Eurogruppo: raccomandazioni e avvertimenti dei creditori con il "buongiorno" al nuovo governo del ND!
Marios Christodoulou
Domenica 07/07/2019 - 22:20
Le 22 riforme che "sbloccheranno" le misure del debito e si rifletteranno nella relazione delle istituzioni
I messaggi del "buon giorno", che includono raccomandazioni rigorose per tutte le riforme ritardate e il contenimento dei rischi fiscali per le eccedenze primarie, si stanno preparando a inviare i ministri delle finanze della zona euro al nuovo governo eletto.
Sebbene il risultato delle elezioni sia ancora fresco, il nuovo ministro delle finanze non ha prestato giuramento
e la rappresentanza sarà a livello di servizio (a cura della delegazione permanente del paese a Bruxelles), il che è di scarso rilievo per i partner dal momento che per loro è che la Grecia è il secondo argomento di discussione oggi l'8 luglio 2019 nell'Eurogruppo.
La delegazione greca che prenderà parte alla sessione
ascolterà le prime osservazioni "concise" delle istituzioni sul pesante retaggio dell'economia lasciata dal precedente governo, e per questo motivo dovrà riesaminare i suoi annunci pre-elettorali pre-elettorali.
Il semplice fatto che Atene sia in anticipo rispetto al rischio di deragliamento e gli obiettivi per le eccedenze primarie nel 2019 e nel 2020 non saranno soddisfatti (4,4-5,5 miliardi di euro nel buco di bilancio in questo cruciale periodo di due anni), principalmente a causa di benefici pre-elettorali e le disposizioni favorevoli che sono state messe in atto, azzerano le possibilità di ulteriori riduzioni a partire dal 2020.
In particolare, per 120 rate, i finanziatori sostengono che la parte greca non ha motivo di adottare un numero così elevato di rate mensili che incidono negativamente sulla cultura dei pagamenti in Grecia, accresce i debiti scaduti e riduce l'afflusso di entrate fiscali.
Inoltre, secondo le istituzioni, le aliquote IVA più basse per prodotti alimentari, ristoranti, servizi di ristorazione ad eccezione dell'elettricità e del gas naturale, non faranno certamente la differenza nella tasca dei consumatori greci, in quanto imprenditori e imprese l'industria ha guadagnato questi benefici da sé.
Inoltre, secondo il terzo rapporto di valutazione delle istituzioni, che costituirà la base del dibattito in occasione della riunione ministeriale odierna,
le questioni cruciali per l'economia sono molte e dovrebbero essere chiuse senza indugio.
Il nuovo governo dovrà intervenire su tutte le riforme chiave e le privatizzazioni se vuole evitare nuovi "cartellini gialli" in futuro che costeranno i guadagni delle obbligazioni greche di 644 milioni di euro.
Più in particolare, le 22 riforme che "sbloccheranno" le misure del debito e si rifletteranno nella relazione delle istituzioni sono:
1. Prestiti "rossi": rimangono ad un livello molto alto e il governo è invitato a intensificare gli sforzi per promuovere e approvare i progetti preparati dal Financial Stability Facility (FSF) e dalla Bank of Greece (Bank of Greece).
2. Nuova legge Katseli: la piattaforma elettronica per la protezione della propria casa non porta all'estensione del nuovo quadro che termina alla fine dell'anno.
3. Eccedenze: è improbabile che i partner europei dopo le prime misure positive nell'economia si impegnino in un avanzo del 3,5% del PIL nel 2019 ma anche nel 2020. La terza relazione della Grecia sulla vigilanza post memorandum rafforzata valuta 4,4-5, 5 miliardi nel 2019-2020 il "buco" fiscale.
4. Sistema finanziario: la proposta di trasferire le cattive attività insieme a crediti d'imposta differiti a uno schema SPV non è ancora avanzata.
5. Controlli sul capitale: continuare a rilassare i controlli sul capitale in base alla road map pubblicata. Non c'è stato alcun rilassamento nei limitati vincoli residui che persistono.
6. Privatizzazione: in attesa di privatizzazione per Egnatia SA, DEPA, EYDAP e porti regionali di Alexandroupolis, Kavala.
7. Energia: le riforme del mercato dell'energia sono in ritardo. Per il modello Target, il calendario originale è irrealizzabile e la sua crescita prima del 2020 non sarà possibile.
8. Unità di lignite. PPC ha annunciato il trasferimento della data di offerta per le unità di lignite di Megalopolis e Florina per il 15 luglio.
9. Greco: forti ritardi e nuovi obiettivi per il rilascio della licenza di casinò, del parco metropolitano, ecc.
10. Sorvolo: ritardo nel completamento del trasferimento OASA.
11. Mercato del lavoro: monitoraggio dell'impatto dell'aumento dei salari minimi e della contrattazione collettiva.
12. Prezzi delle proprietà oggettive: si registra un ritardo nell'adeguamento dei valori equi per l'allineamento con il commercio. L'anno scorso si è svolta la prima fase di allineamento e, come affermato nella relazione, la seconda fase dovrebbe essere effettuata entro la metà del 2019, in modo che nel 2020 ci sarebbe una completa perequazione dei prezzi commerciali con quelli obiettivi. Pertanto, nel prossimo periodo, il nuovo governo sarà invitato a modificare i prezzi delle bande in tutto il paese per avvicinarli ai livelli di mercato.
