Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (18 lettori)

tommy271

Forumer storico
FT: la Grecia torna a riguadagnare il rispetto internazionale




"Dopo anni nel ruolo di paria economico, la Grecia sta tornando a conquistare il rispetto internazionale", ha scritto il Financial Times.

"Quando gli investitori si aspettavano a marzo di investire quasi 12 miliardi di euro per il nuovo debito statale greco è stato un momento fondamentale per la Grecia, che stava cercando di riconquistare la sua posizione economica dopo tre salvataggi in meno di un decennio", aggiunge. un giornale britannico.

Lo spread tra le obbligazioni decennali greche e quelle tedesche - un indice attentamente monitorato che riflette l'intensità politica dell'eurozona - è sceso di 70 punti base. al 3,3%. Il FMI si aspetta che il rapporto debito / PIL scenda al 176% quest'anno, raggiungendo il 188% nel 2018, mentre gli sforzi del paese per gestire la spesa pubblica hanno prodotto, producendo eccedenze primarie.

Il miglioramento economico sta contribuendo a salvare la solvibilità della Grecia, che è crollata nel 2015 e ora sta recuperando per recuperare il suo potenziale di investimento. Sebbene rimanga nella categoria spazzatura, la Grecia è stata nuovamente promossa da Moody's a marzo e il mercato del debito greco è stato anche sostenuto dalle condizioni economiche più ampie della zona euro, che hanno alimentato un calo generale dei rendimenti nella zona euro, osserva il giornale britannico.

Fonte: ANA-MPA
 

tommy271

Forumer storico
Financial Times: l'economia greca mostra segnali di crescita promettenti




"L'economia greca sta mostrando promettenti segnali di crescita", scrive Martin Wulff del Financial Times. "La crescita può accelerare e il debito cadrà più velocemente creando un ciclo di crescita positivo."

La crisi greca è finita ma ha lasciato dietro di sé una situazione difficile.
Allo stesso tempo, le instabilità economiche e politiche che l'hanno causata non sono scomparse, mentre la disciplina degli ultimi quattro anni e il modo stoico in cui i greci hanno sofferto per la recessione sono notevoli. Ma può essere molto lento, non si può escludere un'inversione, ma c'è una possibilità molto migliore: un nuovo, più moderno e più dinamico paese può emergere attraverso il fuoco, i greci progrediscono in tutto il mondo perché non farlo nel proprio paese?
Il raggiungimento di questo richiederà un lungo periodo di autodisciplina e un processo decisionale di alto livello. Almeno speriamo ", scrive Martin Wolfe e aggiunge:" Nel gennaio 2015, Al-Tsipras ha assunto il potere promettendo di porre fine all'austerità che aveva fatto precipitare la Grecia in una delle più gravi recessioni della sua storia economica. Oggi, sotto la sua guida, una Grecia sotto revival dichiara la sua dedizione all'ortodossia politica dell'eurozona. Quindi tutto sta andando bene? La risposta continua a essere "no". Le sfide rimangono enormi, ma ci sono ragioni per ottimismo. Pochi si aspettavano la situazione attuale il 5 luglio 2015, quando il referendum ha respinto i termini della troika del 61%. Tuttavia, il 13 luglio dello stesso anno, il governo greco ha accettato termini ancora più severi dai suoi creditori rispetto a quelli che hanno rifiutato il referendum, in una mossa che può essere vista come un tradimento o come un focolaio di buon senso ".


Il settore turistico greco è in attesa di un'ulteriore tendenza al rialzo


Il quotidiano britannico, in un altro articolo, stima che "il settore turistico greco è alla ricerca di un'ulteriore tendenza al rialzo: quando nuove strutture turistiche di lusso si aprono nel paese, i problemi strutturali rimangono sullo sfondo di un'intensa crescita".

"Il turismo della Grecia ha attraversato una rinascita negli ultimi tre anni, e sei dei 10 visitatori possono essere classificati come turisti di alto livello che stanno spendendo liberamente, dato che abbiamo trascorso periodi molto difficili durante la crisi, riteniamo che questo sia un grande risultato. , c'è ancora spazio per migliorare promuovendo gli investimenti in nuovi hotel e resort integrati e aumentando ulteriormente gli standard di servizio ", afferma Elena Kountoura, ex ministro del turismo greco, che si dimette ithike all'inizio di questo mese per partecipare alle elezioni per il Parlamento europeo.

