 30/1/2042 ha una media di 96,38 punti base e un rendimento del 4,46%.

Lo spread tra i titoli decennali greci e tedeschi è a 361 punti base da 363 punti base.

Il CDS greco nel benchmark a 5 anni è attualmente a 324 punti base da 319 punti base.

Ricordiamo che i livelli record dopo PSI + si sono verificati l'8 luglio 2015 a 8700 bps.
Il CDS funziona come segue :.
Per ogni esposizione al debito greco di 10 milioni di dollari, un investitore che vuole proteggere il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia di oggi, i rendimenti del 3,24% o 324 mila dollari di premi per 10 milioni di dollari di posizione di investimento nel debito greco.


Stabilità nei titoli dell'Europa meridionale e italiana


La stabilizzazione è attualmente registrata nelle obbligazioni dell'Europa meridionale, mentre in Italia i 10 anni sono al 2,72%.
Le pressioni sulle obbligazioni dell'Europa meridionale sono attribuibili al clima di insicurezza creato dalla guerra commerciale USA-Cina.
Va notato che il 19 ottobre aveva raggiunto il 3,78% del bond italiano a 10 anni.
Il bond tedesco a 10 anni oggi è il 14/5/2019 al -0,06% con un massimo recente dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che le alte anni del 1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015 e il minimo storico è stato registrato il 11 Luglio 2016 in% -0,1950.

I rendimenti dei titoli europei sono i seguenti ....
La data di scadenza decennale irlandese 2028 mostra un rendimento dello 0,53% con il minimo storico dello 0,491% registrato il 9 maggio 2019.
Il portoghese di 10 anni prestito obbligazionario con scadenza ottobre 2028 ha un rendimento del 1,17% al minimo storico a 1.074% registrato l'8 maggio 2019.
Il rendimento a 10 anni spagnolo è 1.007% al minimo storico al 0,87% registrato nel 3 OTTOBRE 2016 .
in Italia, il 10-anni con scadenza 1 agosto 2029 è del 2,72% e il rendimento al minimo storico 1,042% il 11 agosto 2016.

Vale la pena ricordare che Cipro ha emesso a 10 anni tasso di interesse legame di 2,40% e il rendimento corrente è 1,40%.

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
La previdenzia gonfia il buco di bilancio del 2019

Di Dimitra Kadda




Un importante "buco" fiscale di centinaia di milioni di euro farà scattare nel 2019 il pacchetto pre-elettorale del governo, che continua a gonfiarsi con gli emendamenti. Questa è la prima stima delle istituzioni come è stata trasferita la scorsa settimana durante le discussioni con la missione greca ad Atene.

Il conteggio delle misure, tuttavia, continua, ma anche ... si sta riadattando, in seguito ai nuovi emendamenti che sono stati annunciati questa mattina dal MINISTERO DELL'ECONOMIA Euclid Tsakalotos e che saranno inclusi nella relazione multi votata votata domani. Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha annunciato una nuova riduzione dell'IVA (in infusi di erbe), sconti fiscali una tantum, un aumento irragionevole e il ritorno di EKAS in un'altra forma.

Il costo dei 2 emendamenti presentati ieri (per ridurre l'IVA e l'assegno di vecchiaia) vale attualmente oltre 1,2 miliardi di euro. Questo è quando lo spazio di bilancio nel governo è 1,14 miliardi di euro. Il loro costo cambierà ancora oggi (marginalmente) con i nuovi emendamenti.

Il punto più "turbolento", tuttavia, è un altro, dal punto di vista degli istituti di credito, poiché è stato trasferito dalla parte greca durante le discussioni ad Atene: è il regolamento di base dei 120 punti e delle pensioni della vedova.

Nella relazione GLA che accompagna questo regolamento, si fa riferimento a un "risultato" totale che è stimato positivo (80 milioni quest'anno, 149 milioni nel 2020). Tuttavia, non vi è alcuna suddivisione per campo. Il risultato positivo si basa sul presupposto che il costo delle pensioni sarà compensato dal "volume" dei cittadini e delle imprese che entreranno in regolamentazione. Tuttavia, le istituzioni non sono d'accordo con questo conteggio.