13. Catasto: completare l'addestramento delle restanti mappe forestali.
14. Sentenze giudiziarie: la Commissione europea invita il governo a vigilare poiché il rischio che le corti supreme ribaltino i trattati di riforma applicati nel 2012, 2015 e 2016 non è stato ancora eliminato.
15. Debiti successivi: non vi è alcun progresso sull'emissione degli arretrati sui debiti in sospeso, mentre si registra l'accumulo di nuove passività.
16. Autorità pubblica indipendente: il personale dell'AAD con personale addizionale procede lentamente. Il numero atteso di personale alla fine del 2019 avrebbe raggiunto i 12.400 rispetto a quello previsto per 12.500.
17. Imposte - Entrate: la riscossione delle entrate fiscali è "più debole" degli obiettivi.
18. Spese: raccomandazioni per non ripetere il fenomeno della sottoesecuzione degli investimenti pubblici e la sovrastima sistematica dei massimali di spesa che non potrebbero essere successivamente attuati.
19. Assunzione: vi è un record di oltre 1.550 persone che assumono personale contrattuale e si richiede una riduzione equivalente del personale.
20. Salute - clawbacks: completamento della raccolta di clawback per il 2018.
21. Protezione sociale: i nuovi criteri per la determinazione della disabilità basati su una valutazione operativa non sono ancora stati definiti.
22. Giustizia: la gara d'appalto per il varo della Fase II del sistema di gestione giudiziaria unificata (ICSDD-PD) deve essere completata.
Al centro dell'Eurogruppo (8/7) il terzo rapporto di supervisione rafforzato sull'economia greca
Le questioni chiave dell'agenda dell'Eurogruppo sono il corso dell'economia greca, come annunciato ufficialmente.
Gli elementi da discutere nella riunione di lunedì 8 luglio 2019 sono i seguenti:
Grecia: l'Eurogruppo discuterà della terza relazione rafforzata sulla sorveglianza per la Grecia.
La relazione non è collegata a una decisione sulle misure relative al debito dipendenti dalla politica.
La sorveglianza rafforzata monitora la situazione economica, finanziaria e finanziaria nonché l'attuazione degli impegni politici post-programmatici in qualsiasi paese che completa un programma di aggiustamento economico.
Il Enhanced Surveillance Framework per la Grecia è stato attivato a luglio 2018.
È entrato in vigore dopo che il programma per la Grecia, finanziato dall'ESM, è stato completato nell'agosto 2018.
Rapporti di sorveglianza migliorati sono emessi ogni trimestre.
Orientamento al bilancio della zona euro: i ministri discuteranno la situazione fiscale nella zona euro nel suo insieme, concentrandosi sulle prospettive per il 2020.
Il presidente del Consiglio finanziario europeo (ACF), Niels Thygesen, presenterà il rapporto recentemente pubblicato dall'istituzione. Il NCC consiglia la Commissione sulla futura posizione di bilancio della zona euro.
La Commissione presenterà inoltre la sua valutazione della situazione di bilancio sulla base sia della sua analisi dei programmi di stabilità del 2019 che delle sue previsioni economiche primaverili.
Il dibattito servirà per elaborare i progetti di piani finanziari e preparare le raccomandazioni dell'Eurozona per il 2020.
In base al diritto dell'UE, l'Eurogruppo deve esaminare la situazione finanziaria e le prospettive per l'area dell'euro nel suo complesso nel contesto della valutazione dei progetti di piani di bilancio elaborati dagli Stati membri dell'area dell'euro. A tal fine, tiene dibattiti regolari sulla posizione fiscale della zona euro.
Spagna: le istituzioni informeranno l'Eurogruppo sui principali risultati dell'undicesima missione di monitoraggio post-programma in Spagna, che si è svolta il 7 e l'8 maggio.
La sorveglianza post-programmatica inizia automaticamente dopo la fine dei programmi di assistenza finanziaria e continua fino a quando il paese non restituisce almeno il 75% dell'assistenza finanziaria ricevuta.
Due missioni di sorveglianza post monitoraggio vengono effettuate ogni anno.
Ruolo internazionale dell'euro: i ministri valuteranno i risultati delle consultazioni settoriali della Commissione europea e le ultime analisi economiche della BCE sul ruolo internazionale dell'euro.
L'Eurogruppo ha discusso il ruolo internazionale dell'euro negli ultimi anni e ha seguito la questione dal vertice della zona euro del dicembre 2018, che ha richiesto uno slancio per il lavoro.
I ministri saranno inoltre informati delle decisioni della Commissione nel contesto del round di sorveglianza del bilancio italiano nella primavera 2019.
I ministri saranno inoltre informati sulla procedura per la nomina del prossimo presidente della BCE.
Approfondimento dell'Unione economica e monetaria europea: i ministri discuteranno del seguito al vertice della zona euro nel giugno 2019.
I leader hanno invitato l'Eurogruppo a continuare ad espandere il proprio lavoro su tutti gli elementi del pacchetto di rafforzamento generale dell'UEM, come affermato nella lettera del presidente dell'Eurogruppo del 15 giugno 2019.
I ministri discuteranno anche dell'organizzazione del lavoro nel prossimo semestre.
Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr