Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (8 lettori)

tommy271

Forumer storico
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 737 punti + 0,80%.

Spread sempre debole, ma in oscillazione stabile. Ora a 366 pb. (Italia 286).
Rendimento stimato sul decennale a 3,560%.
 

tommy271

Forumer storico
Goldman Sachs: arriva la "campana" dalla Commissione per il deragliamento fiscale in Grecia a causa dei benefici

Eleftheria Kourtali




Il rischio del governo greco per il bilancio della Grecia dopo la campagna elettorale del governo greco dovrebbe colpire la Commissione nel suo rapporto, che sarà pubblicato all'inizio di giugno, come prevede Goldman Sachs in una nuova analisi dei piani finanziari del paesi dell'Euroregione. Allo stesso tempo, ritiene che la valutazione della Commissione sarà negativa per il programma di stabilità dell'Italia, mentre neutrale sarà la sua posizione sui piani fiscali di Spagna, Portogallo e Cipro.

Le valutazioni fiscali della Commissione includeranno raccomandazioni su come i paesi dovrebbero modificare i loro piani di bilancio nei loro programmi di stabilità di bilancio per il 2020 (da presentare entro il 15 ottobre) al fine di migliorare l'osservanza delle norme finanziarie europee.

In passato, come sottolinea Goldman Sachs, i disaccordi tra la Commissione e i governi dell'Europa meridionale sui piani finanziari sono stati fonte di preoccupazione per gli investitori e hanno catalizzato le turbolenze del mercato.

La banca americana ha dichiarato che Komission prevede un peggioramento del bilancio del governo dal 2018 al 202 per la Grecia e l'Italia e stima che la posizione fiscale di tutti e cinque i paesi dell'Euroregione (Grecia, Italia, Spagna) , Portogallo e Cipro).
In tutti i paesi, la Commissione prevede un aumento della spesa pubblica, principalmente a causa di salari più alti, occupazione pubblica e costi pensionistici. Per quanto riguarda la fiscalità, si prevede che la Grecia attuerà significative riduzioni delle imposte nel periodo 2019-2020, mentre si prevede un aumento degli oneri fiscali a Cipro. Inoltre, il debito pubblico dovrebbe diminuire in Spagna, Portogallo, Grecia e Cipro.

Secondo Goldman Sachs, la valutazione della Grecia da parte di Komission dovrebbe essere la seguente:

Nonostante la previsione di un ampio allentamento fiscale, la Commissione valuterà che: a) la Grecia raggiungerà l'obiettivo del 3,5% del PIL per l'avanzo primario nel 2019 e 2020. b) il fabbisogno finanziario del governo rimarrà al di sotto il livello del 15% del PIL e (c) il buffer di liquidità copre le obbligazioni di debito della Grecia entro la metà del 2021.

Tuttavia, come avverte la GS, è probabile che la Commissione ponga l'accento sul fatto che vi sono rischi per il deragliamento fiscale non solo a causa di decisioni giudiziarie in sospeso che potrebbero rovesciare i precedenti tagli alla spesa, ma anche ai recenti esborsi del governo greco. come l'aumento dell'occupazione nel settore pubblico, i salari e la spesa pubblica. Tuttavia, la Commissione terrà conto della sovraperformance degli obiettivi di bilancio negli ultimi tre anni, che offre al governo greco un certo margine per la manovra di bilancio.

Infine, l'analisi GS sottolinea che, secondo lo scenario di base, la crescita in Grecia, Portogallo e Cipro dovrebbe riprendersi nella seconda metà dell'anno. Tuttavia, in uno scenario di crescita più debole, le prospettive fiscali per questi paesi peggioreranno, e tale sviluppo "colpirà" la fiducia degli investimenti in Grecia più che in altri paesi.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Oltre il 10% del PIL dell'esposizione della BEI alla Grecia

Mercoledì 15 maggio 2013 - 10:39

Solo nel 2018 la BEI ha finanziato nuovi prestiti per 1,9 miliardi di euro






La Banca europea per gli investimenti rafforza il dialogo strategico con la società ellenica per la proprietà e la proprietà al fine di massimizzare i benefici, tecnici e finanziari, dall'attuazione di progetti di investimento in Grecia e in particolare in relazione alle imprese pubbliche incluse nel portafoglio EESYP.