I 2 appuntamenti


La prima valutazione della Commissione è prevista prima della riunione dell'Eurogruppo di giovedì, con l'obiettivo di rendere un conto, anche se informale, a livello politico. Nelle prossime ore, verrà deciso se verrà mantenuta la tattica dei "toni bassi".

Il grande "conto" dovrebbe svolgersi alla prossima sessione del CAE prevista per il 3 giugno, subito dopo le elezioni europee. In questa riunione (che si svolgerà 2 giorni prima della posizione ufficiale della Commissione sulla terza valutazione), il problema delle eccedenze dell'ESM sarà completato.


Le sanzioni e la richiesta di settembre


Le informazioni hanno segnalato che le istituzioni hanno obiezioni che sono oggetto di dibattito se porteranno a un "rigore" nella forma di sospensione parziale del pacchetto "rata" per il debito o la richiesta di rimborso anticipato del prestito del FMI.

Tuttavia, il MINISTERO DELLE FINANZE ha reso oggi chiaro che la posizione / richiesta greca per il pacchetto 2020 sarà stampata in seguito: il progetto preliminare di bilancio da inviare (come il semestre europeo) a settembre alla Commissione.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
HSBC: nuovi rally nelle banche greche: margini in aumento fino al 58%

Eleftheria Kourtali




Le azioni delle banche greche sono state molto buone negli ultimi mesi, nonostante la mancanza di un flusso di notizie positivo, come sottolinea la HSBC nella sua nuova relazione, sottolineando che ritiene che vi sia un ulteriore spazio per la crescita nel prossimo periodo.

Come indicato, la capitalizzazione totale delle banche greche è aumentata di circa il 65% da metà gennaio e due fattori hanno giocato in questo ruolo. In primo luogo, il mercato ha un atteggiamento più positivo nei confronti della Grecia in quanto il programma sembra essere di nuovo sulla buona strada e il paese è uscito con successo due volte nei mercati. In secondo luogo, sembra esserci un crescente ottimismo riguardo alle soluzioni sistemiche per ridurre le risorse problematiche del settore. La banca britannica ritiene che il primo fattore sia quello di coprire il terreno perduto in relazione ai fondamentali macroeconomici.Il secondo fattore non è così chiaro, tuttavia. HSBC stima che il mercato sia troppo ottimistico per tempi e costi, ma se le banche stanno attuando i loro piani, come previsto, allora questo rischio sarà meno importante.

HSBC stima che ci siano due variazioni di controbilanciamento dei fondamentali. Da un lato, accelerare la riduzione dei report problematici aumenterà il costo di questo processo.La banca britannica stima che le previsioni medie delle banche greche aumenteranno del 14% nei prossimi tre anni. D'altra parte, tuttavia, le entrate probabilmente si dimostreranno più forti del previsto da HSBC. È stato dimostrato che i proventi degli interessi sui prestiti sono resilienti nonostante i venti contrari dalla riduzione degli NPE. Inoltre, le banche possono trarre vantaggio dall'accumulo di liquidità in eccesso, mentre le commissioni continuano a sorprendere.




Ulteriore vantaggio

Dopo il recente rally, HSBC ritiene che il rapporto rischio / rendimento sia cambiato per le banche greche. Ad eccezione di Piraeus Bank, ha apportato lievi modifiche nelle stime per le valutazioni, il che significa che l'aumento del rendimento rispetto ai valori obiettivo è meno pronunciato di prima. Tuttavia, la banca britannica sta ancora vedendo potenziali catalizzatori positivi nel prossimo periodo e ripete la raccomandazione di acquisto per tutte e quattro le banche. In particolare, riduce il prezzo obiettivo per Alpha Bank a 1,93 euro da 1,95 euro prima, e la Banca nazionale, a 2,29 euro da 2,40 euro prima. Tuttavia, aumenta il target price del Pireo a 1,91 euro per azione da 1,14 in precedenza e Eurobank a 0,80 euro da 0,79 euro prima. Per Alpha il margine di crescita è del 58,2%, per l'Ethniki del 21,8%, per l'Eurobank del 15,9% e per il Pireo del 28,2%.