Il Financial Times riporta che lo scorso marzo la Star of Vouliagmeni è stata riaperta con il marchio Four Seasons - il primo hotel greco della compagnia - dopo la sua privatizzazione e vendita agli investitori dal Golfo e dalla Turchia. L'apertura del complesso di Asteras nella cosiddetta Riviera di Atene è emblematica per gli sforzi volti a promuovere ulteriormente il settore del turismo in Grecia. Anche la marina di Vouliagmeni è stata modernizzata per attirare i proprietari con grandi imbarcazioni. "Non esiste un altro luogo in cui troverai questa combinazione nel Mediterraneo meridionale", afferma Stelios Koutsivitis, amministratore delegato di Astir Palace. "Abbiamo l'infrastruttura per indirizzare questo tipo di cliente, abbiamo solo bisogno del prodotto." Nessun settore è più fondamentale per la Grecia rispetto al turismo, che genera il 10% del PIL. Il settore è anche uno dei più importanti datori di lavoro, fornendo uno su sei posti di lavoro in un periodo di picco e uno su tre indirettamente. Nel 2017, le entrate derivanti dai servizi di viaggio in Grecia coprivano l'80% del deficit commerciale. Il paese ha accolto 27 milioni di turisti nel 2017 e altri 3 milioni hanno visitato la crociera. La ristrutturazione del complesso di Asteras "invia un messaggio che stiamo andando avanti", dice Elena Kountoura.

Il turismo greco ha goduto di anni piacevoli. Secondo SETE, la Federazione turistica greca, le entrate sono cresciute del 56% tra il 2012 e il 2018. Le spese dirette dei visitatori nel 2018 sono aumentate del 10% all'anno durante la stagione turistica principale, secondo la Banca di Grecia.

SETE prevede che le entrate e gli arrivi nel 2019 saranno simili al 2018. "Quando l'Europa non sta andando bene, la Grecia non sta andando bene", dice Costas Mitropoulos, direttore esecutivo di PwC ad Atene.
Mitropoulos identifica due aree in cui afferma che il turismo greco deve progredire. Il primo è quello di prolungare la stagione turistica oltre i mesi estivi.Una più ampia varietà di turismo - come turismo congressuale o tour culturali o turismo della salute - sarebbe di grande aiuto.
La seconda area di miglioramento che suggerisce è che la Grecia dovrebbe distribuire i visitatori in modo uniforme in tutto il paese.
Cinque delle 13 regioni ricevono oltre l'80% degli arrivi e quasi il 90% delle entrate. Un esempio da seguire è Costa Navarino, un resort nel Peloponneso, dove Mitropoulos osserva che il marketing positivo ha aiutato l'intera regione. Le procedure di pianificazione e di licenza richiedono "un miglioramento immediato", sostiene SETE, il quale lamenta le esperienze negative dei futuri investitori nel corso degli anni di cui hanno bisogno per ottenere licenze burocratiche. Sostiene inoltre che è necessario fare di più per migliorare la conservazione delle attrazioni.


Le start-up in Grecia hanno molti successi


Il Financial Times nel suo tributo all'economia greca sottolinea che le start-up in Grecia stanno facendo molti successi. Vangelis Gogolidis, direttore della ricerca presso l'Istituto Nanoscienze e Nanotecnologie di Democrito e co-fondatore della neonata società Nanoplasmas, che mira a un "chip intelligente" per la diagnosi più rapida del batterio potenzialmente letale della legionella in acqua, si riferisce ai suoi risultati. Mentre i test di laboratorio tradizionali durano 10-15 giorni, Nanoplasmas spera di ridurre questo tempo a due ore usando un indicatore di cambio colore per confermare il risultato. Ad aprile, la società ha ricevuto 150.000 euro da uni.fund, un fornitore di fondi greco per istituti accademici di ricerca e sviluppo. Le nanoplasmi sono solo una delle aziende che ricevono supporto di venture capital in una fase iniziale per promuovere la crescita di cui l'economia greca ha disperatamente bisogno.