La Banca europea per gli investimenti (BEI) ha partecipato al 3o seminario organizzato dalla Hellenic Holding and Property Company (EESYP) il 9 maggio 2019 con le amministrazioni delle sue 16 filiali (TAIPE, ETAD, PPC, EYDAP, EYATH, OASA, OSY, GAIAOSE, TEL HELEXPO, ETVA, ELTA, OKA, GRECIA, ALCOL GRECO, CORINTH DIVISION).Questo incontro ha contribuito allo sviluppo di un dialogo aperto sui loro piani di investimento in una vasta gamma di settori dell'economia e la valutazione di strutture di finanziamento alternative e fonti di finanziamento come NSRF, Fondo infrastrutturale, Finanziamento aziendale, Finanza strutturata, e la raccolta di capitali dai mercati dei capitali.

La BEI è la Banca europea, i cui azionisti sono tutti gli Stati membri, che la gestiscono. È stato il braccio di investimento dell'Unione europea dal 1958. La Banca ha come priorità il finanziamento di innovazione, ambiente, infrastrutture e piccole e medie imprese, mentre il 25% dei suoi fondi si concentra sugli investimenti ambientali. In particolare, la BEI è oggi il più grande fornitore nel settore idrico ed è all'avanguardia a livello mondiale nel settore delle energie rinnovabili, due aree in cui vi è un forte interesse di investimento in servizi di qualità e energia "pulita".

La BEI ha una lunga presenza in Grecia.
Solo lo scorso anno sono stati aperti nuovi prestiti per 1,9 miliardi di euro, finanziamento, tra l'altro, di progetti e servizi energetici.
L'esposizione totale (finanziaria) della BEI alla Grecia rappresenta oltre il 10% del PIL e la Banca si impegna a garantire che i futuri finanziamenti del settore pubblico avranno il maggiore impatto economico e sociale, pur essendo in linea con le strategie nazionali priorità.

La BEI ha notevoli competenze finanziarie e tecniche a sostegno di investimenti a lungo termine in tutto il mondo nei settori chiave dell'economia in cui operano le filiali dell'EESYP e il gruppo di investimento della Banca in Grecia ha una profonda conoscenza delle esigenze e priorità specifiche per investire nei settori chiave dell'economia . Durante la riunione delle filiali di EESYP, i rappresentanti della BEI hanno presentato gli strumenti finanziari disponibili e i prodotti, compresi i prodotti orientati alle grandi imprese pubbliche e ai progetti infrastrutturali. La BEI ha inoltre introdotto un'introduzione al nuovo programma del Fondo comunitario per le infrastrutture da attuare rapidamente ed è la continuazione del successo del programma comunitario JESSICA.

Ioannis Kaltsas, Capo dell'unità per la Grecia e Cipro, ha dichiarato alla fine della conferenza: "L'esperienza tecnica e finanziaria che abbiamo acquisito da tutta Europa aiuta e avvantaggia i nuovi investimenti mentre il nostro team lavora esclusivamente per la Grecia , la BEI può migliorare il finanziamento e i benefici dei nuovi investimenti. EESYP è un partner strategico con un ruolo importante nel massimizzare l'impatto positivo del finanziamento delle imprese pubbliche e degli investimenti ".

Per Hellenic Holding and Property Company (EESYP) l'organizzazione del terzo workshop con la partecipazione delle sue filiali, istituzioni finanziarie e autorità pubbliche è stata particolarmente importante in quanto ha gettato le basi per un dialogo attivo e continuo e la cooperazione tra pubblico imprese e istituzioni finanziarie, compresa la BEI, con l'obiettivo di accelerare la maturità e un processo per garantire il finanziamento di ingenti investimenti in infrastrutture ma anche di dimensioni minori Per quanto gli investimenti in tecnologia e innovazione, la tecnologia digitale, il risparmio energetico e il cambiamento climatico.