I catalizzatori

Per quanto riguarda i catalizzatori, potrebbero venire dalla prima linea per raggiungere la riduzione degli NPE. Anche le forze esterne potrebbero svolgere un ruolo se la limitazione delle banche greche alle posizioni nel I titoli di stato greci o se il clima intorno all'economia e la sincronizzazione delle soluzioni sistemiche per ridurre gli NPE diventano più favorevoli.C'è anche più spazio per normalizzare i bilanci delle banche se il prossimo governo accelera l'agenda delle riforme.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Morgan Stanley: la crescita in Grecia rimarrà debole, appena l'1,3% nel 2019

Eleftheria Kourtali





L'economia greca continuerà a riprendersi, come sottolinea Morgan Stanley in una nuova relazione in cui prevede che i tassi di crescita saranno bassi per i prossimi due anni. In particolare, per quest'anno prevede una crescita dell'1,3%, mentre per i due anni 2019-2020 la previsione media è fissata all'1,7%. I mercati, tuttavia, dovrebbero vedere le elezioni generali di quest'anno nel paese come un catalizzatore potenzialmente positivo per le prospettive a medio termine della Grecia. Mentre le proiezioni degli Stati membri sono inferiori alle stime precedenti, il degrado, come spiega, è principalmente legato alla debolezza verificatasi alla fine del 2018.

Secondo la banca d'investimento statunitense, la contrazione moderata nel quarto trimestre del 2018 è stata un fenomeno temporaneo (blip). Le cifre dell'economia greca tendono ad essere abbastanza volatili, quindi non è una sorpresa, soprattutto dopo i forti numeri dei trimestri precedenti.
Secondo le sue stime, la crescita nel primo trimestre del 2019 era probabilmente migliore della fine del 2018, ma rimane debole. Si prevede un'accelerazione più sostanziale nel secondo trimestre del 2019, in quanto il clima migliorerà rispetto ai passi positivi in corso in seguito all'uscita dai Memoranda.


Necessario continuare le riforme


Morgan Stanley sottolinea che la Grecia ha raggiunto traguardi significativi che aumentano la fiducia nell'economia e nelle finanze pubbliche. Vi è un ampio buffer di liquidità mentre l'accesso al mercato è stato ripristinato e il paese si sta preparando a iniziare a rimborsare anticipatamente i costosi prestiti del FMI. Questi sono i passi che hanno seguito altri paesi della regione che erano nel programma, e sono positivi in termini di sostenibilità del debito, come sottolinea.

A suo avviso, l'economia greca si sta lentamente muovendo verso una fase in cui la crescita è più sostenibile e l'avanzo primario del bilancio è più "strutturale".Tuttavia, per continuare a farlo e rafforzare ulteriormente il clima, l'attuazione delle riforme e la gestione finanziaria disciplinata dovrebbero continuare.



Positivo catalizzatore per le elezioni generali


Per Morgan Stanley, le elezioni possono essere un catalizzatore positivo per la Grecia. New Democracy ha superato i sondaggi per molto tempo. Il partito pone grande enfasi sulla necessità di rafforzare gli investimenti in Grecia. Pertanto, l'ottimismo del mercato circa le prospettive a medio termine per l'economia potrebbe essere ulteriormente rafforzato se il nuovo governo si concentra sulla creazione di un ambiente di business amichevole.

Le elezioni sono programmate per la caduta, tuttavia, se SYRIZA riceve un segnale, ad esempio nelle elezioni europee, che la leadership della ND è inferiore ai sondaggi, l'incertezza potrebbe essere rafforzata nel breve termine.


Rischi e catalizzatori


Un rischio chiave per la Grecia, secondo gli Stati membri, è legato a un possibile restringimento significativo delle condizioni finanziarie per i mercati emergenti, a seguito di una prolungata escalation delle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina, che aggraverà il clima.

Al contrario, se si trova una soluzione per gli alti NPL delle banche greche, ciò potrebbe aumentare le prospettive di crescita. Le autorità sembrano focalizzate su questo problema e qualsiasi comunicazione su questo sarà un altro catalizzatore per il miglioramento del clima.

(capital.gr)
 

Users who are viewing this thread

Alto