Il quotidiano britannico stima che vi sia un crescente accesso ai finanziamenti per l'imprenditorialità e le start-up in Grecia poiché ci sono molti successi, con alcuni imprenditori che ora stanno guidando una seconda ondata di attività. "Penso che il talento che esiste in Grecia sia sorprendente se le persone trovano l'opportunità di dimostrarlo", ha detto Nikos Dradakis, fondatore di Taxibeat, un'applicazione che è uno dei più recenti successi tecnologici della Grecia. Ora noto come Beat, è stato acquistato nel 2016 da Mytaxi da 43 milioni di dollari di Daimler e parte di una joint venture con la casa automobilistica tedesca BMW. Diffondere è il "tesoro nascosto" della tecnologia greca, afferma Markos Veremis, fondatore della piattaforma mobile Upstream, una delle più rinomate aziende tecnologiche della Grecia. Oggi, lo stato dei finanziamenti in Grecia è migliorato. Un importante sviluppo è stato l'istituzione di EquiFund, che è stato finanziato dal Fondo europeo per gli investimenti e dal governo greco con un capitale di 300 milioni di euro. Questo è uno dei più grandi progetti di capitale di rischio del FEI in un solo Stato membro dell'UE, secondo il Financial Times.

Fonte: ANA-MPA
 

tommy271

Forumer storico
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 717 punti - 1,66%.

Spread stabile/positivo a 351 pb. (Italia 279).
Rendimento stimato sul decennale a 3,420%.
 

tommy271

Forumer storico
Immersione pre-elettorale sotto 720 punti per la borsa

Di Alexandra Tombra




Forti shock sono arrivati ad Atene oggi, che ha anche perso 720 punti, riflettendo sia le preoccupazioni del mercato per il prossimo processo elettorale e le turbolenze causate dai cambiamenti negli indicatori MSCI.

In particolare, l' indice generale si è chiuso con una perdita dell'1,66% a 717,21 punti, mentre oggi è passato da 717,02 unità (-1,69%) a 731,38 unità. (+ 0,28%). Il fatturato ha raggiunto 50,8 milioni di euro
e ammonta a 27,7 milioni di unità, mentre 1,54 milioni di pezzi sono stati scambiati attraverso operazioni prestabilite.







L'indice high cap è terminato con una perdita del 2,39% a 1,852,89 punti, mentre Mid-Cap ha chiuso a -0,69% a 1,072,45 punti. L'indice bancario si è chiuso con una perdita dell'1,84% a 588,20 punti.

Il mercato si è ben adattato al ritmo pre-elettorale, con i compratori che hanno rifiutato qualsiasi umore di assunzione di rischi "raccogliendo" la maggior parte delle loro posizioni.E né le elezioni europee né le elezioni autonome possono cambiare i dati nel governo, ma sarà una buona misura di quanto tempo potrà essere raggiunto il permesso del governo per sopravvivere nelle prossime elezioni parlamentari.

Già le acrobazie pre-elettorali sono state disapprovate dal mercato, che non nasconde le sue preoccupazioni circa la coerenza del programma fiscale nei prossimi mesi e almeno fino alle prossime elezioni parlamentari. Queste elezioni parlamentari in Grecia sono il "punto di riferimento" per i portafogli che hanno posizioni o "monitorano" l'Euroregione, come un nuovo governo che ha un'agenda amichevole per le imprese, gli investimenti e quindi la crescita è una nuova positiva per gli investitori.

Inoltre, l'agenzia di rating Fitch ha dichiarato oggi che il nuovo pacchetto di misure recentemente annunciato dal governo greco è un'inversione del percorso fiscale della Grecia fino ad ora, con conseguente incertezza. Inoltre, non ci possono essere conflitti con i creditori.


Oltre a quanto sopra, il mercato sembra essere sotto pressione dai fondi passivi che seguono l'indice standard della Grecia in MSCI. Secondo i mercati azionari, è stata osservata la liquidazione delle posizioni, in modo da poter essere collocate in National e Eurobank, come previsto. Le modifiche all'indice entreranno in vigore da mercoledì 29 maggio, quando il riequilibrio si concluderà alla riunione del 28 maggio. Fino ad allora, ci saranno altre liquidazioni e altri collocamenti, come nel caso di qualsiasi ristrutturazione dell'indice.

Infine, a livello di titoli, l'attenzione si è ora concentrata sulla quota di Eurobank, che è stata scambiata con il nuovo prezzo rettificato a causa del completamento della fusione con Grivalia. Da oggi, le azioni di Grivalia hanno smesso di operare e saranno scambiate con 15,8 nuove azioni di Eurobank. Invece di Grivalia su FTSE, la quota di Cenergy è arrivata a + 0,63% oggi.