Dato che molte delle filiali di EESYP sono grandi aziende che operano in settori chiave dell'economia greca (principalmente energia, acqua e servizi igienico-sanitari, trasporto urbano, sviluppo immobiliare, mercati centrali e servizi postali), le iniziative di investimento per loro conto possono avere impatti positivi più ampi e contribuire in modo decisivo a migliorare il clima generale degli investimenti, sostenendo al contempo e migliorando l'efficienza operativa. pfu di utenti e valore ambientale e sociale di queste aziende, offrendo migliori, "intelligenti" e più rispettosi dell'ambiente prodotti e servizi compatibili.

Indicativamente, i settori, a parte grandi progetti di investimento in energia, porti, aeroporti, porti, autostrade e centri merci, riguardano tra l'altro l'ampliamento e il potenziamento delle reti idriche e fognarie, gli impianti di trattamento dei rifiuti urbani, l'efficienza energetica e il potenziamento degli edifici, rinnovo della flotta, sistemi integrati di gestione del carburante, caselle di posta intelligenti, sistemi di business intelligence e gestione dei dati, applicazioni di approvvigionamento intelligente catena di trattato, la telematica, sistema di informazione geografica singolo (GIS), etc.

La sig.ra Rania Aikaterinari, CEO di EESYP, ha dichiarato: "EESYP prevede di continuare la sua cooperazione strategica con la Banca europea per gli investimenti al fine di massimizzare l'impatto tecnico e finanziario positivo delle operazioni della Banca in Grecia. Non vediamo l'ora di rendere questa cooperazione un fattore chiave nel finanziamento delle imprese pubbliche in futuro, dove attraverso l'impegno e una buona pianificazione aziendale combinata con l'esperienza della BEI, possiamo identificare e concentrarci su piani di investimento maturi per che può rapidamente assicurare i finanziamenti necessari. "
In conclusione, la Banca europea per gli investimenti e la Hellenic Holding and Property Corporation mirano ad ampliare la loro cooperazione, con l'EESYP che mira ad accelerare gli investimenti e massimizzare i benefici positivi del finanziamento dei progetti di lavori pubblici nel suo portafoglio.

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Un miglioramento marginale delle obbligazioni greche i nuovi 10 anni al 3,55%





Un miglioramento marginale è ora registrato nelle obbligazioni greche, con il nuovo 10ennale nella zona del 3,55% dopo le recenti vendite di portafoglio all'estero ... preoccupato per i risultati elettorali delle elezioni europee.
Va notato che l'emissione obbligazionaria a 7 anni è nell'aria poiché il rendimento raggiunge il 3,15% dal 2,90% che lo stato greco vorrebbe rimandare dopo le elezioni europee.
Il deterioramento è registrato in Italia con 10 anni al 2,76%.
Il 19 ottobre, il decennio italiano ha raggiunto un miglioramento del 3,78% di circa 130 punti base.
Lo spread tra Grecia e Italia è sceso a 79 punti base.


L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco


Il vecchio bond a 5 anni con scadenza 1 agosto 2022 ha una media di 108,01 punti base e un rendimento medio dell'1,79% a un rendimento di mercato dell'1,80% e un rendimento dell'1,77% in vendita.
Ricordiamo che il vecchio bond a 5 anni è stato emesso al 4,625%.

L'obbligazione a scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha una media di 105,17 punti base e un rendimento del 2,04%
La nuova durata quinquennale 2/4/2024 ha una media di 104,65 punti base e un rendimento del 2,43% è stato emesso al 3,60%.
Il minimo storico è stato registrato il 15 aprile 2019 al 2,13%.
L'obbligazione a 7 anni con scadenza 15/2/2025 ha una media di 102,78 punti base e restituisce il 2,84% al minimo storico del 2,52% il 15 aprile 2019.