L'attenzione è stata condivisa anche sulla quota di PPC, che si è conclusa con guadagni significativi del 3,11%, dopo che Capital.gr ha riferito che silenziosamente negli ultimi mesi il piano di Mckinsey è stato pienamente implementato. I tre pilastri principali delle proposte del consulente mostrano già progressi significativi, che dovrebbero riflettersi nei risultati economici del 2020.

Ma la Coca Cola, che era una stella negativa, si è conclusa con una perdita del 5,64%, seguita da Ethniki con -4,57%. Più del 2% è stato il calo di Hellenic Petroleum, OLP, Jumbo, Mytilene e IDME, mentre Alpha Bank, HELEX, Biochalco, Lambda ed Eurobank hanno chiuso oltre l'-1%.

Ellactor, Fourlis, Titan, Motor Oil, Sarantis, Aegean, OPAP e Terna Energiaki hanno chiuso leggermente, con il Pireo che si è chiuso invariato. L'OTE, al contrario, si è attestata a + 0,18%, mentre GEK Terna ha chiuso positivamente a + 1,81%, escludendo PPC e Cenergy.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
The Economist: il calo della disoccupazione in Grecia è costante

Lunedì 20/05/2019 - 17:03

Economist per la disoccupazione: fisso calo di anno in anno in Grecia



Il mercato del lavoro in Grecia continua il suo graduale miglioramento, afferma l'Economist Intelligence Unit per l'economia greca.

"L'occupazione totale è aumentata del 2,4% anno su anno a febbraio, mentre la disoccupazione è diminuita del 10,3%.
Coloro che sono registrati come inattivi - né lavorano né cercano lavoro - sono diminuiti dell'1% (circa 32.600) nell'anno.
Dal picco del 2013-2014, il tasso di disoccupazione è diminuito. "

"I dati mensili sulla forza lavoro sono stime iniziali e sono spesso rivisti al rialzo più tardi, ma i numeri concordano ampiamente con i mesi precedenti e mostrano un calo costante del tasso di disoccupazione di anno in anno in Grecia", osserva l'Economist Intelligence Unit
, aggiungendo che sebbene la situazione del mercato del lavoro greco sia migliorata negli ultimi cinque anni, la disoccupazione rimane la più alta nell'area dell'euro.

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Fitch: i benefici del governo greco aumentano l'incertezza - Disponibile per motivi pre-elettorali

Lunedì 20/05/2019 - 17:11

"Kambanaki" di Fitch per i benefici del governo greco





Le forti preoccupazioni sui benefici recentemente annunciati dal governo greco e l'impatto che avranno sia sul corso dell'economia che sulle relazioni tra Grecia e creditori sono espresse dall'agenzia di rating Fitch.
Come riportato dal nuovo pacchetto di misure, Fitch dovrebbe invertire il percorso fiscale della Grecia finora.

L'azienda stima che questo nuovo pacchetto creerà un forte contrasto con gli istituti di credito mentre ritiene che sia dato solo a Syriza per aumentare il suo potere a causa delle elezioni e per aumentare la sua popolarità dato che per tre anni ha implementato un programma rigorosa austerità.
Inoltre, gli analisti di Fitch ritengono che il nuovo pacchetto di misure rafforzi l'incertezza sull'andamento della politica economica perseguita dalla Grecia a medio termine.

Si dice anche che "il primo ministro Alexis Tsipras ha annunciato una serie di misure espansive il 7 maggio.
Alcuni, tra cui aliquote IVA più basse, tagli alle imposte sul reddito delle società, aumento delle prestazioni pensionistiche e un sistema per il rimborso delle rate dei debiti fiscali e dei debiti verso i fondi pensione sono stati approvati dal parlamento.

Secondo le PMI greche, queste misure potrebbero ammontare a circa 1,1 miliardi di EUR (0,6% del PIL) nel 2019 e 3,4 miliardi di EUR (1,9% del PIL) nel 2020.
Un secondo pacchetto potrebbe essere presentato più tardi nel 2019, molto probabilmente dopo le elezioni che si terranno il 20 ottobre.

Comprende l'abolizione del taglio nella soglia dell'imposta sul reddito personale che entrerà in vigore nel gennaio 2020.

L'annuncio del nuovo pacchetto è stato preceduto dalle elezioni europee e locali di questo mese.
Lo consideriamo almeno in parte come un tentativo da parte della SYRIZA di aumentare la sua popolarità dopo tre anni di inasprimento fiscale.
Se il pacchetto porterà a un cambiamento duraturo nella posizione di bilancio dipenderà in parte da come influisce sulle relazioni con i creditori ufficiali e anche sulla composizione del Parlamento dopo le elezioni nazionali di ottobre.

Avevamo ipotizzato che alcuni sconvolgimenti politici fossero possibili nel contesto del dialogo della Grecia con i suoi creditori ufficiali dopo il completamento del terzo programma di salvataggio nell'agosto 2018.
In effetti, il bilancio del 2019 aveva già parzialmente invertito alcuni programmi, compresi i tagli pensionistici.
Tuttavia, i nuovi annunci rappresentano un'inversione più grande e più rapida del previsto.

In particolare, abolire l'abbassamento della soglia dell'imposta sul reddito potrebbe rendere difficile per i futuri governi greci bilanciare il mix di politiche di bilancio senza ostacolare l'impegno verso gli obiettivi di bilancio.
Le misure aumentano l'incertezza sui risultati di bilancio a breve termine.
La forte sovraperformance (al 4,4% del PIL, l'avanzo primario della Grecia nel 2018 era nettamente superiore all'obiettivo del 3,5%), ha creato spazio per un certo rilassamento fiscale.
L'impatto dipenderà anche dalla crescita a breve termine della crescita del PIL, che potrebbe superare le nostre proiezioni per il 2,3% quest'anno e il 2,2% l'anno prossimo.

Tuttavia, il governo greco ha anche dichiarato di voler ridurre l'obiettivo dell'eccedenza primaria tra il 2020-2022 e il 2,5% del PIL dal 3,5%.
Il presidente dell'Eurogruppo Mario Centeno ha dichiarato il 16 maggio che le misure saranno discusse nella prossima riunione dell'Eurogruppo il 13 giugno.
Le tensioni tra la Grecia e i suoi creditori aumenteranno probabilmente.

Le conseguenze sono vaghe, ma un'intensa escalation potrebbe avere un impatto sulle finanze pubbliche greche.

Ad esempio, gli Stati membri del meccanismo europeo di stabilità (MES) possono negare l'intenzione della Grecia di rimborsare anticipatamente i prestiti del FMI più costosi.
Potrebbero inoltre impedire ulteriori esborsi di titoli di stato greci acquistati nell'ambito del Programma per i mercati dei titoli della BCE, che sono soggetti a impegni politici.

Tali misure non comprometterebbero il miglioramento della sostenibilità delle finanze pubbliche, il che si riflette nel nostro doppio ammodernamento della Grecia a "BB-" / Stabile nell'agosto 2018.
Ma potrebbero indebolire il clima dei mercati finanziari e aumentare il costo del finanziamento
".

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Con Coca Cola -5% a causa di MSCI e nazionale -4% dell'ASE -1.66% a 717 unità. Sono visibili le 700 unità. - L'esito delle elezioni europee non sarà eccitato

Lunedì 20/05/2019

Pressioni sul mercato azionario greco dovute a MSCI e basse aspettative per l'esito delle elezioni europee





Forti pressioni sono state esercitate sul mercato azionario a seguito di liquidazioni nell'indice Coca Cola -5,64% a causa di MSCI e altre azioni di FTSE 25 come REPUBBLICA ELLENICA -2,81%, Mitilene -2,51% ... ma anche Che si è conclusa con una perdita del -4,57% al minimo della giornata.
L'indice generale è terminato a 717 punti vicino al minimo della giornata e sotto il primo supporto di 720 unità e ora i 700 punti sono visibili
Allo stesso modo, l'indice bancario ha chiuso a 588 punti al minimo della giornata nelle aste.

Secondo le informazioni e nel contesto della ristrutturazione degli indici MSCI, 35-40 milioni di azioni di FTSE 25 dovrebbero essere liquidate al fine di acquistare azioni di National e di Eurobank dopo il loro aggiornamento a MSCI Greece Standard il 28 maggio.
In particolare, la caduta della Coca Cola potrebbe essere dovuta al fatto che oggi la Coca-Cola Company ha annunciato che manterrà la sua quota di maggioranza in Coca-Cola Beverages Africa (CCBA)

Le ragioni principali della caduta del mercato azionario, a parte la ristrutturazione generalizzata dell'indice MSCI, sono l'incertezza per le elezioni europee ... la differenza tra ND e SYRIZA potrebbe non essere un entusiasmante investitore.
Il corso del mercato azionario è strettamente legato alla differenza tra le due parti nelle elezioni del 26 maggio 2019.
Se ND non riesce a vincere SYRIZA con una chiara differenza, ad esempio, se vince per 4 o 5 unità ... la brutalità della caduta degli stock bancari sarà tipica.