Il bond a 10 anni con scadenza 30/1/2028 ha una media di 102,62 punti base e un rendimento del 3,40% con un rendimento di mercato del 3,41% e un rendimento delle vendite del 3,38%.
Il nuovo decimo anno 12/3/2029 ha una media di 102,71 punti base e un rendimento del 3,54% con un rendimento di mercato del 3,55% e un rendimento del 3,53%.
Da notare è stato emesso il 5 marzo 2019 al 3,90%

L'obbligazione con scadenza a 15 anni 30/1/2033 ha una media di 99,10 punti base e restituisce il 3,98%
L'obbligazione a 20 anni con scadenza 30/1/2037 ha una media di 96,45 punti base e un rendimento del 4,29%
L'obbligazione a 25 anni con scadenza 30/1/2042 ha una media di 96,38 punti base e un rendimento del 4,46%.

Lo spread, il differenziale di rendimento tra i titoli decennali greci e tedeschi, è di 358 punti base da 356 punti base.

Il CDS greco nel benchmark a 5 anni è attualmente a 324 punti base da 319 punti base.

Ricordiamo che i livelli record dopo PSI + si sono verificati l'8 luglio 2015 a 8700 bps.
Il CDS funziona come segue :.
Per ogni esposizione al debito greco di 10 milioni di dollari, un investitore che vuole proteggere il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia di oggi, i rendimenti del 3,24% o 324 mila dollari di premi per 10 milioni di dollari di posizione di investimento nel debito greco.


Stabilizzazione nelle obbligazioni dell'Europa meridionale, peggioramento in Italia


La stabilizzazione è attualmente registrata nelle obbligazioni dell'Europa meridionale, mentre in Italia 10 anni è al 2,76%.
Le pressioni sulle obbligazioni italiane sono attribuibili alle minacce Salvini che l'Italia potrebbe violare le regole finanziarie.

Va notato che il 19 ottobre aveva raggiunto il 3,78% del bond italiano a 10 anni.
Il bond tedesco a 10 anni oggi è il 15/5/2019 a -0,03%, con un recente massimo dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che l'alto 1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico è stato registrato l'11 luglio 2016, a -0,1950%.

I rendimenti dei titoli europei sono i seguenti ....
Gli irlandesi 10 anni fine 2028 mostra l'efficienza del 0,51% al minimo storico 0,491% è stato registrato il 9 maggio 2019.
Il portoghese bond a 10 anni con scadenza ottobre 2028 ha un rendimento del 1,14% al minimo storico a 1.074% registrato 8 maggio 2019 .
il rendimento a 10 anni spagnolo è 0,97% al minimo storico al 0,87% registrato nel 3 oTTOBRE 2016.
In Italia il 10 anni con scadenza 1 agosto 2029 ha un rendimento del 2,76% e un record basso 1.042% il 11 agosto 2016.

Vale la pena ricordare che Cipro ha emesso a 10 anni tasso di interesse legame di 2,40% e il rendimento corrente è 1 , 35%.

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Continua la congestione eccessiva, il surplus si rafforza





La spesa per spese eccessive (principalmente investimenti) continua, e quest'anno, a sostenere le eccedenze. Ciò si riflette nelle nuove cifre relative al corso del bilancio nel quarto trimestre.

C'è anche un surplus di € 2,13 miliardi nell'eccedenza primaria. Esso è stato fissato a 1.461 milioni di EUR contro un obiettivo di un disavanzo primario di 670 milioni di EUR e un avanzo primario di 1.800 milioni di EUR per lo stesso periodo nel 2018.

In dettaglio, secondo la dichiarazione di bilancio dell'aprile 2019 del Ministero delle Finanze (dati provvisori), una variazione della base di cassa per il periodo gennaio-aprile 2019 mostra un disavanzo di € 1.043 milioni nel disavanzo del bilancio statale rispetto a un obiettivo di 3.177 per il disavanzo. 20 milioni di EUR inclusi nel progetto di bilancio 2019 per il corrispondente periodo del 2019 e un avanzo di 119 milioni di EUR nel corrispondente periodo del 2018.

Percorso delle entrate

Le entrate nette del bilancio dello Stato sono ammontate a 15.954 milioni di euro, con un aumento di 1.305 milioni di euro, pari all'8,9% rispetto all'obiettivo del 2019 per la relazione introduttiva del 2019.

I ricavi totali del bilancio statale ammontano a 17.145 milioni di euro, in aumento di 1.403 milioni di euro, pari all'8,9% rispetto all'obiettivo.

I ricavi da imposte sono aumentati di 374 milioni di euro. "L'esatta distribuzione tra le categorie di entrate del bilancio statale sarà effettuata con l'emissione della carta finale", afferma il ministero delle Finanze.

I ricavi ammontano a 1.191 milioni di euro, in aumento di 98 milioni di euro rispetto all'obiettivo (1.093 milioni di euro).

Le entrate del bilancio per gli investimenti pubblici (PIB) sono ammontate a 888 milioni di euro, in aumento di 32 milioni rispetto all'obiettivo.

Entrate in aprile

In particolare, nell'aprile 2019, le entrate nette totali del bilancio statale ammontavano a 3.969 milioni di EUR, in calo di 26 milioni di EUR rispetto all'obiettivo mensile.

I ricavi totali del bilancio statale ammontano a 4.198 milioni di euro, in aumento di 18 milioni di euro rispetto all'obiettivo mensile.

I ricavi del PIR sono ammontati a 6 milioni di euro, in calo di 164 milioni di euro rispetto all'obiettivo.

I ricavi ottenuti ad aprile 2019 ammontavano a € 229 milioni, con un incremento di € 44 milioni rispetto all'obiettivo mensile di € 186 milioni.

Percorso delle spese

Le spese di bilancio dello Stato per gennaio-aprile 2019 ammontavano a 16.997 milioni di euro, in calo di 769 milioni di euro rispetto all'obiettivo (17.766 milioni di euro). "Questa differenza è dovuta principalmente al fatto che uno stanziamento di 982 milioni di EUR è stato previsto per consentire il pagamento degli importi forfettari della legge 4575/2018 nel 2019 in caso di mancato completamento dei pagamenti nel 2018 (in stanziamenti Si fa notare che i pagamenti effettuati durante i primi quattro mesi sono ammontati a € 324 milioni (compaiono nella colonna della realizzazione nella linea Benefici per i dipendenti) ", riferisce il ministero delle finanze.

Va inoltre rilevato che gli stanziamenti da stanziare comprendono, tra l'altro, gli stanziamenti della riserva statutaria che sono trasferiti ad altre grandi categorie nel corso dell'anno per effettuare i pagamenti in questione.

Le spese per il PAM si attestano a 886 milioni di euro, in calo di 154 milioni di euro rispetto all'obiettivo.

Le spese di bilancio dello Stato per gennaio-aprile 2019 mostrano un aumento di 1.729 milioni di euro rispetto al corrispondente periodo del 2018, "principalmente a causa di maggiori pagamenti di interessi per 823 milioni di euro, utili aggiuntivi per 330 milioni di euro (principalmente i pagamenti delle somme forfettarie della legge 4575/2018) e le spese di PPP di 383 milioni di euro ", osserva il Ministero delle finanze.