D'altro canto, le perdite sulle borse europee sono state influenzate negativamente da Dax in Germania -1,5% acausa di Huawei e Deutsche Bank, mentre FTSE MIB ha registrato perdite significative in Italia a -2,5% come vicepresidente del governo italiano M Salvini insiste sul cambiamento delle regole finanziarie dell'UE


Le banche registrano il calo più marcato del -4,57%, seguito da Alpha Bank -1,89% e Eurobank -1,11%, mentre il Pireo chiude invariato a un minimo del -3,17%
Da oggi, le negoziazioni delle azioni di Grivalia con il rapporto di cambio di 1 Grivalia per 15,8 nuove azioni di Eurobank cessano e giovedì 23 maggio si prevede che le nuove azioni inizieranno a negoziare
Cenergy + + 0,63% di quota dovuta allo storno di Grivalia entrato nel FTSE 25 con una capitalizzazione di 243 milioni di euro.

Nel mercato obbligazionario greco, il consolidamento è registrato con il bond greco di 10 anni al 3,42%, mentre il bond italiano a 10 anni si sta deteriorando al 2,71%, diffondendo lo spread nei confronti della Grecia a 71 punti base.
D'altra parte, il miglioramento marginale è registrato nei premi al rischio paese CDS a 325 punti base da 328 punti base

Altre azioni FTSE 25 non bancarie hanno registrato perdite nella maggior parte degli stock con il maggior calo in Coca Cola, Hellenic Petroleum, PIO, Jumbo, Mitilene, mentre PPC, GEK TERNA, CENER e OTE
Le azioni di Autohellas sono quotate oggi senza diritto a un dividendo di € 1,5 per azione, corrispondente ad un rendimento da dividendo del 6%.


Il corso del mercato azionario greco nella riunione di oggi


Con cambiamenti marginali, il mercato azionario con l'indice bancario è iniziato a + 0,20% e l'indice generale a -0,02%
Verso le 10:50 con lievi acquisti in banca, l'indice della Banca ha registrato il massimo del giorno + 0,37% e l'indice generale al + 0,28%
Poco prima delle 15:00, come parte della ristrutturazione degli indicatori MSCI, le vendite in titoli dell'indice FTSE 25 hanno raggiunto il picco, in particolare Coca-Cola -7,94%, e in particolare le banche a National -4,57%, e l'Indice generale ha registrato il minimo del giorno -1,69%.
Nelle aste, l'indice bancario ha chiuso a 588,20 punti al minimo della giornata, in calo dell'1,84%

L'indice generale sulla borsa greca ha chiuso con un calo del -1,66% a 717 punti, con un massimo di 731,38 punti e un minimo di 717,02 punti
Fatturato e volume di trading a livelli moderati e incentrato sul settore bancario.
In particolare, il valore dell'operazione è stato pari a 50,8 milioni di euro, il volume di 27,7 milioni di azioni di cui 21,1 milioni di azioni sono state negoziate in banche
Operazioni preliminari concordate per € 2,1 milioni e un volume di 1,5 milioni di pezzi sono stati fatti sulla borsa greca.
Più in particolare, Pireo ha trasferito 1,04 milioni di azioni per 1,5 milioni di euro e Alpha Bank 500 mila azioni per un valore di 603 mila euro.


Progettazione nazionale e del Pireo per il livello di emissione obbligazionaria 2


Dalla fine di gennaio 2019, quando le tre banche - eccetto Eurobank - sono salite al minimo storico, c'è un rally in titoli bancari.
La causa di fondo era l'aspettativa che le soluzioni collettive avrebbero comportato perdite per le esposizioni problematiche, ma queste aspettative sono state scartate e sono ancora pendenti come previsto dalla Commissione della concorrenza dell'UE.
Nel frattempo, i piani delle banche di vendere NPE ai fondi internazionali sono deludenti in quanto risulta che gli stranieri non sono disposti a pagare abbassando il livello delle aspettative

D'altra parte, l'emissione di bond tier 2, fondi subordinati, sarà influenzata positivamente dalla Banca del Pireo, che, secondo bankingnews, precederà l'emissione di 500 milioni di euro seguita da Ethniki con 500 milioni di euro o 350 con 500 milioni di euro, mentre il tasso di interesse oscillerà tra il 9% per il Pireo e l'8% per la Banca nazionale greca, forse anche marginalmente inferiore

Si noti che le obbligazioni Tier 2 sono conteggiate nei confronti del CAD e l'emissione di tali strumenti è una forte indicazione per aumentare la fiducia degli investitori e i mercati.
Eurobank, dopo 900 milioni di fondi ricevuti da Grivalia, non sta pianificando un livello obbligazionario mentre la banca Alpha ha più di 2,2 miliardi di ammortizzatori patrimoniali.