Spese di aprile

In particolare, nell'aprile 2019 le spese totali di bilancio dello Stato sono ammontate a 4,243 milioni di EUR, aumentate di 241 milioni di EUR rispetto all'obiettivo mensile.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Tsakalotos: Ricavi di 120 milioni da 120 rate

Di Maria Daliani




L'esistenza di un "cobalto" nel caso in cui "qualcosa non va" ha rivelato il ministro delle Finanze Euclid Tsakalotos, chiudendo il dibattito alla Camera dei Rappresentanti sulla proposta di 120 dossier e gli emendamenti che la accompagnano. Ha detto allo stesso tempo che ci sarebbero 200 milioni di euro su 120 rate "e queste cifre sono conservative", ha detto. Così, ha apprezzato il fatto che avremmo "avuto un kavatza se qualcosa va storto".

Il signor Tsakalotos, tuttavia, non ha rivelato né l'altezza delle "cavantas", né da dove viene, né ciò che ha paura di non star bene. "Tutto quello che ho da dire è che questo governo sta lavorando a un piano, programma e alleanze", ha detto il ministero delle Finanze. "Abbiamo pagato le misure di 1 miliardo e altre 200 milioni di rate, e queste cifre sono conservative, e abbiamo un cobalto se qualcosa va storto."

Nella parte politica del suo discorso, Tsakalotos ha fatto riferimento alle alleanze di Syriza di tanto in tanto, dicendo enfaticamente che "come una sinistra arriveremo alle elezioni".Come ha detto, "il nostro obiettivo è rendere la classe operaia più forte e questo non è solo un bonus e una politica sociale, significa cambiare gli equilibri di potere tra lavoro e capitale".


"Un anno alle Bahamas"


Commentando i comunicati stampa di oggi, Tsakalotos ha immediatamente messo in discussione la loro validità dicendo: "Ho letto che un funzionario europeo è confuso, è confuso, è preoccupato, se avessi un euro ogni volta che un funzionario europeo fuori servizio era preoccupato, Avrei avuto abbastanza problemi per andare a Santorini per 10 giorni, e se l'avessi raccolto e avrei passato un anno alle Bahamas ".

Le dichiarazioni di Kyriakos Mitsotakis e il lavoro di 7 giorni hanno detto che "per accettare che intendeva il lavoro degli affari, ha detto la cosa assoluta, ha detto che ho un nuovo terribile piano, che lavorerà 7 giorni come Metro, Papastratos e altri Quindi ha detto di introdurre un lavoro di sette giorni, o ha detto la cosa assoluta, la Nuova Democrazia è il vuoto assoluto. "

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Per le 120 rate sono stati votati in Aula




A larghissima maggioranza, il disegno di legge del Ministero del lavoro per le 120 rate e le modifiche alla tredicesima pensione e la riduzione dell'IVA su cibo, ristorazione ed energia sono stati approvati dall'Assemblea plenaria.

A sostegno del principio del disegno di legge, SYRIZA, ND, DISY, ASE e il fiume hanno votato. Il KKE e il Central League hanno votato "presente".

Gli emendamenti sull'IVA e sulla 13a pensione sono stati votati da SYRIZA, ND, DISY, ASE, il River e la Central League. Il KKE ha votato "presente".


Fonte: ANA-MPA
 

marcotek

Forumer storico
Con la caduta delle borse, forse fine dello storno sui bond greci, buoni acquisti su vecchia 2035
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 722 punti - 1,25%.

Spread sempre debole ma in oscillazione stabile, ora a 366 pb. (Italia 286).
Rendimento stimato sul decennale a 3,557%.
 

tommy271

Forumer storico
La borsa di Atene sta scendendo per il sussidio di Tsipras


Di Alexandra Tombra




Anche se è iniziata con profitti superiori all'1%, la borsa di Atene ha chiuso con forti perdite, riflettendo sia le pressioni provenienti dal clima internazionale estremamente negativo sia le preoccupazioni per il percorso fiscale del paese dopo la recente disposizione del governo , prima delle elezioni.

In particolare, l'indice generale si è chiuso con una perdita dell'1,25% a 722,88 punti, mentre oggi si è mosso tra 721,91 punti (-1,39%) e 740,55 unità. (+ 1,16%). Il fatturato è ammontato a 62 milioni di euro e il volume a 35,6 milioni di unità.