I punti tecnici


L'indice generale ha chiuso a 717 unità sotto il primo supporto di 720 unità e seguito dalle 705 unità
Le prime resistenze si trovano nella banda 740-750, seguita dalla zona 790-800.
L'indice bancario ha chiuso a 588 unità con il primo supporto della banda dell'unità 580-590, seguito dalla banda dell'unità 540-550, mentre le prime resistenze si trovano a 610 unità, seguite dalla banda 630-640


Tempestività


È iniziato il conto alla rovescia per le elezioni europee, le elezioni municipali e regionali del 26 maggio 2019.
Il grande vincitore di questa triplice partita elettorale sarà chiaramente ND.
ND vincerà le elezioni europee, vincerà tutte le 13 regioni - e il secondo turno - e vincerà tutti i principali comuni della Grecia.
Il ritorno di ND ... al potere è tassato ed è ora una questione di tempo fino all'ottobre 2019 al più tardi per vincere le elezioni nazionali.
Le elezioni europee daranno un chiaro messaggio dato che ND guadagnerà dal 31% al 32% contro il 24% al 25% in SYRIZA, la differenza è tra 6 e 7 punti.

Per rispettare le norme finanziarie dell'UE, il ministro delle finanze italiano Giovanni Tria è intervenuto oggi (20/5/2019), sottolineando il rischio di spesa.
"È necessario rispettare le regole finanziarie dell'UE", ha affermato, sottolineando la necessità di ridurre lo spread nel mercato obbligazionario italiano.
Allo stesso tempo, ha sottolineato che il governo è impegnato a preservare la stabilità finanziaria e il riavvio degli investimenti.

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha dichiarato che le tariffe statunitensi sui prodotti cinesi importati hanno spinto le aziende a spostare la loro produzione dalle fabbriche cinesi agli impianti in Vietnam e in altri paesi asiatici.
Si fa notare che dal 10/5 non si sono verificati negoziati commerciali tra Stati Uniti e Cina, il giorno in cui gli Stati Uniti hanno aumentato i dazi doganali al 25% in prodotti cinesi importati del valore di 200 miliardi di dollari.
Trump, tuttavia, ha detto che alla fine ci sarebbe stato un accordo commerciale con la Cina, mentre sosteneva che "i loro doveri stavano uccidendo", sottolineando però che aveva detto al legame di Xi Jinping cinese che qualsiasi accordo non poteva essere "50 -50" tra le due parti e che dovrebbe essere principalmente a beneficio degli Stati Uniti a causa delle precedenti pratiche commerciali della Cina.
D'altra parte, la Commissione europea ha accolto favorevolmente la decisione Trump di rinviare per sei mesi la sua comunicazione sull'opportunità o meno di imporre dazi sui veicoli importati
L'aumento delle tariffe può essere evitato, ha detto un portavoce della Commissione, sottolineando che il presidente dell'Unione europea Jean Claude Juncker incontrerà il presidente degli Stati Uniti Donald Trump al vertice del G20 in Giappone il prossimo mese.


Tendenze miste nei mercati asiatici


La speculazione mista ha chiuso i mercati asiatici oggi, poiché l'offerta degli investitori rimane concentrata per un'altra settimana nei negoziati commerciali tra Stati Uniti e Giappone.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso al + 0,24%, l'indice Shanghai Composite in Cina ha chiuso a -0,41% a 2870,60, mentre l'indice Hang Seng a Hong Kong ha chiuso a -0,57% su 27787,61 unità.


Perdite sui mercati azionari europei


Le forti perdite sono registrate dai principali mercati azionari europei, con i titoli tecnologici pressati dall'esclusione di Huawei dal mercato statunitense, mentre le azioni di Deutsche Bank sono su una solida base in un nuovo minimo storico a seguito del suo downgrade da UBS a " vendere ", con un target price di 5,70 euro - il secondo target price più basso su Wall Street.
Secondo la banca svizzera, la sua prevista fusione con Commerzbank è crollata, il futuro della sua banca d'investimento Deutsche Bank è incerto.
In particolare, l'indice DAX in Germania ha registrato un calo del -1,50%, il CAC di Parigi al -1,35%, il FTSE MIB in Italia spostato al -2,50%, l'IBEX 35 in Spagna al -0,65% FTSE 100 con un ribasso del -0,50%.
A Wall Street, Dow scende -0,25%, S & P a -0,35%, Nasdaq -1,1%, ETF GREC a -0,76% ($ 7,80)

(Bankingnews.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:


Grecia 351 pb. (356
Italia 279 pb. (279)
Cipro 141 pb. (144)
Portogallo 115 pb. (118)
Spagna 98 pb. (99)
Irlanda 61 pb. (62)
Francia 40 pb. (39)

Bund Vs Bond -248 (-250)
 

tommy271

Forumer storico
La "mia" è stata neutralizzata con il pubblico retrospettivamente, ma ... una nuova è stata armata da Bruxelles con il "vuoto" fiscale del 2019

Marios Christodoulou
Martedì 21/05/2019 - 00:01

Le istituzioni europee danno un "appuntamento" al Gruppo Euroworking il 3 giugno (EWG) per discutere le implicazioni degli annunci di Alexis Tsipras





Con il salvataggio fiscale delle sentenze sui tagli monetari in guadagni mensili, i benefici e i benefici del governo sono stati neutralizzati, il governo e le istituzioni europee stanno dando "un appuntamento" al Gruppo Euroworking il 3 giugno (EWG) per discutere le implicazioni degli annunci di Alexis Tsipras agli obiettivi in eccedenza del 3,5% del PIL entro il 2022.

Dopo che le elezioni europee sono state sequestrate, le due parti esamineranno dal vivo e non la teleconferenza l'incendio pubblico che la Grecia ha ricevuto dal capo dell'ESM Claus Regling per la possibilità di un "vuoto" fiscale 0, 5% del PIL o 900 milioni nel 2019 e oltre l'1% del PIL o 1,8 miliardi nel 2020.
La domanda è se gli scenari del vuoto fiscale in corso nella capitale belga si riflettano anche nella relazione di monitoraggio rafforzata che sarà pubblicata dalla Commissione europea mercoledì 5 giugno.

È quasi certo, secondo le fonti, che nella relazione, a parte i commenti del quartetto sui prerequisiti del 3 ° Memorandum Assessment (revisione completa di N. Katselis, attuazione del nuovo quadro per la protezione delle prime case, iniziative per limitare i rinvii giudiziari aste elettroniche, corso del programma di privatizzazione, debiti arretrati dello stato greco, ecc.) ci sarà un intero capitolo con commenti sui benefici annunciati prima delle elezioni europee.

Dal momento che le preoccupazioni di Rexling sono confermate, allora Atene è più probabile che debba affrontare per la prima volta da quando ha lasciato i memorandum nell'agosto 2018 con misure "correttive" nell'economia.

Fonti che parlano con Bruxelles sul costo delle prestazioni lasciano aperta la possibilità di coprire il divario tra il governo greco e gli europei per quanto riguarda lo spazio fiscale per gli sgravi da coprire con nuovi tagli da destinare ai fondi del Programma di investimenti pubblici (PIF) .

Non ci sono ancora conclusioni conclusive, capo dell'ESM Klaus Relinging - che ha detto all'Eurogroup giovedì scorso - "una valutazione preliminare delle istituzioni nelle misure di Tsipra" - mentre, secondo le fonti, l'ultima valutazione del governo sull'esito primario Il 4,1% del PIL nel 2019, rispetto a una stima iniziale del 3,6% del PIL, si basa sulle entrate previste degli accordi con le 120 rate dei Fondi Fiscali e delle Assicurazioni.

Positivo per il ministro delle finanze George Houliarakis, che rappresenterà il nostro paese alla riunione dell'EWG, è che andrà a Bruxelles con una "spina" meno di quando il Consiglio di Stato (CFC) ha dichiarato tagli costituzionali in salari , i regali e le indennità di 700.000 dipendenti pubblici.
In tal modo, il rischio di bilancio a medio termine del miliardo di dipendenti pubblici recuperato dal centro ha sollevato i creditori "inorriditi" dal costo elevato delle decisioni giudiziarie.


Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 

Users who are viewing this thread

Alto