L'indice high cap è sceso dell'1,07% a 1.876,78 punti, mentre Mid-Cap ha chiuso a -1,77% a 1,083,21 punti. L'indice bancario si è chiuso con una perdita dell'1,59% a 594,24 punti.

Un mix altamente negativo è stato creato intorno alla Borsa di Atene, che sebbene abbia mantenuto alcune difese, non può incorporare le prospettive positive delle società quotate quotate. Così anche oggi, nonostante il fatto che l'indice generale abbia iniziato a negoziare con ottime prestazioni, raggiungendo 740 unità, dopo le 15:00 il clima si è deteriorato chiudendo vicino a 725 punti.

Una delle principali fonti di pressione è stata il clima internazionale negativo, che ha spinto diversi portafogli esteri a procedere e rischiare il mercato regionale di Atene. Dopotutto, l'escalation della guerra commerciale USA-Cina, che non sembra essere normalizzata prima del vertice del G20 di giugno, "tormenterà" da un po 'di tempo i mercati mondiali, con i più vulnerabili, come la Borsa di Atene, accettando il ondate di venditori.


E come se ciò non bastasse, la fiducia che il governo SYRIZA aveva costruito nei quattro anni con gli investitori è stata infranta dopo gli ultimi annunci di Tsipras, che aveva un forte carattere pre-elettorale. Annunci recenti - I benefici di Tsipra hanno destato preoccupazione per le istituzioni, poiché ora si sta chiedendo se la Grecia rimarrà fedele ai suoi impegni. In effetti, non è impossibile per gli stati membri dell'Eurozona collegare questi annunci alla questione del rimborso anticipato del prestito del FMI.

Ciò è stato anche il risultato dell'intervento del Governatore della Banca di Grecia, Yiannis Stournaras, il quale ha dichiarato che nel 2019 non vi sarebbero state disposizioni finanziarie per ulteriori benefici, oltre a quelli previsti nel bilancio 2019, e ha avvertito gli investitori che sono preoccupati. In effetti, ha aggiunto che "il nervosismo che ha prevalso nel mercato obbligazionario negli ultimi giorni, in una certa misura, riflette le preoccupazioni degli investitori sugli sviluppi fiscali".


Come notato dai mercati azionari, ciò che cambierà il clima nell'ATHEX più positivamente, dato il rinvio dell'uscita del paese verso i mercati, è l'approvazione del piano del FSF per ridurre i prestiti in sofferenza (modello APS) di DGComp. MSF stima che il suo piano sarà approvato entro la fine di maggio, mentre l'implementazione e l'utilizzo delle APS da parte delle banche è previsto 3-4 mesi più tardi (cioè a settembre), il che significa che i piani attuali degli NPE per le banche potrebbero trarre beneficio dall'esistenza di un altro strumento.

Sul cruscotto, l'obiettivo principale delle vendite è stato Biohalco e Hellenic Petroleum, con perdite del 4,2% ciascuna, mentre Alpha Bank, Fourlis e Mytilineos hanno chiuso con un calo di oltre il 3%. Over OPAP, OLP, Ellador e Pireo sono passati fino al -2%, con quest'ultimo che ha aggiornato il + 3.92% che ha dato il via alla sessione.

Le perdite di Titan, National, Motor Oil, Lambda, Jumbo e Terna Energy hanno superato l'1%, mentre OTE, GEK Terna, Sarantis, Aegean, IDMH e PPC hanno chiuso moderatamente.Grivalia si è chiusa senza cambiamenti.

Solo tre azioni del FTSE 25 si sono chiuse in territorio positivo, fornendo anche un supporto significativo con la loro gravità. Eurobank ha chiuso con un guadagno dell'1,27%, Coca Cola, che ha chiuso a + 0,60% e HELEX a + 0,49%.

(Capital.gr)
 

Users who are viewing this thread

Alto